mercoledì 10 marzo 2010

Sua Maestà

Leggendo la storia della regina Belinda di Suma, mi è tornato alla mente un episodio...
La mia prima nipotina avrà avuto più o meno 3 anni.

Premetto che noi sorelle eravamo letteralmente impazzite per la sua nascita: la prima rappresentante della "nuova generazione". Colei che segnava il cambiamento del nostro essere "figlie", perchè anche se solo una di noi 4 sorelle aveva generato, tutte ci sentivamo un po' mamme di questa creatura.
Lei, poi, è stata una bambina estremamente godibile.
Si adattava ad ogni situazione senza perdere tempo in capricci o lamentazioni.
Era circondata da persone grandi ma imbranate e le aiutava a sbrigarsela nell'inedito ruolo di "educatori" collaborando con loro...
Praticamente catapultata fra 4 giovani donne, non sempre è stata gestita nel migliore dei modi. Ma lei è venuta su benissimo, tanto per confermare che se molto fa l'ambiente educativo, non poco è determinato dall'indole...
Anche nei giochi ci aiutava a reggerli nel migliore dei modi. Di preferenza, giocavamo alle giovani signore che si raccontavano la loro quotidianità fatta di casa, marito e figli. Lei si calava nella parte con vera maestria, usava un modo di parlare da grande e ci imitava negli atteggiamenti e nei toni...
Un pomeriggio, avevo avviato con lei un gioco nel quale io ero una servile dama di compagnia e lei una splendida principessa.
Per introdurla nella parte, mi inchinavo davanti a lei e le acconciavo i capelli con fiori e le spalle con immaginarie stole di zibellino. Lei non dava segni di incertezze e mi rispondeva usando un tono sussiegoso.
A un certo punto io le dissi: "Maestà..."
E lei, senza esitazioni: "Ma-e-stà bene, grazie."
...
Chissà dentro la sua testolina cosa avrà pensato di quella strana zia che usava parole strane e incomprensibili... Probabilmente era la prima volta che sentiva il termine "Maestà" e lo aveva interpretato secondo l'assonanza con "Come sta?".

14 commenti:

Gabry ha detto...

Che dolcezza questo racconto di vita Kaishe, ed il sensirti tutte mamme di questa piccola Regina ha fatto aleggiare, tra queste righe, un senso della famiglia unita che oggi giorno si è un pò perso.

Un abbraccio e buona giornata!

Paola ha detto...

Quanto possono essere dolci i bambini! da farci impazzire...di fronte ad un episodio così tenero e all'amore con cui ci parli di lei e del suo carattere accomodante, mi viene spontaneo chiedermi " come fanno alcuni a maltrattare creature così?..."
Un abbraccio grande, e buona giornata

Kaishe ha detto...

Questa bambina l'ho amata in modo totale e ne sono stata ricambiata.

Ricordo solo due episodi:
- quando sono diventata mamma chiamavo mio figlio con il suo nome: Anna.
- quando è nato mio figlio, 10 mesi dopo la nascita della sua sorellina, lei ha avuto le normali crisi di gelosia verso di lui e non verso sua sorella.


E, a coronare questo affetto, quando si è sposata sono stata la sua testimone!

Gianna ha detto...

Voleva renderti felice, ripetendo la tua stessa parola.

NYY ha detto...

Racconto di vita molto carino.
Non ho ancora visto Alice e non credo che andro al cine, aspettero il dvd. a christmas carol e' stata una piccola delusione non vorrei ripetere l'accaduto. Tim Burton non mi ha mai convinto molto :-)

Viviana B. ha detto...

Kai, che racconto dolce! Certo che i bimbi sanno sempre sorprenderci! Credo abbia voluto risponderti, visto poi il suo carattere accomodante, ed abbia così storpiato il nome... Che carina!

Gabry ha detto...

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tutti!!!
Oggi non so ancora se prenderla sul ridere e rassegnarmi a vivacchiare all'ombra dell'opportunismo oppure dar battaglia a chiunque... tanto per ribadire che ho le mie idee, ben maturate e radicate, e che fdarmi tenere la testa bassa è un'impresa titanica per chiunque.

Forse la differenza potrebbe farla il non ascoltare le rassegne stampa radiofoniche la mattina.
Però è anche vero che stare con la testa sotto la sabbia a lungo andare fa morire soffocati... di certo soffoca il cervello.

Vabbè... sono decisamente O.T.

Gabry ha detto...

No no..... non bisogna stare con la testa nascosta sotto la sabbia, ma combattere ed urlare .... prima o poi qualcuno udirà anche la nostra voce e ci ascolterà...

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

Paola ha detto...

Buongiorno:ti lascio l'invito a venire nel mio blog dei premi a ritirare, se ti fa piacere, il mio "pensiero di primavera" per gli amici.
Bacione

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, finalmente una bellissima alba questa mattina... si prospetta una gran bella giornata... ed era ora dopo tanta pioggia.

Buon fine settimana!

fabio ha detto...

Mio nipote invece , sette anni, è una peste. Per telefono sua sorella 16 anni, "hai capito un po' quello? (il fratello piccolo) L'altro giorno doveva fare un tema: "Racconta la tua giornata di ieri", si scocciava di farlo e mi ha detto di telefonare che glielo facevi tu. Andiamo bene...!

Viviana B. ha detto...

Ciao carissima, passo per un abbraccio speedy e per augurarti una buona serata! :-)

Gabry ha detto...

Buon inizio settimana Kaishe... un abbraccio!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!