martedì 22 luglio 2008

... scolari, somari & Co...

Questo post lo dedico a Sorpancino e a tutti gli insegnanti che, come lei, TIFANO per i ragazzi...
Questo post lo dedico a tutti i lavoratori della scuola che aiutano noi genitori nell'accompagnamento dei nostri figli verso l'età "matura"...
Questo post lo dedico a chi si ricorda dei suoi insegnanti con gratitudine o, talvolta, con tristezza, MAI con la presunzione di volerli giudicare ...
Questo post lo dedico a tutti gli italiani che conoscono i nomi dei 7 Re di Roma (1) ... ma anche a quelli che sanno elencare i Dogi della Serenissima (2) ...
Questo post lo dedico agli italiani che amano "L'inno di Mameli" e pensano che il "Pensiero" di certi personaggi non viaggi su ali dorate, ma sia immerso in uno spaventoso NULLA ...

L'articolo è datato luglio 1996 (CdS), a firma di Starnone Domenico... ne conservo ancora il ritaglio perchè è troppo bello...

L'alunno Fidauro ha media del due ma sarà promosso...
Passamaglia s'è ammalata all' idea di finire commissaria d'esame di maturità.
E quando ha visto i temi, è stata contenta della sua malattia. Meglio malata che annaspare valutando elaborati su Ulisse o don Abbondio.
Ne ha abbastanza della valutazione. Le sono bastati gli scrut
ini recenti, lo scontro solito tra le due grandi correnti d'opinione che attraversano il corpo docente.
Prima corrente, in genere maggioritaria: "Ho fatto tre prove scritte, due interrogazioni a testa; la media di Fidauro è due; passiamo oltre".
Seconda corrente, in genere minoritaria, che si appiglia a una sorta di cartella pedagogico clinico social poetizzante sull'allievo e i suoi parenti: "Pessimo rapporto col padre, la sorella è caduta dalla Vespa, la fidanzata lo ha lasciato: ecco perchè Fidauro quest'anno non ha dato il meglio di sé".



Dopo gli scontri preliminari, le correnti si confondono.
Quelli tutta aritmetica, prima di esibire i numeri, poetizzano un po'; quelli dediti a indagare sulle ragioni profonde del grave disagio dell'allievo sempre più frequentemente sbottano: "Ho fatto di tutto, ma questo disgraziato di Fidauro nemmeno un paragrafetto di storia m'ha voluto ripetere!".
Poi si passa a bocciare o a promuovere assegnando caso mai corsi di recupero. E qui le due correnti s'ingorgano.
Dov'è finita la punizione dell'alunno parzialmente sfaticato? Quelli col recupero sono promossi esattamente come quelli senza recupero.
Sicchè si discute. "Ma siamo pazzi, colleghi? Diamo il recupero a Fidauro? E dove? Ha sei insufficienze!".
Un momento. Se gli ritocchiamo il cinque in Chimica ("No, il mio cinque è già un quattro; anzi, se non fosse che Fidauro ha un pessimo rapporto col padre, sarebbe tre") e gli regaliamo Storia ("Storia? Ha quattro, in Storia! Che però significa due!"), Fidauro resterebbe con quattro gravi insufficienze ("Gravi? Gravissime! Sono quattro due! Voi lo vedete Fidauro che si fa quattro corsi di recupero e recupera al punto da trasformare il due in sei? Io non ce lo vedo!")
Ci si accapiglia.
E' giusto tenere nella scuola Fidauro quando lui fa del tutto per esserne espulso? Ma se Fidauro sotto sotto sa e non vuole dirci quello che sa? E se non sappiamo noi quello che Fidauro sa?

Miracolosamente il ragazzo passa a tre insufficienze con due poi votiamo e Fidauro è promosso. Con tre inutili recuperi. Non crederà ai suoi occhi quando vedrà quello che abbiamo fatto. Come non ci crederanno gli alunni che subito dopo bocciamo per rifarci della promozione di Fidauro.
Perciò, di scrutinio in scrutinio, Passamaglia s'è ammalata: meno che mai sa cosa è bene e cosa no.



