mercoledì 22 aprile 2009

La polse...

... ovvero, letteralmente, il luogo del riposo.
Stavo pensando "Si riparte!", e contemporaneamente ho concluso con "ma mi sento già stanca".
Non proprio la forma migliore per una nuova impresa. Ma so che poi l'entusiasmo della partecipazione darà impulso alla voglia di fare.
Ad ogni modo avrei parlato comunque di UN riposo... ma andiamo con ordine.
Venerdì pomeriggio, nel piccolo paese carnico di Illegio, sarà inaugurata l'annuale Mostra d'Arte che, per la corrente stagione, è dedicata ad "Apocrifi. Memorie e leggende oltre i Vangeli".
Le opere esposte saranno 80, tra tele, icone, incisioni, altari e statue provenienti dalle più prestigiose sedi museali europee: i Musei Vaticani, gli Uffizi di Firenze, la Galleria Borghese e la Galleria Doria Pamphilj di Roma, l’Accademia Carrara di Bergamo, i Musei Reali di Arte e Storia di Bruxelles e la Galleria Tretyakov di Mosca.
Interessanti le firme (Guercino, Albrecht Durer, Andrea Pozzo, Pomponio Amalteo, Ludovico Mazzolino e...), ma più ancora l'argomento trattato.
I Vangeli Apocrifi, ovvero nascosti. Motivo di confronto fra chi vuole che il nascondimento sia voluto da una Chiesa intenzionata a celare chissà quali verità sospettate di poter minare la sua stabilità, e chi semplicemente differenzia la Sacra Scrittura fra Libri Canonici e altri ritenuti non significativi ai fini della Divina Rivelazione.
Libri che, peraltro, appartengono alla memoria collettiva e comunitaria del popolo dei Credenti che ne ha sempre attinto e li ha tramandati di generazione in generazione sotto forma di "memorie e leggende".
Libri ai quali ha fatto riferimento la musica (De Andrè, per fare un nome solo) e la letteratura (Dan Brown, per citare il più recente e publicizzato).
Libri ai quali, soprattutto, si è ispirata molta parte dell'Arte sacra e devozionale cristiana che ha fatto sapiente fusione di Fede e Tradizione nel "mostrare" la Storia della Salvezza.
Per il primo mese di apertura, la Mostra fa un vero e proprio regalo ai suoi visitatori giacchè consente di poter ammirare un assoluto capolavoro.

42 commenti:

Gabry ha detto...

Sarebbe bello poter visitare questa mostra, l'immagine che hai postato della tela del Caravaggio "Il riposo" è bellissima,si vedono benissimo la dolcezza del volto di Maria che culla il bambino Gesù, la grazia e l'eleganza nelle fattezze dell'angelo violoncellista e la bontà disarmante del volto di San Giuseppe, ma principalmente perchè sarebbe bello poter incontrare te visto che la mostra è ad un tiro di schioppo da casa tua.

Un abbraccio Kaishe!

NYY ha detto...

Buongiorno!
Quando vai fai qualche foto e fai un post per tutti quelli come noi che non potranno recarsi alla mostra :-)

NADIA ha detto...

HOLA QUERIDA...CHE PROFONDA INVIDIA!!!
Beh si lo ammetto provo indivia..una mostra così meravigliosa e troppo lontana per me.....
allora sai che faccio mi consolo con GIOTTO al VITTORIANO ahahaha!!!
Come stai Licia ci becchiamo e non ci becchiamo ultimamente...hai mai pensato di iscriverti a FB così potremmo chattare!! Pensaci!!!
un besito querida!!!

P.S. Quando sarai lì alla mostra pensami......così con i tuoi occhi potrò vedere queste meraviglie!!!

Hasta siempre!!!

Kaishe ha detto...

Buongiorno a voi carissimi!

Gabry cara, non solo la Mostra è in un paese vicinissimo al mio... ma anche questa edizione mi vedrà nella veste di GUIDA!!!

