martedì 2 settembre 2008

CampoScuola con una ragazza speciale...

Veramente i ragazzi speciali erano 23 + 4 + 1 ... e cito solo i presenti che potevano vantarsi dell'età "ridotta" ... ma la vera protagonista del camposcuola di questa estate 2008 è stata una ragazza ebrea di nome Maria...
Com'è ovvio il camposcuola, in quanto parrocchiale, non si propone solo come vacanza ma anche come percorso di crescita, fisica e spirituale.
Pur favorendo, dunque, tutte le espressioni più consone all'età dei fruitori, quali l'allegria, il piacere di stare insieme, i giochi, un pizzico di trasgressione (almeno degli orari) , le confidenze... ci sono nel corso della giornata i momenti della preghiera, della meditazione e della riflessione.
La vita di Maria di Nazareth ha come punto di forza che l'età dei nostri ragazzi corrisponde all'età della Vergine al tempo della visita dell'Arcangelo Gabriele.
L'itinerario era strutturato seguendo alcuni brani-guida sui quali erano state calibrate attività, riflessioni e perfino giochi.

I primi due giorni ci siamo dedicati ai Protovangeli, vale a dire ai Vangeli non ufficiali sui quali si trova la storia della famiglia della Vergine, la sua nascita e la sua crescita fino all'ingresso nella Storia della salvezza. Nei giorni successivi abbiamo basato i discorsi e le provocazioni sui Vangeli nei quali Maria appare e l'ultimo giorno abbiamo parlato delle apparizioni mariane.
Credo che alcune riflessioni abbiano raggiunto un tale grado di profondità che ne rimarrà traccia per sempre nei cuori di tutti noi.
Così come rimarrà il ricordo della serata delle "nozze"...

Partendo dal racconto delle Nozze di Cana, infatti, abbiamo organizzato una vera e propria festa nuziale, con tavole imbandite, fiori alla sposa, menù festivo e bomboniere in onore della cuoca e di suo marito che stanno per tagliare il meraviglioso traguardo di 46 anni di vita insieme...
Intanto che approntavamo l'allestimento della sala per il "banchetto", i ragazzi hanno pensato a quali cose chiedere a due persone che hanno scelto di stare insieme per tutta la vita. Mentre poi Lucia e Giusto rispondevano, si leggeva nei loro occhi il sogno di ascoltare una fiaba con un finale bellissimo che tutti vorrebbero poter realizzare.


Poi, a far da cornice, le escursioni, i canti attorno al falò, la notte in malga tutti insieme con l'intenzione di non dormire... ma poi che concerto di ronfamenti!!!
E i pasti consumati nell'allegra confusione di una famiglia composta da 32 persone... e i turni delle pulizie, e i giochi all'esterno e nel salone della nostra casa saurana... e le confidenze notturne con le luci spente...
E le attività divisi in gruppo a confrontarci sulla nostra vita e sulla nostra Fede.
Un giorno abbiamo fatto la lettura dei giornali e poi ciascuna squadra ha scelto 3 argomenti sui quali incentrare le proprie riflessioni per poi "inventare" un modo accattivante di trasmetterle agli altri. La mia squadra aveva scelto: l'anoressia, l'eutanasia e la pedofilia all'interno della Chiesa... Argomenti non poco ostici! Eppure le riflessioni che ne sono uscite rivelavano capacità di analisi e critica... I ragazzi sono davvero scrigni che celano meraviglie che noi adulti talvolta abbiamo lasciato avizzire!
Intanto la fine del campo si avvicinava e a noi pareva fosse stato troppo breve... e un po' avevamo voglia di tornare al nostro ritmo quotidiano ma capivamo che quella settimana era un'occasione fortunata che avevamo e ne volevamo godere con intensità...
Il penultimo giorno lo abbiamo dedicato alla costruzione della grotta di Lourdes... e all'attesa del gioco notturno che è sempre una sorpresa che gli animatori regalano ai ragazzi...



E infine la S.Messa conclusiva... e le parole che ci siamo scambiati, i ringraziamenti, le preghiere, le mani intrecciate... e, per me, questo abbraccio fra lacrime che raccontavano quante cose abbiamo condiviso e quanto amore ci lega... e la gratitudine alla nostra speciale compagna di settimana e di vita...

30 commenti:

Unknown ha detto...

primaaaaaaaaaaa


e mo leggo

Unknown ha detto...

46 anni insieme....io ci metterei la firma..sono valori che non esistono più..ora è tutto molto sbrigativo "non fuonziona?ok basta" e non ci si impegna neanche più di tanto per farla funzionare....io però che sono donna d'altri tempi in ste cose ancora ci credo.

un abbraccio...

Lindylinda ha detto...

SECONDAAAAAA


.. e che bello....


la foto dell'abraccio finale è davvero esaustiva!

Mibemolle ha detto...

Terra di betulla... casa del castoro, là dove errando va , il lupo ancor...
Voglio tornare ancor, sul mio bel lago blu.......

Anonimo ha detto...

Proprio un bel traguardo!!! Oggi le coppie non durano perchè non sono più in grado di avere pazienza di essere accondiscendenti, e accomodanti prevale sempre una forma di egoismo da ambo le parti e basta un nonnulla per mandare tutto all'aria.

Buongiorno Kaishe e che questo giorno ti regali tanti sorrisi oltre al mio!

Anonimo ha detto...

