mercoledì 1 settembre 2010

Settembre, andiamo....

Grazie al cielo si avvertono le prime avvisaglie di un fresco autunno.
Già, perchè voglio sperare che la soporosa accettazione di tutto ciò che ci è stato propinato durante i caldi giorni estivi fosse, per l'appunto, uno degli effetti negativi del caldo.
Abbiamo sentito parlare ancora (ancora?) di P2, intercettazioni, lodi e bavagli.
Abbiamo ascoltato ricostruzioni a dir poco fantasiose (altro che finanza "creativa"? Altro che "governo del fare"? Questo è il paese governato a colpi di bricolage e colla a caldo) di ogni evento e smentite senza imbarazzo di ogni gesto e di ogni dichiarazione.
Abbiamo lasciato picconare la base della nostra Costituzione mentre il "picconatore" per eccellenza se n'è andato portandosi dietro molti dubbi e altrettanti segreti. Sulla sua persona e sulla politica che ha attuato e, poi, sostenuto.
Abbiamo rivisto un metodo giornalistico che ultimamente ci sta abituando ai suoi parametri di grande coerenza con la deontologia professionale dell'intera categoria.
Abbiamo goduto dell'applicazione del massimo grado di "pari opportunità": l'unico punto fermo è il padrone... poi belle o brutte, libere o accompagnate da prole, preparate o acerbamente ingenue, ci penseranno i segugi prezzolati dal padrone stesso o da chi per lui all'opera di maquillage... perchè fin che sulla pista c'è cotanto ballerino, nessuna (e nessuno) può nemmeno pensare di "ballare da sola". C'è un regime musicale e a quello ci si deve attenere...
Tanto per farli abituare fin dal primo istante, abbiamo saputo di bambini nati con contorno di liti indegne e offesi da ricostruzioni pietosamente arroganti (non riesco a definire meglio di così ciò che mi ha provocato sentire che "abbiamo dovuto prendere provvedimenti a seguito della pressione mediatica... A seguito di cosa? Fatemi capire. Se la notizia non fosse trapelata non avreste nemmeno chiesto scusa alla mamma e al bambino? E i "gloriosi contendenti" avrebbero continuato indisturbati a esercitare senza nemmeno una parola di biasimo?...)

E per finire abbiamo visto grandi parate di Istituzioni e forze dell'ordine indifferenti agli evidenti problemi psichici di due ridicoli vecchietti mascherati e impiastricciati.
Anzi, tutto il Paese si è prestato come comparsa di un avvilente Circo Barnum con al centro della pista uno stuolo di disoccupate intente a guadagnarsi 80 sporchi euro recitando un'umiliante pantomima (hostess, le hanno chiamate, inducendo una certa confusione per la veloce rotazione dei termini... chè in altre occasioni avremmo potuto chiamarle semplicemente comparse, appunto, o, in caso di ruoli più importanti, escort).
In compenso NON abbiamo sentito le alte sfere ecclesiastiche esprimere una vera indignazione sulle farneticanti dichiarazioni del buffone africano, tragica macchietta alla M.J. nell'abbigliamento e nella ricerca di una fisicità alternativa...
E nemmeno donne che si dimostrassero almeno un po' stupite di imparare che siamo molto meno libere delle islamiche.
E nemmeno cattolici (o semplicemente - se può essere semplice - Cristiani) che facessero capolino dalla propria vigliaccheria per obiettare perlomeno sulla dichiarazione che "anche Gesù si convertirebbe all'Islamismo". Senza con ciò auspicare una guerra di religione. Solo un minimo rispetto per il palcoscenico - ops... Paese - che ha ospitato i suddetti guitti e per la sua cultura (quella tanto sbandierata per denigrare un padre che voleva esercitare la propria libertà di accompagnare la figlia alla morte, per esempio ... o per negare a ogni persona di scegliere chi amare e con chi condividere la vita, diritti e doveri compresi, anche davanti alla Legge).

Ma stanotte faceva freschetto... dicono mai così negli ultimi 50 anni...
Speriamo questo porti la conseguenza di un minimo risveglio del senso critico e della dignità...
Per il Paese e per ciascuno.
Settembre, andiamo, è tempo di cambiare (e mi scuserà il poeta se cambio le sue parole)

16 commenti:

NYY ha detto...

ora sinceramante spero di vedere gli Italiani alle urne, spero cambi qualcosa ...
Ciao Luca :-)

ha detto...

ti lascio un bacio e ti dico anche che da oggi cercherò di essere più presente anche sul mio blog...gli ridiamo un pò di vita :D

Gabry ha detto...

Speriamo che sia veramente così e che effettivamente cambi qualcosa, perchè è da tempo che sguazzano nel fondo della melma proponendoci spettacoli disgustosi ed inqualificabili... non se ne può più.

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

NYY ha detto...

Buongiorno grazie di essere passata, spero sia l'autunno che ci porti un nuovo GOVERNO!!!!

Gabry ha detto...

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

Gabry ha detto...

PS - Come è andata la visita di controllo ??? spero sia tutto ok.

Kaishe ha detto...

Avete presente il detto secondo il quale se in un'Azienda arriva la Finanza, qualcosa troverà?
Avete sentito citare il proverbio secondo il quale è meglio picchiare preventivamente perchè tanto ha sicuramente combinato qualche guaio?
O più semplicemente ricordate il proverbio: Chi cerca trova...?
Ecco.
Se vai dal medico e quello poco-poco si impegna un po' a cercare, qualcosa la trova.
Ieri mi hanno scovato un neo sospetto sul fianco sinistro e mi hanno inserita (di nuovo) in lista d'attesa per l'asportazione e gli esami iistologici del caso.
In realtà questo non mi preoccupa. Anzi! E' positivo che siano scrupolosi e che non diano niente per scontato.
Cmq, prossimo impegno la visita oncologica giovedì prossimo...
Quella vorrei non trovasse NIENTE!!!

Buona giornata!

NYY ha detto...

mi auguro che non trovino nulla ... non sono mica la finanzieri :-)

Federica ha detto...

io non ci spero neanche... alla fine supersilvio riuscirà ad accontentare tutti e tenerseli buoni... mi sa che è stato solo un po' di intermezzo estivo per ridefinire dei ruoli e non per andare verso una rottura.

però spero di sbagliarmi :)

Gabry ha detto...

Spero e ti auguro che Giovedì alla visita sia tutto ok... un abbraccio e sereno fine settimana Kaishe!

Kaishe ha detto...

Buongiorno a chi passa... e pure a chi no!

Gabry ha detto...

Buona Domenica Kaishe!

Gabry ha detto...

Buon inizio settimana Kaishe!

Gabry ha detto...

Un saluto Kaishe e buona giornata!

lasettimaonda ha detto...

Bel post Kaishe, sei davvero una idealista!
Io mi rendo conto di essere un pò più cinica e soprattutto disillusa: forse col Mortadella erano rose e fiori? Purtroppo chi ha la "cadrega" sotto al sedere non la molla e non è certo per filantropia, ahinoi!
Noto che per un verso o per l'altro, c'è una grande staticità, cambiano gli attori, ma non la commedia, o tragedia.......e poi stò freddino e la pioggia....che barba, preferisco il caldo, il sole, la luce.
Un saluto e in "orae lupo" per la salute!Syl

Paola ha detto...

Beh, hai detto molto bene tutto quanto!!! quanto al verbo, anche migrare poteva andar bene: nel senso che se migrassero tutti quanti per altri lidi, tutti coloro che hanno portato l'Italia ai minimi termini, NOI SIAMO TUTTI CONTENTI!!!!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!