mercoledì 10 giugno 2009

Cosa conta

Come mi piace emozionarmi!
Ieri mi è arrivato un SMS che mi confermava che abbiamo il "sostituto"!
Parlo della Mostra alla quale ho già fatto alcuni cenni. Quella che per il suo primo mese di attività aveva ospitato il "Riposo nella fuga in Egitto" di Caravaggio.
Ieri il Curatore della Mostra (il nostro don) ha avuto l'ufficializzazione del prestito di un'opera che degnamente prenderà il posto che per due settimane era rimasto libero.

A Illegio, in questo paesino sconosciuto ai più, ospiteremo il "Salvatori Mundi" di Lorenzo Bernini.
Appena ne ha avuto certezza, mi ha mandato, dunque, un SMS e, subito dopo, una mail con alcune fotografie del capolavoro marmoreo raffigurante il busto di Nostro Signore Gesù Cristo.
Il motivo per il quale un'immagine di Cristo possa avere "diritto di cittadinanza" in una mostra dedicata ai Vangeli Apocrifi è presto detto: l'immagine umana del Figlio di Dio non viene mai definita nei Vangeli Canonici, così come molti altri dettagli della Sua vita piuttosto che di quella dei suoi Ascendenti.
I capelli cosidetti "alla nazarena", gli occhi magnetici, la barba... sono conoscenze che appartengono alla nostra tradizione e sono colte dalla tradizione ebraica oltre che, appunto, dai Vangeli Apocrifi.
Dopo lo stupore contemplativo delle riproduzioni fotografiche di questa Opera, sono andata a cercarne alcune informazioni...
Con le spalle avvolte da un manto che ha l’effetto del raso, il bellissimo volto incorniciato da fluenti capelli e la mano destra «benedicente», un busto di marmo raffigurante il Signore se ne sta nascosto nell’oscurità di una nicchia. Ricavata nel muro di un piccolo ingresso nel convento di San Sebastiano fuori le Mura, lungo la via Appia antica a Roma.
Così veniva dato conto del ritrovamento del Busto, scomparso alla fine del XVII secolo, ma del quale si aveva conoscenza grazie a un certo numero di studi preparatori e a varie copie.
Successivamente, dopo varie supposizioni e molte ricerche, grazie a fortunate coincidenze, accadute nell’agosto del 2001, alcuni storici dell’arte vi hanno riconosciuto il
Salvator mundi, l’ultima opera di Gian Lorenzo Bernini, il «gran regista del barocco», l’artista “globale” capace di ammonire chiunque con un perentorio: «Non parlatemi di niente di piccolo». Che però «alla fine della sua straordinaria esistenza», scrive Claudio Strinati, specialista del Seicento romano, nonché soprintendente ai Beni artistici e storici di Roma, «chiude la sua parabola in una muta meditazione». Tanto da realizzare «per sua devotione» un bellissimo busto di Cristo considerato affettuosamente dal vecchio artista il suo “Beniamino”.

Indipendentemente dal caso della “paternità”, la storia del Salvator mundi restituisce un’immagine di Gian Lorenzo Bernini inedita, commovente: quella di un uomo potentissimo che ebbe in mano Roma per oltre mezzo secolo, amato, ammirato, vezzeggiato da ben quattro papi, decine di cardinali, addirittura dal Re Sole. E che alla fine della vita volle fare un’unica cosa: scolpire l’immagine di Gesù, il suo Beniamino. Per «sua devotione».
E ora, anche per lo stupore, l'ammirazione e, perchè no?, anche per la devozione di chi vorrà salire fino a Illegio, in Carnia. Per chi pensa che certe cose contino e cerca di poterne godere.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è una piccola svista...si tratta di Gian Lorenzo Bernini e non di Vincenzo Bellini (musicista catanese). Si può correggere?
Elena

Kaishe ha detto...

Elena... grazie!
Ora dovrò capire se dipende solo dall'ora e dai residui di sonno o se c'è una risposta diversa a questo mio confondere i due Artisti.
Anche perchè nel prosieguo dell'articolo ho citato il Bernini ancora senza accorgermi del refuso iniziale ...

Lindylinda ha detto...

.. da profana credo che sia una cosa che dia parecchio lustro alla comunità vero?

Congratulazioni!

aquila ha detto...

....io non ho parole...ma sò che il secondo settore diventerà MIO

aquila ha detto...

e tra parentesi dico se Gesù era così...beh mami converrai con me che era proprio Gnocco (come direbbero le nostre ragazze) ^^ (ora non è che mi scomunicano nooooo ????)

Kaishe ha detto...

Io credo che non fosse gran che dal punto di vista fisico.
Comunque non era altissimo, era molto magro, era sicuramente malvestito e maltenuto... ma certo bastava un suo sguardo per travolgerti.
E' riuscito a "travolgere" pure noi che non abbiamo avuto la fortuna di vederlo ed essere guardate realmente. Umanamente, intendo.
Come dico io: nel Mar Rosso dietro a Mosè non ci sarei entrata, ma dietro a Gesù sarei andata OVUNQUE!!!

aquila ha detto...

