giovedì 7 ottobre 2010

La morale è sempre quella...

... fai merenda con girella.
Così cantavano in un vecchio spot pubblicitario che i meno acerbi dei lettori del blog possono ricordare.
E con una "morale" si concludevano, molto pedagogicamente, le favole di Esopo (IV secolo a.C.), di Fedro (I secolo d.C.) e dei maggiori narratori per bambini di ogni epoca e latitudine.
Certamente contenevano un insegnamento morale i racconti allegorici di Cristo che tutti conosciamo come "parabole".
Innegabilmente contenevano l'accenno ad un senso morale e una tensione al bene i racconti che ciascuno di noi ha ascoltato dalle labbra dei propri nonni e dei "vecchi" in generale.
E tutti ne siamo consapevole e, sposando o no l'insegnamento, lo riconosciamo e lo percepiamo come "giusto".
Finora...
Un po' mi inquieta il pensiero di quanta confusione possa, invece, esserci nella testa dei piccoli al riguardo.
Favole narrate temo ne ascoltino ben poche.
Il racconto delle vite dei santi mi sa che è passato di moda.
Indicare gli adulti di casa come modello di riferimento risulta, non poche volte, un terreno insidioso.
Cosa rimane?
Rimarrebbe la Chiesa...
Personalmente, però, non vorrei che i suoi reggenti stilassero classifiche di moralità e amoralità dimenticandosi dell'umanità.
Forse mi è sfuggito il passaggio, ma non ricordo che nella Bibbia, Antico o Nuovo Testamento che sia, si diano parametri limitativi all'accoglienza della vita. Nè che si indichi alcuna "visione riduzionistica della vita insita nelle procedure di fecondazione artificiale, nelle quali l’essere umano si traduce da soggetto a oggetto”.
Mi sta bene la critica e il confronto, ma sul campo, sotto la bandiera dell'Etica, non si dimentichi di schierare l'Amore.
Certo la scienza non deve diventare il luogo dell'obbrobrio, ma, nella misura in cui è al servizio dell'Uomo, non deve nemmeno essere additata come "cattiva maestra".
Chè di quelli ne abbiamo già tanti, anche senza scomodare Popper.
Mi piace ricordare le parole di Paolo VI dopo aver assistito allo sbarco dell'uomo sulla luna (associando questo ricordo all'atmosfera catastrofistica che aveva accompagnato, in taluni ambienti, questa conquista):
Ciascuno vi pensi a suo modo, purché vi pensi! L’importanza degli studi scientifici può essere di per sé oggetto di interminabili considerazioni. Ad esempio, quella circa lo sviluppo e il progresso, che questi studi hanno avuto nel tempo nostro, fino a modificare la mentalità umanistica tradizionale della nostra cultura e della nostra scuola; il che vuol poi dire della nostra vita. Il bilancio di questi studi positivi e scientifici è così attivo, che una grande attrattiva vi polarizza molta parte delle nuove generazioni, e un ottimismo sognatore sulle loro future conquiste ne fa quasi un’iniziazione profetica. E sia pure. Il campo scientifico merita ogni interesse.
...
Ma ora Ci basti rassicurarvi. La fede cattolica, non solo non teme questo poderoso confronto della sua umile dottrina con le meravigliose ricchezze del pensiero scientifico moderno, ma lo desidera. Lo desidera, perché la verità, anche se si diversifica in ordini differenti e se si appoggia a titoli diversi, è concorde con se stessa, è unica; e perché è reciproco il vantaggio che da tale confronto può risultare alla fede (cfr. Gaudium et spes, n. 44) e alla ricerca e allo studio d’ogni campo conoscibile.
...
Non temiamo, Figli carissimi, che la nostra fede non sappia comprendere le esplorazioni e le conquiste, che l’uomo va facendo del creato, e che noi, seguaci di Cristo, siamo esclusi dalla contemplazione della terra e del cielo, e dalla gioia della loro progressiva e meravigliosa scoperta. Se saremo con Cristo saremo nella via, saremo nella verità, saremo nella vita. Con la Nostra Benedizione Apostolica.
Posso aggiungere "Amen!"?

16 commenti:

aquila ha detto...

Mumble mumble...io su quello che la Chiesa insegna e per chiesa intendo molti discorsi di vari papi o teologi o preti che siano avrei un pò da ridire...ma me lo tengo per me.
Come tengo per me quello che penso dell'aborto o della fecondazione assistita o sull'eutanasia...cmq sia non sono d'accordo con madre chiesa

aquila ha detto...

oh cavoli ma forse non è bene che io l'abbia detto.. :P

Kaishe ha detto...

Anatema!!!!!
Vedi che sei già a rischio e con queste dichiarazioni potresti essere "scaraventata" nel girone dei "dannati"... dove mi trovi ad aspettarti.
Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha (cosa rido a fare? C'è ben poco da ridere in verità)

Kaishe ha detto...

