domenica 30 marzo 2008

Insegnare la vita raccontando...

... ovvero le proprietà pedagogiche delle fiabe... e non solo.

Le favole sono spesso considerate cose da bambini, che non meritano l'attenzione degli adulti, a meno che questi ultimi non siano in un stato di malinconia per la loro infanzia.
Altre volte sono demonizzate perchè i loro contenuti "spaventevoli" sono additati come disturbatori della beata tranquillità infantile.
E' innegabile però che la loro funzione principale rimanga la trasmissione di un significato - chiamato "morale" - che viene proposto attraverso simbologie e immagini evocative.
Ed è proprio in funzione di questa loro valenza pedagogica, che, per i bambini, le favole hanno maggiore importanza, perché arrivano all'essenza, saltano le difese razionali e costringono a vedere la realtà, nella sua semplicità e, talvolta, crudezza.
Il racconto (per dirla con il linguaggio "tecnico" degli studiosi dell'infanzia) è un mezzo attraverso il quale il giovane viene istruito in maniera efficace, atrofizzando i suoi respingenti e in modo da avere così una corretta chiave di lettura, sempre a sua disposizione, del materiale facilmente gestibile per la memoria.
E se ci pensiamo bene, possiamo capire perché una favola rimane nella nostra mente più a lungo di un bel discorso accademico: essa costringe il centro emotivo a risvegliarsi per mezzo dell'identificazione con il protagonista. Le favole tradizionali hanno la funzione di suggerire comportamenti ed esempi di casi della vita, e, tramite l'uso di toni della voce che sottolineano la gravità o l'allegria del momento, trasferiscono ai più piccoli sia una serie di modelli di comportamento da tenere in varie occasioni, sia i concetti di male e di bene in rapporto agli episodi raccontati.
Gesù stesso utilizzava questa metodologia: parlava attraverso "racconti" (parabole) ad una società "bambina" che non avrebbe mai sopportato l'evidenza di un insegnamento troppo diretto.

Alla luce di queste considerazioni, non andrebbero, dunque, eliminate le favole, ma andrebbe rivisto il modo di proporle.
Per fare un esempio, leggendo a un bambino una favola di un popolo che considera la furbizia come valore positivo entro certi limiti, se chi legge la considera un valore negativo, ecco che con il tono di riprovazione che la voce assume nei momenti in cui il protagonista fa delle furberie, si imprime il significato educativo voluto dal lettore alla favola stessa.
Invece, se a raccontare la stessa favola è una persona che appartiene al popolo che l'ha prodotta e che, a sua volta, l’ha sentita raccontare da bambino, con toni allegri a sottolineare le furberie dei protagonisti, furberie che sono considerate positive, ecco che viene trasmesso un ben diverso valore culturale.
Questo meccanismo, oggi, avviene in modo molto più superficiale di una volta, al punto che non si riesce a capire perché i bambini richiedono sempre la stessa favola, con le stesse identiche parole. Per loro si tratta di interiorizzare dei modelli di comportamento e dei valori, per noi invece è oramai solo un modo per farli addormentare.
E così, senza che se ne abbia una reale coscienza, si creano dei veri e propri abissi fra il sistema di valori delle generazioni passate e quelli delle generazioni future.
Insomma, per essere chiari, se raccontiamo ai bambini che Pinocchio era simpaticissimo e che la storia del naso è una fandonia, che Geppetto pretendeva un po' troppo da questo bambino e che la fata Turchina era una sorta di zitella bacchettona aggiungendo che Lucignolo era il più ganzo della compagnia... potremo poi lamentarci se la sua concezione di verità, di rispetto e di responsabilità saranno un po' diverse da quello che dovrebbero essere?

96 commenti:

PAOLA D ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

AH AH AH AH AHA AH AHA HA

PAOLA D ha detto...

LICIA
ma il tuo è un trattato !!!!!!

In questo periodo io mi barcameno tra "il drago dormiglione" e la "cagnolina Diva", sempre ste due, sempre le stesse ...

L'altra sera ero così stanca ed insonnolita che, dentro il lettone, libro in mano, sentivo la mia voce che diceva delle cose,
cosa, io non saprei ......

astrosio ha detto...

secondo, cribbio! SECONDOOO!!! EVVAI!!!

LaStefy ha detto...

E TERZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

Beh...concordo pienamente su tutto!!
Per fortuna ricordo che quando ero piccola mia nonna faceva esattamente questo...mi raccontava le fiabe e alla fine me le spiegava...insomma mi raccontava la morale, magari quando rimanevo spaventata dalla morte della strega di hansel e Gretel oppure della storia di Biancaneve.
E mi fa un po' tenerezza tutto questo... del resto anche platone diceva che i miti sono "vertà veicolate dalle menzogne", e che per questo possono - e devono! - a maggior ragione fare parte dell'educazione dei bambini...

Ma mi stodilungando troppo, ecco, mi faccio sempre prendere un po' la mano! ;)

Grazie di essere passata da me e delle belle parole che mi hai scritto, davvero...
spero di risentirti presto, se non ti dispiace ti linko così ritrovo subito il tuo blog!
Un abbraccio grande,
Lucia :*

Kaishe ha detto...

Quando miei figli erano piccoli, io mi ero messa in testa che sarei stata la migliore mamma mai esistita (modesta, no?)...
Del resto sognavo la maternità da sempre... non ricordo di aver avuto nessun altro sogno così "forte"...
Il podio dei sogni era:
Oro : MAMMA
Argento : Silvano
Bronzo : maestra

vabbè... sto andando OT...

Per essere una mamma come intendevo io, mi impegnavo a fare solo cose "giuste"... così ritenni doveroso sostituire le favole con qualcosa di più significativo... e comincia a leggere loro un libro intitolato:
Le storie della Bibbia....

Alla prima storia mi riscoprii dubbiosa...
Alla seconda scettica...
Alla terza riconvertita (alle favole)...

... e disposta ad ammettere che non sarei stata la migliore... solo la LORO mamma...

Kaishe ha detto...

Lizard... non immagini che piacere la tua visita...

Spero che vorrai passare ancora... e così scoprirai che qui c'è una sezione di Blog abitata da gente strana... ma tutto sommato gente con la quale è bello scambiarsi idee, pensieri e (con il tempo) anche confidenze...

Unknown ha detto...

hai proprio ragione, tutto dipende da chi e come racconta le cose.....buon inizio settimana

Anonimo ha detto...

.. Anche a me piacerebbe tanto raccontare favole e parabole a dei figli..

..nell'attesa che avvenga il miracolo,o non avvenga,chi lo sa,le favole le leggo io..

.. E mentre la settimana scorsa ricordavo le piccole donne della alcot,che proprio fiaba non è, oggi mi viene in mente una citazione di non ricordo chi.. Che dice più o meno così:
Ai bambini non dobbiamo insegnare che non esistono gli orchi.. Lo sanno che sono veri.. Dobbiamo impegnar loro come distruggerli..

Non so perché ma trovo sta frase molto vera e triste allo stesso tempo..
Come a dire che i bambini fin da piccoli sanno che la vita sarà piena di cose brutte.. E siamo noi a doverli tranquillizzare che queste cose si possono sconfiggere..

..ma prima di tutto non dovremmo esserne certi noi?

Ciao lizard.. Benvenuta!

Anonimo ha detto...

ps.. La fata zitella è fortissima.. E lucignolo ganzo mitica come cosa!

Che poi.. Si potrebbe pure fare un'analisi su chi si mette ancora a spiegare le fiabe o addirittura leggerle.. E chi si limita ad inserire il dvd della disney.. Senza peraltro stare accanto ai bambini..

Anonimo ha detto...

Primaaaaaaaaaaaa!!!!
Buon Lunedì a tutti!

Buongiorno Kaishe, si è proprio così, più delle parole stesse è molto importante il modo, il tono della voce e le inflessioni con cui si raccontano le favole, perchè è da queste cose che il bambino percepisce le nostre emozioni e quindi riesce a capire se la a storia è positiva o negativa.

Un saluto e buona giornata
Gabry

STEFY ha detto...

Buongiorno a tutti.

Io non ho mai usato le favole come metodo "per addormentare", come fanno vedere in televisione per pubblicizzare la camomilla o i biscotti del mattino.

Le fiabe classiche, le raccontavo alle mie figlie, quando avevano circa 3/4 anni...e facevamo dei lunghi tragitti con la macchina.
Col passare degli anni, ho lasciato perdere le favole, ed ho cominciato a cantare le canzoni dei cartoni animati.

