lunedì 24 marzo 2008

Una persona speciale...

Anticipo un anniversario perchè mi piace collocare il ricordo di una persona davvero speciale in queste giornate nelle quali il clima di viva speranza che la Risurrezione del Signore ha ravvivato, si percepisce con maggiore forza...
Comincio dall'inizio...
C'erano una volta quattro bambine...

La più grandicelle delle quattro si potrebbe definire come una bambina molto giudiziosa: mai un capriccio, sempre pronta e disponibile, affettuosa e responsabile... chissà come percepiva lei questi suoi pregi.
Di sicuro, il dono di questo carattere amabilissimo, non era arrivato come un regalo gratuito, anzi... Probabilmente all'origine di questa sua amabilità c'era il fatto che la sua vita era stata segnata da difficoltà di salute fin da piccolissima...
Comunque, queste caratteristiche diventavano davvero "dono" per chiunque la incontrasse. Per le sue sorelle in modo particolare.
In lei, infatti, non trovavano solo la sorella con la quale giocare o, talvolta, litigare...
La sorella alla quale chiedere spiegazione delle cose che non si capivano o consolazione quando si cadeva o ci si scontrava con qualcuno...
In lei trovavano proprio una seconda, dolcissima, mamma...
Un cuginetto che, vivendo vicino, godeva delle stesse attenzione delle sorelle, con l'intuizione propria dei "semplici" le storpiò il nome da Maria a MIA... e per ciascuno di noi fu davvero "mia"... perchè ognuno riusciva a sentirsi il prediletto.
Personalmente le ho confidato le fasi della crescita, i problemi di cuore, le speranze per il futuro... e forse, come capita, ho pensato più a "scaricare" su di lei le mie cose che ad ascoltare le sue...

Anche per questo, mi immagino che proprio lei sarà una delle prime persone che riabbraccerò...

61 commenti:

Anonimo ha detto...

prima!

Anonimo ha detto...

.. Licia.. Mi sembra tanto la storia di piccole donne.. In cui bèth,la terza,era la più fragile,cagionevole di salute.. Ed era la più dolce e saggia.. Tu sei più simile a jo,un pò maschiaccia e sempre pronta a lottare x le giuste cause.. Caparbia e testona come poche!!

Ecco..adesso mi è tenuta voglia di rileggere il libro.. Che tra l'altro adoro,assieme al suo seguito!!

LaStefy ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Kaishe ha detto...

Linda... io VOLEVO essere Jo... anche perchè era un tipetto spicciolo che sfuggiva i fronzoli... e io mi ci sentivo tantissimo...

Noi piccole donne eravamo così:
Mia, dolce e saggia... provata dalla vita ma arricchita di umanità e sempre positiva;
P. la seconda... dura, poco propensa alle dimostrazioni di affetto, più che seria bachettona;
N. la più vivace del gruppo... una ne faceva e cento ne pensava ma era irresistibile;
Licia, la piccola... quella che non doveva mai mostrare com'era dentro perchè era troppo impegnata a far la indifferente...

Riguardare indietro, in questi giorni, è commovente... e la prima immagine che mi si affaccia alla mente è di tre sorelle che stanno una notte intera strette l'una all'altra in cucina a raccontarsi i propri ricordi perchè nella notte precedente la maggiore se n'è andata...

Anonimo ha detto...

.. Ti siamo tutti vicini..

E come ci diciamo sempre in questi casi,siamo grati di averli avuti ed amati!

angie ha detto...

Licia, in questi giorni nei quali anche io provo i di nuovo il dolore straziante che solo la malattia di un frstello di può dare, leggere queste tue dolci parole mi ha commosso.
Ti voglio bene, e sono contenta di aver trovato in te una dolce mamma, probabilmente la stessa che tu hai avuto da piccola.

Ti abbraccio.

Anzi, vi abbraccio tutte e tre.

Kaishe ha detto...

Grazie...
Linda e Angela... io so che voi capite anche le parole che non so dire.

E so anche che - nel più profondo del cuore - anche voi sentite che queste ferite che ci portiamo dentro sono la fonte che lascia sgorgare la parte migliore che abbiamo... e che sarebbe una disgrazia ben peggiore lasciar inaridire...

Anonimo ha detto...

ben detto..
Poi ultimamente ho imparato a trovare un'altra grande consolazione.. La morte non è la fine di tutto,ma l'inizio di qualcosa di diverso..