:)

Gabry ha detto...

Che profondità ha lo sguardo ed il volto di Gesù in questa opera, veramente bellissima varrebbe solo lei un viaggio a Illegio...

Immagino la vostra contentezza nel poter aspitare e ammirare un tale capolavoro.

Un saluto Kaishe e buona giornata.

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tutti!
Oggi è l'11 giugno... ed è di giovedì... come 28 anni fa.

luigi vidoni ha detto...

Verrò a verderlo il mese prossimo...
A presto!
Gigi

ha detto...

ciao kai senti credo di avere un problema con il cucciolo.
non so, fino a qualche ora fa è stato sempre molto tranquillo, docile, ieri ci siamo pure addormentati insieme. Poco fa ho pero la porta del giardino e ho trovato un gattone che mangiava la sua roba. quindi ho dedotto che per questi due giorni camillo non abbia mangiato niente, allora gli ho dato del prosciutto a dadini che ha divorato, e pensando che avesse ancora fame, gli ho preparato il pollo. Ora....sono tornata in giardino e l'ho trovato terrorizzato, il pollo nemmeno l'ha gurdato, scappa da una parte all'altra con il pelo e la coda dritta, veniva e mi graffiava, solo dopo sono riuscita a prenderlo in braccio e si è stato tranquillo, ha fatto un pò di fusa, ma appena mi sono mossa per alzarmi mi è letteralmente balzato dalle braccia. Secondo me si è rimbambito. O forse c'era qualcosa nel prosciutto a dadini che ne so. Che devo fare?

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe e buona giornata!

NYY ha detto...

Buongiorno chiedo venia per non essermi fatto piu' vivo e ti auguro un buon week end :-)

Licia ha detto...

Ciao sono Licia e sono di Potenza.. ci siamo incontrati sul blog di Wil.. però avevo già visto il tuo ;) un bacio

Licia ha detto...

Ah dimenticavo.. non ho un blog ma una gatta che si chiama Giorgia..:))

Kaishe ha detto...

Ciao Licia....
Io di gatti ne ho 4 (un'altra cosa che ci accomuna).
Ne avevo 5 fino al 20 maggio... quando c'era ancora il mio Momore. lo splendore bianco la cui foto campeggia nel blog.
Se passerai ancora da me mi farà MOLTO piacere.
intanto ti auguro un'ottima giornata e un sereno fine settimana.

Mamit ha detto...

Buongiorno Kai.
Non ho commenti sul post, hai scritto tutto benissimo tu.
Guardare la foto di questo busto mette addosso un certo non so che.
Timore? Soggezione? Ammirazione?
Gli occhi, benchè quasi invisibili, sono come una fonte cupa e luminosa nello stesso tempo.

ha detto...

kai sembra che stia bene, ha mangiato e giocato, devo dire che è pieno di enegia, sembra che si sia fatto di qualcosa...però mi hai fatto venire il dubbio sulla sordità... lo voglio portare dal veterinario così mi dice cosa devo fare

fabio ha detto...

Almeno le opere d'arte trafugate,sebbene disperse, non vengonomai distrutte. Per esempio ho sentito la notizia di un Caravaggio che sono quarant'anni che non si trova. Me lo immagino in una dimora di Miami o nella villa di un potentissimo imprenditore italiano, oppure nel gabinetto privato della casa di un industriale giapponese. L'importante è che sia integra.

Gabry ha detto...

Un abbraccio Kaishe che ti accompagni per tutto questo fine settimana che ti auguro sia pieno di sole gioia e tante cose belle!

Gabry ha detto...

Buona domenica Kaishe!

paola dei gatti ha detto...

scodacjut, questa mattina ha mangiato la sua prima mousse gourmrt, e l'ha apprexzzata più dell'omogeneizzto! ho anche scoperto che mamma-zia Skady gli dà degli extra di poppate. quando gli altri fanno la nanna lei se lo porta su uncuscino e gli dà il supplemento!

Dazwo ha detto...

CaraKai, eccerto c'hòvvotato, è l'urtimo baluardo de dignità democratica chemmè rimasto.
De resto sistassi assentì à panza me verebbe voja de trovà 'no schioppo cor cannocchiale e risolve a faccenda da 1200 metri cò na fucilata ecchissenefrega se dopo ò fanno santo, sò convinto che passata àbburiana tutto er movimento de stì cazzari se sciojie come neve ar sole..
Ma sò democratico.
..ecceladovemofà co la piazza , er voto, la ggiustizzia.
Te bbacio.

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, buon inizio di questa nuova settimana che sicuramente ci regalerà tantissime nuove e bellissime emozioni!

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tuttissimi!
La giornata comincia poco entusiasticamente.
Fine settimana dedicato all'introspezione e, causa la mia affezionata emicrania, ieri sera si è tinti di lancinante nostalgia...
Stamane, di conseguenza, la voglia di stare alla scrivania è scarsissima!

NYY ha detto...

Buongiono, visto un altro col Silvio ... che delusione! Molto meglio un documentario, almeno parlano di cose vere.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!