venerdì 26 giugno 2009

Di pensiero in pensiero...

Stamattina mi sono svegliata con una certa propensione alla "leggerezza".
Ho dato l'avvio proponendo indovinelli di bassa lega a mio figlio durante la colazione e l'ho continuata tentando di avviare una conversazione in "miagolese" con i mici (che mi hanno snobbata). E poi ho acceso il PC...
Non lo faccio ogni mattina, anche perchè certe mattine proprio non ne ho il tempo materiale.
E poi, diciamola tutta, la quantità dei passaggi non comporta la necessità di presenza sul blog. Anzi!
Chi ripassasse da queste parti dopo un'assenza di un anno, noterebbe una certa differenza di gestione (personale) e di fruizione (altrui) del blog che non è solo un calo vertiginoso del numero degli accessi e dei commenti, ma proprio un cambiamento delle persone che vi accedono. Poco male. In realtà il cambiamento è costante nella vita di ciascuno e, se il blog ne deve essere specchio, lo considero positivo. Anche senza scomodare discorsi già fatti sull'uso improprio del termine amicizia.
Anche da parte mia ci sono stati dei cambiamenti di direzione.
E, complice il minor tempo disponibile, una minor frequenza su alcuni blog che pure continuo a sapere degni di attenzione e stima.
Stamattina, dunque, sono passata a far visita a Carlo, il blogger che ci ha fatto conoscere l'Associazione per la Lotta al Neuroblastoma e le sue iniziative.

E ho trovato questo post...

Carlo mi scuserà se me ne approprio... ma desidero condividerlo con le persone che ancora fanno una capatina da me.
Perchè mostrandomi vulnerabile e facile alla commozione davanti a loro, senza paraventi e maschere, come faccio quando parlo della mia Fede o delle piccole cose della mia vita, mi pare di riuscire a dire loro che la persona che trovano nelle mie parole è proprio la persona che sono.
E, come scrive MrX nei suoi post,

BUON TUTTO!

P.S.: dato che oggi la giornata pare volermi sorprendere più del solito, poi ho letto questo altro post... perchè talvolta sorridere è difficile.


P.P.S.: di sorpresa in sorpresa! Ho ricevuto posta... ma era senza mittente. Mi sa che devo sguinzagliarmi...

37 commenti:

Aliza ha detto...

molto materiale oggi, Kaishe ho letto tutto con interesse e commozione. Che dire...un bacione e buona giornata A

Mamit ha detto...

Buongiorno Kai.
I tuoi pensieri-considerazioni sono stati un po' anche i miei, ultimamente. Cambiamenti di vario genere anche nei blogs (ché quelli della vita privata son cosa nota).
Credo che una delle più grandi conquiste di una persona, sia proprio considerare il cambiamento come evoluzione e non come perdita .... e non è un percorso facile quello che porta a questa conquista.
Sì, è vero, sono cambiati alcuni blogs, sono diversi gli interventi e le frequentazioni, alcune persone sono sparite, altre ne sono arrivate.
Visto che considero il blog come un diario per fissare piccoli e grandi momenti della mia vita, direi che mi fa sempre molto piacere ricevere visite, ma non è fondamentale averne.
Mi basta sapere che magari ho offerto un'occasione per sorridere o per riflettere.
Non solo a me stessa.

Kaishe ha detto...

Grazie Aliza... sapevo che, se tu fossi passata di qua, il suo cuore sarebbe stato "giusto" per certi argomenti.
Un abbraccio.

Kaishe ha detto...

Infatti, cara Mamit...
Mi viene in mente una mia collega che un giorno mi ha detto: Tu sei cambiata.
E non ho potuto evitare di risponderle: Il problema è che tu non vuoi accettare che si cambia. Continuamente. Senza per questo essere una persona diversa.

Questo è il succo.
Ciascuno di noi è "VERO" sia quando tratta argomenti di poco conto che quando apre il suo cuore. Tutto sta nell'accoglienza che trova.

Qualcuno storcerà il naso sui nostri resoconti delle rispettive convivenze con Mici & Co., qualcuno è disinteressato a ciò che attiene la mia Fede (Mostre artistiche comprese), qualcuno ancora non condivide i miei metri di giudizio sulla situazione politica italiana...

