Talvolta può capitare di sentirsi predisposti a una certa malinconia... cosa che di per sè evidentemente non costituisce un problema, ma volendo può diventare occasione per entrare un po' nel proprio intimo per tentare di trovare anche le parti più misteriose della nostra persona.
Definizione di Malinconia (o melanconia; arc. melancolia):
1. Stato d’animo di vaga tristezza, spesso alimentato dall’indugio rassegnato o addirittura compiaciuto, nell’ambito di sentimenti d’inquietudine o delusione.
2. Anticamente, l’umor nero, uno dei quattro umori generati dall’organismo umano, cui si attribuivano malefici e spesso fatali influssi sulle funzioni vitali.
3. Come malattia psichica.Melanconia, variante di malinconia, preferita nel linguaggio psichiatrico, per designare uno stato psichico caratterizzato da una alterazione patologica del tono dell’umore, nel senso di un’immotivata tristezza talvolta accompagnata da ansia.
(Devoto - Oli , Vocabolario della lingua italiana, 2008)
Un po' meglio altre definizioni:
"Melancolia" è un termine con cui già gli antichi indicavano un particolare stato d'animo, tendenzialmente negativo, vagamente legato ad una condizione depressiva o comunque ad un temperamento contemplativo, più che portato all'azione: la prevalenza dell'umor nero (melan) è responsabile della melancolia. Non che il melancolico sia di per sé un malato (e si fa riferimento alla malattia mentale) ... credo che si possa dire che è "un soggetto a rischio", per cui ancora la medicina studia la possibilità che esista un legame fra disposizione melancolica e tendenza al suicidio.
D'altra parte, la melancolia è, da sempre, anche collegata alla creatività e melancolico viene classificato l'artista, il filosofo, il poeta, il mistico, l'indovino... Anche la noia leopardiana rientra, forse, nel dominio della melancolia, almeno nel senso che rappresenta uno strumento privilegiato per conoscere il mondo: l'"umor nero" come strategia ermeneutica, dunque, legata all'analisi (e all'autoanalisi), all'introspezione, romanticamente ad una delle possibili accezioni di "intelligenza", se è vero che "intelligere" significa confronto e (tentativo di) comprensione della realtà.
Convinta che non sono ancora pronta per essere studiata da nessun luminare, nè desiderosa di diventare argomento di studi scientifici che diventino capisaldo per lo studio delle malattie psichiche nel futuro, mi capita di trovare ben altro tipo di trattazione del tema... quella artistica.
Il famoso incisore Albrecht Dürer ha dedicato una sua opera a "La melanconia", con alcune variabili che si prestano a interessanti elucubrazioni mentali.
Nell'incisione di Dürer, strumenti scientifici e di carpenteria giacciono inutilizzati al suolo attorno alla figura disordinata e meditabonda della Melanconia. I piatti della bilancia sono vuoti, nessuno sale sulla scala, il levriero dormiente è mezzo morto di fame, il cherubino alato aspetta la dettatura, mentre il tempo passa nella clessidra in alto. La sfera ed il tetraedro, curiosamente troncato, suggeriscono la base matematica dell'arte del costruire. Apparentemente la scena è soffusa di luce lunare. L'arcobaleno lunare, che si incurva su ciò che sembra essere una cometa, può significare la speranza che lo stato di abbattimento passi.
Nell'angolo in alto a destra, appena sotto la campana, un quadrato...
Nell'angolo in alto a destra, appena sotto la campana, un quadrato...
Certo un elemento affascinante, a partire dalle possibili motivazioni per le quali è stato realizzato in un'opera dedicata a questo stato d'animo: gli astrologi del Rinascimento collegavano con il pianeta Giove i "quadrati magici di quarto ordine" che si credeva combattessero la malinconia, che era di origine saturnina. Un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che la somma dei numeri presenti in ogni riga, in ogni colonna e in entrambe le diagonali dia sempre lo stesso numero; tale intero è denominato la costante di magia o costante magica o somma magica del quadrato.
Dürer, un genio evidentemente non solo dell'arte (quante scoperte si possono fare...), realizza adirittura un quadrato simmetrico (dove, cioè, ogni numero sommato al numero simmetricamente opposto rispetto al centro dà sempre 17) . Inoltre, molti gruppi di quattro celle (oltre alle righe, alle colonne e alle diagonali principali), danno come totale 34, la costante del quarto ordine; per esempio, le quattro celle d'angolo, le quattro celle centrali, i quadrati di due per due d'angolo.