In ogni caso, penso di averle raccontate più di una volta..... anche se il mio repertorio non è molto ricco.......,
in compenso mi è sempre piaciuto raccontare delle favole inventate da me, e come potete immaginare: si salvi chi può !!! Ihihih

Quando ero piccola io, avevo queste predilezioni:
- I musicanti di Brema, che me la raccontava il mio povero nonno paterno, tutte le volte che andavo a dormire da loro.
- Biancarosa e Rosaspina, una fiaba bellissima raccontata da una suora, quando a 5 anni, frequentavo l'ultimo anno della scuola materna.

Kaishe ha detto...

Buongiorno... anche io amavo BiancaRosa e Rosaspina...
Da piccola i racconti che preferivi erano quelli di "vita vissuta"... ma, poi, sia da marstra d'asilo che da mamma ho amato raccontare favole classiche...
Le ho recuperate anche ai campiscuola... e ho fatto esperienza della "fame" di ascoltare che hanno i bambini e i ragazzi...
E credo (come dice Linda) che amino il tempo che dedichi loro ancor più del contenuto che trasmetti...
Che è proprio quello che intendevo dire: le favole vanno raccontate perchè le riempie di significato la voce e il tono di chi le racconta...

angie ha detto...

terzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Kaishe ha detto...

Angela... buongiornoooooooooooo

angie ha detto...

Ciao ragasse, a me le favole sono sempre piaciute un sacco.
Erano e sono un modo per evadere dalla realtà.
Non ne ho una favorita in particolare, mi piace inventarle.
Sin da molto piccola poi ho sempre avuto la smania di leggermele da sola, e infatti ho imparato (o mi sono imparata citando la piccola Maria Laura) a leggere a quattro anni circa.

Ecco.

Allora, per tranquillizarvi tutti oggi Cristiano si sottopone ad un piccolissimo intervento chirurgico per asportare il port che ha inserito nella vena centrale.
Ha finito radio e chemio, stasera me lo restituiscono finalmente!

Kaishe ha detto...

Angela... noi siamo lì... solidali con te e i tuoi pensieri... e poi faremo festa, che ne dici?

STEFY ha detto...

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

Kaishe ha detto...

Eèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???

STEFY ha detto...

Era un urlo liberatorio.
Ho una sonno !!!!!
KAI, vedo che ti stai specializzando nei test, brava.
Ora che sei partita, e chi mi salva più a postarne degli altri ??
Ihihihih

Kaishe ha detto...

Steff, il difetto dei tst è che sono rivelatori... anche quelli apparentemente innocenti, tipo: test della BORSA...
E si rivela la zoticona che ha solo una borsa... pur della Guess..
Che ti devo dire?
A me agitano, 'ste cose!



E non parliamo di sonno, che con l'orario nuovo è una tragedia!

Anonimo ha detto...

buongiorno..

Kaishe ha detto...

'ngiorno Linda... ben arrivata

STEFY ha detto...

Visto che l'orario che mi alzo alla mattina, è tardo,
stanotte ho pensato bene di aprire gli occhi alle due e mezza.
E non avevo più sonno.
Allora sono scesa in sala, ho acceso la televisione e mi sono appollaiata sul divano con tanto di panno di pile.
Su rete 4, hanno trasmesso un film intitolato DEMONLOVER, e dopo che l'ho visto tutto e mi si stavano chiudendo gli occhi,
è suonata la sveglia. Uffaaaaaaa

Anonimo ha detto...

angie.. Mi incrocio..

Son stanca.. E dire che dormo un casino..

., e c'ho pure le ovaie girate.. Uffa.. Ho fatto i sogni brutti brutti e mi han messo di cattivo umore..

Kaishe ha detto...

Linda... basta che non abbia sognato di nuovo capelli...
Io l'altra volta non l'ho detto, ma sognare capelli, pettinare, ricci e via dicendo porta bisticci...

Anonimo ha detto...

allora. La festa di sabato è stata bella e lunga.. Praticamente son stata 12 ore a far bagordi.. Ma non mi sono presa la balla.. :-)

Ieri in paese c'era la festa di primavera e un sacco di fiori.. Era tutto colorato..e c'era un sacco di gente.. Bello..

STEFY ha detto...

