Ve lo propongo:
Nello scafo di una gigantesca nave c'era una piccola vite, minuscola e insignificante, che insieme con altre viti, piccole e insignificanti come lei, teneva insieme due piastre d'acciaio. Durante un viaggio in mezzo all'Oceano Indiano la piccola vite decise di averne abbastanza di quella sua esistenza oscura e mal ripagata (in tanti anni mai nessuno le aveva detto "grazie" per quello che faceva) e sbottò: "Me ne vado! Ho deciso!"
"Se te ne vai tu, ce ne andiamo anche noi!", dissero le altre viti.
Infatti, appena la piccola vite cominciò a ballare nel suo alloggiamento, anche le altre presero a traballare. Ad ogni ondata, un po' di più. I chiodi che stringevano il fasciame della nave protestarono: "Così anche noi siamo costretti a lasciare il nostro posto..."
"Per amor del cielo, fermati!", gridarono alla vite le piastre d'acciaio. "Se non c'è più nessuno che ci tiene insieme, per noi è finita!"
L'intenzione della piccola vite di lasciare il suo posto si propagò in un attimo per tutto il gigantesco scafo della nave. L'intera struttura, che prima sfidava le onde con tanta sicurezza, cominciò a cigolare penosamente e a tremare. Tutte le piastre, le nervature, le assi, le viti e anche i piccoli chiodi della nave decisero allora di mandare un messaggio alla vite perché rinunciasse al suo proposito: "Tutta la nave si sfascerà, affonderà e nessuno di noi rivedrà la patria".
La piccola vite si sentì lusingata da queste parole e scoprì improvvisamente di essere molto più importante di quanto pensava. Allora mandò a dire a tutti che sarebbe rimasta al suo posto.
Non sappiamo perchè ci siamo trovati... credo neppure quale posto dovremmo occupare nella nostra "imbarcazione"... ma sappiamo che tutti e tutte abbiamo un nostro ruolo, preciso ed importantissimo... un ruolo che solo noi possiamo ricoprire e che, se mancasse, sarebbe percepito dagli altri come un vuoto incolmabile...
Mi sembra una parafrasi di questa nostra bella e incredibile amicizia...
13 commenti:
E ALLORAAAAAA,
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIII
PRIMISSIMISSIMA A CASA DELLLA PRIMISSIMAAAAA!
ehhhh, son soddifazioni...
Ho letto il post.
Solo un concetto:
vi voglio bene mie tenacissime viti, bulloni, piastre e fasciame.
ti voglio bene kai.
passa una notte serena
... e da parte mia buonissima giornata a tutte e tutti...
Insieme navigheremo anche oggi affrontando mari calmi, marosi e tempeste...
P.S.: su un post marino non poteva che arrivare prima una veneziana...
Buon giorno Kaische, molto bello il post sull'amicizia. L'amicizia è molto importante perchè doni te stessa e ricevi altrettanto disinteressatamente. Un caro saluto e buona giornata da Gabry in arte Belella
io faccio il timoniere. (sono notoriamente affetto da manie di protagonismo.)
Mi sta bene... ma bisogna riservare un ruolo anche a Rocco... che durante la tua latitanza feriaiola si è preso cura di Stefy e di me sul suo catamarano... circa.
circa. quasi. e forse.
Buon giorno Kaishe e buiona domenica, purtroppo la mamma ancora non si è rimessa e continua a fare un caldo infernale, speriamo che arrivi il fresco al più presto. Mi spiace che la tua mamma è in crisi, anche la mia ogni tanto va con la mente ai ricordi e si fa prendere dalla malinconia. Un saluto Gabry (belella)
ciao kay.... che bel post, mi ha fatto piangere....parecchio!
un bacio
io non sono uno che gira per i blog, infatti questo l'ho trovato per caso, e che neanche ci lascia commenti, ma su questo mi sento d'obbligo di scrivere una cosa che è diventato il tema secondario, il tema di sfondo del camposcuola sauris 2007 nato dalla mente di Licia, e anche un po' mia, una cosa molto sentita da me e da Licia, che magari non c'entrerà molto con quanto scritto in questo post, ma devo scriverlo, la tentazione di farlo ormai ha preso il sopravvento sul mio volere ora lo sto scrivendo...............
.............. W FREDDIE & I QUEEN
by ZIO SAM
... bellissimo .....
Non ho parole...
Ciao Zio sam... Piacere Balua..
Zio Sam... mi raccomando... tieni sempre la RETTA via... ci siamo capiti...
Poi, è ben vero che non tutte le ciambelle riescono col buco... ma come disse Fabio... Freddie sì!!!
P.S.: forse stiamo creando dei mostri...
Non riesco a commentarti se non in questo post ma come mai, sul primo non mi si apre la finestra. Comunque grazie del passaggio mi ha fatto molto piacere e i due gattini no non sono miei. Io ne ho una sola ora di 18 anni, gli altri tre sono morti purtroppo ma avevano circa 20 anni. Ci sono foto e post nel mio blog se ti va di guardarli. Bacio Poldy
Posta un commento