giovedì 25 marzo 2010

Di donne e altri esseri...

Non so voi, ma per me sentire o leggere di donne che si ostinano a usare la testa piuttosto che intraprendere le solite scorciatoie (vecchie come il mondo), è un vero toccasana.
Oggi la mia stima, totale e assoluta, va a Franca Valeri...
«Non è che lui sia Richard Gere. Si guardi allo specchio morale»
Intervista di Mariagrazia Gerina

Sapendo quanto è volgare l'uomo, non si dovrebbe neanche stare a sentire cosa dice...», premette Franca Valeri, che da signora dell’umorismo suggerisce di derubricare la battuta del premier a «volgarità».
Poi, piazzando lì, una delle sue pause comiche, ci ripensa.
«Non è che lui sia un Richard Gere, è un vecchio, piuttosto brutto, come anche gli uomini del suo staff... ».
Dice che dovrebbe guardarsi allo specchio lui?
«Sa guardarsi allo specchio a una certa età serve giusto a darsi una rassettata... Più importante sarebbe guardarsi allo specchio morale, per le persone intelligenti è un gesto istintivo, fa male ma porta anche beneficio. Berlusconi credo che non abbia proprio tempo, però sospetto che abbia sempre uno specchietto in tasca per controllare se sono a posto tutte le sue ristrutturazioni».
Ma tecnicamente secondo lei la battuta del premier fa ridere?
«Secondo me, quella battuta è solo la volgarità inutile di un signore anziano. Nessun uomo politico farebbe una battuta del genere. Ma Berlusconi le fa e questo lo squalifica agli occhi di tutti. C'è un termine che si usa per i comici di quart'ordine: il tormentone. Ecco il tormentone è proprio sintomatico di una mancanza totale di ispirazione».
Vale anche per la politica?
«Certo, Berlusconi lo applica continuamente: i tormentoni sulla sinistra, quello sui giudici, purtroppo su un certo livello fanno anche presa...».
E il tormentone sulle donne? Prima se l’è presa con la Bindi, ora con la Bresso.
«Che Rosi Bindi o Mercedes Bresso non siano delle ragazze bone è talmente evidente che è inutile e volgare sottolinearlo, ma sono delle donne di valore politico, come Emma Bonino, è su questo piano che Berlusconi dovrebbe affrontarle e non su quello della bellezza. Ma il fatto è che le avversarie vere gli danno fastidio. Lui ama circondarsi di queste giovani onorevoli che fanno quello che vuole lui, le donne che sono sullo stesso piano o più degli uomini gli danno noia, evidentemente».
Perciò le attacca con queste battute?
«Proprio così».
C’è qualcosa di crepuscolare in questa volgarità?
«No credo che in questo caso la volgarità sia insita nel personaggio, da sempre. D’altra parte ognuno invecchia secondo ciò che è stato da giovane, ma certo invecchiare per lui è un grosso problema».

P.S.: oggi la Chiesa ricorda l'Annunciazione. La fiducia di una ragazzina che, anche senza capire tutto ciò che le veniva proposto, pronunciò un "Sì" che ha cambiato la storia... Continuo a pensare che Lei sia il miglior modello al quale rifarsi. E non posso non pensare che, in questo nostro tempo e in questa nostra società, probabilmente sarebbe guardata come una che non sa cogliere le opportunità...
P.S.2: mi scuso per l'associazione di argomenti così lontani... e anche per la foto...
P.S.3: ringrazio "L'Unità" per i molteplici spunti odierni.



20 commenti:

Gianna ha detto...

Voglio pensare all'Annunciazione e quindi a Maria...

Viviana B. ha detto...

Seeee, buonanotte! Figuriamoci se uno così si guarda allo specchio morale! Quello che vuol organizzare il Family Day e poi colleziona divorzi, amanti ed escort?
Il fior fiore della moralità, proprio!
Grande stima a Franca Valeri e... a te, Kai!

Paola ha detto...

Un BRAVA a Franca Valeri! per altro preferisco non parlare di quella persona che, er quanto mi riguarda, come anche la Valeri ha sottolineato, trasuda volgarità da sempre. E penso a Maria:alla sua semplicità e alla sua fiducia ..senza dubbio oggi non sarebbe capita nè tantomeno accettata. Un bacio cara, e buon fine settimana

Gabry ha detto...

Un grande plauso a Franca Valeri... per quanto riguarda il soggetto dell'intervista, altro che specchio della morale, lui non conosce proprio cosa sia la morale e il suo reale significato...

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

Kaishe ha detto...

Brave ragazze!!!!!
Se più DONNE consapevoli della propria dignità cominciassero ad opporsi all'immagine che dà della femminilità la televisione e l'essere ignobile che pretende di definirsi "statista"... forse potremmo recuperare anche la dignità al nostro Paese.
Invece stiamo recitando (o permettendo che sia recitato) un teatrino dell'immoralità del quale dovremmo vergognarci davanti ai nostri figli (o successori in genere).


Ma non molliamo!
Quando mai?!?

BUONGIORNO A TUTTE VOI, CARE AMICHE!

fabio ha detto...

Buongiorno Licia,
la battuta di B. sulla Bresso l'ho persa. Cioé non l'ho voluta neanche ascoltare, non pensavo che ancora ne facesse di tali, allora l'esperienza non gli insegna nulla? Se dovessimo votare le persone per il loro aspetto fisico, allora il pdl sarebbe crollato da tempo.
Buon proseguimento.

fabio ha detto...

Che poi la Bresso è una bella donna della sua età.
ciao

Viviana B. ha detto...

Buon giorno Kai! Dai che finalmente arriva un altro fine settimana! E in questo, poi, ci son pure le elezioni... ;-)

(^_^) ha detto...

Che post fantastico!
Ammiro Franca Valeri da una vita (o quasi), e ora (dopo questa lettura), la mia ammirazione é salita di un gradino.
Mi abbraccio all'idea di Stella.
Buona giornata

paola dei gatti ha detto...

passa da me, c'è una sorpresa bellissima!

Bhéeeee

paola dei gatti ha detto...

è un cafone al potere e lo votano quelli della sua (infima)forza, purtroppo l'italia è un paese di beceri

aquila ha detto...

Grandiosa quest'intervista....

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe un abbraccio e buon fine settimana!

DIANA. BRUNA ha detto...

Bellissima intervista e fantastica la Valeri, che sempre ho aprezzato per il suo spirito ironico ed intelligente.
Per ciò che riguarda quel personaggio, spero solamente che la gente sappia aprire gli occhi e comprendere quanto male puo' fare all'Italia.
Ciao buon fine settimana
Bruna

Gabry ha detto...

Buona Domenica delle Palme Kaishe!

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe e buon inizio settimana!

Viviana B. ha detto...

Ciao cara, buon inizio settimana!

PAOLA D ha detto...

Ciao Licia!
Oggi qui una bellissima giornata di primavera che ritempra lo spirito.

Viviana B. ha detto...

Kai, ti imploro, scrivi qualcosa o, almeno, togli quella faccia! Ho una nausea, ma una nausea...

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe... ho il pc che sta sclerando... ed io insieme a lui....ahahah!!! se non mi leggi è solo questo il motivo...

Un abbraccio!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!