Altro che Sudoku, insomma!
L'unica cosa che non credo possibile è il resto della spiegazione: un quadrato di questo tipo può essere costruito con un procedimento incredibilmente semplice. E' sufficiente scrivere in una disposizione quadrata ed in ordine di successione i numeri da 1 a 16 e poi invertire le due diagonali: il risultato è un quadrato magico simmetrico.
Dite che è il caso di provarci o continuo a risolvere i sudoku "semplici"?
Per inciso, Dürer ha scambiato le due colonne intermedie di questo quadrato (il che non cambia le sue proprietà) in modo che le due celle centrali della riga inferiore indicassero l'anno in cui egli fece l'incisione (1514).
121 commenti:
PRIMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Buongiorno Kaishe un saluto e buon inizio settimana.
Ripasso con calma per il post
SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Acciderbolina.....Gabry è fortissima !!!
Buongiorno ragazze dell'alba...
... e buongiorno a chi si alza un po' dopo o tanto dopo...
Buonssima settimana a tutte e tutti!!!
Buongiorno a tutti...sono ancora un pò assonnata....
Interessante e curioso il tuo post, penso, sono convinta che il sig. Dürer forse non aveva tempo per la malinconia visto che ne impegnava la maggior parte per questi bellissimi rompicapo.
Io con la matematica i numeri non sono mai andata d'accordo quindi non ci provo nemmeno ne a cimentarmi in questo genere di opassatempo ne a capire il significato di questi quadrati magici del sig. Dürer.
Un saluto e buona giornata.
PS- Oggi nel mio blog si festeggia il compleanno di Pulvigiu.
si ok io mi alzo presto e voi quà siete tutte belle sveglie e attive già che discorrete di sudoku e varie??? e no ragazze così non va bene!!! ah ah ah
Kai mi sbaglio o oggi sei di gastroscopia?? no perchè io tra poco parto in direzione ospedale a fare vedere ai dottori il mio anarchico stomaco.....
Ri-saluto tutti...
Fox... figurarsi se la ottenevo in tempi così ristretti...
La mia gastro è fissata per l'8 agosto!
Oggi, in ogni modo, troverebbero un livello biliare eccessivo per travaso istituzional-politico...
A me non piacciono i numeri.....
non mi è mai piciuta l'aritmetica e l'algebra....
ed in pagella ho sempre avuto 6.....ed il bello è, che non so il perchè !!!!
E il sudoku non so neanche cosa sia....AH AH AH AH AH AH HA AH HAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhh, non riesco a svegliarmi stamattina
Il sudoku lo lascio alle mie figlie, che sono molto più in gamba di me !! Io mi accontento della settimana enigmistica, e di ogni tipo di rebus e crucipuzzle...
Stefy... sei di ottimo umore, mi pare...
Invece il mio capo mi ha appena chiesto "Si è alzata male, stamattina?
Pover'uomo!!! Hi hi hi hi hi hi hi hi hi
Mmmmmh...., non sono tanto di buon umore oggi....., forse è la sindrome del lunedì...
o forse la sindrome delle pre-ferie...
o forse la sindrome e basta.......
Ma...DANIELA ???
DANIELAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, raccontare tuo viaggetto, please !
Buongiono!
Non mi piace il sudoko ...
Pero sto impazzendo con il cubo di rubis .... ci devo fare un post ...
Non riesco a finirlo e' troppo complicato!
E' tornato fuori il cubo di Rubik ?
Si dopo il film di Muccino pare sia ritornato in voga ...
Bellissimo questo post, l'incisione di Durer non l'avevo mai vista e, al di là dei ragionamenti matematici che mi rimangono un po' ostici, mi sembra molto interessante.Kai, i tuoi post sono sempre pieni di...tanto: sentimenti, notizie, cultura, mi piacciono molto!
In quanto ai travasi di bile, ti consiglierei, qualche giorno prima della gastroscopia, di non vedere i tg, credo che falserebbero i risultati!
NYY: che nostalgia il cubo di rubik, io sono riuscita a fare solo una faccia e la prima riga delle altre, poi ricordo vagamente che uscì uno stratagemma per cui tutti riuscimmo a finirlo ma non ricordo più quale... :D
BUONA GIORNATA
...forse quello di staccare l'adesivo dei cubetti, e riattaccarli, tutti in fila, dello stesso colore ???
