lunedì 14 maggio 2007

Chi si accontenta gode ... così così ...

... e mi sa proprio che c'ha ragione il Liga...

Insomma, ciascuno di noi è beneficiario di una serie di opportunità di notevole portata.
Abbiamo inanzitutto la VITA, e per goderla abbiamo più cibo, più acqua, più accesso alla cultura della maggioranza degli abitanti del pianeta...
Nella normalità dell'evidenza, abbiamo anche più salute rispetto a chi è nato in altre epoche o nasce in altre latitudini terrestri... ma soprattutto abbiamo più LIBERTÁ e la possibilità di esercitare le nostre SCELTE.
L'ideale sarebbe che le due "ricchezze" fossero spese assieme, cioè che le scelte di ciascuno fossero il più possibile libere... da condizionamenti, intromissioni, paure, calcoli, consigli.
Certo, ci sono scelte che COSTANO, ma a ben guardare solo proprio le scelte che CONTANO e, spesso, costano perchè VALGONO.
Questi dovrebbero essere gli unici parametri di valutazione, la consapevolezza di quale valore abbiano così da essere disposti ad affrontarne le conseguenze ma anche la gioia e la soddisfazione di gustarne i frutti.
Sulla scia di questi pensieri, ho scelto una foto tratta dal libro "Il gabbiano Jonathan Livingston".
Perchè quel libro è la storia di un desiderio che si avvera, anche se molti consiglieri provano a dissuadere il protagonista dalla "pazzia" che sogna: volare ALTO...
“…affinché mediti e impari che l’incosciente temerarietà non può dare alcun frutto.
Tutto ci è ignoto, e tutto della vita è imperscrutabile,
tranne che siamo al mondo per mangiare, e campare il più a lungo possibile.”
E allora? ... Accontentarsi?
Dipende anche da cosa si intende per "accontentarsi", no?
Se per noi significa "adattarsi e accettare di misurare la soddisfazione con il metro degli altri" ... l'ho già detto: ha ragione il Liga.
Se, invece, significa "ascoltare i propri sogni, crederci, seguire le proprie inclinazioni e essere soddisfatti dei propri risultati... essere contenti"... cambia tutto!
Jonathan decide per la seconda perchè lui CREDE così tanto nei suoi SOGNI da accettare anche di essere trattato da paria dal suo stesso stormo.
Perchè lui aveva compreso che
"L'unica vera legge è quella che conduce alla libertà ...
Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò che è limitato.
Guarda con il tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora...
imparerai come si VOLA."

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!