venerdì 26 settembre 2008

Servo di Dio...

Ma che cos'è l'amicizia?
E' questo un tema che si presta a molteplici considerazioni, come dimostra l'interesse che tanti scrittori fin dall'antichità gli hanno riservato.
Potremmo ricordare, ad esempio, il famoso oratore romano Cicerone, che al "de amicitia" dedicò un trattato. Per lui il primo presupposto è che non si dà amicizia se non tra buoni, ed essa stessa "non è altro che un accordo perfetto su tutte le cose divine ed umane, accompagnato da benevolenza e da amore".
Accanto a questo alto esempio di sapienza pagana, come dimenticare tuttavia la superiore sapienza, che è inerente ed immanente alla Parola ispirata di Dio?
Accenniamo almeno alle affermazioni luminose del Siracide sulla "preziosità" dell'amico fedele.
Poi, dobbiamo ricordare il "comandamento nuovo" di Gesú, che trasforma e sublima l'amicizia in amore fraterno, in quanto ci impegna ad amarci gli uni gli altri com'Egli stesso ci ha amati; Egli che non volle piú chiamare servi i suoi apostoli, ma li chiamò e li volle suoi amici, giunse a proporre e ad auspicare per loro la comunione piena, cioè l'unità di vita: "Che tutti siano una cosa sola, come tu, o Padre, sei in me, ed io in te".
Qui siamo davvero al vertice di una umanamente impensabile ed irraggiungibile altezza. Qui l'amicizia, già consumatasi in amore, viene a sfociare in una mistica identità, che si modella sull'inesprimibile relazione trinitaria tra il Padre e il Figlio, nello Spirito.
Ed ora, quasi ridiscendendo da questa altezza, vogliamo concludere almeno che l'amicizia crea un'armonia di sentimenti e di gusti, che prescinde dall'amore dei sensi., ma invece sviluppa fino a gradí assai elevati, ed anche fino all'eroismo, la dedizione dell'amico all'amico.
Noi crediamo che gli incontri anche casuali e provvisori diano occasione ad animi nobili e virtuosi per godere di questa relazione umana e cristiana, che si chiama l'amicizia. Essa suppone e sviluppa la generosità, il disinteresse, la simpatia, la solidarietà e specialmente la possibilità del mutuo sacrificio. Sarà facile, pura, forte l'amicizia se sarà sorretta ed alimentata da quella tipica e sublime comunione d'amore, che un'anima cristiana deve avere con Cristo Gesú.
(da un'omelia del S.P.Paolo VI)




Ad ogni ricerca su di Lui trovo parole che me lo rendono ancora più prossimo e più prezioso.

Oggi - 26 settembre - ricorrono 111 dalla Sua nascita.

Mi piaceva ricordarlo...

17 commenti:

NYY ha detto...

Intanto mi prendo il primo posto ... poi leggo !!!!

STEFY ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Gabry ha detto...

Si Kaishe è un momentaccio per me e gli amici del blog c'è la nostra amica Maddy che è in ospedale, non so se sei passata sul suo blog, c'è il link sul mio post, ma sta attraversando proprio un brutto periodo e noi stiamo cercando in tutti i modi di continuare a farla sentire in mezzo a noi.

Un saluto

Lindylinda ha detto...

... ineccepibile come sempre.. un bacio

Anonimo ha detto...

Paolo VI...troppo didascalico !!!
Poco trascinatore.... I Giovanni Paolo avevano un'altro spessore.

Kaishe ha detto...

Mi permetto di dissentire...
Paolo VI andrebbe riscoperto (o scoperto)... Non a caso viene chiamato "Paolo Magno"...

Giovanni Paolo II ne aveva una stima incommensurabile...

Su di lui ho già espresso le mie idee... ho avuto anche la fortuna di essergli vicina e toccarlo...

Giovanni Paolo I mi era assolutamente indifferente... come Giovanni XXIII...

