domenica 27 settembre 2009

Non ce la posso (voglio) fare!

Insomma, è definitivo: niente Roma!
Approffitassi dell'occasione dell'Inaugurazione mi sentirei un'ipocrita.
Nel senso che mi rifiuto anche solo di rischiare di trovarmi nella stessa stanza, a respirare aria di riutilizzo, con una persona per la quale l'unico sentimento che riesco a provare è un assoluto rigetto, accompagnato da una nausea dettata dalla consapevolezza di trovarmi invischiata in una rete che non accetterò mai.
Quindi, in realtà, non ci andrei per l'occasione per la quale il viaggio è organizzato... e ciò sarebbe ben poco corretto. Ma non ce la posso fare a presenziare e sorridere contro la mia coscienza.
Essere, come cittadina, rappresentata da cotanta bassezza morale, etica o semplicemente umana, mi provoca una vera e propria ribellione intellettuale.
Si può accettare, forse anche cercar di comprendere, la debolezza di un'evidente stato di disturbo psichico, ma la volgarità, per quanto mi è consentito, me la tengo a distanza.
Così come l'opportunismo e la piaggieria.
Venerdì sera qualcuno mi ha replicato che "tra politici morali (a sinistra... per ammissione del "qualcuno" cui faccio riferimento) e leggi morali, scelgo le seconde".
Mi rimane senza risposta la domanda su cosa ci sia di morale in leggi contro l'accoglienza, la giustizia, l'onestà... E se anche alcune possono averne la parvenza, mi chiedo se l'amoralità di chi le "rappresenta" non incida sulla loro credibilità e applicabilità.
Soprattutto se l'accenno alla "questione morale" viene fatto da un uomo di Chiesa.
In realtà mi chiedo anche come si possa allungare la mana al viscido dicendo "Che cioia"...

Capisco molto di più i comportamenti della coppia Obama:
Lui che lo guarda con un misto di disgusto e pena...
Lei che evita tutto ciò che può evitare. E infatti abbraccia tutti gli altri ma a lui allunga solo la mano.
Chissà se pensa quello che penserei io: Speriamo che almeno se la sia lavata...
Perciò... niente Roma. Anche se il dispiacere non è poco.

28 commenti:

Mamit ha detto...

E' dal tg3 delle ore 12 di ieri che ho questa salivazione in bocca, tipica della nausea.
E' da quando ho visto la calorosissima stretta di mano tra l'uomo di bianco vestito e il sedicente statista. Seguiti dai rispettivi generali di campo, soddisfatti di aver combinato l'Incontro. E incuranti dello spettacolo che stavano dando.
Per l'ennesima volta, non ho parole. Assisto a scene di raffinatissimo e diplomatico meretricio.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Licia,

Spiegamela questa.
Ieri il Papa ha incontrato Berlusconi.

"Che gioia incontrarla."

Segue teatrino.

Lo staff della presidenza del consiglio comunica che i rapporti sono eccellenti (intendendo, alla faccia di tutti i critici).

Precedentemente ho saputo che i miei figli sono infelici perchè non amati in quanto appartenenti ad una "famiglia allargata".

Il puttaniere di stato e il pastore della chiesa cattolica hanno fatto il papocchio.

"Giustificami le puttane".
"Fammi le leggi che mi servono."
"sì, ma giustificami le puttane."
"Ok, ma voglio le leggi sul testamento biologico, la pillola ru 486, le tasse per CL, parapà parapà parapà...."
"sì, sì ma le puttane?"
"...sono anch'esse figlie di Nostro Signore, vai figliolo, e non scordarti di pentirti almeno."

Spiegamela Licia, spiegamela perchè la rabbia cresce e si giustificherebbero atteggiamenti propri degli anni di piombo.

Siamo arrivati, ormai manca solo di riempire gli stadi e cominciare a far sparire la gente...

dazwo

Mamit ha detto...

E a proposito dell'incontro del Latrin Lover con la bella Michelle, il Daily Telegraph scrive "una stretta di mano impartita con la cautela di chi mette un topo morto in bocca ad un coccodrillo, è tutto ciò che il premier italinao ha ricevuto da Michelle Obama nonostante i suoi migliori sforzi di mettere in moto il suo charme".
Sull'occhiata che il Presidente lancia al presidentucolo, non c'è bisogno di discalie.

