lunedì 7 luglio 2008

Giochi di sempre


Alcune sere fa le mie vicine di casa "ottenni" giocavano nel cortile comune... cosa che, tempo permettendo, fanno regolarmente dandoci modo di guardarle e partecipare, pur solo come spettatori, ai loro giochi.
A parte che sono due babette incredibili... sveglie, dispettose, pettegole, ombrosette... davvero non noiose.
Comunque, l'altra sera mio figlio mi dice:
Vieni a sentire quelle due (non serve nemmeno chiamarle per nome... sono "quelle due").

Le bambine, abbandonate le biciclette sul marciapiedi stavano giocando...
E dunque?
Come "E dunque?"
Ma non vi siete accorti che i bambini non giocano più?
Talvolta scimmiottano i grandi, altre le "lolite" o i "tronisti" televisivi... ma i giochi infantili... quasi non se ne sente nemmeno più l'eco nelle nostre piazze e nei cortili dei casermoni cittadini.

Invece loro giocavano come ricordo di aver giocato io, come nel mio immaginario dovrebbe fare un bambino "sano"... "una delle due" stava scandendo:
"Regina, reginella,
quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello
con la fede e con l'anello
con la punta del coltello
?".
E l'altra, la regina, rispondeva:
"Devi fare 5 passi da pappagallo!".
Ora... non so se avete mai giocato a "Regina reginella", ma simulare i passi dei diversi animali è anche divertente, a patto che la regina ne sia soddisfatta...

Le nostre due, invece, sono finite in baruffa perchè una diceva che "quello" non era un pappagallo, e l'altra sosteneva che lo era eccome...

Indipendentemente dall'esito del gioco, però, mi hanno fatto ripensare ai mille giochi che facevamo nelle lunghe estati paesane della mia infanzia.

Non ci voleva molto: il gruppo c'era di sicuro, gli spazi anche, le strade non rappresentavano un pericolo perchè il traffico era ridottissimo, e comunque i pericoli stessi erano decisamente diversi da quelli dei nostri bambini di oggi... poi una corda, un mucchietto di fiori, dei sassolini e la fantasia...

Io amavo giocare alla "Maestra"... insomma, fare la saccente e la rompiscatole mi piaceva.

In alternativa giocavo rigorosamente solo con i maschi, accontentandomi di sbirciare da lontano, anche con un pizzico di invidia per la leggiadria che io ritenevo di non avere, le bambine che saltavano la corda o giocavano a "campana"...


A proposito, lo sapete che il gioco della campana era uno dei più diffusi tra ragazzi dell’antica Roma, che lo chiamavano "gioco del clàudus", cioè gioco dello zoppo? Secondo alcuni studiosi, le origini di questo gioco risalirebbero addirittura all’epoca dei faraoni. Da quei tempi ad oggi il gioco della campana ha percorso tutte le strade del mondo... e sarebbe un vero peccato se adesso trovasse uno "stop" al suo percorso di accompagnamento di tante generazioni di bambini.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!