domenica 9 gennaio 2011

L'altro Brasile e le Isole di Bene

Sono appena rientrata da un incontro con Andrea Franzini, missionario laico che da oltre 15 anni presta la sua opera ad Abaetetuba, in Amazzonia, Stato del Brasile.
Conosciuamo la situazione dei Meninos di Abaetetuba dall'esperienza diretta di Viuti - per inciso la mia prima "figlia scelta" - che proprio in Brasile ha vissuto un'esperienza di volontariato missionario.
Ascoltarle però la testimonianza di prima mano di stasera non mi ha lasciata indifferente.
Dover ripensare alle opportunità che nel nostro agiatissimo mondo vediamo troppe volte sottovalutare o adirittura sprecare e confrontarle con la condizione di vita di chi opportunità non ne ha deve agitare l'animo.
Come persona e come credente.
Ben più delle miserabili cose che tengono impegnati i pensieri in questo nostro piccolo Paese.
Andrea ci ha definiti "Isole di Bene" per quello che possiamo fare in loro favore ma più ancora per il solo fatto di tenerli a cuore e di cercare di capire come sia la loro vita.
In questo inizio di anno non sarebbe male riportare al centro ciò che merita di occuparlo e lasciare ai margini ciò che vale ben poco... ma evidentemente non sarà così e continueremo ad inquietarci per il nostro quotidiano... cosa che non è certo sbagliata. Ma l'orizzonte è un po' oltre. A volte molto oltre...

8 commenti:

Gabry ha detto...

Spesso ci lamentiamo che non abbiamo molto o che la nostra vita è infelice, ma basterebbe solo guardare oltre per renderci conto che veramente viviano nel benessere, mentre al di la del nostro naso c'è chi non ha quasi nulla ma ha sempre il sorriso sulle labbra... solo questo dovrebbe farci riflettere... e non poco...

Un a bbraccio Kaishe e buon inizio settimana!

Mamit ha detto...

"riportare al centro ciò che merita di occuparlo e lasciare ai margini ciò che vale ben poco..."
La partenza di Carlo ha operato questo piccolo, grande cambiamento.
Da un anno ho riportato prepotentemente al centro solo ciò che merita di essere al centro. Tutto il resto è periferia.

Kaishe ha detto...

@Mamit
... scrivendolo pensavo a persone ben definite e situazioni reali e sperimentate.
Carlo faceva parte dei miei pensieri...

Mamit ha detto...

Grazie, cara. Alle volte avrei voglia di raccontare quanti e quali cambiamenti siano avvenuti - dentro di me - negli ultimi 12 mesi. lo ringrazio sempre per quanto mi aveva dato in vita, ora anche per quanto mi sta dando dopo la sua vita ...

aquila ha detto...

Io ho un periodo che non reggo l'impatto emotivo delle cose e volutamente non sono venuta alla conferenza anche se Viuti me l'aveva chiesto....cmq quei bambini mamma mia....
Ti ho detto la sensazione che ho avuto stando quella domenica con loro a udine....e ti posso garantire che tutt'ora c'è quel ricordo.....

Riportare al centro ciò che merita...una nuova sfida !!!!

Gabry ha detto...

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

NYY ha detto...

Qui nebbia :-( Buona giornata :-)

il Mandi ha detto...

Dovreste conoscere ciò che vuole dire povertà, forse la nostra gente ha molti beni materiali, forse ha tutto, ma credo che se guardiamo nelle nostre case, vediamo quanto è difficile talvolta trovare un sorriso e il sorriso è il principio dell’amore. Allora incontriamoci con un sorriso e una volta che abbiamo cominciato l’un l’altro a amarci diviene naturale fare qualcosa per gli altri.

(Madre Teresa)

buondì, bellissima!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!