Dopo Palermo, la Carnia è vicinissima. Se sono andata a parlare a ragazzini ai Piani di Luzza mentre imperversava un diluvio, direi che nessun luogo è lontano!!!! :-) un bacio. Gius, la mamma di Sebastiano

NYY ha detto...

Le foto del falo' e sembre bella, da un senso di unione pazzesco ...
Buona giornata!

Calogero Parlapiano ha detto...

i camposcuola sono sempre momento di crescita umana e spirituale, se ne dovrebbero organizzare più spesso.
grazie sempre dei tuoi passaggi e delle tue parole, anch'io frequento spesso il tuo blog da cui traspare una sincera semplicità.
a presto e buona giornata.
ciao

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe e buona giornata!

Unknown ha detto...

che periodo di m...




Buonagiornata comunque

Kaishe ha detto...

Fox... io su settembre mi sono già espressa...
Ora aspetto solo che si esaurisca e per un anno se ne stia al suo posto...

STEFY ha detto...

Buongiornissimo donne !!!

Anonimo ha detto...

Si Kaishe ancora riesco a fare qualche splash in piscina, anche se l'acqua è un pò freddina non riesce più a riscaldarsi dirante la giornata, abitando in collina la notte la temperatura scende di parecchio, però in compenso abbiamo un bellissimo tasso di umidità che la mattina appena esco in giardino trovo tutto bagnato come se avesse piovuto.
Questo clima diciamo che è ottimo per la salute.

Un saluto e buona giornata.

astrosio ha detto...

il camposcuola per me deve dare quello che tipo solo il campo o solo la scuola non possono dare, presi singolarmente. e per questo si chiama "camposcuola". ecco.

Kaishe ha detto...

Interpretazione correta, caro Astrosio...
- Non siamo una scuola anche se durante la frequentazione si IMPARANO delle cose...
- Cerchiamo di proporre esperiEnze sul campo, in modo che le teorie trovino riscontro nella PRATICA...
Per completezza dovremmo espandere il termine ad includere il divertimento.
Ci si potrebbe pensare...

Mamit ha detto...

Alcuni tuoi post riesco solo a leggerli. Senza commentarli per non banalizzarli.
La foto finale è un intero discorso.

Ti abbraccio anch'io...

Kaishe ha detto...

Mamit carissima... il tuo commento arriva a lenire un momento di dubbio sul mio insistere a scrivere di me...

Un abbraccio stretto ma soprattutto di comunione!!!

astrosio ha detto...

tu devi scrivere, a mio insindacabile giudizio e in virtu' dei poteri che mi sono conferito per l'occasione, tutto quello che ti passa per la mente. ecco. e i dubbi lasciali perdere. che sono tipi... dubbi! BUHAHAHA!!! vabbe'... cmq vale quanto ho detto poc'anzi. ecco.
e ti abbraccio anche io, cribbio.

Unknown ha detto...

cito "il tuo commento arriva a lenire un momento di dubbio sul mio insistere a scrivere di me..."

kai perchè mai dubbio?? tu DEVI continuare a scrivere su di te, su quello che fai coi tuoi ragazzi e su tutto ciò che ti riguarda....devo ammettere che leggere il tuo blog mi ha portato a vedere certe cose da un diverso punto di vista...e siccome sono testona non è poca cosa.
No smettere Kai, non farti venire dubbi...

Anonimo ha detto...

Buongiorno a Te Kaishe e che questa giornata sia splendida sotto tutti i punti di vista.

Unknown ha detto...

buongiorno!!!

Kaishe ha detto...

Fox... lo scrivere di me non dovrebbe ammorbare il clima a chi non ha voglia di leggere di me...

Il dubbio permane...

Certo non posso essere diversa da come sono... e quindi immagino che andrò avanti, fra convinzioni e ripensamenti, sicurezze e scrupoli...

STEFY ha detto...

LICIA, tu nel tuo blog, puoi scrivere come, quando e di chi vuoi !!!
Te compresa !!!

E dai retta ad Astrosio.....
nessun dubbio devi avere, e devi scrivere tutto quello che ti passa per la mente...

(P.S. 1 E visto che Astrosio c'ha i poteri !!!!!!...........
Diamogli retta, su !!............)


(P.S. 2 .....sapessi scrivere io, bene come lo fai tu.......)


Buon lavoro, Licia....

sorpancino ha detto...

Ecco, sono riuscita ad aprire, ti lascio un saluto anche qui :D e una riflessione: il tuo blog è tuo, noi siamo in visita, se non ci va di leggere di te andiamo da qualche altra parte e poi a me piace leggere di te!Tanti baqcini e buona giornata, qui ventosissima!

sorpancino ha detto...

Non soi bene cosa siano i baqcini ma Pancho si è seduto sulla tastiera, quindi tanti baqcini anche da lui

Paola ha detto...

Ciao Kaishe, è così bello scoprire le belle cose che fai: leggere ciò che scrivi fa bene! ho letto anche la dolce storia di Cioppy ed è spuntata la lacrima: da un po' di tempo succede con estrema facilità, ma che posso farci se mi commuovo: certe cose entrano nel cuore. E' bello che esistano persone come te: un abbraccio

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe e buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe e che questa prima domenica di Settembre sia bella rilassante e piacevole.

Paola ha detto...

Non so se ti fa piacere, ma ti offro il premio "Arte Ponto Vida" : se ti va è da me che ti aspetta.
Ciao Buona giornata

3my78 ha detto...

Che bello!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!