Io invece sabato sera ho bevuto 3 liquori alla liquirizia, e quando siamo scesi per andare alla cassa a pagare il conto, il titolare del ristorante me ne ha offerto un altro.
In conclusione:
sono andata a letto dopo un'ora, che ridevo ancora.
Morale ??
La morale è sempre quella, fai merenda con Girella !!!

STEFY ha detto...

Ieri invece sono andata vicino a Perugia ad una fiera.
Son partita che c'erano 5 gradi...brrrrrrrrr,
verso mezzogiorno, 25.
Era un caldo incredibile, e noi avevamo proprio lo stand all'esterno, e non dentro i padiglioni fieristici.
Sono stata 3 ore su una sedia al sole...., sarà per questo che oggi, ho un leggero fastidio alla mia testolina ????

angie ha detto...

io se ho un minuto libero provo ad andare a fare colazione, ma sono sicura che appena arriverò in sala qualcuno suonerà il campanello.
E io lo manderò sonoramente a fanculo.

Posso?






Stefffffff, ammmmmore della mai vita!

Ciao Linda, un bacionissimo e grazie dell'incrocio, ma è tutto a posto.Sono contentissima che oggi torni a casa...

Anonimo ha detto...

licia.. Allora ci avevi preso.. Io e mio marito siamo in lotta perenne da un pò! Quanto son testoni gli uomini a volte,guarda!
È maniaco della precisione solo x quel che gli pare a lui.. Io adesso vorrei che lui andasse in banca a prender la delega sul mio conto e lui non vuole! Mi da i nervi! Non capisce che se mi capita qualcosa i nostri soldi son bloccati.. E lui non accetta sta cosa.. Dice che a me non capita nulla e i soldi stan bene lì a mio nome.. Che a lui non interessa avere il nome.. Gli basta il bancomat..

STEFY ha detto...

ANGIE......



amore della tua MAI vita ?????



BUUHUHUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

STEFY ha detto...

LINDA, non posso che concordare.

Il mio motto è: prevenire è meglio che curare.....,
il suo: chi ha tempo, aspetti tempo.

AH AHAHAH AH AH AH HA AH AH AH AAA
AHA HAH AH AH AH AH AHA H AH AAAA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA

Anonimo ha detto...

uffa,ecco.

astrosio ha detto...

buongiorno, yawn! (yawn=sbadiglio, per chi non leggesse fumetti) buongiorno a kaishe, a steff, a balua eccetera. un abbraccio forte alla mia musa angie: tutto gli sia propizio. ecco.

Anonimo ha detto...

.. Stef.. Davvero eh?
Che poi..se me fregarse almeno.. E invece no! Controlla tutto.. E perché c'è sta commissione? E perché si son tenuti un euro? E perché il mutuo è cresciuto.??

E perché cazzo non ti fai sta cazzo di delega e vai tu? Che io x ste cose non son tagliata?? Invece di triturare le ovaie a me?

Kaishe ha detto...

ASTROSIO... CI HAI TROVATE CON IL CELLULARE???

HI HI HI HIHIHI HI HI HI HI HIHIHIHI

Allora, sperando che Astrosio non sia in ascolto, ma gli uomini... LI FANNO CON UNO STAMPINO DIFETTOSO???

Tutti uguali... realismo scarso, organizzazione apparente, decisione traballante...

E NOI CHE LI AMIAMO...

Anonimo ha detto...

ciao astrosio!
Buongiorno fino a mezzogiorno.. Poi buonpomeriggio fino al tramonto..poi buonasera e buona notte. Ecco.

:-)

STEFY ha detto...

AHAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AAA

Ultima discussione:

LUI: mamma mia quanto hai speso ha far la spesa !!!!
IO: lo so, la roba è cara....., ma se vogliamo mangiare, lavarci, pulire...
LUI: sì....., speriamo che non vadi buttato via niente.
IO: ma va la...., con quello che costa la roba !!!
LUI: a me, a mezzogiorno basta un piatto di minestra.
IO: ascolta, la prossima volta ci vai tu a far la spesa !!! Compri, paghi e fai.
Uffa !!! E che palle !!!

STEFY ha detto...

KAI hai pienamente ragione.
Specialmente poi per:
organizzazione apparente e decisione traballante...

