giovedì 23 agosto 2007

Un caso?

Ho condiviso con Angie, Balua e Cecy una riflessione sul nostro esserci incontrati... e mi è tornato alla mente un racconto che utilizzo per gli incontri di catechismo.
Ve lo propongo:


Nello scafo di una gigantesca nave c'era una piccola vite, minuscola e insignificante, che insieme con altre viti, piccole e insignificanti come lei, teneva insieme due piastre d'acciaio. Durante un viaggio in mezzo all'Oceano Indiano la piccola vite decise di averne abbastanza di quella sua esistenza oscura e mal ripagata (in tanti anni mai nessuno le aveva detto "grazie" per quello che faceva) e sbottò: "Me ne vado! Ho deciso!"
"Se te ne vai tu, ce ne andiamo anche noi!", dissero le altre viti.
Infatti, appena la piccola vite cominciò a ballare nel suo alloggiamento, anche le altre presero a traballare. Ad ogni ondata, un po' di più. I chiodi che stringevano il fasciame della nave protestarono: "Così anche noi siamo costretti a lasciare il nostro posto..."
"Per amor del cielo, fermati!", gridarono alla vite le piastre d'acciaio. "Se non c'è più nessuno che ci tiene insieme, per noi è finita!"
L'intenzione della piccola vite di lasciare il suo posto si propagò in un attimo per tutto il gigantesco scafo della nave. L'intera struttura, che prima sfidava le onde con tanta sicurezza, cominciò a cigolare penosamente e a tremare. Tutte le piastre, le nervature, le assi, le viti e anche i piccoli chiodi della nave decisero allora di mandare un messaggio alla vite perché rinunciasse al suo proposito: "Tutta la nave si sfascerà, affonderà e nessuno di noi rivedrà la patria".
La piccola vite si sentì lusingata da queste parole e scoprì improvvisamente di essere molto più importante di quanto pensava. Allora mandò a dire a tutti che sarebbe rimasta al suo posto.

Non sappiamo perchè ci siamo trovati... credo neppure quale posto dovremmo occupare nella nostra "imbarcazione"... ma sappiamo che tutti e tutte abbiamo un nostro ruolo, preciso ed importantissimo... un ruolo che solo noi possiamo ricoprire e che, se mancasse, sarebbe percepito dagli altri come un vuoto incolmabile...

Mi sembra una parafrasi di questa nostra bella e incredibile amicizia...

13 commenti:

angie ha detto...

E ALLORAAAAAA,

MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIII


PRIMISSIMISSIMA A CASA DELLLA PRIMISSIMAAAAA!


ehhhh, son soddifazioni...

angie ha detto...

Ho letto il post.

Solo un concetto:

vi voglio bene mie tenacissime viti, bulloni, piastre e fasciame.

ti voglio bene kai.

passa una notte serena

Kaishe ha detto...

... e da parte mia buonissima giornata a tutte e tutti...

Insieme navigheremo anche oggi affrontando mari calmi, marosi e tempeste...

P.S.: su un post marino non poteva che arrivare prima una veneziana...

Anonimo ha detto...

Buon giorno Kaische, molto bello il post sull'amicizia. L'amicizia è molto importante perchè doni te stessa e ricevi altrettanto disinteressatamente. Un caro saluto e buona giornata da Gabry in arte Belella

astrosio ha detto...

io faccio il timoniere. (sono notoriamente affetto da manie di protagonismo.)

Kaishe ha detto...

Mi sta bene... ma bisogna riservare un ruolo anche a Rocco... che durante la tua latitanza feriaiola si è preso cura di Stefy e di me sul suo catamarano... circa.

astrosio ha detto...

circa. quasi. e forse.

Anonimo ha detto...

Buon giorno Kaishe e buiona domenica, purtroppo la mamma ancora non si è rimessa e continua a fare un caldo infernale, speriamo che arrivi il fresco al più presto. Mi spiace che la tua mamma è in crisi, anche la mia ogni tanto va con la mente ai ricordi e si fa prendere dalla malinconia. Un saluto Gabry (belella)

cecy ha detto...

ciao kay.... che bel post, mi ha fatto piangere....parecchio!

un bacio

Anonimo ha detto...

io non sono uno che gira per i blog, infatti questo l'ho trovato per caso, e che neanche ci lascia commenti, ma su questo mi sento d'obbligo di scrivere una cosa che è diventato il tema secondario, il tema di sfondo del camposcuola sauris 2007 nato dalla mente di Licia, e anche un po' mia, una cosa molto sentita da me e da Licia, che magari non c'entrerà molto con quanto scritto in questo post, ma devo scriverlo, la tentazione di farlo ormai ha preso il sopravvento sul mio volere ora lo sto scrivendo...............
.............. W FREDDIE & I QUEEN


by ZIO SAM

Lindylinda ha detto...

... bellissimo .....

Non ho parole...

Ciao Zio sam... Piacere Balua..

Kaishe ha detto...

Zio Sam... mi raccomando... tieni sempre la RETTA via... ci siamo capiti...

Poi, è ben vero che non tutte le ciambelle riescono col buco... ma come disse Fabio... Freddie sì!!!

P.S.: forse stiamo creando dei mostri...

Anonimo ha detto...

Non riesco a commentarti se non in questo post ma come mai, sul primo non mi si apre la finestra. Comunque grazie del passaggio mi ha fatto molto piacere e i due gattini no non sono miei. Io ne ho una sola ora di 18 anni, gli altri tre sono morti purtroppo ma avevano circa 20 anni. Ci sono foto e post nel mio blog se ti va di guardarli. Bacio Poldy

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!