venerdì 28 gennaio 2011

Il purcit...

Del maiale non si butta niente... ma questo lo vogliamo buttare tutto intero con annessi e connessi.
Peccato per l'altro maiale. Quello al quale bisognerebbe chiedere scusa ogni volta che ne associamo il nome con la peggior tipologia di ominide che possiamo immaginare. Quello che un luogo comune difficile da sradicare ci presenta come un animale che ama ruzzolare nello sporco e non è nemmeno dotato di troppa intelligenza.
Evidentemente la Sacra Scrittura ha contribuito a far calare un alone negativo su questo povero animale e, magari, nei secoli lo si è voluto dipingere così per sentire meno rimorso quanto lo si addenta e lo si gusta.
Allora, tanto per non fare confusione, io chiamo "purcìt" l'animale e "blatta" l'ominide.
E la blatta mi ispira unicamente sentimenti di disgusto e di repulsione.
Del purcit invece, quasi quasi, mi spiace postare una ricetta... ma garantisco che è davvero buono.
La ricetta è una ricetta "povera" della mia Terra di Carnia: Luianie cul brût di polente (salsiccia con "brodo" di polenta) e probabilmente la variante che conosco io è una variante "casalinga".

Si pone a cuocere una salsiccia alla quale preventivamente è stata bucherellata la pelle con un po' di strutto. Nel frattempo, in un altro tegame si porta a bollore dell'acqua con sale. Quando bolle, si aggiunge a pioggia, mescolando con energia per evitare che si formino grumi, della farina fino ad ottenere una sorta di besciamella piuttosto liquida che si aggiunge alla salsiccia portando a cottura.

Questo piatto veniva accompagnato da polenta (per cui si prelevava direttamente dal paiolo un paio di mestoli del primo brodetto che si otteneva prima di terminare di mettere la farina) e patate in teglia.

E dopo aver pubblicamente rivelato di essere una schiappa in cucina... dedico questo post ad un'iniziativa UMANITARIA che appoggio con tutte le mie forze.

Con questo post, dunque, ADERISCO al "contest irrinunciabile" promosso da Madama Bavareisa.









P.S.:
preparo questo post mentre ascolto la notizia che l'affaire del porcile arcoriano è di competenza del Tribunale dei Ministri.

Sono scandalizzata.
E anche stupefatta che una laureata con 110 e lode, madrelingua inglese, che ha lavorato per pagarsi gli studi e merita pienamente il posto di consigliere regionale, non abbia capito che le veniva affidata la custodia di una persona importante per le nostre relazioni internazionali. Infatti, appena ha potuto, l'ha a sua volta affidata a una prostituta che, nella sua rubrica telefonica, identificava così la "nipotina di Mubarack": Rubi troia. Ovviamente confondendosi sulla Nazionalità...

34 commenti:

Gabry ha detto...

Non male la tua salsiccia, da provare accompagnata con la polenta che a me piace molto e che papà faceva puntualmente in inverno, viste le sue origini nordiche.
Non sei una schiappa... io ti supero sicuramente in schiapperia, non amo cucinare, lo faccio giusto perchè si deve mangiare .... ahahah !!!!

Per il resto è meglio non commentare, tanto ormai sappiamo che certi personaggi sono peggiori delle bestie, viste tutte le bestialità che fanno in qualsiasi campo.

Un abbraccio Kaishe e buon fine settimana!!!

Kaishe ha detto...

Proviamo ad affrontare questa cosa con l'approccio che merita: esternazioni di un buffone che dovrebbero far ridere.
Ma fanno piangere, oramai.
Sempre più in basso...
Ma c'è quasi da temere un risveglio del senso critico generale.
Potrebbe davvero accadere di tutto...

riri ha detto...

Ci si confonde su tutto mia cara, altro che sulle nazionalità...è vero del porco nostrano non si butta niente e ricordo ancora i piatti gustosissimi che ci preparava la mamma, ma sono daccordo bisogna chiedere scusa a questa povera bestia, che mi ha fatto sempre pena e tenerezza quando da bambina, nel casolare di un vicino lo vedevo rotolarsi nel fango..quasi libero...ma l'altro, la blatta, lo scarface, la merda non solo ce l'ha addosso, ma coinvolge un'intera nazione ed è ora di dire basta e speriamo che si tolga dai maroni-fini-casini ecc.ecc...che schifo!!

