lunedì 28 gennaio 2008

Che lo dico a fare?

Io sto con gli scrittori veneti che sabato hanno manifestato a Treviso nel nome dell'impegno civile e dell'anti-razzismo... e ci sto nel nome della Fede che vorrei saper professare non solo a parole.

La cronaca.
Da un sindaco del territorio, che ama "giocare" allo sceriffo, esce questa dichiarazione che connota la sua statura umana e politica: "gli immigrati sono come il cancro"...
Nel contempo, un suo consigliere, arricchisce il concetto con questa similitudine di altissimo livello: "con gli immigrati bisogna usare metodi da SS"...

Così, alcuni intellettuali scendono in piazza per far capire che la testa può essere usata anche per altre funzioni che quella di distanziare le orecchie... e che il cuore può far arrivare al cervello, oltre al flusso del sangue, anche qualche reflusso di umanità.

Sicuramente gli immigrati possono essere un problema o una ricchezza... ma per evitare lo sforzo di prendere in considerazione questa possibilità, cosa facciamo?
Li eliminiamo?
E se poi ci accorgiamo che le stesse caratteristiche possono essere applicate ad altri tipi di "diversità", proseguiamo sullo stesso cammino?





In questo periodo sto leggendo con i ragazzi "le Beatitudini"...
Beati i poveri, gli afflitti, i miti, chi non conosce giustizia, i misericordiosi, i puri, gli operatori di pace, i perseguitati...

In friulano "Biât" ha un altro significato... non quello di "fortunati" o "felici"... ma quello di "poveracci"...

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!