Anonimo ha detto...

si licia.. E poi rompono se le cose non son come dovrebbero essere. Che poi il mio è un santo e non stressa x altre cose.. Ma x i conti è peso!! Non x le spese..quello no.. Non ne fa una questione di spendere,se non altro,ma di conti proprio! Che palle!

angie ha detto...

Steff, della MIA vita. Al massimo leggilo come un anglismo dai...

Vate, ammore, alza l'ala che vengo a sonnecchiare un po'...

STEFY ha detto...

ANGIE, ieri ho visto i tuoi uccelli.









Cioè, quelli che (prima o poi) verrai a prendere dal cugino di Ambrogio.
Ce n'erano di tutti i colori, grandezze e razze.
E facevano uno starnazzamento !!!!
Dicevano:
dov'è Angie, quando arriva Angie !!

AH AH AH AH AH AHA AHHA AH AH HAA
AHAH AH AH AHAH AH AH AHAH AH AHA

Kaishe ha detto...

Devo dire che io non ho proprio un ROMPI in casa... e comunque, essendo lui che fa la spesa, quell'argomento è a posto...
Però (come ho già raccontato) tiene i conti di tutto... pure degli spiccioli...
Io, invece, tendo a essere piuttosto "alternativa" sul denaro... e così non mi va di dirgli proprio per filo e per segno dove e perchè li ho spesi... Ufffffffff............

E miei figli sono OCULATI come lui... ma insieme al latte, non potevano succhiare anche un po' di leggerezza?





In compenso... da due giorni in casa si canta a squarciagola "KEN LEEEEEEEEEE... TULIBU DIBU DOUCHOO"..

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Anonimo ha detto...

.. Ecco.. A posto. Anche gli uccelli che desiderano angie abbiamo!

Prima era il contrario,no?

Ahahahah :-)

Fra ha detto...

Buongiorno ragassuole!!!Tutto bene??A me sto cambio d'orario mi ha debilitato un pò!!

Anonimo ha detto...

.. Ma ci pensate che io oggi dovevo essere in mar rosso?

:(

PAOLA D ha detto...

BUONGIORNO A TUTTI!!!

PARAPPPAPPPAPPPAAAAAAAAA!!!!!

Oggi sono di buon umore!

LICIA
ma come non ti è piaciuto il test della BORSA ????????????????
(mi sa allora che quello sul portafoglio va a farsi benedire ........ avvisero' il comitato ah ah ah ah ah ah ah)

Kaishe ha detto...

Ma no, Paola... lascia pure che il comitato predisponga...
Però vi avviso: rispondo la verità... quindi se scoprirete che il mio guardaroba fa pena... QUESTO E'!!!!!!!!!!!!!!

STEFY ha detto...

Ciao PAOLETTA.

Guarda, i test sono ben graditi.
Quindi,
puoi postarne quanti ne vuoi.




Come mai di ottimo umore ??

STEFY ha detto...

Vincita al gratta e vinci ?
Tuo marito ti ha portato la colazione ?
Dormito per 9 ore consecutive e riposata al massimo ?
Oggi non devi preparare da mangiare ?
Vai fuori con le amiche ?
Varie ed eventuali ?

Kaishe ha detto...

...
Hai trovato delle meraviglioserrime scarpe rosse da abbinare alla fantastica borsa???
...

PAOLA D ha detto...

AH AH AH AH AH
STEFF

sarà la primavera !!!!!!

e poi stamattina mi sono svegliata moooooolto presto .....


ah ah ah ah ah ah ah

PAOLA D ha detto...

KAI
ma va là, maccheccefrega del guardaroba ........ ma neanche io sono patita di queste cose ....
Jeans e camicetta forever...
oggi per esempio: jeans blu e camicetta verde chiaro ......

Lindylinda ha detto...

Cioao Pioletta!!

E' un sacco che non ci incrociamo...


Io dai test sulla moda e l'abbigliamento risulto peggio , ma mooooltooo peggio di Licia!!!!

però mi sono umiliata a farlo SOLO PER TE!!

Quindi ora sapete che uso borse false e coi buchi!!!

ihihihihihihihih

E SE FAI QUELLO DEL PORTAFOGLIO NE SCOPRI DELLE BELLE!!!!

PAOLA D ha detto...

Ci manca la scarpa rossa,
ah ah ah ah ah ah ah ah

PAOLA D ha detto...

Ciao Baluetta!!!!!!!
corro a leggere.

Lindylinda ha detto...

