mercoledì 29 aprile 2009

Le spalle dei nostri predecessori...

Un’immagine che traggo da un'intuizione di Bernardo di Chartres, che già nel 1100 aveva reso con un’efficacissima metafora: siamo «nani che camminano sulle spalle di giganti», è ciò che orienta i miei pensieri oggi.
Un'intuizione costantemente ripresa e rielaborata che, per esempio, fa ribadire a Paul Ricoeur l’importanza di «lavorare la memoria per aprire un futuro al passato... Gli uomini del passato hanno avuto anch’essi dei progetti, cioè avevano un futuro che fa parte del nostro passato».
Era di domenica il 29 aprile del 1906. Centotre anni fa.
Ed era una giornata molto piovosa, tanto che, a Tolmezzo, la programmata “Festa degli alberi” dovette essere rimandata “causa il pessimo tempo”...

Quello stesso giorno, a Villa Santina, in Carnia, una trentina di persone si erano date appuntamento con il notaio Marioni per costituire formalmente una Cooperativa che aveva lo scopo di introdurre una nuova cultura dell'alimentazione e del commercio, in senso generale.


Una notizia che certamente non arrivò ai quotidiani nazionali, al contrario della notizia relativa alla partita-spareggio Juventus-Milan valevole per l'accesso alla finale della "Coppa Lombardia", partita che termina 0-0 e dev'essere rigiocata in altra data.
Un avvenimento che nessuno immortalò con servizi fotografici "in posa", chè i protagonisti erano persone del fare più che dell'apparire;.
Una Società che non aveva altro “capitale” che gli ideali che la ispirarono.
Un’utopia che assunse linfa dalla fede e dalla caparbietà dei suoi padri e che è arrivata fino a noi mantenuta salda dalla profondità delle proprie radici e, per continuare con la metafora “arborea”, ben decisa ad espandere i propri rami e a produrre i suoi propri frutti.
Sarò una sognatrice... ma io mi sento di dover molto a questi "pionieri" e avverto come obbligo morale inanzittutto conoscere i loro ideali e poi, nelle mie possibilità, farli vivere ancora. Soprattutto nell'ambito lavorativo. Nella loro Cooperativa, che è anche la mia.

Ecco i "giganti" della metafora iniziale.
Un'immagine che si vela di grande tristezza al pensiero di un presente in mano a nani, ballerine e illusionisti.

P.S.: sottolineando che il presente post vorrebbe (o avrebbe voluto) essere una dedica alla Cooperativa per la quale lavoro e per il suo 103° anniversario, non potevo non confrontare i tempi e gli uomini di allora e di oggi. Inevitabile il rimando che tutti hanno colto a chi impersona la totale assenza di valori che imperversa al presente. Andate a leggere qui? Altro che tristezza! E' vergogna il sentimento che dovremmo provare...

32 commenti:

il monticiano ha detto...

Come ti capisco.
Ma in che mani siamo capitati?
Ti rendi conto di quanta rabbia ho in corpo perchè alla mia età so benissimo che non posso fare niente se non macerarmi dentro?.
Per favore dillo ai tuoi ragazzi che marmaglia di governanti abbiamo a cominciare da quell'arrogante, intollerante e intellorabile individuo che si autodefinisce capo del governo e che non mi rappresenta per niente ovunque lui vada. Scusami. aldo.

NADIA ha detto...

hola querida, in primis la mia amica l'hanno fatta alzare su una sedia ma è meglio di niente..............

in secondis ti capiscquerida la rabbia ormai ce l'abbiamo conclamata con questo stuolo di buffoni, clown, nani, veline e quant'altro.....mi stupisco sempre più di quanto gli Italiani si rispecchino i talune persone, meno male che una parte di essi ragiona...un dubbio mi viene ma quelli che ragionano stanno tutti sul blog???
GRAZIE di tutto sei così lontana ma ti sento vicina!!!
un abbraccio forte!!!

Mamit ha detto...