Dopo l'ammissione che pure io riuscivo a fare solo una faccia con gli inizi di altre 4 combacianti...
sottoscrivo il metodo di Stefy...
Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Sui giochi enigmistici, il bello non è tanto risoverli quanto inventarli... ma comunque i sudoku li risolvo fino alla categoria "difficile"... sui "diabolico" ho dei problemi!
Sorpancino... il prox post lo dedicherò a te (grazie!)...
io e la matematica non siamo compatibili...ma il sudoku mi piace un sacco!! anche io arrivo fino alla categoria difficile, i diabolici li lascio al marito e alla figlia!!
Kay: ma tu i messaggi al telefono non li controlli mai???
Stefy: tutto bene, ci siamo divertiti molto e i piccoli inghippi che ci sono stati non hanno scalfito il buon umore...
Oh cielo... sarà da venerdì che non lo tocco... stanotte lo sentivo dalla camera che si stava scaricando... e sono gli unici segni che mi ha dato...
Il fine settimana lo trascuro molto perchè mi trasformo in una trottola e corro rimbalzando ...
Ti prego... dimmi che non mi avevi cercata...
proprio cercata no...ma quando sabato mattina siamo arrivati alla pasticceria che funge da ritrovo, ci hanno comunicato un cambio di itinerario, abbiamo dormito ad Arta Terme che è vicinissimo a Tolmezzo, quindi ti dicevo che se non disturbavo e se riuscivo ti avrei chiamata appena arrivata, in realtà siamo arrivati piuttosto tardi, giusto il tempo di una doccia e già era ora di cena, dopo cena è iniziato il solito giro di grappe e non era il caso di prendere su la moto e scendere a Tolmezzo...
A me la grappa fa venire un bruciore di stomaco ......
....e poi fa una puzza !! E' l'unico alcolico che non riesco a bere !!!
...neppure io bevo grappa, quella che avevano in quell'albergo poi era particolarmente scadente a detta di tutti...però continuavano a berla!!!
Mio padre quando andava a fare le gare di pesca, le domeniche mattina d'inverno...con il mio ex, si portava dietro la borraccia piena di grappa.......e, prima di prendere le postazioni che gli avevano assegnato, faceva il giro per i grappini, da tutti i suoi amici....
..arrivava a casa che faceva un fiato....
di grappa e di pesce !!
Però con le medaglie d'oro che ha vinto in due anni, le ha fatte fondere,
e si è fatto un orologio per lui, e uno per mia mamma.
Tutti e due rigorosamente d'oro !!!
pare che gli uomini apprezzino molto la grappa...ma sai loro sono "strani"...
a mezzogiorno abbiamo pranzato ad Erto (o Etro non ricordo...) appena sopra la diga del Vajont e a fine pranzo il tipo dell'osteria ha offerto la grappa a tutti, ha tirato fuori due bottiglioni da 5 litri, uno sembrava acqua e l'altro era appena giallino, a detta di tutti era buonissima...
noi donne abbiamo preferito visitare la bottega di Mauro Corona, poi lo abbiamo accompagnato al bar e a turno ci siamo fatte fotografare con lui...pure lui puzzava di grappa!!!
Anche mio cognato faceva gare di pesca, e a fine anno con le medaglie d'oro vinte regalava qualcosa a mia sorella per la pazienza con cui sopportava le domeniche solitarie...
Ma daiiii...
Sabato sera ero particolarmente in corsa, in verità...
E' arrivata la gemella della mamma da Bruxelles e quindi corsa al paesello...
Poi a mezzanotte è partito mio figlio per Parigi...
Quindi tra arrivi e partenze manco ho pensato al cellulare...
Pensa che avevo intenzione di andare ad una conferenza in un paesino qui vicino ma non ce l'ho fatta per somma di impegni...
E' andato bene il giretto???
Daniela... Mauro Corona è un gran bevitore... di tutto!!!
Era con bandana e maglietta smanicata, vero???
Che tipo!!! Però i suoi libri non sono malaccio...
(il paese è Erto... del comune di Erto e Casso)
Si Kay...tutto mediamente bene...il megapresidente direttore ha sbagliato strada innumerevoli volte, un pò perchè si ostina ad usare la cartina, un pò perchè le segnalazioni non abbondavano...l'itinerario è stato completamente stravolto, ma le strade erano belle, i paesaggi pure, ieri siamo anche incappati nella sagra del prosciutto...cosa vuoi di più dalla vita??
unici nei: ci siamo sentiti un pò malsopportati, e io e mio marito siamo caduti mentre cercavamo di fare inversione durante uno degli innumerevoli sbagli di strada....