Luca, dico come ai Musei Vaticani "No camera, no foto, avanti, avanti..."
Però, appena il sito della Mostra sarà aggiornato, si potranno ammirare lì.

Nadiolita, questa è solo la prima Mostra di questa stagione. La prossima la inaugureremo l'8 ottobre (se non sbaglio)... udite, udite! a Roma!!! E in quell'occasione farò scorta di abbracci. E conto pure i tuoi!

NADIA ha detto...

Hola querida IO ci saròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
metto subito un'appunto querida, non vedo l'ora di abbracciarti....

io pomeriggio riunione coi professori di tutti e due i ragazzi azz...finirò stasera tardi e cor mal di testa....
besito!!!!!

Gabry ha detto...

Allora se vengo... prendo proprio due piccioni con una fava!!!

Un abbraccio!

Lindylinda ha detto...

.. le vicende legate ai vangeli apocrifi mi hanno sempre interessato molto!!

Spero farai qualche post con aneddoti caratteristici!!

Bellissima, la tela...

Aliza ha detto...

bellissima, ci stò facendo un pensierino...non è poi così lontano per me...ci vedremo forse, senza riconoscerci, ciao un bacio A

Paolo ha detto...

Uauuu... proprio ieri sera leggevo qualcosa sui testi aprocrifi e in particolae il fatto che il termine ha un'accezione diversa per i cattolici e i protestanti. (ma il blog non mi smebra il luogo adattto per disquisire di teologia biblica...). Detto questo ciao e buona giornata!!

Mamit ha detto...

Mi ha incuriosito il titolo di questo (bel) post e appena letta la "traduzione" del medesimo, mi sono ricordata di quando la mia nonna trentina, nei caldi pomeriggi estivi, mi diceva "vegnet a polsar co'la nona?" ... cari ricordi, ravvivati da un verbo sentito nella mia primissima infanzia ed entrato di diritto nel lessico familiare.
Alle volte mi stupisco di quanto ho "assorbito" del linguaggio tra Nonit e sua madre, di come ancora ricordi tantissime parole, di come mi sia facile "capire" quella straordinaria gente di montagna.
Sono andata fuori tema, lo so, ma tu sei un invito a nozze ...

Kaishe ha detto...

Mamit cara... vero che i ricordi della nonna sono dolcissimi al cuore?
Preparandomi per questa Mostra, mi pare di sentirla canticchiare "Dalla stirpe di Davide...".
Gli episodi dei Vangeli Apocrifi erano i suoi racconti e le sue filastrocche.
Figurati quanto amerò questa mostra?

Kaishe ha detto...

... e comunque i fuori tema a me piacciono... quindi!

E già che son qui: un sorriso anche a Linda, Aliza e Paolo che non ho salutato.

Paolo, dove ci troviamo a disquisire un po' di religione? Vieni a Illegio?
Sai che Gigi Vidoni probabilmente ci viene?

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe!

NADIA ha detto...

holaaaaaaaaaaaaaa!!!
Buongiorno querida, ieri la riunione coi professori è stato un disastro 2000 mamme (capre) che si aggiravano imbufalite tra le stanze in cerca di professori i quali continuavano a girare di sezione in sezione...mamma mia Licia che casino alla fine dopo ben 3 ore ero riuscita a parlare solo con 4 professori del piccolo...ma si può fare la riunione di tutte le classi di tutte le sezioni(sò 5) dalla 1 alla 3 tutte nello stesso giorno e una attaccatta all'altra??
MOrale dopo 3 ore me so rotta di sentire stranazzare ste mamme e me ne sò annata....adesso andrò pian pianino alla mattina durante l'orario di ricevimento AZZ!!
In più mettici che Luca (il piccolo) non sta studiando come prima, e non dire sarà la primavera....messo in punizione niente pc, niente ixbox e niente telefonino!!!
Buona giornata querida besito!!!

