sabato 17 marzo 2007

La bellezza salverà il mondo...

Tempo fa mi è capitato di scrivere, da un’altra parte, qualche parola sul come far fruttare il tempo libero, estivo prevalentemente, per arricchire lo spirito.
Partivo, anche allora, dalla frase che, nella sua opera “L’idiota”, Fedor Dostoevskij pone sulle labbra dell'ateo Ippolit, sottoforma di domanda rivolta al principe Myskin:
"E' vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la bellezza? Signori - gridò forte a tutti - il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza... Quale bellezza salverà il mondo?".
Una frase ancor oggi citata infinite volte, ripetuta nei più diversi contesti fino a farne quasi scordare il suo proprio.
Quasi un'evocazione lontana, ricordo di qualcosa di non ben definito. Apparentemente di poca importanza.
Ne prese lo spunto anche il Santo Padre Giovanni Paolo II nella lettera che rivolse agli artisti, nell’aprile del 1999, in uno straordinario insegnamento:
La bellezza, che scaturisce lo stupore e l'entusiasmo per le meraviglie del mondo, sarà un elemento essenziale per la salvezza, perché grazie ad "essa l'umanità, dopo ogni smarrimento, potrà ancora rialzarsi e riprendere il suo cammino".
Il mio pensiero era, ed è, che il tempo estivo sia il “tempo favorevole” per cercare la bellezza, in tutte le sue forme: nella natura, nell’arte, nella musica, negli incontri con le persone…
A Illegio, un piccolo paesino della Carnia (nelle foto una veduta dell’antica Pieve di San Floriano che sovrasta il paese e il paese stesso), si cerca di favorire questo: il contesto naturale, la struttura del paese, la semplice accoglienza delle persone fanno, nel periodo che va dal 28 aprile al 30 settembre, da cornice ad una Mostra d’Arte intitolata

Apocalisse, l’ultima rivelazione.

La Mostra raccoglierà ad Illegio (UD) circa centoventi opere comprendenti codici, pitture su tavola lignea, pitture su tela, sculture, oggetti di oreficeria, incisioni e disegni.
Le firme più importanti previste sono: Beato Angelico, Bassano, Bosch, Bruegel, Cranach, Dalì, De Chirico, Dürer, El Greco, Zurbaran e molti altri, insieme ad una serie di icone della chiesa russa e greca. Presenza eccezionale ed emozionante sarà quella dell’icona con la visione apocalittica, proveniente dal Sacro Monastero di San Giovanni Teologo a Pathmos: il luogo stesso ove l’Apostolo, in esilio, ricevette la mistica rivelazione da Cristo sul destino del mondo.
Io, immeritatamente, sarò una delle guide (i percorsi sono sempre guidati, senza costi aggiuntivi).
Un’occasione, perché il tempo libero non sia tempo sprecato…
… poi, può pure capitare che una delle guide sia proprio io, ma solo nei Fine settimana!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

kaische...dimmi quando ci sei tu che vengo sul serio!!!!
Kandisky,Dechirico,Van gogh...sono i miei artisti preferiti...e sinceramente non oso immaginare che fascino assumeranno queste meravigliose opere d'arte in un contesto altrettando meraviglioso...

Acc....ma mi tocca aspettare sino a settembre??????

Kaishe ha detto...

Non settembre ma dal 28 aprile a tutto settembre...
Il percorso che proponiamo non è solo artistico (perchè l'arte va "gustata", non sviscerata di spiegazioni... secondo me), ma collocata in un discorso, arricchita del significato che l'ha ispirata...
E tu capisci, da quanto ci siamo detti ieri, quanto mi affascini l'argomento... l'APOCALISSE di Giovanni!!!!

cecy ha detto...

kay stupenda presentazione come vorrei poter venire sul serio, mi unisco all'amore di chris per questi artisti, li adoro....e poi vuoi mettere l'occasione di avere te come guida!

sino a settembre....bè magari si potrà fare! io ci spero!

baci notte

cecy ha detto...

kay ti fai bella wow! perfettina eh?!!!

Anonimo ha detto...

dai dai dai,organiziamoci...
Io voglio venire sul serio,e sicuramente verò...Magari riesco a trascinarmi qualche gallina del blog...Cosi ci conosciamo,e magari conoscete anche la dottoressa....

Lindylinda ha detto...

Scusa mamma-bis... CHIEDO VENIA!!!! Scopro solo adesso che hai un blog!!!!

astrosio ha detto...

io vengo. mi riconosci dal cilindro.

cecy ha detto...

nei giorni "speciali" spesso io non voglio sentirmi dire niente, voglio solo "sentire" chi mi vuole bene.... avrai sicuramente tante persone al tuo fianco, tante che forse non ti accorgi neppure che ci sono.... ora ne hai una in più!

ti voglio bene!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!