Siete caduti ???
Spero che non vi siete fatti niente....
no...nulla...mia marito ha preso uno sforzo alla schiena nel cercare di tirare su la moto, ma pesa oltre 300 kg e da solo non ce l'avrebbe mai fatta!!!
così stamattina il carrozziere è venuto a prenderla per riparare i graffi, me l'aveva riconsegnata giovedì sera, aveva riparato la fiancata opposta perchè Max è stato tamponato da una signora in scooter mentre era fermo al semaforo, rosso ovviamente...
Stefy...in un paese vicino ad Udine abbiamo incrociato un raduno di moto, erano circa 300 ed erano quasi tutte Harley o Chopper...uno spettacolo!!! ma quanto è flippata certa gente??
A proposito di grappe e superalcolici:
pare che da queste parti (Castelli Romani n.d.r.)un gruppo di sardi trapiantati faccia una festa pastorale, ora essendo PG sardo si è molto interessato, e pare pure che in un'orgia di porcetti arrosto, pecore bollite e altre specialità, le danze si aprano con una bevuta di filu e ferru o abba ardente (una cosa potentissima); di fronte al nostro stupore:"ma a stomaco vuoto?" ci hanno risposto:"certo, per aprire lo stomaco!"Io ho pensato che lo stomaco si apre sì, ma per un'ulcera!
Stefy, anche quello è un metodo, ma credo fosse qualcosa di più ipocritamente sottile... :D
Daniela, pretendere che Mauro Corona non senta di grappa è come chiedere un miracolo, il fatto incredibile è che venendo da una famiglia di alcolizzati (lo dice lui) ed avendo perso un sacco di amici a causa dell'alcol, a lui non sia ancora venuta la cirrosi.
Si Kai me lo vedo pantaloni neri aderenti, al ginocchio, canottiera scollatissima nera ( la maglietta smanicata è invernale!!!) e bandana (o rossa o blu)
Sor...ho devuto il fil u ferro in Sardegna...secondo me deve il suo nome a una metafora: dopo ti senti come se ti avessero aperto lo stomaco CON un filo di ferro !!
SORPANCINO...., tre anni fa, per Pasqua ero ai Castelli Romani a magnarmi la porchetta...
in quella via di ristorantini sulla sinistra....uno attaccato a quell'altro...
eravamo con degli amici di Roma...che ci hanno fatto gustare tutte le prelibatezze del posto, compresi i vini....
e poi verso fine pasto, è passato un ometto con la fisarmonica che ci ha cantato:
Roma non fà la stupida staseraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Cosa...lo hai visto male!!
pinocchietto larghi beige, piedi scalzi, maglietta smanicata (era fresco, forse per questo aveva la tenuta invernale!!) e bandana nera!!!
magari era blu o rossa una volta, ma dev'essere molto che non la lava quindi il colore viene di conseguenza...
dopo aver chiaccherato un pò con lui, abbiamo chiesto di fare una foto e lui ha acconsentito, ma solo foto una alla volta e solo con le più cicciottelle (e io modestamente lo foqqui...)perchè a lui piace avere qualcosa da palpare (testuali parole!!!), la foto l'abbiamo fatta al bar perchè "almeno una bevuta dovete proprio offrirmela!!"...erano le 14 e dovevano avergliene offerte già parecchie!!!
La Cosa... conosci l'unico vero e inimitabile Corona???
Lo scorso anno all'inaugurazione della Mostra mi son fatta certe risate con lui...
Mentre i relatori davano il meglio di sè dal palco, lui faceva i suoi commenti con me... tremendo!
Poi mi ha detto che potrei lavorare in televisione per come so parlare in pubblico e mi ha fatto i complimenti per la presentazione... cosa che nemmeno gli organizzatori avevano fatto... tanto quanto i ringraziamenti alla solita fessa che tappa le falle organizzative.-
Non lo conosco personalmente, ma ho visto il film fatto su di lui da Andera Gobetti ( uno speleo tanto x cambiare) ho letto i suoi libri, l'ho visto in canottiera il 9 ottobre alla commemorazione che fece Marco Paolini sotto la diga del Vaiont, poi verso la fine dello spettacolo un pailino se lo è messo!!!!
Cavolo Dani i pinocchietti aderenti li mette ad arrampicare, come ho fatto a sbagliarmi!!!!!