Kaishe ha detto...

Nadiolita.
Anche per me i colloqui erano un incubo.
Mettici pure che qui li facevano (ora non so) il sabato pomeriggio per cui io arrivavo sempre per ultima avendo prima l'incontro di catechismo.
Così decidevo già sulla carta quale prof. non potevo mancare aumentando il profitto quando erano entrambi allo stesso Liceo e prendevo 2 piccioni con una fava.
Poi, come regola, mi tenevo per ultimo un insegnante dal quale avevo garanzia di soddisfazione... così andavo a casa più leggera.

Su Luca.
L'unica cosa che si può dire è che è nell'età peggiore... quella nella quale noi possiamo solo osservarli quasi di nascosto e sperare che passi in fretta.
Tieni duro...

Intanto ti abbraccio!

Paolo ha detto...

Kaishe...Illegio è un po' fuori mano rispetto a Torino... Buona giornata!

il monticiano ha detto...

Sono andato già a vedere sul calendario in quale giorno della settimana capita l'8 ottobre p.v.
(sempre che venga confernato) e io vorrei tanto essere a quella mostra qui a Roma, dove tu sarai la GUIDA! Non la vorrei proprio perdere.

Viviana B. ha detto...

Kai, mia tesora, finalmente riesco a passare di nuovo a trovarti!
Neppure immagini quanto mi sei mancata in questi giorni, che diventano settimane, che rischiano di diventare mesi...
Ma, certamente lo saprai bene, i preparativi per un matrimonio sono piuttosto impegnativi e, sommati al dover sistemare casa e al cercare di non perdere il lavoro...
Insomma, di tempo libero me ne resta proprio pochino...
Spero di vero cuore di poter passare con maggior frequenza qui da te, che sai sempre deliziarmi con pensieri ed immagini stupende.
Questa mostra me la gusterei proprio... se solo l'avessero organizzata in un altro momento! Sigh!
Un bacione grande!

NADIA ha detto...

hola Licia, anch'io ho adottato il sistema di parlare con i professori che hanno in comune, per fortuna, diciamo che l'ultima è stata la professoressa d'Italiano di Matteo con cui ho un ottimo rapporto di amicizia e mi ha dato molte soddisfazioni Matteo ha ripreso a studiare, forse saranno gli esami a far si che si stia preparando......

invece Luca mi ha pure mentito dicendo che aveva preso 8 al compito di matematica e invece era un 3, strano visto che è andato sempre benissimo, non è tanto il compito andato male quanto le bugie che io odio.........

Oh LIcia finisce uno comincia l'altro azz, nun ce la faccio più!!!
Tengo duro e ti abbraccio forte!!!

Gabry ha detto...

Buona giornata Kaishe, anche qui ieri ha piovuto, si spera che oggi almeno non piova.

Kaishe ha detto...

Buongiorno...
Dovrei essere in ferie per concentrarmi sull'evento del pomeriggio. Magari pure per un bel restyling. Invece...
Son qui in ufficio, penso a cosa cavolo dirò dal palco, ai capelli che dovrò sistemare da sola, al trucco che non so da che parte si cominci... e piove!
Sarà una lunga giornata.

NYY ha detto...

Lunga o meno finira anche questa buon week end ....

NADIA ha detto...

Hola Licia,
Sveglia!!!!
Forza niente panico saprai assolutamente cosa dire,
i tuoi capelli staranno magnificamente,
testa alta e vaiiiiiiiiiiiiiii!!!
un abbraccio e in bocca al lupo querida!!!!
UN BESITO MAS GRANDEEEEEEEEEEEEE

Lindylinda ha detto...

... allora.. io FORSE dopo 3 rinvii riesco a partire per alcuni giorni..

Quiondi saluto tutti e .. Licia.. vedrai che andrà tutto benone!!

A PRESTO!!