E con le persone che ci mancano, in realtà abbiamo un rapporto diverso, fatto di cuore e preghiere e ricordi.. Quindi non sono con noi fisicamente,ma lo sono con l'anima e lo spirito..

astrosio ha detto...

per oggi sono il primo. e volevo abbracciare kaishe, per il suo bel ricordo e anche a fondo perduto. per qualsiasi altra ragione lei voglia, insomma. ecco.

Kaishe ha detto...

Comincio giornata con la parola con la quale ho chiuso quella di ieri: Grazie!
Di ogni vostra parola..
Confesso... ne avevo bisogno...

Kaishe ha detto...

Lascio il mio BUONGIORNO a chiunque passi...

Anonimo ha detto...

seconda!!
Dove siamo oggi?
Stef.. Vai di test??

Anonimo ha detto...

sveglia!!

Kaishe ha detto...

Io ci sono... Steff non è ancora passata però Angie le chiedeva di non postare oggi il test...

Non so dove dobbiamo fermarci...

Anonimo ha detto...

.. Non va mica bene,.

C'è nessuno??????????

Kaishe ha detto...

Ehhhmmm... non so come dirtelo... IO!!!!!!

Hi hi hi hi hi hi hi hi hi h ih ih ih ihi hi

Anonimo ha detto...

buongiorno licia!!

Allora io sto qui finché non mi dite dove siamo.. Col cel è complicato girare tra siti! Ci vuole una vita!!

Kaishe ha detto...

Che poi stavo per dire: il lunedì passano poche persone... ma è martedì, in realtà...
OK... stiamo qui...

In argomento test "sexy"... nessuno ha commentato l'impudicizia delle mie mutande in bella vista... in questa foto, chiaramente.

STEFY ha detto...

Buongiorno gente.

E' dalle 6.45 che sono in ufficio, ma...
o per un problema,
o per un altro......
mi hanno già bloccato 3 dei 4 capi presenti.

Allora, allora, allora.

Per la cronaca, LICIA CON LE MUTANDE AI 4 VENTI......

MA SEI BIONDA ????????????????????



Il test per adesso non lo posto. Aspetto ANGIE.....
perchè voglio proprio ridere !!!!!!

Ne ho già in cantiere un altro....
adesso vediamo

Anonimo ha detto...

.. Solo xké era pasqua e si era tutti più buoni!

Sei sconcia! Vergogna!!

:-)
Dopo sta foto da lady godiva mignon, minimo devi stupire tutti col test sexy!
:-) :-) :-) :-)

Anonimo ha detto...

giorno stef!!

Quindi.. Dove si sta? Qui fino all'arrivo di angie?

Kaishe ha detto...

Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

Ero bellissima e biondissima... poi sono MOLTO cambiata, managgia!

Mie sorelle, sempre dolci, mi dicevano: Belli in fascia, brutti in piazza"... che in friulano fa quasi rima

Lindylinda ha detto...

ED ECCOMI FINALMENTE DAL PC!!!!!

Kaishe ha detto...

Ma Zoe ha permesso che tu ti alzassi?

Adesso è costretta ad alzarsi pure lei o continua a dormire beatamente?

Anonimo ha detto...

Kaishe bello questo tuo dolce ricordo, le persone che abbiamo amato ci sono sempre, non solo perchè continuano a vivere nei nostri ricordi, ma perchè il loro cuore continua a battere insieme al nostro tutti i giorni.
Un abbraccio
Gabry

PS-Finalmente qui oggi un raggio di sole dove si stiracchia sornione un mio bel sorriso..... che arriva fino da te Kaishe e da tutti i tuoi amici bloggers per augurarVi buona giornata.

Lindylinda ha detto...

.. ZOE.. lei la notte dorme con mia mamma.. Cioè.. in verità sta sempre appiccicata a mia mamma, finchè è in casa.. Però la mattina sta furbetta scende assonnata le scale e pretende di dormire con me.. perchè sa che mi fermo a letto più a lungo!!

OPPORTUNISTA DI CANE!!!! ihihihhhhhi

Oggi infatti è scesa cindolante e si è diretta verso la camera...

.. quando ha visto che il letto era vuoto, è venuta qui in studio, mi ha guardata con occhi di ri provero, ha girato il culo e se ne è tornata su dai miei....


.. ti fa pure sentire in colpa, sta furba!!!!!!

Lindylinda ha detto...

Gabry..ma davvero sei di vicino San Giovanni???

faccio delle collaborazioni con un'assicurazione di lì!!!!!