Insomma è quasi come se lo conoscessi!!!!!
Mi piacerebbe un sacco andare a vedere le sue sculture è una cosa che rimando da una vitta!!!!!
Kai il film fatto su di lui è stato presentato a Trento al festival del cinema sulla montagna e non ha vinto niente, (Parlava male del CAI HIHIHIHI) mentre ha raccolto premi in tutto il resto del mondo!!!!
io a questo post ci darei un osbel. anzi, ce lo do, visto che sono io a decidere. la categoria e' a scelta di kaishe stessa, sempre in quanto sono io a decidere. ecco. io insieme a kaishe.
Stefy, io da 6 anni vivo proprio ad Ariccia e le fraschette ci hanno sfamato nel mese in cui sistemavamo la casa, ultimamente invece ci andiamo meno ma la porchetta fa sempre parte della nostra DIETA, avevamo il tronchetto di porchetta anche al festeggiamento campestre per il nostro matrimonio!
ciao tutte signore!!! sono appena rietrata a casa e sembra che spezia sta mattina si sia sveglia con l'idea di essere ai tropici...c'è da morire di caldo!!!
Allora la gastroscopia????
Astrosio... tu sei un adulatore... mi confondi e mi lusinghi... oltre ad ISPIRARMI...
Il prossimo post conterrà un'opera di trasferellismo nella quale solo tu sei il vero MAESTRO... per dire...
Fosss... allora???
SORPANCINO, proprio Ariccia !!! Non mi veniva il nome della città !
...che poi è una bella cittadina...
io ci sono stata a marzo...più o meno, ma mi hanno detto che in estate c'è molta gente, molti turisti....
Quella volta poi, dopo Ariccia, siamo andati in un altro paese vicino, dove la loro specialità del posto è la fragolina di bosco....
Ehm...., come si chiama ??
.. salveeeee...
.. sono rotolata fino a voi anche oggi....
Ho avuto un week abbastanza impegnativo...
cena sarda.. e poi cena bolognese.. e poi pizza... e cena molisana....
.. in pratica è da giovedì che lavoro, mangio e dormo!!!!
IO ADORO I SUDOKU!! ANCHE SE ORA MI STO DANDO AI GIOCHI DI LOGICA E MATEMATICA, COMPRANDO LOGICAMENTE, BRAIN TRAINER DI FOCUS, I SUDOKU CON KAKURO E I SUDOKU MODIFICATI!!
ehi ehi ehi, sono arrivata!
Ehi ehi ehi, ben trovata!
Ciao belle io ho solo mezz'oretta poi devo andare dal perito per far valutare il bozzo che il tipo ha fatto a Ciccio!!!
Ci facciamo una partita a "battaglia navale"?
B7
Kai che fai ti alleni per il campo estivo???
Mi sa che per la battaglia navale è più veloce skipe che il blog
Mi sa che non apprezzerebbero un gioco "solito"... per il campo cerchiamo di inventare cose nuove, comunque a tema.
E skipe manco so cosa sia... c'ho un'età io, eh!
.. NON SONO NEMMENO ARRIVATA CHE GIA' FUGGO.... UFFAAAAAAAAAA
.... un bacio a chi è passato.. a chi c'è ..
.. e a chi passerà....
SMUACCHETE!!
Ri-Smuaccccheteeeeeeeeeeeeeeeeee......
Skipe è come messanger ma mi piace di più, si scarica e si usa, e ti giuro Kai che se lo uso io è davvero antiscemo!!!!!
Vado a farmi pagare il corso di velaaaaaaaaaaa
A questa sera!!!!!
SESSANTESIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Stefy, il paese delle fragoline è Nemi che forse è il più turistico di tutti ma davvero molto carino, lì le casette vista lago costano un occhio della testa.
Io non avrei mai pensato di abbandonare l'Urbe, ma sai, l'amore...c'è chi si trasferisce di nazione, io tutto sommato di 30 km, mia mamma abita a roma sud neanche a roma nord! :D Comunque si sta molto bene, anche se c'è parecchia rozzezza in giro ma è proprio l'aria dell'Italia che si è imbarbarita.
Tra Ariccia e Nemi c'è Genzano dove pure si mangia molto bene, se fosse per i locali qui staresti sempre a mangiare e a bere...ne vogliamo parlare del vino dei Castelli?
LA COSA
Skipe è come messenger? Dove si trova?Come si usa? Troppe domande?