Pioletta.. se vuoi affrontiamo anche il concetto della moda!!!!!

jeans e camicietta è già il top !! Non son comode le tute dei cinesi???? no??? no??

PAOLA D ha detto...

LINDA
le tasche delle borse si sfondano tutte ... è colpa delle chiavi.
Allora... le tute dei cinesi sono comode, certo che sì, ma l'ltimo pantalone tuta che ho comprato al mercato (5 euri) era una XXXXXXXXL
e non mi entravaaaaaaaaaaaa.

lizzie ha detto...

Buongiorno blog!

Lindylinda ha detto...

Si Pioletta.. E' VERO!!!!

I cinesi hanno delle taglie allucinanti!!!

Perchè mi ci entri una coscia devo comperare una roba a mille xxxx!!!!!

Le tasche sfonde sono un po' una status, per me...


.. tipo: I CAPPOTTI.. che già son lunghi fino ai piedi e le tasche sono in alto.. Si rimpe la fodera.. e quando metti qualcosa in tasca lo devi recuperare in zona caviglie!!!!! iihihihihih

Lindylinda ha detto...

Ciao Lizzie, buongiorno!!!!

PAOLA D ha detto...

Ovvio è, che non sono io che sto diventando obesa, ma loro che fanno le misure sbagliate!

Ciao Lizzie!

Lindylinda ha detto...

.. ma le tasche delle borse sono tremende, però....



.. che poi, ovviamente ti capita che ti serva qualcosa sempre quando c'è gente.. e allora tu armeggi con sta foderina, gli infili un ditino dentro cercando di dissimulare.. poi non trovi mai la cosa al primo colpo.. e allora infili del buco delicatamente la manina.. Poi non si trova nulla percjhè l'oggetto ballerino si è rintanato nello spigolo opposto della borsa.. Quindi ci infili proprio il braccio e inizi a scuotere la borsa in direzione opposta , tirando pure qualche acidente e maledizione!!!

lizzie ha detto...

Ah le favole....
A me piaceva un sacco farmele raccontare prima di addormentarmi la sera...peccato che spesso si addormentasse prima mia mamma!!!

Poi crescendo quando dovevo raccontarle a mio fratello...me le inventavo...cercando di fargli arrivare tramite le favole proprio una morale....
Quella che era più in voga era L'orso golosone che rubava il miele!

STEFY ha detto...

Sapete cosa ho fatto ieri ?









































Ehm.....solo io potevo farlo.

Kaishe ha detto...

Ma... ma...

Premesso che io no vado su un mercato ambulante da anni (e non solo per modo di dire)... ribadito che al Bernardi locale non si trova niente... scontato che io compero solo SCONTATO... io ora non entro più nelle cose che ho...
Ovviamente è colpa dei lavaggi!!!
Però avevo deciso di comperarmi qualcosa... poi però abbiamo fatto un regalo... e io sono rimasta guori di ben 5 quote; c'era il apssivo dell'Associazione culturale da ripianare; mio figlio deve andare a un matrimonio; agli sposi faccio il regalo pure io... mi sa che per il momento soprassiedo a qualunque acquisto...

Buongiorno Lizzie...

Kaishe ha detto...

Linda... l'immagine di te modello Indiana Jones alal ricerca della cosa perduta nei meandri della fodera della borsa è mondiale...

Ora aspettiamo il racconto di ieri...

PAOLA D ha detto...

LINDA
ah ah ah ah ah ah
parlando di vestiario mi è venuto in mente un episodio di qualche anno fa.
Allora, avevo l'abitudine di togliermi, per sbrigarmi, i collant ed i pantaloni insieme (praticamente facevo una palla dei vestiti)....
Una mattina che andavo di corsa, non trovando i collant, ne ho preso un altro paio e mi sono rimessa i pantaloni del giorno prima, che erano tipo fouseaux ....
aderenti,
e ci sono andata in giro bel bella...

quanto sono tornata a casa mi sono resa conto di avere i collant del giorno prima, tutti ammalloppati dietro sul sedere, con una gamba che spuntava fuori........

ecco, per darti un'idea ........
ah ah ah ah ah ah ah

Kaishe ha detto...

Paola... HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

Mo' se esce il capo che gli dico????

Io una volta ho ripreso un soprabito dall'armadio... l'ho iunfilato e sono andata a Messa...