(1) Romolo, Nuna Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo -
® Sorpancino;
(2) Morosini, Foscari, Widmann, Rezzonico, Orseolo, Contarini, Dandolo, Gradenico, Zorzi, Pisani, Malipiero, Mocenigo, Foscarini, Manin, Barbarigo, Bembo, Loredan, Cornaro e Grimani - ® Angie.;
(3) Questa foto è una "chicca" giacchè ritrae la classe di Scuola Media Inferiore del mio Capo... nell'anno della mia nascita.

47 commenti:

Fra ha detto...

PRIMO!!!!

STEFY ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

STEFY ha detto...

Fratelli d'Italia,
L'Italia s'è desta;
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma;
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme;
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.
Uniamoci, amiamoci;
L'unione e l'amore
Rivelano ai popoli
Le vie del Signore.
Giuriamo far libero
Il suolo natio:
Uniti, per Dio,
Chi vincer ci può?
Stringiamci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.
Dall'Alpe a Sicilia,
Dovunque è Legnano;
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core e la mano;
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla;
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò.
Stringiamci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.


Son giunchi che piegano
Le spade vendute;
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia
E il sangue Polacco
Bevé col Cosacco,
Ma il cor le bruciò.

Stringiamci a coorte!
Siam pronti alla morte;
Italia chiamò.

Kaishe ha detto...

Invito tutti ad andare a leggere il BELLISSIMO POST di ComiComix...

Un popolo senza memoria... senza radici... senza cuore...

Vi ci riconoscete?

IO NO!!! E mi vergogno per l'immagine che il MIO Paese sta dando... per seguire uno sciagurato psicolabile; per difendere gli interessi di un personaggio che fonda le sue basi unicamente nell'unico valore che gli appartiene: quello economico; illusi che si possa coniugare solo il verbo AVERE, cancellando dal vocabolario la parola DARE... e molte altre: onestà, impegno, merito, serietà, fedeltà...

NYY ha detto...

Appena posso vado a leggere, che forza l'immagine di Bossi!!!

sorpancino ha detto...

KAI, GRAZIEEEEEEEEEE!
Sei una forza della natura, anche PG ha apprezzato moltissimo!
L'idea del matrimonio in malga mi sembra molto carina!

Già che Stefy ci ricorda il testo completo dell'Inno, vorrei fare l'analisi logica del passo incriminato: "schiava di roma" è predicativo del soggetto di "che", pronome relativo riferito a "Vittoria" e non ad "Italia", quindi:Bossi 2 in analisi logica e a differenza dell'alunno Fidauro non verrà promosso, almeno da me!
Buona giornata a tutte

astrosio ha detto...

grandissimo esempio di trasferellismo. ormai, o kaishe, fai parte della corrente. ecco.

Kaishe ha detto...

Fla'... dopo averlo analizzato, che ne dici di spiegare ai calciatori (ma non solo, temo) che non ci stringiamo "a corte"... il che mi mette un brivido pensando all'erede al "trono d'Italia"... ma a COORTE?!?!?

Buona giornata, prof...

Kaishe ha detto...

Astrosio... prometto di esercitarmi ancora... i soggetti mi ISPIRANO (ma non tutto sarebbe pubblicabile)...

Grazie, comunque!

ha detto...

madò avevo scritto un commento lungo un kilometro e che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ha detto...

allora riprovo a scrivere anche se l'effetto non sarà certamente quello di prima...

che pizza...

allora,,,dicevo, nella mia vita ho incorntrato solo un apio di professori stronzi, per il resto credo che mi sia andata 100 volte meglio di mio fratello...lui ha avuto quel genere di professore che affossava e arrivva anche ad UMILIARE gli alunni e che esaltata ovviamente i bravi anche quando non lo meritavano.e io LO SO.

