venerdì 4 settembre 2009

Di domande e non risposte...

Si fa un gran parlare delle 10 famigerate domande del quotidiano Repubblica all'intoccabile... tanto da far sorgere il dubbio che allo stesso interessi che si continui a riproporle con sottofondo di chiacchiericcio e pettegolezzo in crescendo, così da confondere le domande stesse e le molte altre che dovremmo porre e porci...
Eppure la storia, anche recente, ci dovrebbe aver insegnato che le domande più pregne di significato rimangono quasi sempre senza risposta.
Un paio di esempi su tutti:
Com'è possivile che un velivolo (probabilmente un Mig23, apparecchio militare da caccia e da intercettazione) penetri nella rotta di un DC9 civile?
Chi sono i veri mandanti dell'attentato del 13 maggio 1981 ai danni del Santo Padre?

E pensare che si dice che fare domande è sinonimo di intelligenza... Non è piuttosto sinonimo di ingenuità?
Vabbè... tanto a me fa piacere essere tacciata di ingenuità. Ci sono difetti peggiori, no?
Perciò mi unisco al direttore Ezio Mauro nel insistere che un Premier (nella vera accezione di questa parola che, guarda un po', non ha corrispondente nella nostra lingua e nemmeno nella nostra Nazione!) deve rendere conto di ogni sua azione al Popolo che rappresenta.
Ma non riporto le 10 domande ... perchè stamattina ne ho letto altre 10 che ho trovato molto più importanti.
Sono le domande che Ornella, la mamma di Niki Aprile Gatti, posta sul suo blog:

1) Perché e come è morto Niki Aprile Gatti?
2) Perché e come è morto Paolo Borsellino?
3) Perché e come è morto Attilio Manca?
4) Perché e come è morto Pier Paolo Pasolini?

5) Perché e come è morto Aldo Bianzino?

6) Perché e come è morto Marcello Lonzi?

7) Perché e come è morto Manuel Eliantonio?

8) Perché e come è morto Ihssane
Fakhreddine?
9) Perché e come è morto Gianluca Di Mauro?

10) Chi e Perché ha lasciato morire i ragazzi della Casa dello Studente all’Aquila?


Le posto anche io... perchè credo che uno Stato di Diritto, uno Stato nel quale (ancora) vige il regime di Libertà, uno Stato Civile insomma, debba GARANTIRE ad ogni suo cittadino i Diritti e la Libertà che gli sono dovuti... primi fra tutti il diritto (e la libertà, appunto) di VIVERE la propria vita, nel rispetto delle regole e del prossimo, secondo le proprie inclinazioni e cercando di realizzare io propri progetti (e qui aprirei un altro argomento ancora...)!
Le posto perchè spero che l'onda che parte dal cuore di una mamma e raggiunge tante persone, diventi sempre più fragorosa e possa spazzare via menzogne, ipocrisie, biechi interessi e vergognosi silenzi su questi e molti altri casi che sono portatori di grandi sofferenza.

E nessuno si senta in diritto di lavarsene le mani come fece Ponzio Pilato, ripetendo con lui...
"La verità... che cos'è la verità?"

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Kaishe,

Dimostriamo di non essere totalmente "non pensanti"...
In queste 10 morti(sono di piu')
c'è tutta la storia del nostro Paese e la corruzione, i misteri,
i problemi piu' gravi che ci affliggono...il dolore!!

Ti abbraccio
Ornella

Kaishe ha detto...

Mentre ringrazio Ornella per quanto ci offre del suo intimissimo dolore, rendendoci tutti un po' migliori... voglio oggi ringraziare Intri che mi ha fatto "conoscere" Niki e Ornella.

Intri cara, dovunque tu sia io non ti dimentico!

Lindylinda ha detto...

grazie del ricordo..

Wil ha detto...