Bè adesso il rito del caffè può cominciare:-)

Paola ha detto...

Come puoi ben capire, appoggio in pieno!! ma ho quasi perso la speranza..sono sempre più avvilita oltre che disgustata.
Un bacio Kaishe e grazie della visita

Gianna ha detto...

Ciao Kais, la carne del roseo porcellino mi piace e la tua ricetta è deliziosa.
Per l'altro, velo pietoso!

Nicolanondoc ha detto...

Navigando nel web, ti ho vista sorseggiare il caffé da Riri'...grazie e buon fine settimana :-)

Lara ha detto...

Cara Kaishe, ho aderito all'iniziativa di cui scrivi. Ma sono d'accordo con Paola: Appena sembra che qualcosa, se pur minima, possa rimettere un pochino le cose a posto, ecco che arriva un' altra bastonata!
Ti abbraccio,
Lara

Anonimo ha detto...

le ultime 4 righe son deliziose.... :-)

Luigina ha detto...

Nonostante l'indignazione nei confronti dell'ominide che si rinnova ogni momento sei riuscita a farmi ridere e sto sempre più dalla parte del maiale povera bestia a 4 zampe che avrebbe il sacrosanto diritto di ribellarsi per essere sempre paragonato a quello a 2 zampe che grufola altrove.

riri ha detto...

Ciao, ti auguro un bel sabato, un po' piu' luminoso di questo che ci ha avvolto qui, con un nevischio, cielo grigio e per essere in tema mal di pancino del mio piccolo cane..ma si puo' stare svegli, se si ama, anche le bestioline hanno bisogno di noi, soprattutto quando invecchiano..
Ora non pensiamo alle cose tristi, un caffè ed una ciambellina? Baci:-)

Kaishe ha detto...

Eccomi... con in mano la tazza di caffè d'ordinanza la seconda della giornata) e un amaretto buonissimo in bocca.
Buona giornata alle mie care amiche del caffè e a tutti voi che passate a trovarmi.
Mi dovrò dedicare un po' alle pulizie.
E poi vorrei avviare un facile ricamo a punto croce.
Vediamo come si mette la giornata.
Di certo parte bene perchè è sabato e il mio tempo può essere MIO!

Unknown ha detto...

ciao, piacere di conoscerti! mi fa piacere trovare altre blogghine della mia regione! ti seguirò con piacere. mandi

Anonimo ha detto...

complimenti per la ricettina! e non perdiamo la speranza che il "maiale" se ne torni a casa sua!

Anonimo ha detto...

Ciao, ti ringrazio del conforto e delle belle parole. Gli appoggi dagli amici, anche se non si conoscono bene, fanno sempre un buon effetto.
Ad esempio a me aiuta tanto parlare con la ragazza dell’erboristeria dove mi fornisco….mi fa da calmante perché mi apro e le parlo apertamente e lei…ascolta…..
Intanto ti ringrazio ancora e ti auguro una dolce notte

Isa


p.s.: io ce la metto tutta perché andare avanti a stare male e angosciarsi non serve a nulla, anzi peggiora solo le cose. Come ho detto in tutte le situazioni difficili bisogna avere la forza di reagire, avere degli interessi, qualcosa che stimola…per questo ho ricominciato ad andare in palestra, più mi svago e più ho voglia di uscire e più esco e più mi sento viva, attiva…..finchè un giorno lo spero, ci sarà il sorriso definitivo e la fine di un incubo.

fabio ha detto...

Ricettina leggera leggera eh?
Sarà antica perché si usa la farina per fare la salsina, bella corroborante, ma per gustarla fuori deve fare almeno -10 gradi.
Sull'altro, stanno rasentando il ridicolo; insostenibili tesi buone solo per gli avvocati, infatti se ci facciamo caso, la maggior parte di quelli del pdl sono lauretai in giurispriudenza o sono avvocati. E parlano tutti nella stessa impostazione professionale; non dicono semplicemnete la verità ma ciò che sarebbe sostenibile in un'aula di tribunale. Ma tutto il mondo ormai sa!!!!! Questi non hanno capito di non essere in un tribunale, ma di fronte ad una nazione che legge e vede.

riri ha detto...