alle scuole elementari ho avuto delle maestre splendide che ancora oggi vado a trovare xke quei tempi mi mancano troppo...
alle scuole medie ho trovato quella stronza di matematica la stessa di mio fratello che mi ha dato UN BEL Pò DI GRANE meno male che c'èra quella di italiano che compensava quella di matematica.
Alle scuole superiori ho trovato il mio 'paradiso'. Nel biennio ho avuto una professoressa di matematica che è stata più di un'amica, più di una mamma. Mi ha dato le mie possibilità, mi ha OBBLIGATA a fare le olimpiadi di matematica anche se sapevo che non ne ero capace -.-".
Nel triennio ho trovato tre professori splendidi.
Qulla di italiano, una professoressa capace di farti AMARE dante e tenere sempre per sè l'attenzione, quella che ti fa studiare in classe e che parte con dei voti cbassissimi e il sei meno meno periodico è una benedizione (io all'ultimo compito sono riuscita a prendere 7!!!!!!!!!!) a parte questo... :D
il prof di filosofia con il quale è una delizia discutere anche quando vuole rigirare i discorsi come dice lui...ma io so testarda...:D
quella di ed fisica è MERAVIGLIOSA vive nel suo mondo, e cammina con il naso all'insù...è bellissima la sua tranquillità...

...arrivando alla riforma fioroni che DOVEVA RIPORTARE ORDINE NELLA SCUOLA...ha portato solo ME a farmi un SACCO DI RISATE per quanto è stata applicata in modo RIDICOLOOOOO.
NElla mia classe quattro sono stati rimandati, tra i quali due dovevano essere bocciati perchè avevano cinque debiti. In un'altra quarta NESSUNO è stato rimandato. NESSUNO è stat bocciato!!! e lì dentro ci sono certi CIUCHI!!!!!! Assurdo...è una presa per il culo...

ecco...ho finito

passa una bella giornata kai...

Kaishe ha detto...

Purtroppo tutto sacrosanto... le RIFORME sono troppe volte deleterie per la scuola...

Lo dico per la millesimaperiodico volta:
la mia maestra di prima e seconda elementare è stata per me l'IDEALE da imitare... ed è pure diventata mia SUOCERA (meglio di così!!!)

E di tutti gli anni e le classi successive, l'unica cosa ininflente nel giudizio - umano e di risultato - è la provenienza geografica!

Lindylinda ha detto...

... hem...


.. non so di cosa state parlando poichè prosegue il mio sciopero da tg, giornali e post politici di ogni dove..

.. ma mi fido sulla parola, ecco..

sorpancino ha detto...

Il problema delle riforme è che in genere vengono fatte da chi non ascolta la voce di coloro che verranno interessati da tale riforma e non solo nella scuola!
Comunque Starnone è un garnde, riesce a descrivere perfettamente quello che accade nei consigli di classe, mi sa che comincerò a prendere appunti anche io, c'avevo un paio di colleghi quest'anno davvero pittoreschi...vi dico solo che uno è stato con il maglione di lana fino a giugno e che è stato trasformato in emoticon dai suoi/miei alunni che ovviamente me ne hanno fatto dono via msn!Certo ci vuole un po' di pietas ma quando ti accorgi che dietro un'eccessiva APPARENTE bontà c'è una gran protervia la misericordia mi viene meno, vi dico solo che mi ha fatto vedere la foto dei suoi gatti DI RAZZA, allora gli ho fatto vedere PANCHO E MOUSSE e ha detto: PERO' sono carini... :(((

sorpancino ha detto...

KAI il problema è che poi bisognerebbe spiegargli cos'è una coorte! E quante ne vonno sape' :D

Kaishe ha detto...

FLA'... mi hai fatto ripensare a quanto sapevamo essere cattivi con taluni insegnanti che erano troppo deboli per gestirci...

Ricordo uno di Paternò che era arrivato nella nostra classe dopo che avevamo fatto "saltare" una precedente insegnante troppo rigida...

Lui era al primo incarico e ci temeva.

Di buono c'è che ero riuscita a mantenere i rapporti con lui e ho saputo che l'incarico successivo era andato molto meglio, rassicurandolo su se stesso e sul suo ruolo.

Ah già... 'ste parole do dubbia derivazione, non CELTICHE insomma!

