domenica 9 dicembre 2007

I passi dell'Avvento

Nel deserto... per prepararsi...

La seconda domenica di Avvento ci invita a prepararci abbandonando tutte le infrastrutture nelle quali viviamo la nostra quotidianità.

A scuoterci un uomo, Giovanni, che nel nostro tempo farebbe difficoltà a farsi accettare da chicchesia: la descrizione del suo essere vestito ci pelli di cammello, del suo cibarsi di locuste, del suo gridare e inveire contro tutti... ci fanno supporre che sarebbe certamente un disadattato.

E oggettivamente la sua figura non sembra "adattarsi" troppo bene neppure al messagio evangelico della Salvezza.

Egli è una sorta di "ultimo e più sfortunato dei profeti" e minaccia vendetta e castighi divini... Ma i tempi sono cambiati (e parliamo di QUEI tempi... figuriamoci i NOSTRI): le persone non si convertono con le minacce o i sensi di colpa.

E infatti Dio decide diversamente: Giovanni profetizza incendi e roghi, e invece arriverà Gesù a svelare che Dio non punisce ma AMA e PERDONA...
Il volto di Dio che Gesù svela nel Natale è così inaudito e inatteso che Giovanni stesso stenterà a riconoscerlo. Quando sarà prigioniero, infatti, manderà a chiedergli: Sei Tu quello che doveva venire o dobbiamo aspettarne un altro?
Eppure, i consigli di Giovanni sono gli stessi che poi darà Gesù: Convertitevi, perchè il regno è vicino... solo che Gesù aggiungerà all'imperativo "Convertitevi" una dritta: Credete al Vangelo... cioè alla Buona Notizia.
Io trovo che questo sia un messaggio assolutamente consolatorio: non c'è motivo per aver paura di Dio, possiamo cessare anche di avere sospetti su di Lui... perchè a Dio non interessa la nostra sottomissione ma il nostro amore. E se talvolta ci stanchiamo di cercarLo, non importa! Lui non si stanca mai di noi.
Questo è per me l'Avvento: riconoscere che se la voglia di camminare si è sopita durante l'anno, schiacciata da mille altri impegni, assordata da troppe altre voci, accecata da miriadi di altre luci, Lui ci invita nuovamente a ripartire da noi stessi, a ritrovarci nel deserto di qualche momento di riflessione, a cercarci nei ricordi delle persone che hanno percorso la nostra stessa via, a incontrarci e riconoscerci fratelli nella medesima aspirazione alla serenità e alla giustizia.

205 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 205 di 205   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

balua,fai le unghie...poca spesa,molta resa!

Cipolla ha detto...

oh divina.....
come va il pancino???? hai "DESSORDENATO" questo weekend???



.... qui è tutto lentissimo....

Cipolla ha detto...

Chris... le unghie almeno qui andavano fatte un'annetto fa.... appena uscite.... ora ce ne sono un sacco che fanno il corso e poi si mettono a farle a casa....ma oramai la piazza è satura.... e poi devi essere brava e tenere i prezzi bassi....

MERCURY ha detto...

Cipo...non so cos'è....ma a priori dico di Si! l'ho fatto sicuramente nel week-end!

cos'è il babbo natale gonfiabile di Chris?

cosa sono i drammi gongiabili?


manco un pò e non ci capisco + niente!

è in crisi la mia identità di blogger

Cipolla ha detto...

NUOVO POST.... GIA' PODIATA!

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 205 di 205   Nuovi› Più recenti»

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!