..io pensavo fosse mia la domenica, in realtà ieri ho ricevuto una sorpresona:-)) mia sorellina con figlio, quindi ci dedichiamo alla cucina, infatti adesso posterà una torta:-) che forse prepara..Baci, buon lavoro, buona domenica ed un aperitivo:-)

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, diamo inizio a questa nuova settimana sperando che vada tutto per il meglio... un abbraccio e buon Lunedì!

Kaishe ha detto...

Buongiorno anche a te, Gabri.
E buona giornata a chi passa da queste parti.
Con oggi abbiamo già "consumato" un mese di questo 2011 che, dopo 31 giorni, ci sembra ancora nuovissimo...

riri ha detto...

Ciao, la penso come e, questo mese è stato lungo e ripetitivo..speriamo che la faccenda si evolva..ma ho seri dubbi.

Da Zicin ti aspetta il giardino in fiore, un bel caffè e la mia ciambella (quella che è stata preparata ieri da Giulia mia sorella) ma è ancora ottima:-) Un bacio, un sorriso e buon inizio settimana:-)

chamki ha detto...

Grazie per la visita, noto che anche a te non piace l'associazione. Quello che tu chiami ominide io lo chiamo subhuman, non ancora del tutto umano, che e' poi la stessa cosa di ominide, ma perche' chiamare in causa la povera blatta?

Luigina ha detto...

Buona giornata e buon inizio di settimana a te Kaishe. Il tempo vola, ma i fatti restano ;)

Anonimo ha detto...

ciao grazie per gli auguri, ma la bimba era mia nipote.....io non ho figli.
un abbraccio
isa

Anonimo ha detto...

c'è un regalino per te!!! http://oliosaleecincy.blogspot.com/2011/01/e-davvero-bello-quando-qualcuno-ha-un.html

L'angolo di raffaella ha detto...

Toc toc toc
Posso???
Innanzitutto grazie della bella visita e poi voglio dirti che il tuo post mi piace molto.
La tua riflessione mi trova perfettamente concorde, anzi posso prendere il tuo maialino in gabbia???
Ti auguro una buona notte ed una felice settimana

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe e buon febbraio sperando che non sia solo corto e amaro e che ci regali oltre a pioggia e neve tanti bei giorni pieni di sole !!!

Un abbraccio e buona giornata!

Ornella ha detto...

Ciao Kaishe, felice di conoscerti! Ieri non ce l'ho fatta per ricambiarti il buongiorno..ma oggi sì! Che sia un bellissimo giorno per tutti! A presto!

riri ha detto...

Buona giornata:-)

L'angolo di raffaella ha detto...

Buon dì Kaishe,

giornata ventosa ed incerta, ma arrivato febbraio, comincio ad aspettare la primavera.
Un abbraccio

Gianna ha detto...

Ciao kais, non puoi perderti il mio ultimo post!

Ernest ha detto...

ottima ricetta!

Roberta ha detto...

Ciao arrivo dalle pagine di Rebecca,che ho conosciuto personalmente,e ho letto qualche post del tuo blog, condivido tanto di quello che scrivi e soprattutto la tristezza che mi prende dentro ogni volta che sento parlare del nostro bel paese solo per "allegre faccende"... grazie per questo momento di riflessione e di pensiero...vienimi a trovare,se ti va,le mie pagine sono più leggere... ma fatte con amore. CIAO RO'

Kemi ha detto...

Ciao,
grazie per il tuo contributo! (ricetta e soprattutto considerazioni!). Norma sul suo Blog ha aggiornato gli elenchi ,180 adesioni e oltre 80 ricette già inviate!
Un saluto, Kemi

Rosaria ha detto...

Ciao Mandi, ti trovo sempre da riri per il caffè e cosi eccomi qui.
Un caro buongiorno e scusami se non leggo leggerò con calma cosa racconta il tuo blog.

Un bacio.

sauvage27 ha detto...

...e la lujania tal cjadin....

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!