Kaishe ha detto...

Invece i mie tre scatenati corrono (letteralmente) su e giù dal letto tutta la notte... Poi alle 6 di mattina considerano che sia ora di dare la sveglia e cominciano a toccarmi con le zampine... dimenticando a volte di riporre le unghiette nei foderi...

E poi, quando io esco per andare in ufficio, si distribuiscono equamente in una cesta o nell'altra e dormono... LORO!!!!... fino a ora di pranzo...

Lindylinda ha detto...

che screanzati!!!!

Anonimo ha detto...

Per Balua, adesso sono tornata nella mia città, che è Napoli, ma sono stata li vicino San Giovanni dal 1995 sino al 2005 .

Lindylinda ha detto...

eravamo viscine viscine gabry!!!!

Anonimo ha detto...

Balua può darsi pure che ci siamo incontrate..... chissà, io ero sempre in giro di solito con uno due o con tutti e tre miei Husky, in piazza e nel corso di San Giovanni, partecipavo anche attivamente al loro Carnevale con la Società carnevalesca "Oca giuliva"

Lindylinda ha detto...

.. difficile Gabry, perchè io ho iniziato a frequantare San Giovanni dal 2006.. Prima ci andavo solo la notte, fuori paese, al Bistrot.. Conoscevi?? nella strada verso Crevalcore..

Kaishe ha detto...

Fermeeeeeeeeeeeeee!!!!!

Oppure chiamiamo la Carrà... magari ne viene fuori un bel RICONGIUNGIMENTO...

E dopo tanti anni, dopo che la vita le ha portate a percorrere strade lontane... Linda e Gabriella sono ENTRAMBE... QUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Anonimo ha detto...

Mi pare di si forse ci sono stata qualche volta al Bistrot, non vorrei basgliare, non ho una buona memoria per i nomi, però i paesini li intorno me li sono girati tutti, Sant'Agata Bolognese, Crevalcore,Sala Bolognese,Anzola dell'Emilia(il mio paese di residenza) Calderara di Reno (dove lavoravo)Castello d'Argile, Crespellano, Castelfranco Emilia.
Praticamente io abitavo sulla Persicetana a due kilometri da San Giovanni in Persiceto e a 6 Kilometri da Bologna Borgo Panigale.
E si, vedi Kaishe come è piccolo il mondo .

PAOLA D ha detto...

BUONGIORNO A TUTTI!

Come al solito i tuoi post colpiscono per la delicatezza e nello stesso tempo la forza delle emozioni che suscitano ..

ho trovato il tuo mess in segreteria. Mi dispiace proprio tanto non esserci stata, ma siamo tornati tardissimo, credo fosse intorno all'una, (anche a me ha fatto piacere sentire la tua voce !!)

Oggi ho un po' di impicci e di giri e quindi sono un po' presa ... vediamo se riesco a passare nel pomeriggio con calma.

Kaishe ha detto...

Paola..... ciao tesoro... buona giornata...

Gabry... se solo schiodassi mio marito da casa farei giusto giusto una capatina dalla mia Paoletta a Roma e poi a vedere Napoli (e te, magari)... così, tanto per sentirlo ancora più piccolo... anzi, più familiare, 'sto mondo...

Kaishe ha detto...

... che poi a Napoli c'è pure il nostro grande Fabio...

Anonimo ha detto...

Sono sicura che prima o poi ci incontreremo o qui a Napoli o su in Carnia oppure nel bel mezzo dell'Italia così raggruppiamo qualche altra amica blogger che assolutamente deve essere non più solo un'amica virtuale con un cuore che batte al di la di un monitor ma con un cuore che batte solo all'incrociarsi dei nostri sguardi anche senza dire una parola, perchè le parole degli occhi sono le più sincere
perchè rispecchiamo il nostro cuore i nostri sentimenti.

Anonimo ha detto...

A malincuore, ma devo trasferirmi ai fornelli, perchè qui, pur abitando a Napoli, dove normalmente si pranza alla 14,30 anche più tardi ma mai prima; in questa casa si è sempre osservato un orario nordico per il pranzo quando c'era mio padre, massimo alle 12,30 tutti a tavola, ed ancora oggi osserviamo questa usanza.

Ciao a tutti e buona giornata.

Kaishe ha detto...

Gabry... anche i miei aveva questo orari per pranzo e cena... probabilemnte loro continuano a regolarsi sui ritmi del lavoro a contatto con la natura... che noi invece abbiamo dovuto sovvertire...