Meglio i LORO fucili di legno... che le NOSTRE obsolete coorti di romana memoria!

Unknown ha detto...

io alle superiori ho avuto una professoressa di italiano e storia di un'ignoranza unica, ma non lo dico per mia presunzione, ma perchè ritengo che una professoressa che si permetta di dire ad un'aluuna (nella fettispecie a me) SEI TALMETNE IGNORANTE CHE DOVRESTI ANDARE A LAVORARE DOMANI quando con la professoressa successiva viaggiavo sulla media del 9 non è degna di fare tale mestiere.

Però ho pieno il cuore e i ricordi di professori che mi hanno saputo far amare lo studio e la cultura...per fortuna!!

jack ha detto...

Possibile che vedo politici ovunque???Pensiamo alle vacanze che è meglio :))
eheheh.Ciao Kaishe,un bacio ;)
jack

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Chissà com'è ma di professori veramente indegni ne ho avuti due, entrambi di matematica (e non erano indegni perchè io facevo schifo ma perchè erano capre a spiegare: perfino chi aveva ottimi voti con loro crollava!).
E' pur vero che le scuole le ho fatte in Svizzera e grazie al cielo là il sistema scolastico non cambia a seconda del nome del nuovo Ministro all'Istruzione, perchè onestamente, a oggi, del sistema scolastico italiano ammetto di capire davvero poco...

sorpancino ha detto...

Io alle medie avevo la temibile prof.Viola di amtematica che 1) aveva i baffi 2) portava pelliccia e cappello di pelliccia di animale di dubbia origine, forse nutria 3) si divertiva a farci stare col cuore in gola quando interrogava perché scorreva su e giù l'elenco e poi diceva venga Monte... e c'eravamo io e una mia amica che avevamo il cognome che iniziava = e lei su sto monte ci stava 3 ore, che cattiva!
Ora quando devo interrogare io, ed è una delle cose che mi rompe di più, se ci metto un po' a chiamare perché uno sta male, uno si giustifica, uno fa il compleanno, l'altro l'anniversario, penso a lei e mi viene troppo da ridere perchè invece i miei alunni pensano che io li stia tenendo apposta sulla corda! :D

Unknown ha detto...

sor: visto che insegni mi puoi spiegare se sto trucco di andare avanti e indietro col dito sull'elenco dei nomi è una tecnica sadomasochista che vi insegnano nei vostri studi?? no perchè a me il dubbio sarebbe anche venuto!!! ah ah ah ah ah ah

sorpancino ha detto...

Per quanto mi riguarda è perché so' un po' rinco e soprattutto molto disordinata e quindi il mio registro è difficilmente decifrabile pure da me e quindi per capire chi devo chiamare ci metto 100 anni, poi mi sbaglio e scrivo i voti a quello sopra o a quello sotto, oppure a latimo invece che a greco, insomma un delirio, ma i miei pargoli sono rassegnati...
Poi ci sono quelli che c'hanno la cattiveria innata, oltre che la frustrazione, dico io, e si sfogano sugli alunni perché chiunque altro li triterebbe.
A dir la verità io ho due sacchetti tasparenti colorati con i numeri ed estraggo, anzi faccio estrarre a loro che si divertono molto a rovinare i compagni! :D

STEFY ha detto...

La prof. più stramba che ho avuto io, è stata la mia maestra delle elementari.
Non esistevano ancora i duplici ruoli, quelle di sostegno o quelle di lingue straniere...
perciò ne avevo una sola, e vi assicuro che quando arrivavo a casa, ero ben felice di vedere la mia famiglia.
Da lei ho preso delle sberle....., ma tanti di quegli schiaffoni, che non me li dimenticherò mai, per tutta la vita.

Alle medie, col fatto che eravamo in sovrannumero, la mia classe era nata in più, pertanto ci cambiavano i professori ogni 6 mesi. Non me ne ricordo uno.... a parte quello di educazione musicale.....evidentemente non erano tanto interessanti !!! Ihihihih

Alle superiori, ho avuto le mie preferenze....., ma sicuramente ho avuto molte persone serie, che badavano al loro lavoro, senza farsi mettere i piedi in testa dagli studenti....o farsi palpare il culo, come fanno spesso vedere in TV.