Quando son rientrata ho scoperto che avevo imbastito di punti lunghissimi e con filo spenzolante tutto il faldone sulla schiena... sai... l'ordine nell'armadio... e così ero andata bella-bella in Chiesa...

Che figura!!!

PAOLA D ha detto...

LICIA

HAHAHAHAHAHAHAHA
sai che accoppiata, noi due?????

Ora devo andare, a presto!!!!!

angie ha detto...

Rieccomiiii


...salto a piè pari gli uccelli...


dov'è il test della borsa? da pioletta? corro subito.

Steff, ammoe, ci racconti cosa hai fatto ieri per piacere?

STEFY ha detto...

Va bè..., visto che non ve ne può fregar di meno, ve lo dico lo stesso.
Allora, visto che ieri ero sotto sorveglianza, mi son fumata 3 sigarette prima di partire,....quindi verso le 8, e fino a mezzogiorno sono stata senza.
Ho provato con la scusa di andare in bagno, e le donne che erano allo stand, mi accompagnavano sempre....
Ho provato ad andare al bar, e tutte le volte che cercavo di scappare, qualcuno a caso veniva con me.....
Ho provato ad andare a far un giro da sola per gli altri stand....e mi hanno detto: perchè ci devi andare da sola ????......
e che palle...................

Allora, visto che non sapevo più come fare, ho trovato la scusa che dovevo telefonare alle mie figlie.

Mi sono appartata dietro una bancarella, con il telefono in mano e la sigaretta nell'altra.... ed oltre a fumare....parlavo da sola !!!!!!!!......
AH AH AH AHAH AH AH AH AH AHAHA HA
AHAHAH AH AH AH AHAHAH AH AHAH AAA

Voi vi chiederete perchè a 40 anni, tengo ancora nascosto che fumo. Bella domanda.

Allora, non sarebbe niente, se è stato proprio il mio compagno a farmi venir la voglia di smettere la prima volta.....
3 anni ininterrotti di:
-quanto hai fumato oggi ???
-non hai voglia di smettere ???
-bisognerebbe che non comprasti più le sigarette....
-fumi ancora ???

...e questo, tutti i santissimi giorni.

Quindi ora, che, anche se poco, qualcuna ne fumo.....non voglio ricominciare a sentire tutta quella pintumena.

Kaishe ha detto...

pintumena??

PINTUMENA!!!!!!

Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

(Cmq ti era stato chiesto di raccontare... tu non ci consideri... buaaahhhh)



Messaggio per Linda:
La Bignardi sul suo blog ha fatto un bel post su "Amici"... leggilo...

angie ha detto...

IO QUESTA MANIA DELLE DONNE DI ATTACCARSI ALLE PALLE IN OGNI CIRCOSTANZA NON LA CAPIRO' MAI.

VADO IN BAGNO: VENGO ANCHE IO...
VADO AL BAR: VENGO ANCHE IO...
VADO A FARMI UN GIRO: VENGO ANCHE IO...
VADO A BUTTARMI DA UN TRENO: VIENI ANCHE TU ADESSO, IDIOTA!!!



Steff, al casinò ci siamo andate un sacco di volte al bagno, ma li ci siamo divertite come sceme...

STEFY ha detto...

Infatti......., sempre attaccate ai miei maroni......

ANGIE, io e te in bagno, è tutta un'altra cosa.




ho letto che hai ancora l'accendino.
Usalo, è ??

angie ha detto...

Steff, lui sta li, e ogni volta che lo vedo mi viene in mente la scena e me la rido di cuore...

STEFY ha detto...

Anch'io ogni tanto ci penso...
AH AH AH AH AHA AH HA AH HA AAAAAA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAH AA

Ecco l'accendino della Steff.
No, è di Angie.
Sì....è mio.
No, è della Steff.
TI HO DETTO CHE è MIOOOOOOOO

AHAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AA
AHA HAH AH AH AH AH AH AH AH HA AA
AHAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AA

QUANTO RIDERE !

Kaishe ha detto...

Mi sono accorta che sto canticchiando...
è una canzone "pedagogica" che cantavo ai miei bimbi... provenienza Zecchino d'oro...

Cirillo curiosone
Cirillo curiosone
aveva un gran nasone;
guardava dappertutto
non si fidava mai.
Pensava "in fondo al pozzo
dev'esserci qualcosa..."
e tutti i giorni andava
a curiosare un po'.