Ma Licia è questa.
La mia vita è così.
Non dico che sia esaltante. E nemmeno che mi piaccia sempre. Però la scelgo ogni mattina.

E non mi interessa avere l'applauso costante... mi basta che non si voglia giudicarla o farla passare per quello che non è.

Lindylinda ha detto...

.. concordo con mamit.. uno scrive per sè stesso, non per altri..

E' palese che poi faccia piacere avere passaggi e/o commenti..

.. ma uno deve tenere un blog così come un'amicizia per piacere personale, non per dovere o secondi fini..

Tempo fa iniziai a postare una storia che lentamente ha preso forma.. So che non interessa a nessuno, per lo più, se non a chi come me ha problemi seri di maturità!! Smisi di pubblicarlo perchè non sapevo se fosse il caso di mettere nero su bianco certe cose facilmente riconducibili alla mia vita..

.. poi mi sono detta: a me fa piacere? Si.

Se nessuno passa, o legge, o commenta, poco importa.
A me da gioia poter vedere un pezzettino di me e tante altre persone, seppur romanzato, nero su bianco.. o meglio, viola su rosa visti i colori del mio blog!
Ed aver avuto persone che mi hanno domandato il seguito, o si sono rallegrate per una nuova puntata, bè, mi ha fatta felice..

Credo che sia la vita che ci porta ad essere così.. facciamo le cose per noi stessi, ma , inconsciamente, abbiamo forse bisogno dell'approvazione altrui..

il monticiano ha detto...

I commenti che precedono questo mio e le tue risposte, cara Kaishe
mi hanno ancora più convinto che scrivere su un blog non significa cercare di ottenere a tutti i costi l'approvazione di chi passa e legge i tuoi post.
Uso una frase già detta da te nel tuo ottimo post e anche dagli altri blogger: scrivo soprattutto per me stesso.

Mamit ha detto...

Licia, cambiare rimanendo se stessi. Modificarsi senza alterare l'essenza, anzi, a volte affermandola con ancor più convinzione.
Alle volte, abbiamo paura di cambiare per timore di non essere più riconosciuti o riconoscibili, e di perdere chi abbiamo vicino; in realtà, non assecondando il cambiamento perdiamo solo noi stessi.

Balua, tutta la nostra vita - da piccolissimi in poi - è l'affermazione di se stessi attraverso l'approvazione degli altri; prima della mamma, poi della famiglia, poi di tutte le persone con cui veniamo in contatto. Averla o no, quell'approvazione, può essere fondamentale per il buon sviluppo della personalità. L'autostima passa e si forma obbligatoriamente dalla stima che suscitiamo, inutile dirsi "me ne frego".
Ed è vero che si scrive per un proprio bisogno, ma è gratificante trovare riscontri, risposte ed anche occasioni di discussione e dunque di verifica.

paola dei gatti ha detto...

anche se il mo blog resta lo stesso nel suo intentola tribù è dinamica e lo sono gli amici, spesso collaboratori!

scodacjuttino sempre più sveglio!
orecchie come paaboliche musetto siamese ! svelto e coraggioso

Gianna ha detto...

Carissima Kais, non posso che condividere il tuo post : tutto è in evoluzione e tutto cambia... io ho nuovi lettori...e mi piace il blog per me stessa.

Dazwo ha detto...