Ciao, Kai; le considerazioni che verrebbero spontanee sono tante, ma ben si riassumono in quel senso di vaga e profonda tristezza che ci prende nel constatare quanto sia difficile mantenersi in sella,e non rinnegare nulla, pur vedendo tanto sfacelo morale attorno.
Nadia fa una domanda che spesso mi son fatta anch'io: ma quelli che hanno una testa e la fanno funzionare girano solo nei blog?
Stiamo diventando minoranza? dobbiamo chiedere l'intervento del WWF?

fabio ha detto...

Ehhh, il Grande fratello se lo sono visti più si seimilionidispettatori, molto più. anche se tra loro c'è una minoranza che non vota il proprietario dei programmi, il resto è più che sufficiente per un ampio consenso.

fabio ha detto...

Ormai neanche più gli scandali esistono per lui. Ma ve lo immaginavate un De Gasperi, quello che ha fatto lui maniare procaci ragazze, nella villa privata?? la Chiesa lo avrebbe bruciato vivo e la pubblica opinione lo avrebbe cancellato per sempre. Inverosimile, ebbene... a questo non è successo niente. Un Sacca intimista con uso criminoso del potere? niente. La sicura relazioni con componente del Governo? Niente. La Chiesa? Niente, anzi... Questo può fare quello che vuole, e se accadrà un'altra 'goliardia' l'opinione resterà invariata.

Rosaria ha detto...

Riflessioni, tanta riflessione ci vorrebbe da parte nostra, per meglio capire i messaggi che il passato ci ha lasciato e che noi non abbiamo saputo custodire e ne capire
Le colpe dove sono?
Nella superficialità e nella dimenticanza.

Gabry ha detto...

Oggi uomini di "ALTO" spessore morale ce li possiamo solo sognare visto che viviamo in un incubo fatto di nani ballerine ed illusionisti.

Un abbraccio Kaishe e buona giornata.

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tutti.
Condivido i vostri pensieri e le vostre pessimistiche riflessioni... oramai siamo in una tal condizione di degrado etico che meriteremmo di occupare l'ultimo posto in classifica degli stati "civili".
Altro sono stati i nostri padri.
Probabilmente molta parte di colpa deriva dal benessere che assopisce gli stimoli a migliorarsi.
Se avesse ragione il Gianbattista Vico, con la sua teoria dei "corsi e ricorsi storici", dovremmo aspettarci che, una volta toccato il fondo, si potesse risalire.
Dobbiamo sperare nel PEGGIO?
Ma peggio di così... come può essere?

Lindylinda ha detto...

.. pur non convidendo, passo a far saluti cari e umidi a tutti quanti!!

Gabry ha detto...

Io penso che stiamo toccando proprio il fondo... speriamo solo di non rimanere li ma di ricominciare a salire e anche al più presto.

Buon 1° Maggio e buon week end Kaishe!

NADIA ha detto...

HOLA QUERIDA,
BUON 1 MAGGIO!!!
HASTA SIEMPRE!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe
Ti abbraccio
Ornella

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe spero che il tempo sia bello da Voi così riesci a fare la passeggiata con la tua mamma... qui tutto sommato il tempo non è male non c'è questo gran sole ma se non altro non piove.

Un saluto e buona giornata.

Kaishe ha detto...

Ma buongiorno!!!

L'uscita con la ma mma (e una sorella) l'ho fatta ieri mattina.
Siamo andati per prati di montagna a raccogliere tarassaco e poi nel bosco a cercare asparagi selvatici...

Il tempo era magnifico... frizzantino quel tanto che bastava la mattina e caldo con l'avanzare del sole.

In particolare nel fitto del bosco si stava benissimo e io ho testato gli ammortizzatori fisici facendo quanche ruzzolone scivolando sulle foglie secche.

Siamo scese per un pendio scosceso fino al ruscello e ci siamo incantate ad ammirare fiorellini meravigliosi... ma il meglio era in agguato.

Risalendo il pendio la mia asma si è fatta sentire. Ho estratto la rotella delle medicine e ho guardato il numero delle dosi ancora disponibili: ZERO!

Probabilmente mi son fatta prender da un po' di panico e quando sono arrivata in cima alla salita ero stremata.
Faticavo a respirare e il cuore galoppava mentre le gambe non mi sostenevano.
Mi sono buttata sull'erba e la nausea mi ha sommersa... poi è passato. Però ho avuto paura!!!

