La seconda domenica di Avvento ci invita a prepararci abbandonando tutte le infrastrutture nelle quali viviamo la nostra quotidianità.
A scuoterci un uomo, Giovanni, che nel nostro tempo farebbe difficoltà a farsi accettare da chicchesia: la descrizione del suo essere vestito ci pelli di cammello, del suo cibarsi di locuste, del suo gridare e inveire contro tutti... ci fanno supporre che sarebbe certamente un disadattato.
E oggettivamente la sua figura non sembra "adattarsi" troppo bene neppure al messagio evangelico della Salvezza.
Egli è una sorta di "ultimo e più sfortunato dei profeti" e minaccia vendetta e castighi divini... Ma i tempi sono cambiati (e parliamo di QUEI tempi... figuriamoci i NOSTRI): le persone non si convertono con le minacce o i sensi di colpa.
E infatti Dio decide diversamente: Giovanni profetizza incendi e roghi, e invece arriverà Gesù a svelare che Dio non punisce ma AMA e PERDONA...
Il volto di Dio che Gesù svela nel Natale è così inaudito e inatteso che Giovanni stesso stenterà a riconoscerlo. Quando sarà prigioniero, infatti, manderà a chiedergli: Sei Tu quello che doveva venire o dobbiamo aspettarne un altro?
Eppure, i consigli di Giovanni sono gli stessi che poi darà Gesù: Convertitevi, perchè il regno è vicino... solo che Gesù aggiungerà all'imperativo "Convertitevi" una dritta: Credete al Vangelo... cioè alla Buona Notizia.
Io trovo che questo sia un messaggio assolutamente consolatorio: non c'è motivo per aver paura di Dio, possiamo cessare anche di avere sospetti su di Lui... perchè a Dio non interessa la nostra sottomissione ma il nostro amore. E se talvolta ci stanchiamo di cercarLo, non importa! Lui non si stanca mai di noi.
Questo è per me l'Avvento: riconoscere che se la voglia di camminare si è sopita durante l'anno, schiacciata da mille altri impegni, assordata da troppe altre voci, accecata da miriadi di altre luci, Lui ci invita nuovamente a ripartire da noi stessi, a ritrovarci nel deserto di qualche momento di riflessione, a cercarci nei ricordi delle persone che hanno percorso la nostra stessa via, a incontrarci e riconoscerci fratelli nella medesima aspirazione alla serenità e alla giustizia.
205 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 205 di 205 Nuovi› Più recenti»balua,fai le unghie...poca spesa,molta resa!
oh divina.....
come va il pancino???? hai "DESSORDENATO" questo weekend???
.... qui è tutto lentissimo....
Chris... le unghie almeno qui andavano fatte un'annetto fa.... appena uscite.... ora ce ne sono un sacco che fanno il corso e poi si mettono a farle a casa....ma oramai la piazza è satura.... e poi devi essere brava e tenere i prezzi bassi....
Cipo...non so cos'è....ma a priori dico di Si! l'ho fatto sicuramente nel week-end!
cos'è il babbo natale gonfiabile di Chris?
cosa sono i drammi gongiabili?
manco un pò e non ci capisco + niente!
è in crisi la mia identità di blogger
NUOVO POST.... GIA' PODIATA!
Posta un commento