Ritornello
E ciunf!
E ciunf!
E tutti i giorni... ciunf!
E ciunfete... nel pozzo
con la testa all'ingiù!
Aiuto! Aiuto! Aiuto!
E il papà lo tira su.
col nasone - ne
gocciolone - ne
facendo glu - glu - glu...
Cirillo curiosone
giura non lo faccio più!

La mamma gli diceva
"attento a non bagnarti
perchè col raffreddore
il naso ingrosserà..."
E lui le prometteva
di non andare al pozzo
ma poi non resisteva
alla curiosità.

E ciunf!
E ciunf!
E tutti i giorni... ciunf!
E ciunfete... nel pozzo
con la testa all'ingiù!
Aiuto! Aiuto! Aiuto!
E il papà lo tira su.
col nasone - ne
gocciolone - ne
facendo glu - glu - glu...
Cirillo curiosone
giura non lo faccio più!

(gridato)
E ciunfete!

STEFY ha detto...

A me ne piaceva una di cui non mi ricordo niente a parte:

VENTO VENTICELLO PLON, PLON, PLOM,
vola sopra a Londra a dir Shalom...

Kaishe ha detto...

Non la conosco proprio...

Però posso partire con le canzoncine che insegnavo alla Scuola Materna...

Lindylinda ha detto...

.. corro dalla Bignardi

Lindylinda ha detto...

ihihihihi..

.. in affetti c'ha ragggione da vendere!!!!


ahahahahahahahah

me la vedo proprio la celentano in cattedra!! annullerebbe psicologicamente gli allievi.. altro che videofonono!!

E Jurman?? Ogni battuta fuori luogo.. OGNI RESPIRO FUORI LUOGO.. sei flessioni e una settimana senza nutella!!!!

Kaishe ha detto...

Magari alla scuola porterebbe pure giovamento... visto i livelli scadenti dei quali sentiamo parlare oramai...

Lindylinda ha detto...

hem.. non so come ma questa mattina mi si è spento il pc mentre lavoravo al post di mercoledì.. e mi ha pubblicato a mia insaputa l'immagine...

.. quindi alle consuocere arpie che si sono podiate, domando scusa se nel postare il post i loro commenti saranno annullati..

Kaishe ha detto...

Mi ero appunto accorta della sparizione...

ora mi consulterò con la mia consuocera per decidere se adire alle vie legali...

Lindylinda ha detto...

.. il mio ufficio legale dice che, non essendo stato provvisto di titolo nè di etichetta., il post è annullabile a tutti gli effetti.. e con lui tutte le modifiche intercorse...

Lindylinda ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAH

MERCURY ha detto...

ho letto delle perle incredibili stamattina!!!

i collant appallottolati nei feauseaux...sono commoventi!!

e...imboscarsi dietro agli stand per fumare....ahhh...quanti ricordi di adolescenza!!??

buongiorno a tutti!!!

Lindylinda ha detto...

CIAO SORELLA...

MERCURY ha detto...

ha ragione a mmia sorella!!!
già solo per il ruolo dimiasorella che ricopre!

linda...ma lo sai che non ci avevo mai pensato a sta cosa della delega......

Lindylinda ha detto...

.. guarda.. Mile.. gli avrei contorto il collo...


-.. e non ti dico cosa gli farei adesso dopo una mattina passata a correr dietro ai suoi casini...

Kaishe ha detto...

Buongiorno Mile...

Già mi immagino il manifesto della RINFY che tentava di suicidarsi con un bianchetto...

Con alcune di noi avrei il tuo bel "daffare"...

Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

Balua... non fare la furbetta... ci sono sempre stati post VALIDI pur senza titolo...

STEFY ha detto...

AH AHAH AH AH AH AH AH AH AH AH AAA

BALUA, dopo afere sentito i miei legali,
tu non potere annullare nostri podim,
perchè noi afere passato di li per casen e trovare posten già postaten.

Kaishe ha detto...

HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

CONCORDEN SU TUTTE LA LINEEN... JA!!!!!

Lindylinda ha detto...

... nonononono...


.. allora chiedo un patteggiamento extragiudiziale...



.. facciamo che vi dico quando posto.. e voi li rifate!!!

VA BENE????

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!