E comunque, come ho già detto in passato, non farei mai l'insegnante....
troppa pazienza che io non ho....
troppa diplomazia
e non mi piacerebbe insegnare sapendo di scaldare solo la sedia e dare dei giudizi su persone che oggigiorno, cinque su dieci, se ne fregano di quello che è la scuola e che gli gira intorno

Mibemolle ha detto...

quest'anno ci dovevano essere gli esami di settembre, ma non come li abbiamo fatti noi. Avevano previsto che le classi con studenti da far "rimandare" dovessero pianificare dei corsi di recupero scolastici a luglio e dagosto. Questo con il (buon) intento di evitare il mercato nero delle lezioni private (ma non perchè costano alle famigli, piuttosto perchè evadono le tasse)
ecco, un mio amico che insegna storia e filosofia mi ha detto che il risultato è stato o boccire tutti o promuovere tutti.
nessun insegnante voleva a vere in carico studenti rimandati perche gli avrebbe dovuto fare i sorsi estivi (secondo il pensiero che se lo studente è scarso è colpa anche un po' tua, professore)
quindi, gente che era sulla sufficienza, che magari avrebbe beccato uno o due debiti eccola che si ìritrova promossa senza colpo ferire, e non ha neanche il debito.
Gente che era sulla sopravvivenza, che magari non era poi neppure tanto male ma aveva qualche debito di troppo si ritrova bocciata e basta.
ma nessun professore passrà luglio a fare lezione a scuola....
(e io sto a Perugia, 200 km SOPRA roma, non voglio fare la cattiva, ma non oso pensare cosa è capitato, che so? a Bari)

STEFY ha detto...

Mia figlia grande è stata rimandata in francese con un 5.
Premetto che non ha mai avuto un 5 da quando va a scuola....
e quest'anno ci è rimasta malissimo.
Quando andai a sentire dalla professoressa, le chiesi se era necessaria qualche ripetizione..., anche per far vedere l'interessamento alla sua materia: mi disse che non c'era problema...
disse di leggere e di continuare a studiare.
Bene. Ha studiato, ha letto, ha ripetuto, ha riletto....
e l'hanno rimandata con un 5.... facendole fare del volontariato, delle lezioni obbligatorie a scuola, e delle lezioni a pagamento.
E per gli studenti del liceo, le ore di ripetizione, non costano 10 euro all'ora !!

Bene. Queste lezioni dureranno fino alla fine di agosto.
E se non passerà l'esame, verrà bocciata.

Sinceramente non mi sembra tanto giusto....., ma non solo perchè è mia figlia e la voglio sempre in pole position....
ma proprio perchè vedo quanto studia, quanto si impegna e quante energie spreca (bè...sprecare no....)fino alle 11 di sera, con la faccia sui libri.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, sulla nostra piattaforma ci sono ancora problemi, dice che è in manutenzione, io non riesco più ad entrare nel mio blog, speriamo bene.
Ti lascio un saluto per una buona giornata.



PS non commento il post perchè c'è poco da commentare il disgusto è totale, in giro ho visto anche una petizione per far promuovere il figlio di Bossi, ormai l'immagine dell'Italia nel mondo è pari alla spazzatura che ricopriva Napoli.

Kaishe ha detto...

Gabry... se mai qualcuno fa' degli apprezzamenti (deprezzamenti, in realtà) di chi ha origini al Sud e del Sud in genere, davanti a me... oltre che a persone del calibro di Pirandello(!!!) io penso anche a te e Fabio, un altro frequentatore dei nostri blog... e mi viene voglia di chiedervi SCUSA...

Ma del resto la soluzione sarebbe sterilizzare la madre degli imbecilli, no?

Chi disse: "Non ti curar di loro ma guarda e passa"?

Kaishe ha detto...

E una cosa sui corsi di recupero...
Quest'anno siamo all'apoteosi della disorganizzazione, tanto che ci hanno paralizzato le attività estive a beneficio dei ragazzi... perchè non è stato possibile capire SE, QUANDO, COME, CHI dovesse farli...

