giovedì 18 febbraio 2010

Non solo Sanremo

Insomma, ci sono decine di ragazzi che non sbarcano in alcun circuito classico ma esprimono della ottima musica.
Forse qualcuno canta solo per personale diletto... forse qualcuno meriterebbe altri approdi... Comunque la musica è una meravigliosa compagna di vita. Anche per chi canta come me.
Ad ogni modo, la ragazza di cui posto un video è una ragazza del mio paese. Con lei ho cantato in Chiesa. L'ultima volta ad un matrimonio in agosto, dato che vive oramai fuori per motivi di studio.
Recentemente ha partecipato alle selezioni per Sanremo.
Evidentemente non c'era posto per tutti. Ma dato che lo hanno trovato per il supposto principe ereditario...
Giudicate se non se lo sarebbe meritato più Elsa, quel palcoscenico...



P.S.: io Sanremo non lo guardo da decenni... era ancora vivo Claudio Villa e qualche volta capitava che si esibissero cantanti degni di questo nome. Altri tempi!

17 commenti:

Gabry ha detto...

Diecimila volte avrebbe meritato il palco Elsa... ma avidentemente il principe faceva più notizia, quindi più ascolti... e alla fine quello che conta veramente, di tutta questa kermesse canora, non è la qualità bensì la quantità.... di ascolto che produce.

Io sono come te non vedo il festival da decenni.

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

Kaishe ha detto...

Buongiorno...
Piove.
Non nel senso della canzone, ma proprio nel senso della metereologia.
Ma, pensandoci, son proprio della generazione che apprezzava Mimmo Modugno (anche quando recitava) e Iva Zanicchi ( quando si limitava a cantare);
imitava Marisa Sannia (ero lunga e secca come lei) e amava senza riserve Mia Martini (odiando Ivano Fossati perchè l'aveva lasciata);
scriveva lettere per richiedere la foto autografata a Claudio Villa (anche se non osava mai cantare le sue canzoni per manifesta indegnità).
E tra i presentatori metteva Corrado al primissimo posto.
Forse non lo guardo proprio per evitare i confronti...
Buona giornata a tutti.

aquila ha detto...

Ciao mami, eccomi qui...come va?
sono di passaggio in un momento che non vorrei vedere ne sentire nessuno. Mi fermo ed ascolto Elsa,e cerco di ritrovare nella memoria quello che ho visto ieri sera a san Scemo...ooops san remo....
Dunque al di là del principe o non principe che poco me ne cale (certo è che se deve far retorica poteva farlo in altro modo) penso che di anno in anno si vada degenerando.
Un toto cotugno che non imbrocca una nota manco per sbaglio o x meglio dire la cui canzone ha parole che viaggiano da una parte e musica che viaggia da tutt'altra è stato deludente...A me a differenza di tutto il mondo è piaciuto molto POVIA che per come ho letto tra le righe io ha dato una sorta di riscatto ad un certo padre...
E mi è piaciuto tanto anche (e mi stupisco di quello che sto per dire)un cucciolo uscito dalla scuola MARIA DE FILIPPI ovvero VALERIO SCANU, e maggiormente mi è piaciuto ieri nel duetto con ALESSANDRA AMOROSO.

aquila ha detto...

Riprendo il discorso lasciato a metà prima - riguardo Elsa invece io credo che non sarebbe stata aprezzata da un pubblico esterno alla nostra regione,a ben pensarci il friulano è una lingua di non facile comprensione. Ma questo vale pure per il napoletano,non mi è piaciuta per esempio la canzone di nino d'angelo,pur avendo una bella musica.
Credo che al festival partecipi la lingua italiana (ormai mediocre) piuttosto che la lingua propria di ogni regione.
Ciò non toglie che lei ha una bella, bellissima voce.

(scusa se ho scritto il commento a più riprese ma sono dovuta uscire per fare una cosa)

Gianna ha detto...

Altri tempi, altri cantanti,altre canzoni, cara Kais!

Paola ha detto...

Sono d'accordo, meritava sicuramente.Anch'io ho abbandonato San Remo: non mi attrae più e poi sono tropposfacciate certe ingiustizie a cui si assiste.
Meglio tenere spenta la tv piuttosto che vedere certe trasmissioni.
Un bacione e buon fine settimana

Gabry ha detto...

Buon fine settimana Kaishe... un abbraccio!

Gianna ha detto...

Invito te ed i tuoi lettori a votare due poesie semifinaliste sul mio blog di poesia.

Viviana B. ha detto...

Kai, suvvia, mica mi dirai che credi che a Sanremo ci arrivi chi merita, vero? Come fai notare tu nel P.S., altri tempi quando a Sanremo si esibivano cantanti veri...
Ora abbiamo (mi è toccato cercarlo in internet, perchè Sanremo non lo guardo più da quando avevo 13 anni...): un presunto principe ereditario, la figlia di Zucchero Fornaciari, la vincitrice dell'anno scorso. La buona musica sta altrove, come hai dimostrato tu con questo video!
Ciao!

Gabry ha detto...

Buona Domenica Kaishe!

Kaishe ha detto...

-*... mi sa che in questa edizioni hanni dato il olpo di gazia dall'ideale della "VETRINA" musicale di cantanti finalizzata al rilancio della musica italiana.

Che dire?

Stima per i componenti dell'orchestra che hanno gettato gli spartiti in segno di disappunto... o forse proprio disprezzo.

Di certo al lauto piatto si stanno cibando in molti.

Burpppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aquila ha detto...

Il fatto è che la musica italiana ha avuto un calo negli ultimi anni ed allora non mi stupisco se un festival è stato vinto da un alunno della de filippi (che cmq io ho votato e ho sperato fino all'ultimo vincesse)...
E ripeto sono delusa dalla retorica di un principe...che per l'amor di dio nello spettacolo ha appunto fatto spettacolo tipo quando ballava...ma san remo è un altra storia....

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, non sono ancora documentata su quello che è successo a Sanremo so solo che ha vinto un ex alunno di Amici.

Un abbraccio e buon inizio settimana!

Viviana B. ha detto...

Come ti dicevo, non guardo più Sanremo da anni. Ma ho visto al tg il lancio degli spartiti da parte dell'orchestra e... a loro, veri musicisti, che fanno vera musica, va tutto il mio appoggio!
Ciao e, nonostante tutto, buona giornata!

Gabry ha detto...

Qui continua a piovere, speriamo che con questa ultima settimana di febbraio finisca anche il maltempo.

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

Lilly ha detto...

Bellisima voce! Ma di questi tempi non vanno avanti le belle persone con voci meritevoli, l'abbiamo visto, con i risultati di questi ultimi due anni di S. Remo. E' una vergogna! Hanno ragione a Striscia la notizia forse è meglio che l'anno prossimo a s. Remo presenti direttamente Maria de Filippi...
Io sono Sarda, ma certe cose, non le sopporto. Quando sono troppo sporche non ci sono parole!
ciao Kaishe
Lilly

fabio ha detto...

Voce meravigliosa, tienici informati appena produce la prima raccolta di canzoni.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!