sabato 11 luglio 2009

Vengo a prenderti stasera...

... sulla mia torpedo blu.
Vi ricordate la canzone del grande Giorgio Gaber?
C'ho pensato domenica 28 giugno, alla "Galleria Ferrari" di Maranello.
Dite che non c'entra poi molto?
Forse...
Fatto sta che quella domenica ero in gita con il gruppo dei Lavoratori Anziani della mia Azienda.
Il nome potrebbe trarre in inganno. In realtà i partecipanti (73 per la precisione) avevano un'età compresa fra gli 82 anni di Dante e i 7 di Simone e dunque era un gruppo variegato e variopinto.
La meta è stata all'altezza delle aspettative. E questo è già positivo visto che, quando si decide dove andare, si spera sempre di poter accontentare tutti. Cosa non scontata.

La giornata è stata piacevolissima.
Ovviamente interessante la mostra che ripercorre la storia della mitica Ferrari.
Brave e disponibili ad accettare le intemperande dei più indisciplinati del gruppo le due guide che ci hanno raccontato l'epopea dell'ingegnere e i successi della sua Scuderia.
A tratti emozionante il trovarsi davanti a pezzi della nostra storia.
Certamente un'occasione ben sfruttata.

Prima di uscire dalla Galleria ho chiamato casa per chiedere a mio marito quale auto avrebbe voluto che gli recapitassi.
"Quella azzurra"... ha risposto lui, indicando proprio quella che avevo appena fotografato scherzando con il nostro Presidente sul fatto che l'avrei gradita come regalo di commiato quando andrò in pensione.

Sempre a Maranello, il pranzo, goduto in un bell'ambiente reso ancora più piacevole dagli scambi di battute con Giuseppe, uno dei cameriere che ci "curavano". Con qualche tentativo di carpire confidenze sui VIP della Ferrari...

Poi, al pomeriggio, visita a Modena.
Interessante anche questa parte dedicata a una città che non conoscevo per nulla.
E poi il rientro... con il solito rito delle chiacchiere e delle risate in pullman e poi il silenzio che pian piano diventava padrone dei nostri pensieri e della nostra stanchezza.

E il prossimo anno... dove andiamo?

In pullman, ovviamente, chè sulla "torpedo blu" ci porterei solo mio marito.

27 commenti:

paola dei gatti ha detto...

da qualche parte in casa ci deve essere anche il disco!

Kaishe ha detto...

Ciao Paola... belle canzoni di bei tempi.
E cantanti che sapevano cantare... o, più in generale, persone che avevano coscienza e conoscenza di ciò che facevano.

paola dei gatti ha detto...

i gioiellini hanno magiato i loro primi croccantini: cuoricini con taurina e pollo... un certo gioiellino dalle orecchie a sventola, visto che questa mattina non mi sono alzata all 5,50 e nemmeno alle 6 e nemmeno alle 6,30, alle sette mi ha azzannato un polpaccio...poi è venuto a are il ruffiano

il monticiano ha detto...

Queste gite organizzate in pulmann sono state sempre la mia passione. Fino diei anni fa ero iscritto ad un Centro Comunale per anziani del mio Rione di Roma ed uno dei miei principali compiti era quello sia della ricerca delle localià da recarsi a visitare sia dell'organizzazione di queste gite. Non hai idea di quanto mi sia divertito: alla partenza, al viaggio e al ritorno, tutto in una sola giornata. E quanta nostalgia ho di quelle giornate ora che non me posso più occuparmene nè potervi partecipare.

Gabry ha detto...

Bello Kaishe questo post che mi riporta indietro negli anni a rispolverare nella memoria le gite parrocchiali dove si trascorreva una giornata spensierata ed allegra in compagnia di amici e parrocchiani.

Un saluto e buona domenica!

Kaishe ha detto...

Buongiorno amici...
Sì! Queste giornate insieme sono proprio belle.
La mia Azienda ci tiene molto a questo rapporto affettivo con i dipendenti in quiescenza e l'Associazione, essendo aperta a tutti coloro che vi hanno lavorato o vi lavorano da almeno 20 anni, permette di far stare insieme chi è già guori dal mondo del lavoro con chi lavora ancora.
Nel caso specifico, poi, la gita è offerta dalla Cooperativa e ogni "anziano del lavoro" può portare un accompagnatore... così che la scelta di partecipare non è vincolata da eventuali attenzioni all'economia domestica e il rapporto si allarga anche alla reciproca conoscenza di coniugi o familiari.
Molti di noi scelgono di portare altri dipendenti che non hanno i requisiti di anzianità e così si crea un'unione fra noi che poi si ripercuote sull'ambiente di lavoro.

Infatti, sabato scorso, una ventina dei partecipanti alla gita siamo andati a dare una scampagnata-grigliata nello stavolo di una del gruppo.

E poi... il (la) Presidente dell'Associazione è proprio...

...

sono io!!!

aleph ha detto...

kaishe ciao! Non smontarmi così l'opinione sulle donne! Sono gli uomini che ci hanno messe l'una contro l'altra armate. Riprendiamoci, ostrega ( tanto per stare in tema di lessico locale...io credevo che mandi volesse dire 'a domani').