Tornando seria... io di solito sono piuttosto rigida sulle mie idee e alla fine mi trovo abbastanza d'accordo con il Magistero della Chiesa.
Ma sono i toni che mi infastidiscono.
Perchè nel caso specidico - il Nobel al "papà" della fecondazione assistita - i vari teologi straparlano dimenticando che la cosa è oramai una realtà e che ci sono 4 milioni di "Figli di Dio" nati con l'aiuto di questi scienziati.

O sono "Figli di un Dio minore"?

aquila ha detto...

Orpo addirittura nel girone dei dannati?

Kaishe ha detto...

Quasi a tema: vado nel "girone" dell'ennesima visita... A dopo.

E buona giornata a tutti!!!

Gabry ha detto...

Anche se sono cattolica non condivido alcuni atteggiamenti o prese di posizioni della Chiesa.

Un abbraccio Kaishe e in bocca a lupo per la visita che stai andando a fare.

Mamit ha detto...

Ciao, Kai. Grazie del tuo passaggio da me.
Dita e code incrociate per la tua visita.

lasettimaonda ha detto...

Ahi,ahi, ahi cara Kaishe!
Su questo siamo in totale disaccordo! Credo che l'ultimo esempio a cui ispirarsi, sia proprio la Chiesa ed i suoi Ministri (in gran parte pedofili o squallidi falliti che solo lì trovano vita facile per soddisfare le proprie brame ed i propri appetiti). Ovviamente nulla ha a che fare con la filosofia di Gesù Cristo, uomo ( e dico uomo, non figlio di Dio) straordinario, che ha avuto il grande, immenso coraggio di spaccare il mondo in due con la sola forza dell'amore, ben lungi dai fasti e dall'arretratezza del Vaticano! Ma detto da una scienziata pressochè atea, beh, altro che girone dei dannati, qui mi becco una scomunica e se fossi vissuta nel Medio Evo, mi avrebbero arsa sullo spiedo....sempre in nome di Madre Chiesa!
Come ho fatto a far uscire lo scarafaggio? Semplice: l'ho indirizzato con delicatezza verso la porta e poi l'ho spinto fuori con un pezzo di carta, ma con un grillo è molto più difficile: salta!!!
In "orae lupo" per la tua visita!
Dita incrociate.........
Un saluto!Syl

Kaishe ha detto...

Sai Syl che il "mio" Direttore (ora è in pensione... azz) mi diceva sempre che dovevo essere grata al destino che mi aveva fatta nascere in questa epoca storica.
"Perchè in qualunque altra epoca l'avrebbero bruciata in piazza", mi diceva.
E sapessi che bei confronti facevamo sull'argomento "gerarchie ecclesiastiche"!
Il fatto è che io - fatta salva la Fede e l'Amore per Cristo - sono una ribelle nata.
Adesso ne vedo le conseguenze visto che per LE (sempre peggiori le donne) benpensanti del paese mi sono "comportata male"...
Io???
Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Io ho solo detto al prete (minuscolo) che è un emerito coglione e che avrebbe bisogno di uno psicologo particolarmente bravo per tenere a bada la sua schizzofrenia.

Insomma... un conflitto costante con taluni omuncoli di chiesa ma anche una stima incondizionata per talaltri che invece hanno il carisma di essere davvero GRANDI uomini di Fede e di Umanità.

Kaishe ha detto...

E il non essere della stessa opinione è una RICCHEZZA e non certo un motivo per incrinare rapporti...
Chè io non apprezzo gli insipidi e amo il confronto!

PAOLA D ha detto...

HAHAHAHAHAHAHAH
LICIA
Che scena!!!!!

Kaishe ha detto...

Cara sorellina mia!
Peccato che 'sto qua non si è offeso per quello che gli ho detto, ma per quello che una volgarissima personcina gli ha detto che io avrei detto.
Dopo di che ho scoperto che mi stavano aspettando al varco per farmi fuori.
Perchè la stessa personcina era gelosa del mio ascendente sul prete piccolo (minuscolo pure lui)...
E dato che il mio supposto ascendente significa che quando proponevo un'attività di solito veniva accettata. Anzi, di solito ero proprio l'unica fessa che si premurava di fare un lavoro preparatorio per arrivare agli incontri con alcune proposte sulle quali ragionare in modo da non perdere troppo tempo.
Così... FINE di ogni mi attività parrocchiale!
AMEN!

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, spero che ieri alla visita tutto sia risultato in ordine...un abbraccio e sereno fine setttimana!

PAOLA D ha detto...

Licia cara,
so quanto tu fossi "presa" dalle tue varie attività e quanto ci mettessi di impegno e passione e posso solo immaginare il dispiacere e il dolore nel vedere tutto annegare negli intrallazzi e nelle porcherie.
L'amarezza che ti ha lasciato questa vicenda esce intatta ogni qualvolta sfiori certi argomenti.

Ti dirò che ne parlavo anche con M: le è stato proposto di fare la catechista per i bimbi della Comunione ed ha accettato ed io sono un po' spaventata. Anche lei sta donando, entusiasta, molto del suo tempo libero alle varie attività (coro, giornalino ed ora questa) ed ho paura che si ritrovi a masticare amaro ......

Gabry ha detto...

Un saluto Kaishe e buon inizio settimana!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!