Io ho da poco scoperto messenger grazie al preziosissimo contributo dei miei studenti che sono sempre aggiornatissimi...così negli ultimi mesi di scuola li controllavo per vedere se andavano a letto tardi...
AH AH AH
Io manco messenger... ma non mi ci metto altrimenti dove trovo il tempo per lavorare?
Quindi SORPANCINO sei una professoressa !!!!
Evvai !!!
E per finire il giro, quella volta dopo Ariccia e Nemi, sono andata in un altro posto,
sempre in campagna, dove la strada è un pò in salita, ma sembra che se metti una bottiglia sdraiata per terra, comincia a rotolare dalla parte opposta,
insomma, non so se mi sono spiegata... so solo che l'hanno fatto vedere anche in TV, questa cosa un pò strana....
diciamo....la forza di gravità al contrario....
STEFY, EBBENE Sì, SONO UNA PROF.
QUELLA DI CUI PARLI E' LA STRADA CHE PORTA DA ARICCIA A ROCCA DI PAPA, MA IN REALTà è PROPRIO DIETRO AD ARICCIA, QUI I COMUNI SI INTERSECANO IN MODO STRANO.
IN GENERE Lì IO "SMORTACCIO" (LICENZA POETICA) SEMPRE PERCHè LE MACCHINE SI FERMANO ALL'IMPROVVISO PER FARE LA PROVA DELLA BOTTIGLIA E SOPRATTUTTO LE BOTTIGLIE RIMANGONO QUASI TUTTE SUL CIGLIO DELLA STRADA!
SE RITORNERAI DA QUESTE PARTI TI DIRò QUAL
CHE ALTRO POSTICINO CARINO DA VISITARE
Sorpancino....
A Rocca di Papa abita una famiglia che conosco...
Gente splendida!
Generosi, semplici, accoglienti... mi hanno ospitata per la notte in occasione della mia venuta a Roma per la morte di Giovanni Paolo II.
Conosciuti in Piazza durante l'attesa per andare a rendere omaggio alla salma e invitati a casa loro...
C'è NISSUNO???
.. volevo spezzare un alancia, una freccia.. e anzi.. tutto l'arco a favore del vino dei castelli!!!!
BBONOOOOOOOOOO!!!!!
Sorpancino.. mi sa che non ci hanno mai presentate.. io son balua, o Linda, scegli un po' tu!!!
Allora.. skype si scarica da internet, è gratis e lo si usa anche come telefono GRATIS con gli utenti che l'hanno installato..
Scaricarlo è semplicissimo.. e usarlo ancora di più...
A differenza di msn non ha molte emoticon.. ma ha appunto il vantaggio di poter anche parlare con microfono e cuffie come un telefono.. e per le ditte è tanto comodo, in genere... ed ECONOMICO..
Con skype si possono anche far telefonate a tutti.. ma quelle costano.. Solo quelle ad utenti skype son gratis!!
Cosa insegni, sorpancino??
Io sono tornata a casa...
e ho acceso il PC... oramai ho una seria dipendenza...
KAI CIAO!!!!
E ciao a tutti, of course!!!
PAOLA CIAO!!!
IO IO ANGIE CI SONO IO!!!
Pure io... dove sei sparita prima?
Come va al lavoro?
Fox... anche per me la diagnosi + plausibile vede il coinvolgimento della tua Capa...
zia credo anche io.....quando mi hanno dato l'esito sta mattina number6 mi ha scritto via sms "quà devi risolvere il problema alla radice...LICENZIATI!"
fai un pò te
mamma mia che giornata....
scusatemi, sono al telefono con Paolo...
Scusate l'assenza... mi sono arrivati ospiti...
SONO TUTTI QUI FUORI CHE MANGIANO... 4+1... PARE STIANO BENE TUTTI... E IL PICCINO CAMMINA MOLTO MEGLIO!!!!!
KAI che bella notizia!smack smack
A proposito di Rocca di Papa, è bello sentire che ci sono ancora persone così disponibili, mi riconcilia un po' col genere umano
BALUA ciao, io sono Flaviana e sono capitata qui dal sito di Pupina dove sono capitata per caso cercando una ricetta, si dà il caso che sia mooolto gattara e che mi piaccia molto cucinare, oltre ad avere una terribile allergia per certi governanti e quindi mi sono sentita subito a casa! Insegno latino e greco, sono supplente, ma forse ancora per poco se le zampine e le codine dei gattini si incrociano per bene!