Kaishe ha detto...

Non ho risposte nè spiegazioni... e mi sento soffocare da rigurgiti di rabbia.
Oggi, alle prime parole dell'Omelia, ho dovuto raccattare in tutta fretta la borsetta e uscire di Chiesa... per evitare di bestemmiare.
Non mi riconosco nè in questo stato nè in questa chiesa. Minuscoli entrambi a sancire il tradimento operato nei confronti della nostra Storia e degli uomini che l'hanno fatta l'uno e nei confronti di Cristo e dei suoi insegnamenti l'altra.

«Avete inteso che fu detto agli antichi: ‘Non giurare il falso’; ma io vi dico: non giurate affatto. Il tuo dire sia: sì sì, no no; il di più viene dal maligno”... citando il Vangelo di Matteo che mi martella in testa quando li vedo scambiarsi sorrisi e strette di mano, inchini e baciamani... e leggi, favori e concessioni.

Un vero e proprio teatrino di ruffianate e volgarità sparse su chi cerca di conservare una sua etica e la sua Fede.
Che siano le prove di cui parla la Sacra Scrittura?

Anonimo ha detto...

Non ho il dono della fede, temo la Religione proposta come oppio dei popoli, in nome di essa si compiono ingiustizie quando non atrocità.
Ma non posso pensare che in fondo a ciascuno di noi non alberghi qualcosa che non ci appartiene, che ci è solo stato affidato perchè i più capaci possano alimentarlo e renderlo di esempio agli altri, che lo si voglia chiamare in qualche modo non importa, sia altruismo o solamente rettitudine, è ciò che dovrebbe produrre e che spero sia desiderio dei più: essere una brava persona.

Buona domenica Licia, buona domenica a tutti.

dazwo

PAOLA D ha detto...

Licia,
non riesco a capire perchè devi rinunciare al viaggio a Roma ....

aquila ha detto...

ah ecco perchè non ti ho visto in chiesa...mami mi dici perchè l'unica parola che mi viene in testa ora pensando al nano o latrin lover come lo ha definito mamit è COGLIONE ?? scusa per questo sottile francesismo...ma...non lo sò...dire in modo diverso

Gabry ha detto...

Capisco la tua rabbia ed il tuo sdegno, quando non ci si sente rappresentati e per giunta presi in giro la rabbia sale alle stesse e si fa fatica poi a ritornare alla tranquillità.
Un abbraccio Kaishe!

NYY ha detto...

Perdonalo perche' non sa cosa dice e fa ...
Buona settimana!

Il folletto paciugo ha detto...

Ciao Kay....questo gioco delle parti tra l'uomo in bianco e il L.L. fa rivoltare lo stomaco ma purtroppo un buon tornaconto per entrambi lo devono avere....
Perdonarlo perchè non sa cosa dice e fa? Bhe non arrivo purtroppo a tanta magnanimità. La speranza è che sia affetto da un morbo mentale a giustificate il tutto!!!
Buona settimana a tutti....

fabio ha detto...

Per me questo comportamento è normale. Il Vaticano è uno Stato, molto costoso, che si regge su basi economiche e finanziarie, tramite banche e istituti, la Ior; non si regge sulla Fede e sulla Verità. E così il papa che prima di essere la guida della Cristianità, è il regnante del Vaticano. In quanto a Obama, ho visto un filmato sul tubo molto significativo, del 2006, al Congresso USA parla il nostro attuale premiere; alla fine del suo discorso tutti lo applaudono e si alzano in piedi, solo Obama visibilmente nauseato, resta seduto senza applaudire.

fabio ha detto...

E perché mai questo papa non deve accogliere in seno cotanto premiere, se con Bush era tutto un salamelecchi? Bush era veramente teribbbbileeee!

Kaishe ha detto...

Fabio caro... sono certamento cose che sappiamo e molte macchie "decorano" gli stemmi papali.
Forse questa volta ci sono alcune coincidenze che me lo rendono meno accettabile.
Te ne cito una.
Sto leggendo l'ultima Enciclica del Santo Padre... ed è un documento splendido.
Tutto ciò che vi è scritto si rispecchia in ciò che penso.
Ma pare non rispecchiarsi in ciò che pensano coloro che ci governano e che il Papa (in quanto Capo di Stato, certo) riverisce e accoglie a braccia aperte.
Allora, con quale autorità possono insegnare la "legge morale" a me che già ho impegnato il tempo a cercare di vivere dignitosamente senza che mi riamagano tempi da dedicare a chissà che vizi?