Una mia esperienza di esame di riparazione, invece, merita un ricordo...

In prima superiore sono stata rimandata in italiano (come si sapeva già dalle iscrizioni di inizio anno, visto che così mi era stato "promesso" dal marito della prof)...
Allora ho chiesto proprio a lei se mi faceva ripetizioni, e ho cominciato a frequentare casa sua...
Aspettando il mio orario ho conosciuto la figlia di 6 anni e mi sono messa a giocare con lei...

Morale: ho giocato un mese intero con la bimba, la prof ha detto che non dovevo certo pagarla visto il servizio che avevo fatto, sono stata promossa a settembre, non ho più avuto problemi...

ha detto...

giorno kai...ancora qua la scuola eh? mamma che rabbia mi fa sto post. più lo leggo e poù mi sento presa per il culo...

Kaishe ha detto...

Altro che rabbia!... se consideri che abbiamo Shrekossi al Governo che, tanto per non essere troppo diverso dal padrone, vorrebbe fare una legge scolastica ad personam per BrunoCiuchino...

Anche se cotanto figlio - diploma e non-diploma - non avrà problemi a trovarsi un'occupazione ben remunerata visto che è il "delfino" del padre e quindi RomaLadrona sarà magnanima anche con lui...

ha detto...

era meglio se lasciavano le cose così. sono riu ridicoli di prima. E poi quelli con la laurea in gamba vanno a fare i manovali, esattamente il mestieri che avrebbero dovuto fare loro...corrotti ignoranti e pure deficienti

sorpancino ha detto...

Questa storia dei corsi di recupero è stata un delirio, a scuola mia li hanno fatti a luglio, ore secondo voi uno che non ha imparato il latino e greco in 8 mesi lo impara in 1?
Quindi abbiamo cercato di dareversioni abbastanza facili ma che non fossero indecorose e devo dire che qualche risultato si è avuto ma come al solito nella scuola non c'è mai un fare comune e quindi chi li ha fatti a luglio, chi li farà ad agosto e chi a settembre, chi ha dato un mucchio di debiti e poi non è stato disponibile a fare i corsi,scuole che chiameranno docenti esterni...
Stefy, volontariato? Cioè la scuola ha imposto dei "lavori forzati"?
Comunque mi rendo conto anche dalle vostre riflessioni che noi insegnanti abbiamo una responsabilità enorme e oltre che valutarci solo e sempre per quello che sappiamo mi piacerebbe che lo facessero anche per quello che sappiamo trasmettere, per l'impegno e perchè no, per l'equilibrio psichico, che mi sembra manchi sempre più spesso!
Buoma giornata a tutte /i

STEFY ha detto...

Ciao SORPANCINO !!

Sì, sì....volontariato..

Mia figlia ed altre sue compagne hanno raccolto, dalle straduzze del centro città per portarli poi agli incroci delle vie principali, numerosi sacchi di carta o di abiti vecchi destinati alla Croce Rossa o alla Caritas....

e facendo questo, gli assegnavano dei crediti per l'anno successivo.

ha detto...

a scuola mia (se non mi sbaglio) i corsi sono stati fatti in due settimane e mezzo...

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, da noi la piattaforma è ancora sottosopra, stamattina non si riesce a lasciare i commenti.

Un saluto e buona giornata.

Kaishe ha detto...

Messaggio per Stefy... alla quale ho cancellato il sottoriportato commento


"???????????????????????????"

Ho cancellato tutti i commenti di "Philippine lottery" e simili nick perchè se ce ne fosse stato uno solo, avrebbe avuto senso... ma 7 di fila ho preferito non aprire l'identità del commentatore nè lasciarla accessibile per la non remota possibilità che fosse uno spam (Uno spammer, cioè l'individuo autore dei messaggi spam, invia messaggi identici (o con qualche personalizzazione) se non adirittura un virus...

Esagerata?

la S-Fusa di natura ha detto...

stupenda la prima foto!!!
non ho ancora smesso di ridere!!!
mammma mamma!
ciaoc aio!