Quanto al vino dei Castelli da quando mi sono trasferita ho trovato cantine interessanti che fanno anche prodotti qualitativamente interessanti e quindi daje a bere! :D
kai: bellissima notizia!!!!!!
sor: mandare du bocce pure a noi no????? :) no perchè potremmo fare uno scambio culturale: te ci mandi il vino de li castelli e noi ti mandiamo il vermentino di luni......
Nel frattempo ho cenato con una bistecca di tacchino e patate bollite accompagnate da una coca(me lo hanno consigliato) ma sembra che il mio stomaco reputi che pure così io abbia mangiato poco...per assurdo mi viene il dubbio che il mio stomaco si sia chiuso a qualsiasi tipo di cibo..proverò a mangiare meno ma più spesso (e chi ci capisce qualcsao è bbuono)
IO HO UNA FAME DA LUPO.
CONTANDO CHE LA COSA PIU' VICINA ALL'ALBERGO CHE SI POSSA DEFINIRE CIBO E' BURGHER KING, VI COMUNICO CHE STO PER ANDARE A PRENDERMI UNA QUINTALATA DI SCHIFEZZE FRITTE, UNTE E BUONISSIME.
mmm angie non vale così però!!!
Fox... è un classico: poco e spesso così non sottoponi a sforzo lo stomaco e lui RINGRAZIA...
Ma dimmi... davvero la Coca non è proibita?
Io sono Coca-dipendente (anche per l'emicrania che mi affligge)... ma adesso ho proprio paura a berla e mi trattengo...
Ma mi manca!!!!!!!
Angie... io adoro in toto quelle che i buongustai definiscono "schifezze"...
Sono una grezza, lo so!
a me hannos empre detto che la coca cola sistema lo stomaco..poi una volta parlando con degli americani mi hanno confermato che loro la usano per curarsi al gastrite.....boh?!?!?
La formula segreta della Coca è davvero semi-miracolosa...
E' nata come antiemicranico, sai?
Il problema per lo stomaco è l'anidride carbonica, credo...
beh...effettivamente c'è il problema dell'anidride carbonica che tenterà di uscire in tutti i modi....ah ah ah
Però è vero, anche mia mamma quando non sta bene la beve e si sente meglio
A me la coca non piace, ma impazzisco per il chinotto e la cedrata, sono le due sole cose gassate che bevo, oltre la birra e li prosecco ma quella è fermentazione naturale!!!!
KAI, ragazze .. ci siete?
lacosa: a proprosito di chinotto..ma l'hai assaggiato il calippo al chinotto??? buonissssssssssssimo
paola: ciao ci sono io
Paola...
Allora domani FESTA IN FAMIGLIA?
Ciao LaCosa... hai letto?
Sono tornati tutti dopo almeno 5 giorni... e stanno TUTTI bene...
festa?? festa?? posso unirmi anche io'????
Ciao Fox
il calippo al chinotto!!!!!!
ah ah ah ah ah ah
Ciao Kai
la festa la faremo sabato, perchè............non finisce qui!
Chinotto al calippo???????????? no calippo al chinotto, ho letto male sono un po fusa.................
Fox scalpiamo la capa daiiiiiiiiiiiiiii
Fox, per solidarietà da stamattina ho mal di stomaco anche io, che pizza!
Fox... domani compie gli anni la Principessa Mollichina...
Però a saperlo prima almeno le mandavamo una cartolina...
Mmmm... letto adesso "non finisce qui"...
Cioè... altri festeggiamenti?
Si Kai ho letto e sono molto felice, lo stortignaccolo, o aveva preso una brutta botta o aveva un ascesso sulla schiena non hai visto se gli mancava un po' di pelo?
la cosa anche a me piace tanto il chinotto ma il calippo mi crea una certa inquietudine, sai quando l'hanno inventato ed è apparso sulle spiagge le facce e le battute, scontate per la verità, di maschi brufolosi in preda agli ormoni?
fox, per lo scambio ci sto, qui si beve 'na cifra!
Il pelo era a posto... anche io vedendolo oggi ho pensato a una botta... anche qualche calcio visto che qua in giro c'è gentaglia...