Ovvio che sono impressioni assolutamente personali. Ma per me dire "il MIO Papa" è intendere Paolo VI!

PAOLA D ha detto...

Ciao KAI!!!!
deliziosa la filastrocca qua sotto, da imparare assolutamente ...

Un bacio!

STEFY ha detto...

Buongiorno a tutti quelli che passeranno di qui.
Ciao LICIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Gabry ha detto...

Grazie kaishe di aver aderito alla nostra bellissima cordata di preghiera suggerita da Don Luciano per la nostra amica Maddy.
Ieri pomeriggio quando l'ho sentita al telefono mi ha risposto direttamente lei(cosa che non faceva da giorni) e mi ha detto che si sentiva decisamente meglio, io credo nella forza della preghiera e sono convinta che tutti insieme in preghiera siamo una grande forza e sicuramente qualcosa di bello succederà.
Un saluto e buona giornata

Kaishe ha detto...

Cara Gabry... io ci credo fermamente.
E se non sarà possibile ottenere un miracolo, sarà comunque un "accompagnamento" che Maddy sentirà e dal quale trarrà forza e consolazione...
Un abbraccio forte!

Anonimo ha detto...

Grazie Kaishe, ho inseguito un sogno con tenacia e l'ho raggiunto, sono felice e ti ringrazio tanto per essermi amica, baci Poldy

Gabry ha detto...

Questa mattina quando ho telefonato a Maddy il mio cuore ha fatto un salto di gioia ed è arrivato diritto alla porta del cielo e ha gridato "Grazie Dio!".

Maddy mi ha detto che sta decisamente meglio, come se fosse rinata, si sente come un fiore appena sbocciato alla vita .

Segno questo che la nostra preghiera o il semplice pensiero per Maddy sono arrivati in alto.

Io domani, se riesco o al massimo lunedì le porterò tutti i messaggi che le avete lasciato, già l'ho preparata dicendole che questa volta i fogli pieni d'amore e d'affetto sono tantissimi da poterci fare quasi un libro.

Un abbraccio a tutti e un megagalattico grazie da parte di Maddy!!!!!

Kaishe ha detto...

Sai Gabry?
Credo che questo "abbraccio" faccia bene anche a noi...

Grazie a te... per quello che "semplicemnte" sei.

Sono orgogliosa di definirti "La mia amica Gabry"...

paola dei gatti ha detto...

l'amicizia è un'affinità mentale e di sentimenti è poter dire all'amico anche cose spiacevoli o difficili. non credo che l'amicizia sia legata alla fede, personalmete, sono agnostica la mia migliore amica è credente, come mio marito, ma questa diferenza di punti di vista non ha mai influito sui nostri rapporti

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe e buona Domenica, se mamma oggi non fa molti capricci faccio un salto in ospedale da Maddy, altrimenti domani capricci o non capricci parto e vado.
Un saluto

Gabry ha detto...

Oggi sono andata in ospedale da Maddy-Delfino e ho aggiornato il suo blog con le ultime notizie!!!

http://vivereperraccontarla.myblog.it/

fabio ha detto...

Licia, entro per salutarti e leggo il messaggio di preghiera. Prima dei corpi siamo anime e le preghiere sono fatte da anime per salvare i corpi, o da anime per salvare anime ma oggi queste ultime preghiere sono sempre più rare. In questo caso però l'anima della tua "amica" non ha bisogno della seconda preghiera e già questo è un passo avanti per recuperare con più semplicità anche il resto. Ritornando all'allegoria della tua preghiera, il corpo del delfino, sono sicuro, non è appesantito dal fardello delle ombre degli abissi, è leggiadro ed ancora può essere capace di scivolare sulle onde con grazia, sarà più facile a chi avete chiesto il soccorso sollevarlo via dalle reti e farlo tornare a saltare tra la schiuma candida delle creste delle onde e il sole.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!