Anonimo ha detto...

Giorno Kaishe, finalmente da noi questa mattina sembrerebbe tutto a posto, si riescono ad aprire i blog e a lasciare i commenti con una certa velocità e non come ieri che era di una lentezza stratosferica da far scendere il latte alle ginocchia.

Vado che proseguo il mio giro di saluti mattutini per poi portare i cani al parco, dove ci aspettano tra cagnoloni poveri a cui, le mie bimbe ricche e viziate, portano un po di croccantini e scatolette ma, portanto anche la loro mamma che elargisce tante coccole anche a loro.

Un saluto e buona giornata.

STEFY ha detto...

No, LICIA, non sei esagerata.

Adesso mi mangio una pesca.

Mibemolle ha detto...

grazie per gli auguri, cara!
Se fossi nata domani (S.Anna) mi sarei chiamata Anna... ma ha "vinto" mio fratello che volle mettermi il nome che ho dicendo a mia madre che se fossi nata prima avrebbe "vinto lui"...e cosi' è stato-...
anche io per tanti anni ho passato le vacanze estive al "campo" ..prima da frequentatrice poi da responsabile...
Sono stata Scout praticamente tutta la vita, e anche se so che geeralmente tra i gruppi scout e i gruppi parrocchiali non corre buon sangue, ti assicuro che l'esperienza molto simile, soprattutto se hai un buon parroco (nella fattispecie noi avevamo Frati Francescani e Novizi del convento di Montescosso) come guida spirituale e catechsita...
quindi le uniche "ferie" di molti si consumavano nel preparare i campi e poi materialmente tessendo presenti...
eppure avevamo 18/28 anni, eppure di andare a Riccione non ce ne fregava niente, eppure eravamo attivi ed entusiasti anche coi compagni di univerità che ti prendevano in giro perchè loro andavano a Formentera o chissà dove e tu "col prete".
eppure si, noi eravamo dei ragazzi felici.........

Kaishe ha detto...

Federica... sottoscrivo... io guardo i NOSTRI ragazzi e loro sono FELICI...
E se ne fregano dei viaggi IN e sono orgogliosi di credere in valori fuorimoda come Dio, la fedeltà, la Comunità, l'UNICITA'...



Il mio sogno era essere una scout ma da noi non ci sono...

Confermo che talvolta quando siamo in montagna ne incontriamo e ci prendiamo rispettivamente in giro...
Noi "parrocchiani" li deridiamo per il loro essere "in fila"...
Ma è anche vero che abbiamo mangiato, giocato e dormito con i loro gruppi e ci siamo sentiti... in armonia.

Paola ha detto...

Ciao, c'è un premio per te: passa a ritirarlo!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaische, ieri mi ha telefonato Poldina in lacrime, perchè sua mamma è caduta e si è rotto il femore ora è ricoverata in ospedale(pergiunta in un'altra provincia per cui fa la spola avanti e dietro tutti i giorni) e non ho capito bene quando ma dovrà essere operata.
L'ho sentita molto preoccupata e scoraggiata, insomma avvilita.
Scusa se sono stata portatrice di tristi notizie questa mattina ma so che Poldina è anche amica tua.

Un saluto e buona giornata.

calendula ha detto...

IO sono stata fortunata a scuola alle elementari ho avuto al maestra unica ( maestra Laura) e alle superiori professori di sensibilità rara, e di grande umanità e cultura, in classe si discuteva di politica di sociale, si faceva lezione, si scambiavano punti di vista sempre nel rispetto reciproco, non eravamo amici eavamo alunni e professori e andava benissimo così.

Kaishe ha detto...

Assolutamente concorde...
I rispettivi RUOLI devono essere chiari perchè tutto funzioni...
Fortunata Calendula... ma non quanto me...
Chè la mia prima maestra mi è diventata SUOCERA...

Anonimo ha detto...

Buongiorno e buona domenica Kaishe!

paola dei gatti ha detto...

grazie a nome di tutti i dinosauri come la sottoscritta

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!