giovedì 8 marzo 2012

Solidarietà e donne

Ho letto sull'inserto del quotidiano Avvenire una storia che mi è sembrata l'ideale per festeggiare le donne nella giornata loro dedicata.
Però, cercando su internet, non ne ho trovato traccia... come spesso accade per le cose di nessun impatto mediatico o, peggio, con nessun aggancio alla cronaca nera.
La notizia è questa: una bimba messicana di nome Marifer ha visto in televisione un servizio sulla regione di Cihuahua dove la prolungata mancanza di pioggia ha distrutto i raccolti e ha avuto come conseguenza una devastante carestia che aveva ridotto letteralmente alla fame gli indigeni raramuris.

La piccola, 7 anni appena ma un cuore già adulto, colpita dalle condizioni difficili nelle quali si trovavano altri bambini come lei, ne ha parlato con i suoi compagni di scuola ed ha proposto di rinunciare alla merenda e di mettere i soldi risparmiati in una cassetta posta in ogni aula così da poter raccogliere una sommetta che potesse concorrere a salvare la vita di qualche loro coetaneo.

L'iniziativa ebbe un discreto successo ma, soprattutto, ebbe echi al di fuori delle mura scolastiche così che, alla fine, i bimbi riuscirono a raccogliere denaro sufficiente per comprare 20 tonnellate di latte in polvere, fagioli e acqua che un camion - con a bordo Marifer - potè portare nei paesi in difficoltà.

Ecco... queste sono le donne del futuro che personalmente oso sognare.
Non vallette speranzose di impalmare un calciatore, non begli attaccapanni per vestiti il più succinti possibile, non seni gonfiati e cervelli atrofizzati ma cuori grandi e occhi capaci di vedere il prossimo.
Auguri a tutte le donne.

9 commenti:

Aliza ha detto...

molto, molto bello questo post. Anch'io mi auguro che le donne del futuro sempre di più siano come Marifer, ciao

riri ha detto...

Un augurio bellissimo, è bello pensare che ci siano Donne che hanno profonda sensibilità e tanto altro, una storia che insegna e fa bene.
Auguri anche a te dolcissima amica "virtuale" ma vera:-)

Gabry ha detto...

Non potevi trovare storia più bella e commovente per festeggiare questo giorno ... questo gesto veramente lodevole che diventa meraviglioso perchè partito dal cuore di una piccola donna, ma sicuramente una grande Donna del domani.

Augurissimi anche a te Kaishe ... un abbraccio!

Viviana B. ha detto...

Kai, la tua dolcezza, la tua sensibilità e il tuo acume mi colpiscono sempre dritta al cuore! Bellissima questa storia che hai voluto condividere con noi, un magnifico augurio in questa Giornata della Donna! Grazie! Un abbraccio

Gianna ha detto...

Che bella storia...ci fa sperare in meglio...

Luigina ha detto...

Grazie Kaishe per aver trovato e condiviso questa bellissima storia che ci fa sperare in un futuro migliore. Ti abbraccio

riri ha detto...

Buon fine settimana con sorrisi.

Gabry ha detto...

Un saluto Kaishe e sereno fine settimana!

riri ha detto...

Solo ciao ed un : :-)

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!