Ciào Lì,
Holletto er post tuo ettedevodì che sòddaccordo cottè quanno dichi che nun bisogna cambià.
Semo troppo vurnerabbili àe mode (de pensiero!) e ce famo troppo spesso incantà da le fregnacce de stì cazzari che viveno cavarcanno l'onda del momento.
Percepì la tua serenità d'animo ne le scerte cheffai e caifatto tuttiiggiorni ne la vita tua, è, come dicheno alla pubblicità de l'amaro, "corroborante".
Sapè che quarcuno ancora riesce a guardassi ao spechio e nun avè la tentazione de sputassi'n faccia, riempe de ammirazzione, sì, a parola è indicata: "ammirazione" è quello chesse sente doppo che te se legge.
Prima me "corrobboro" 'n pezzetto de anima, poi me metto a ammiratte.
Ce vole 'n coraggio dalleoni a vive la fede come fai, troppe sò le raggioni che ce portano a scansalla, se lavamo a coscienza coll'ottopèmille, quanno vabbene, artrimenti se giramo proprio dall'artra parte.
Tù no, stai lì agguardà 'n faccia er prossimo tuo, fusse un cane, un gatto o un cristiano, e magari speri chettedìa na' pizza n'faccia così te poi levà a soddisfazzione de porge l'artra guancia e magari quello se mette pure araggionà.
Come te se deve chiamà?
Integralista?
Sì, un integralista der buon senso, dell'amore per er prossimo anche se puzza e cià le puci..
A lì, chettedevo dì,....nun cambià, aa fine me sembri n'ailander.....ne restarà solo uno, tu.

Gianna ha detto...

Ciao Kais, c'è un premio per te da me,sul blog dei Premi.

Anonimo ha detto...

ciao sono il tuo figlioccio..ho fatto anche io il blog..anche se sono in alto mare..:) un abbraccio

Kaishe ha detto...

Buongiorno gente!
Sto partendo... vado in gita.
Buonissima domenica a tutti!

paola dei gatti ha detto...

buona domenica anche a te!

Mibemolle ha detto...

:) io passo e continuo a passare.... magari scrivo meno ...:)

Gabry ha detto...

Il blog è una pagina su cui ognuno di noi riversa le proprie sensazioni o emozioni... principalmente lo si fa per se stessi ma poi se qualcuno arriva e condivide le tue stesse emozioni e oltre a condividerle ti fa partecipe delle sue io trovo che tutto questo sia bellissimo, perchè così posso rapportarmi con gli altri e continuare a crescere interiormente.....

La vita e le vicissitudini e quanto ci circonda cambiano il nostro modo di vedere le cose, ma io credo che dentro comunque rimaniamo sempre gli stessi.

Un saluto Kaishe e buon inizio settimana!

Kaishe ha detto...

Bondì!
Quasi ovviamente ho mal di testa.
Però ieri è stata una bella giornata... trascorsa con persone per le quali ho grande affetto, condita da incontri con tantissime persone cordiali e simpatiche, aascoltando e vedendo cose interessanti e con qualche, tutto sommato scontato, imprevisto.
ma oggi si torna alla "normalità" e tocca lavorare...
Tanta serenità a tutti!

NYY ha detto...

Buona settimana!!!!

Anonimo ha detto...

buona settimana anche a te santule

PAOLA D ha detto...

Ciao, mia cara.
Oggi qui è festa ed i ritmi sono un po' più rallentati.
Ne approfitto per mandarti un abbraccio affettuoso!!

Anonimo ha detto...

Kaishe
Ti abbraccio e grazie della tua vicinanza!
Un bacio
Ornella

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, oggi dovrebbe essere il giorno del rientro a casa della mamma...finalmente!!!!

Un abbraccio e buona giornata!

Kaishe ha detto...

Reduce da una giornata dedicata all'emicrania (sono quasi stufa di 'sta cosa, eh!), eccomi a cominciare la giornata che ricorda che abbiamo già "speso" metà di questo 2009.
Auguro a tutti di trascorrerla bene.

NYY ha detto...

Speriamo che vada meglio perche' i primi 6 mesi sono stati cosi cosi ....
Buon pomeriggio!

Mr.Nessuno ha detto...

Ciao,
il bello dei blog è che non si deve stare ogni minuto a vedere cosa succede, anzi, ...va preso (e gestito) con la giusta moderazione!!!

Mi permetto di "intromettermi" su cose che non mi riguardano, ma, un link ad un altro blog è solo positivo, anzi, a volte favorisce molti aspetti che i comuni blogger non considerano (e non voglio andare sul tecnico con SERP, Page Rank, ecc.), quindi, hai fatto un favore a Carlo (anch'io mi chiamo Carlo, e per un attimo mi sono confuso...chissà perché poi!!!).

