giovedì 22 aprile 2010

Giorno della Terra 2010

Nel 1963, il Presidente degli USA John F. Kennedy tenne un discorso davanti ai membri della National Academy of Sciences:
"Anche se alcuni dei vostri esperimenti non porteranno frutti immediati, io spero che vengano compiuti senza indugio. Mi viene in mente ciò che il grande maresciallo francese Lyautey disse una volta al suo giardiniere: 'Pianta un albero domani'. E il giardiniere rispose: 'Non darà frutti per cento anni'. 'In questo caso' disse Lyautey al giardiniere 'piantalo nel pomeriggio'."


Oggi - 22 aprile - si festeggia il "Giorno della Terra".

Direi che la cosa ci interessa. Molto:
Anche se abbiamo l'impressione che non sia nelle nostre possibilità fare granchè, abbiamo il dovere di fare qualcosa. Magari "solo" piantare un albero. Per noi e per chi abiterà il Pianeta dopo di noi.
I disagi causati dall'eruzione vulcanica islandese sono stati un importante suggerimento che dovrebbe trovare alcune risposte proprio alla luce di quella che l'emisfero nord del Pianeta festeggia (l'emisfero sud lo farà in autunno).
Quando miei figli erano piccoli, raccomandavo sempre loro di non preoccuparsi tanto degli altri quanto di loro stessi, riguardo alla "cura" per il luogo nel quale ci troviamo a vivere.
Se ognuno pensasse alla carta della propria caramella o ai resti del pic-nic lasciati sul prato o all'uso sconsiderato delle energie di cui disponiamo... forse si propagherebbe una sensibilità maggiore e un'attenzione che costringerebbe anche chi antepone altri interessi a quello decisamente collettivo della "difesa" dell'ambiente a conformare i propri atti.
Comunque questo è quanto possiamo fare...
Facciamolo!

Ore 13 circa...
Come non ringraziare questo illuminatissimo governo e tutti i suoi perspicaci elettori per il regalo odierno (e poi non si dica che non si ricordano delle ricorrenze... e non le festeggiano come si deve) a proposito dell'abusivismo edilizio.
Dite che non c'entra con la salute del pianeta?
Convinti voi...
Io sono convinta del contrario e, tra l'altro, non ne posso più di subire tutte le figure di merda e l'imbarazzo di sentir dire che è incomprensibile come una figura come... quello, continui a vincere le elezioni e a governare un Paese che dovrebbe dirsi civile.

5 commenti:

Viviana B. ha detto...

Abbiamo avuto la stessa idea! Anch'io ho fatto un post per questa giornata e anch'io credo che ciascuno, nel proprio piccolo, possa essere la preziosa gocciolina che contribuisce a creare l'oceano!
Un abbraccione, cara, e buona Giornata Mondiale della Terra!

Gabry ha detto...

Ognuno di noi nel suo piccolo deve assolutamente fare qualcosa per cercare di salvaguardare il più possibile il nostro pianeta...ma anche i nostri governanti e mass media dovrebbero dare più spessore a questa ricorrenza che secondo me non è stata pubblicizzata a dovere.


Un abbraccio Kaishe e buona giornata... il mio mal di denti è stabile purtroppo... spero che arrivi presto lunedì ( ho l'appuntamento con il dentista).

Paola ha detto...

Condivido il tuo post, in ogni parola.
Un abbraccio

Gabry ha detto...

Un abbraccio Kaishe e buon fine settimana!

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, buon inizio di questa nuova settimana... un saluto ed un abbraccio!!!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!