Cara Kaishe, questo è il Paese delle domande e delle tante non-risposte. Ma per fortuna ci sono molte persone, tra cui tu, che hanno il brutto vizio della memoria ... l'importante è continuare a porle ... quelle domande .... wil mandi a ducju

Kaishe ha detto...

Will... e talvolta mi sento proprio un elefante perchè ricordo nomi e situazioni che ben pochi oramai riportano alla mente.
Dei miei ricordi e dei ricordi che mi sono stati trasmessi dai racconti in casa o dagli anziani del paese.
Cosa che cerco di fare anche io, ma ai giovani non pare importare molto l'esercizio mentale.
Salvo rari - e fortunati - casi... ti senti chiamato in causa, vero?

Paola ha detto...

Quante domande echeggiano dietro queste....ed è triste e vergognoso che non si sentano le risposte! per quanto tempo può ancora durare tutto ciò.
Cara Kaishe, speriamo sempre, con tutto il cuore, che il vento voglia cambiare e che finalmente soffi forte, spazzando via ogni bruttura ed ogni cosa di cui, oggi, l'Italia si vergogna.
Un abbraccio e buona serata

Gabry ha detto...

Domande che ancora oggi non hanno una risposta e forse mai la troveranno perchè chi è al potere spesso fugge dalla verità per non compromettere la propria immagine in questo mondo fatto solo di apparenze e prepotenze nei confronti di chi invece la verità la cerca a tutti i costi.

Un abbraccio Kaishe e buon sabato!

Gianna ha detto...

I precedenti commenti rispecchiano i miei punti di vista.
Buona serata Kais.

Gabry ha detto...

Buona domenica Kaishe!

paola dei gatti ha detto...

le domande scomode da queste parti hanno poco successo... tanto meno in tempi bui come questi... qunto alla libertà ormai la maggioranza degli italiani ha la mentalità del suddito non pensante che ha mandato il cervello all'ammasso.d'altra parte è quello che si vuole colà dove si puote ()fare ipropri porci comodi e interessi ovviamente)questo paese è ormai un relitto alla deriva e non è stao necessario un mig per farlo precipitare!

Rosaria ha detto...

Cos'è la verità? La verità prima o poi viene fuori da sola, tempo ci mette, ma viene sempre a galla la sua voce arriva viene da un cielo giusto.
Buona Domenica da... in punta di piedi.

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe qui finalmente l'aria si è rinfrescata ieri niente afa un bel venticello fresco ci ha deliziati tutta la giornata....
Oggi inizia questa nuova settimana che speriamo sia di serenità per tutti.

Un abbraccio e buona giornata!!!

Kaishe ha detto...

Buongiorno...
Anche qui, in Carnia, l'aria si è di molto rinfrescata.
Quanto alla metereologia, però, abbiamo pagato un conto salato con i nubifragi di venerdì pomeriggio e notte. Una donna è morta e un'intera vallata è stata inondata dall'esondazione di corsi d'acqua.
Ma oggi c'è il sole... speriamo davvero che sia l'inizio di una buona settimana!

NYY ha detto...

Ciao mi spiace ma certe domande non troveranno mai una risposta ...

paola dei gatti ha detto...

ti ho mandato alcune delle foto andate perdute

Dazwo ha detto...

Cosa è la verità?
Da tempo, per l'Italia e gli Italiani, è solamente la menzogna vestita a festa, qualcosa che non possediamo più, ci è stata strappata come le unghie ai torturati, come i genitori ad un orfano, a nulla serve disperarsi, ormai abbiamo perso l'occasione.
Noi stessi l'abbiamo barattata con questo teatrino fatto di maschere grottesche e risate sguaiate, cosa volete che interessi a chi la "sua" verità la costruisce come vuole e ce la vende a caro prezzo?
No, non lo sapremo mai chi ha ucciso chi.
Cerchiamola nel nostro cuore, la verità, quella nostra, piccola e intima; quella che ci fa dire con voce ferma quanto siamo diversi da quella "loro" verità che cercano di iniettarci nelle vene.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!