Un incontro... sarebbe davvero bello... non escludiamo questa possibilità...

Buona giornata anche a te!

STEFY ha detto...

Visto che siamo un pò qua e un pò la....

faccio la stessa domanda.

C'è qualcuno che vuole un freezer in regalo ???

Non è grande, nè nuovo....
ma funziona !!!

Kaishe ha detto...

Steff... managgia che l'ho comperato da poco...

Ma se dico "sì"... vieni a portarmelo tu???

Che in caso scopro che MI SERVE PROPRIO!!!!!!!!!!!!!!

STEFY ha detto...

Certo.....me lo carico in spalla e corro......

AH AH AH AH AH AH AH AH AHA HA AAA

Nessun problema per WonderSteff

Lindylinda ha detto...

tornatti....


.. ho fatto un sacco di commissioni oggi!!!! Son proprio stata bravina.. mi compiaccio!!!


gabry.. ad Anzola abita proprio il ragazzo per cui lavoro ogni tanto a san Giovanni.. E mio marito ci sta facendo un cantiere!!!

PICCOLISSIMO IL MONDO!!!


LICIA.. SONO ARRABBIATA... vai a napoli.. a Roma.. E NON VIENI A MEDICINA???????????????



Stef.. a me serve un freezer.. oggi se ci vediamo ne parliamo!!!!

Kaishe ha detto...

Linda... magari ci andassi... ma questo non lo schiodo...

A parte che tra tutte le mete, alla fine, Roma è la più "possibile"...

Primo perchè la ADORO io a prescindere...
Secondo perchè si sta svolgendo una Mostra che gli piacerebbe vedere... e c'è tempo fino a giugno...

Kaishe ha detto...

Qui è uscito un vendo gelido... che nel suo turbinio ci ha regalato la contemporanea danza di petali di fiore e fiocchi di neve...

Come dire: siamo proprio in Primavera!

Lindylinda ha detto...

.. non ci son più le mezze stagioni...

Lindylinda ha detto...

.. si stava meglio quando si stava peggio...

Lindylinda ha detto...

.. una rondine non fa primavera....

Unknown ha detto...

io non ho una sorella ma un'amica alla quale ho dato davvero troppo poco e che ora ha smesso di soffrire. buona giornata

Lindylinda ha detto...

Ciao Fox..


.. a noi che rimaniamo pare sempre di aver dato poco....


.. ma in realtà LORO sanno che li abbiamo amati pur non dimostrandolo sempre...

Kaishe ha detto...

Mi risvegliate il ricordo dolcissimo del mio papà che mi consolava per i sensi di colpa di non aver (forse) saputo dire a Mia quello che provavo:

E' la vita... non rammaricarti di niente... tutto troverà risposta e ragione...

Lindylinda ha detto...

.. infatti..

.. però quella fitta nel cuore per non aver mai fatto abbastanza resta sempre, vero?

Lindylinda ha detto...

.. Licia ti saluto.. mi vado a fare gnocca che vedo la Stef, dopo!!!




GIURO CHE TENTO DI FARLA UBRIACARE!!!!!!!!

lizzie ha detto...

Ehi ma c'è qualcuno anche qui!!!
Ciao Kaishe!!!
Spero tu abbia passato una buona Pasqua...

Certe volte uno sguardo dice più di mille parole e fa capire a chi ci è vicino quanto è importante per noi!
Però a volte sembra sempre di non aver detto o ascoltato abbastanza...

Unknown ha detto...

@balua: assie!!!io so che lei da lassu vede capisce (e magari si fa qualche benevola risata!!!)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, qui il sole continua a giocare a nascondino tra le nuvole... e da te cosa fà?

Un saluto e buona giornata a te e a tutti gli amici bloggers.
Gabry

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti!!!!quà il sole si vede poc ma quando si vede.....è una meraviglia!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe... Uffi..... oggi di nuovo pioggia... beh... diciamo che:
marzo mese pazzo prima o poi finirà ed il sole tornerà!!!!!

Un saluto.

Anna ha detto...

Sai raccontare come poche persone sanno fare i propri ricordi... ed hai la capacità di farmi immedesimare totalmente, tanto da finire molte letture con le lacrime agli occhi. Ed anche con dei rimpianti... perché io ero la sorella maggiore, ed ero un orso. Peccato non poter mai tornare indietro...

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!