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe eccoci qui a salutarci in questo nuovo fine settimana arrivato in fretta tra una pioggia ed un temporale e ieri come d'incanto ha fatto il suo ingresso il soleeee ... anche oggi le premesse sono buone speriamo bene.

Un saluto e sereno fine settimana!

NADIA ha detto...

Hola querida,
in primis com'è andata???
Benissimo immagino!!

In secondis
BUON 25 APRILE!!
ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!
HASTA SIEMPRE!!!

fabio ha detto...

Ciao Licia. Di solito le cose improvvisate riescono meglio di quelle preparate in anticipo.
Mi ricordo al liceo che feci venire la prima volta mia madre ai colloqui. La professoressa di italiano cordialissima tutta che mi osannava e mia madre sorridendo: "Strano, io non lo vedo mai studiare!!" E la professoressa rivolta a me con tono tutto ad un tratto serio: "Come, non studi?" Ed io: "Come non studio!!" È inutile dire che da allora non feci più venire mia madre.

Gabry ha detto...

Buona domenica Kaishe!

luigi ha detto...

Licia buongiorno.
Hai trovato il tempo per visitare il mio blog, minimo come hai visto, e ti ringrazio. Sono lieto di condividere il cammino spirituale su una stessa strada.
Hai un mondo di giovani attorno a te, e penso sarà per me utilissimo ascoltarli. Il tuo modo di condurre il blog e di aprirti all'ospitalità mi fa conoscere uno stile nuovo capace di allargare i confini della singola parrocchia.
E' espressione di fede, di esperienza professionale e culturale, è fermezza e capacità di accettarsi e capacità di attendere...tante voci singole, a volte persino contrastanti, eppure punto di riferimento di accoglienza anche per chi ha in sé difficoltà o è solo.
Bando a convenevoli tra noi, intendo soltanto manifestarti la stima e l'apprezzamento per una realtà così bella e importante. Già che ci sono e per non essere completamente fuori tema, complimenti per l'iniziativa della mostra. Buona domenica.

Luigi da Milano

Anonimo ha detto...

Kaishe,
un abbraccio e un bacio
Ornella

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe e buon inizio settimana!

Editor ha detto...

molto interessante blog

Paolo ha detto...

Buona settimana...

Gabry ha detto...

Sono qui ... sotto una pioggia torrenziale... che cerco di lasciare su una piccola zattera il mio buongiorno sperando che arrivi da te!!!
Un abbraccio Kaishe.

NYY ha detto...

Buongiorno! Qui il tempo e' pessimo ma lameno si fa la settimana corta :-)

Viviana B. ha detto...

Ciao carissima Kai!
Passo di primo mattino perchè ormai l'esperienza insegna che più tardi non avrò di certo modo di farlo... Sigh!
Son presa presissima, in mille faccende affaccendata... Potrei chiedere, cortesemente, giornate di 36 ore, che ho un po' di cosucce da sistemare?... :-)
Un abbraccione enorme e scusa la prolungata assenza!

Paolo ha detto...

Questa sera nella consueta trasmissione alla quale partecipo parleremo di "Testimoniare la Fede"... credo sarà interessante. Come al solito si può interverire attraverso il Blog. Ciao e buona giornata!

NADIA ha detto...

hola Licia querida buongiorno!!!
un abbraccio e un besito!!!

PAOLA D ha detto...

Ciao mia cara ..
che bello questo post! Dopo la chiacchierata di ieri sera ho trovato il tempo (volere è potere,no?) di passare a leggerti con calma!!
Cominciamo a fare il conto alla rovescia per ottobre!!!!!!!!

PAOLA D ha detto...

LICIA
il tuo blog sta diventando sempre più interessante!!

Gabry ha detto...

Kaishe oggi un bel buongiorno asciutto!!!!

Gianna ha detto...

Kais, poi avrai voglia di fare eccome!
L'entusiasmo non ti manca di certo.
Sempre interessanti i tuoi post!
Un bacione solare.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!