Ma un buon caffè e gli sfottò dei miei cugini che gestiscono in loco un agriturismo, mi hanno rimessa a norma...

Fiiiiùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!

giovanni p. ha detto...

purtroppo la nostra nazione è assurdamente drogata dalle continue stupidaggini del nanetto!!!Ma l'italiano vuole essere preso in giro?...bah

Gabry ha detto...

Beh! comunque a parte i ruzzoloni e la sventura asmatica, credo che sia stata una bella passeggiata.
Un abbraccio Kaishe e buona domenica!

Gabry ha detto...

Buon inizio settimana Kaishe!

balua ha detto...

.. L'asma mi mancava all'elenco delle sventure! :-)
Buona settimana!

NYY ha detto...

Buongiorno!!!!!
Direi che in casa Berlusconi ci siano alcuni problemi ...
Ora il poverino e' addolorato!

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tutti!
Guarda, Luca... mi si intenerisce il cuore.
Ora assisteremo all'attacco da parte del branco. I cani riveleranno il peggio di se stessi e del loro padrone!
Che dire?
Auguri, signora Miriam.
Ci ha dato prova di coraggio, dignità e onestà ma credo che dovrà essere pronta a ricevere molto molto male.

NYY ha detto...

... sinceramente trovo sia di cattivo gusto fare comunicati stampa del genere. Certe cose sono private e vanno gestite in modo diverso, anche le uscite che Flosis lesse a Ballaro' settimana scorsa mi sembravano assurde...
Quando Fini divorzio o anche Casini non ci fu tutto sto polverone ... Nulla e' per sempre!
Magari per le prossime politiche la troveremo nel PD ;-)

Kaishe ha detto...

Quanto a questo, concordo che nessun altra coppia si sarebbe comportata così...
Ma il "lui" in questione non è esattamente il prototipo di marito ideale che, la sera, indossa le ciabatte e conversa amabilmente con la moglie affrontando anche le questioni di attrito.
Macchè!!!
Lui va in giro con le stralette, regala collier di diamanti a una ragazzina, fa il cascamorto con ogni donna che respira, si lascia chiamare papi... il tutto senza scomodare le figure di merda in ambito internazionale ma solo la vergogna di un vecchio bavoso che susciterebbe solo repulsione se non fosse straricco e, ahinoi, strapotente...

NYY ha detto...

l'unica cosa a cui sta pensando ora e':
Chissa quanti soldi dovro `Cacciari` ora .... :-)

NADIA ha detto...

HOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Queridaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sono di corsa corsa la giornata è cominciata in maniera concitata una puntatina a casa ed eccomi di partenza di nuovo!!!
Che settimanaccia che mi attende!!!
un abbraccione un baciottone!!!

Paolo ha detto...

Ciao e buona settimana!

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Ma quale metafora. quello ha fatto proprio i fatti e anche a suo piacimento.
Erano proprio altri tempi ed altre teste
Ciao Sisifo

Gabry ha detto...

Questa volta il nostro nano l'opposizione c'è l'ha proprio in casa.....

Un saluto Kaishe e buona giornata.

NADIA ha detto...

Hola querida ..
e alla fine ognuno ha quello che si merita(intendo il nano bavoso),

covava una serpe in seno ahahahahah
mò basta che Veronica non diventa nà santa, sarebbe esagerato.......

vedrai come si spareranno tra loro e noi????
staremo a guardare!! :()

hasta siempre!!!

Lagattallardo ha detto...

Carissima Kay, scsa la latitante latitanza, ma come sai son stata dietro alla mamit malata e operata di cistifellea..
Tutto bene per il resto..l'esaurimento mi ha fatto aumentare i miei attacchi emicranici ma mi ha fatto perdere 4 chili..miracolata..
Questo post è bellissimo..mi trova concorde su tutto...ma l'intelligenza e la sensibilità di persone come te mi fanno ben sperare che le cose miglioreranno..
ti abbraccio!come stanno i mici?

Antonio Candeliere ha detto...

bel post.

Gabry ha detto...

Buondì Kaishe!

NADIA ha detto...

hola buongiorno!!!
besito!!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!