domenica 26 febbraio 2012

Il tempo

Quando eravamo piccole, le mie sorelle ed io, il papà ci difendeva sempre nelle piccole dispute che sorgevano con la mamma. Soprattutto se l'argomento del contendere era il tempo...
La mamma era (o almeno così la percepivo io) sempre preoccupata e affacendata. Per lei un libro tra le mani era "perdere tempo"; starsene semplicemente sedute al calore del sole o del fuoco secondo le stagioni, era lasciarsi tentare dall'ozio, tremendo vizio cui anche la Chiesa aveva dichiarato guerra; approfittare delle giornate di festa per godersi l'abbraccio del letto oltre l'orario usuale era sprecare l'occasione per fare qualcosa di utile...
Il papà, per contro, pur impegnato a lavorare per garantire alla propria famiglia quanto di meglio poteva permettersi in relazione ai tempi che vivevamo, non dimenticava che l'età infantile (così come più tardi l'adolescenza) aveva le sue esigenze.
"Lasciale stare tranquille - diceva - avranno tempo per essere catturate dalla velocità del consumarsi della vita"...
In effetti il rapporto con il tempo cambia moltissimo nel corso dell'esistenza.
In questo periodo mi rendo conto che, pur avendo drasticamente ridotto il tempo da dedicare ad altro rispetto a ciò che attiene i "doveri", mi pare di non avere mai abbastanza tempo per fare alcunchè e mi chiedo dove lo trovassi quando mi dedicavo a mille impegni.
Ciononostante ho deciso di ritargliarmi lo spazio necessario per seguire un corso proposto dall'AOAF della mia città...
Si tratta di una prima tappa di avvicinamento alla conoscenza delle difficoltà che la malattia oncologica può rappresentare per alcune persone e alla, conseguente, messa a disposizione di quanto si può per contribuire a rendere meno difficile il percorso di superamento delle fasi della malattia.
Non so quanto potrò fare... perchè in realtà lo scoglio per me che ancora lavoro sarà il tempo.
Ma se non ricomincio a muovermi verso gli altri mi pare di rischiare l'atrofia.

Guardate che delicatezza l'illustrazione del volantino che è stato predisposto.


Si tratta di un disegno realizzato da una psicologa della locale ASL.
Mi diceva l'altra sera che è stata, per certi versi, una sorpresa perfino per lei stessa che lo ha fatto.
Lei si è buttata... e lo faccio anche io. Magari anche per me ci saranno sorprese.

Intanto la prima "sorpresa" è stato il sig. Silvano Fiorot che ha portato l'esperienza dell'Associazione che lui stesso ha istituito a San Fior (TV) e che ci ha offerto le sue conoscenze, il suo incontro con la malattia e il suo cuore come basi su cui appoggiarci per dare inizio a questo percorso.




7 commenti:

Sandra M. ha detto...

Sincera ammirazione per te e per il tuo "buttarti". Io sono in pensione...mi dicevo..."quando non dovrò più rispettare orari e avrò più tempo..." Invece il tempo è sempre un tiranno, pare sempre non bastare mai e mi chiedo (anch'io!) come facessi quando avevo il bimbo piccolo e percorrevo una settantina di chilometri tutti i giorni per raggiungere la scuola...
Ora sono super impegnata a dare una mano ...ho un nipotino di due anni e mezzo.

Gianna ha detto...

Sei ammirevole Kais...e ti vedo molto bene per questo percorso impegnativo e delicato.
Complimenti!

riri ha detto...

Cara, è bello trovare il tempo per fare certe cose, dare qualcosa di sè è sempre diventato più difficile.
ps. a proposito del tempo, da poco ho iniziato a pendermela con calma, prima correvo sempre..per andare dove? Cosa,chi non poteva aspettare?..
Ti abbraccio con stima e rispetto.

Viviana B. ha detto...

Kai, il tempo è strano: è una cosa che più ne dai e più ne hai, come l'amore! Vedrai che questa tua scelta ti darà soddisfazioni grandissime!!!
Io intanto di grandissimo ti do un abbraccio! :-)

Gabry ha detto...

Quando si vuole il tempo lo si trova sempre, anche se spesso sembra sfuggirci dalle mani...ti auguro un percorso ricco di esperienze che fortificano la tua e la vita di chi avrà la fortuna di incontrarti.

Un abbraccio Kaishe!

riri ha detto...

Un abbraccio cara:-)

riri ha detto...

Cara, ho fatto un post sul tempo, mi hai dato l'ispirazione, buon fine settimana.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!