@tutte quelle che vogliono far fuori la mia capa: ci vediamo domattina nel piazzale alle 12.58 per il lancio di cacca di piccione, specialità inventata da quella gran donna de LACOSA (che ne sa sempre una più del diavolo)
Lacosa: lo devi assaggiare...E' BUONISSSIMISSIMO
sor: ti ringrazio, ma credimi, basta che mi capisci, non serve "metterti così tanto nei miei panni"...soprattutto non serve a te ;)
KAI: che bello il compleanno della piccola...eh si a saperlo ci si organizzava
Ciao Lacosa e a Sorpancino che non conosco!! Credevo non ci fosse nessuno e invece ......
Ma daiiiiiiiiiii e quanti anni compie Mollichina?
Prima di tutto mi raccomando falle i miei auguri, dille che sono da parte di quella che sa da dove viene il latte!!!!!!
HE HE HE HE HE
Ciao Paola
Allora... presentazioni:
Paola è la mia sorellina del blog, romana per amore;
LaCosa è Paola... ma un'altra... ed è la nostra cyberVet;
Sorpancino è un'altra romana e si chiama Flaviana...
Infatti, Kai...
giovedì festeggiamo i 20 di Monica ...
Fox, purtroppo anche io ho una certa sensibilità ddi stomaco e in questo periodo somatizzo, per questo ti capisco bene!
Che bello...
Allora sabato porta gli auguri di tutta la truppa... non citarci per nock chè altrimenti non ci facciamo una gran figura... Hi hi hi hi hi hi hi hi
SOR: si effettivamente il problema del calippo è semrpe lo stesso nonostante siano decenni che è uiscito sul mercato...ora che poi ci è stato accostato il "CHINOTTO" altro prodotto dal nome ambiguo capisco che la pericolosità è aumentata ma credimi che il risultato è ottimo!!!
per lo scambio..non resta che accordarsi ;)
Sor, quello che mi diverte di più nel mangiare il calippo e i coni in genere, sono le mie risposte alle battutacce!!!
Vinco sempre e se ne vanno con la coda fra le gambe!!!!
Grazie delle presentazioni Kai, mi sto orientando meglio anche io a questo punto!
Ora vado a rivedere un po' del mio grosso grasso matrimonio greco!
Buona serata a tutte, bacini!
sor>: stiamo guardando la stssa cosa!!!!!
lacosa: pagherei oro per sentirti rispondere!!! ah ah ah
Dovrei dare un occhio pure io al film... per vedere se è adatto al camposcuola.
La notte che dormiamo in malga, infatti, parleremo di matrimonio...
Il brano di Vangelo della preghiera sarà "Le nozze di Cana"... e a sorpresa abbiamo organizzato una festa di nozze...
Non lo sanno i ragazzi ma nemmeno i genitori della cuoca che salgono credendo di dover solo aiutare il trasporto delle cibarie... e invece avranno la festa per i loro 47 anni di vita insieme... con fiori, confetti e scherzi...
kai: che cosa stupenda!!!!! mi immagino come si emozioneranno!!
Pure io mi vado a dedicare al film...buona serata ragazze
Buona serata io vado a leggere odio vedere i film già iniziati
LaCosa ... ti sono grata soprattutto io per avermi illuminata una volta per tutte sulla faccenda del latte!!!!!!!
Ora anche io SO, ah ah ah ah
Per quel che riguarda la gnappetta quattrenne, vi racconto di stasera....
l'ho scovata dentro al bagno che trafficava con l'acqua, e, ovviamente, si era bagnata tutta davanti, al che vedendondomi in fase di incazzamiento acuto mi ha detto
"se vuoi arrabbiati pure mamma, che comunque io ti voglio bene lo stesso!"
Stiamo preparando un itinerario stupendo...
E il gruppo dei ragazzi iscritti è proprio molto interessante...
Credo che sarà un altro campo INDIMENTICABILE!!!
Ma che amore...
Questa tipettina promette molto bene... credo che sappia difendersi proprio bene!
Ecco, allora vado pure io..
il grosso e grasso matrimonio non mi era piaciuto un granchè ..
in compenso ho appena finito di leggere "memorie di una geisha" ... molto affascinante
OK...
Allora buonissima notte a tutte... io legiucchio un po'... un po' mi spupazzo i gatti e molto riposo...
Un abbraccio a tuttissime!
KAI
che bello il camposcuola e che bella la montagna!!
E che bello stare in mezzo alla gioventù!
Buonanotte a tutte voi ... domani non credo di poter passare ...ho promesso alle ragazze di portarle ad un centro commerciale e alla gnappetta di portarla da MECCDONNATS ....
Un bacio e a presto!
Buongiorno Kaishe e buona giornata.
Posta un commento