Lindylinda ha detto...

.. che belle le gite in pulman!!! Noi da bimbi ne facevamo tantisissime e si concludeva sempre cantando.. NON SI VA IN CIELO IN PININDìFARINA, PERCHè IN CIELO NON C'è LA BENINA!!

.. oppure VIVA LA GENTE..

.. è solo da adolescente e poi adulta che ho potuto apprezzare una musica un po' più datata.. e Toprpedo blu mi piace tanto!!!

Gianna ha detto...

Bello stare in compagnia...
Ciao Kais, vado in vacanza per poco.
Baci

Gabry ha detto...

Eccoci all'inizio di questa nuova settimana amica Kaishe, che ti auguro sia bella e serena!

Un abbraccio!

Dazwo ha detto...

Ciao Kaì,

T'auguro nà bbona settimana, de pace e serenità...

fabio ha detto...

Però, quanto bevevano 'ste macchinette...

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, ieri proprio non è stata una gran bella giornata la mamma ha fatto mille e uno capricci ed ha mangiato pochissimo, adesso mi spaventa moltissimoquesto caldo torrido che sta per arrivare... speriamo bene.

Un abbraccio e buona giornata.

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tutti... con un particolare pensiero per Gabry e la sua mamma.

Mamit ha detto...

Buongiorno Kai.
Lascio almeno un saluto, ché oggi - come sai - c'è lo sciopero dei blogger e non vorrei essere tacciata di krumiraggio ;-)
Le gite son sempre una bella esperienza, se poi si ha una presidente(ssa) come te ....

Lagattallardo ha detto...

che bella quest'auto...si può affittare per un super eventuale matrimonio ;-)
come stai Kay? MAMIT , PAOLA, un saluto anche a voi!

PAOLA D ha detto...

Ciao Kai!
Ma quanto tempo è passato dall'ultima volta che sono salita sul pullman per fare una gita???

Sarà stata quella della terza media, anzi ne sono quasi certa!!

Che nostalgia!

Senti, Presidentessa, a quando una bella gita a Roma e dintorni???

Kaishe ha detto...

Paolaaaa... ieri sera ero sul TGR...
Tutto perchè avevo invidiato il tuo passaggio televisivo.

Ma come cavolo si fa a scaricare una puntata del telegiornale?

Mi serviva perchè era una faccenda aziendale... Boh!!!

In ogni modo... A Roma la prima settimana di ottobre.

Il 7 sono giù di sicuro poi vedrò se seguo il gruppo che va in Sicilia a fare un tour o se mi fermo un giorno di più in capitale per incontrare CERTE amiche!!!

Ma tu sali in Veneto o no?

PAOLA D ha detto...

ahahahahahahah
KAI!!
Anche io ero sul tg regione ed ho provato a cercarlo su internet, ma niente!!!!
Però devo dire che essendo io stata "inserita" in un fatto di cronaca di cui si è parlato per diversi giorni, mi sono rivista parecchie volte perchè le immagini erano sempre le stesse...

No, non salgo ... son stati già fatti dei programmi per cui non mi va di intralciarli ....

Il 7 ottobre è già stato evidenziato sul calendario!!!!

PAOLA D ha detto...

Certo che
"essendo io stata inserita in un fatto di cronaca "
può dare adito a fraintendimenti!!!!

Specifico: essendo la mia immagine, come passante casuale, sul luogo dove era vvenuto un fatto ecc.ecc.

Che fatica queste apparizioni in TV, vero Kai???????

paola dei gatti ha detto...

stravolta: operai sul tetto a mettere i pannelli del solare e operai in casa a rifare il bagno... domani si replica!

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, ieri qui è arrivato il gran caldo ma per fortuna la mamma ha reagito bene...speriamo continui così anche per i prossimi giorni.

Un abbraccio e buona gioranta.

Kaishe ha detto...

Paola de' Roma... davvero essere "DIVE" non è per nulla riposante.
Comunque alla fine mi sono trovata.
Certo non sono la protagonista principale, però nel TG Regionale, alla fine del servizio, si sente la voce del Presidente della Regione che dice: "Brava Licia!"

Paola de' Gatti... non ti invidio.

Gabry... teniamo le dita incrociate e i pensieri vicini.

Buongiorno a tutti!!!

Kaishe ha detto...

Dazwoooo... incontrarti è sempre un grande piacere.

Che?, quando scendo a Roma, sotto quale ponte te posso ccerca'? Che ce stringiamo la mano!

Il folletto paciugo ha detto...

Ciao Kai....sono passata a farti un saluto!!!! Un abbraccio Robi

paola dei gatti ha detto...

ufffaaaa bagno a posto ma sul tetto sembra ci sia un congresso!

Dazwo ha detto...

E purtroppo nun me ce trovi a Roma sottoerponte mio perchè 'mò sto affà er barbone europeo sottounponte de Strasbourg, ar parlamento dii senzatetto,però ee mano ce le potemo strigne o stesso, armeno virtualmente. abbraccio tutta 'a comunità der blogghe e a padrona de casa 'n particolare.
Volemose bbene....

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!