PS: ti ho consigliato l'altro blog semplicemente perché a prima vista mi sembrava più attinente al tuo ( e agli argomenti che tratti), per me è indifferente se vieni su uno o vai nell'altro, sono entrambi mie creature e ad entrambi sono affezionato, quindi, per il mio modo di pensare (non amo le catene di S.Antonio), approvo in pieno quanto hai scritto in questo post riguardo visite, commenti, ecc..

Ciao

NYY ha detto...

Quindi tu avresti sempre ragione ...
Buona giornata :-)

Kaishe ha detto...

Luca... ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Non esportare i commenti chè cambiando il blog cambia anche il contesto.

NADIA ha detto...

HOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
buongiorno LICIAAAAAAAAAAAAA

si lo so sonoun pò assente ma sai com'è scuola ragazzi .....e forse un lavoroooooooooo finalmente ma di questo te ne parlerò a tempo debito.....
scrivere sul blog deve necessariamente essere un piacere, avere voglia di dire anche se non devi per forza piacere a tutti....dire quello che si vuole a volte è scomodo per talune persone...ma lo spazio è mio e allora faccio come voglio....se ti piace va bene altrimenti non è un mio problema....siamo già tanto condizionati nella vita che almeno nel mio angolo di blog non voglio esserlo!!!
ti abbraccio e cercherò tempo permettendo di essere più presente...
un abbraccio querida e un besito speciale a te!!!
hasta siempre!!!!

Kaishe ha detto...

Embè... di certo non era nei miei pensieri di scrivere post ruffiani. Non mi appartiene questo modo di pensare. E accetto ben volentieri anche le ritorsioni a questo mio essere... anarchica (mi viene solo questo termine).
Quello che dico nel post è solo una doverosa, secondo me, introduzione a quanto segue. Cioè a cosa abbia prodotto il "cambiamento".
Se avete letto i post ai quali rimando, avrete capito quanto positivo sia stato il lasciar appassire certi argomenti e il trovarne di molto più attinenti al mio essere.
Io, dico davvero!, credo che certi incontri in blog siano stati una benedizione.
Tanto che hanno allungato riflessi anche sulla quotidianità della mia vita.
Tanto che alcune persone mi sono assolutamente e costantemente "presenti"...

PAOLA D ha detto...

Licia,
eccomi a scorrazzare con gran piacere sui blog ed a recuperare un po' di tempo perduto!!

Mi sono messa in malattia!!!
Eh sì, mi ha preso un acciacco alla schiena VERAMENTE insopportabile per cui necessito di UN PO' di riposo.
QUANTO non so, si vedrà!! (hihihi)

Aiut, sta arrivando un temporale pauroso ... verso Roma un ammasso nero che si sta spostando in qua ....

Kaishe ha detto...

Paolaaaa....
Sta arrivando un temporale anche qui.
In effetti sono appiedata e il buon senso suggerirebbe di avviarsi verso casa.
ma ho trovato traccia del tuo passaggio.
Dì a Lello che deve smetterla di sfruttarti... o arriva la tua sindacalista a fargli vedere i sorci verdi!

Ma come va?

PAOLA D ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHA
Kai, ho spento subito dopo aver scritto perchè era un turbinìo (??) di tuoni e fulmini ed io ho il terrore dei fulmini per cui stacco tutto: corrente, spine, antenna e quant'altro .....
Ora è tornato il sole!

Sugli aggiornamenti del tran tran: ti mandai una mail, non la leggesti????? E allora se non sai che ti scrissi, sallo!

Mamit ha detto...

Non passerò mai più da qui se troverò un'altra volta un saluto tipo "Bondì". Togli l'accento sulla "i" e cosa vien fuori????
Non c'è bisogno di aggiungere altro, vero?
ci siamo capite, vero???

Buona serata, Kai.

Kaishe ha detto...

Ecchettedevo dì, Mamit?
Non intendo permettere che questi loschi figuri si approprino del mio modo di parlare...
Già non si può più urlare "Forza..." quando gioca l'Italia.
Già la domenica mi rifiuto di augurarla "Buona...".
Già ringrazio Dio che mio padre non l'ho mai chiamato "papi".
Non l'avranno vinta!
E poi... "bondì" senza accento mi rappresenta un nulla assoluto. Non riesco ad associarlo ad alcun pensiero. Niente! Il vuoto!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!