Ecco... tutto lì!
Non intendo accettare passivamente che questo tempo che viviamo metta in crisi e discussione la mia Fede.
Anche e soprattutto perchè io CREDO (e AMO) Cristo Gesù e non gli apparati umani.

Mamit ha detto...

Oggi, a rai3, è ricominciato quel magnifico programma di Augias "Le storie, diario italiano" e l'invitato era il vescovo Nogaro.
Ascoltare un prete così ti fa sperare e dannare nello stesso tempo. Sperare che la chiesa possa ancora fare qualcosa grazie a "figli" di questa caratura, dannare perchè i "figli" di questa chiesa stanno peggio degli orfani di guerra.

Mamit ha detto...

Ho fatto un'ironica auto-riflessione: il Papa è andato nella repubblica ceca; è già un passo avanti, visto che viene da una repubblica cieca, sorda e muta.

Gabry ha detto...

Buon martedì Kaishe!

Kaishe ha detto...

Buongiorno... sono in piedi già da oltre 2 ore.
Quindi dovrei già fare una pausa, no?

il monticiano ha detto...

Da quando avevi annunciato il tuo viaggio a Roma per il 7 ottobre pv. io stavo aspettando la tua visita.
Era mia desiderio incontrarti così come anche tu lo avevi espresso, ma leggo questo post e apprendo che non sarà così.
Capisco il tuo rammarico per certe cose pubbliche che stanno accadendo e quanto combatti dentro di te quando ti scorrono davanti gli occhi certi "quadretti" poco nobili. Vedi gli scambi di convenevoli tra certe autorità.

Viviana B. ha detto...

Pensa che oggi è il suo compleanno. Giorno dei Santi Arcangeli. Non so se trovarlo un ironico gioco del destino o un segno che c'è proprio speranza per tutti... Brrrrr!!!

paola dei gatti ha detto...

secondo me michelle subito dopo ha chiesto una salvietta disinfettante.
sono tornata,ancora un po fiacca, tiro il fiato e poi torno

paola dei gatti ha detto...

volevo solo dirti che in questi giorni in ospedale ho conosciuto una suora ed un prete che nulla hanno a che fare col sovrano del vaticano. persone che rispetto profondamante e che credono in ciò che fanno.

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tutti... anche oggi latiterò ma, volendo fare qualche giorno di ferie la prossima settimana, devo smaltire la maggior qualtità di carte possibile.

ha detto...

ciao kai

come stai??
sono assente da troppo...giuro questa volta mi impegno a restare :))))))

cmq procede tutto alla grande, davvero, davvero davvero :)

un bacio :)

Kaishe ha detto...

Hei Robertina... che belissima sorpresa.
Sono felice che vado tutto bene... e che tu sia passata perchè era davvero troppo tempo che latitavi.
Un abbraccio stretto e un bacione a te!!!

Gabry ha detto...

Ed anche questo mese di settembre è volato via ... e per fortuna possiamo dire senza lode e senza infamia... da oggi ci apprestiamo a vivere questo mese di ottobre sperando che sia all'insegna della creatività e dello spirito di solidarietà, della serenità del sorriso e della gioia di vivere.

Un abbraccio Kaishe e buon ottobre!

Gabry ha detto...

Buon Venerdì Kaishe!

riccardo uccheddu ha detto...

Senz'altro fuori tempo massimo, ma vorrei ricordare un pensiero di S. Agostino, di cui il papa è considerato grande studioso.
Diceva Agostino nella "Città di Dio" che gli Stati, quando manchino di giustizia sono solo "magna latrocinia", grandi associazioni di delinquenti.
Penso che si tratti di una riflessione ancora attualissima.
Ciao.

Anna ha detto...

Pensare che a distanza di quasi un anno e mezzo da questo post le cose non solo non sono migliorate ma hanno raggiunto limiti veramente inimmaginabili ed inaccettabili... che dire... "che cioia".

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!