lunedì 30 settembre 2013

C'è un'Italia...

... e ci sono tanti Italiani che, talvolta semplicemente cercando di non farsi sopraffare, tal'altra dovendo proprio lottarci, operano a adispetto della disastrosa situazione generale nella quale il Paese pare sempre in procinto di soccombere.
Ieri ne ho visto i frutti... e sono una consolazione.
Ieri, in un classico Paesino di montagna dove. fortunatamente, l'essenziale ha ancora un senso, si sono festeggiati i 10 anni di presenza di una ztrfuttura di accoglienza per persone in difficoltà: il Centro "don Onelio", sede carnica della Comunità Piergiorgio onlus.
La giornata, dunque, è stata di festeggiamento, di memoria e di ringraziamento.
Festeggiamento di una "prima tappa", come ha detto la direttrice del Centro chiedendo a tutti i presenti "non lasciateci!"
Memoria si un vero e proprio "profeta", capace di dare l'avvio ad un'opera imponenete proprio nel momento di maggiore difficoltà personale, colpito lui stesso da sclerosi multipla che gli imprigiona il corpo nella paralisi propressiva ma non diminuisce la sua capacità di sognare un futuro migliore per tutti.
Un profeta capace di scuotere la coscienza delle persone che lo hanno conosciuto e di imprimere nel loro cuore il segni dell'amore che si realizza solo donandosi.
Ringraziamento alla Comunità di Caneva che, nella semplicità del quotidiano, ha accolto gli ospiti della Casa don Onelio e si è fatta loro "prossimo" e fratello nella Fede.
Giornate così sono una benedizione... e sono felice di averla vissuta con queste persone, con questi amici.


6 commenti:

Paola ha detto...

Ciao cara! Vedo che mentre ero assai latitante, tu hai ripreso a postare e come sempre ho letto con piacere le tue considerazioni. Spero che tu continui come prima ad essere presente e a parlarci dal profondo del tuo cuore.
Un abbraccio grande

Kaishe ha detto...

Paola carissima... ben trovata!!
Posto poco da troppo tempo. Colpa della tirannia del tempo e del "calo di resa" della sottoscritta. Ultimamente sono stata a casa per un intervento chirurguci e mi ci sono rimessa. Anche oggi son qua per colpa (o merito) del raffreddore...
Tu come stai?
E la tua famiglia, Pallina compresa?
Ricambio di cuore l'abbraccio <3

Paola ha detto...

Anch'io rendo molto meno di prima sul blog....il tempo è davvero tiranno e ci sono mille cose da fare...spero tu possa riprenderti bene dagli interventi subiti, nonostante l'odierno raffreddore.
Io sto riprendendomi, pian piano da periodi pieni di cose... E ultima il matrimonio di mio figlio di cui parlo nel mio ultimo post....Pallina sta bene, ed è contenta che finalmente ci vede assai più spesso che durante tutta l'estate.
Ancora un abbraccio e buona serata

riri ha detto...

Poco tempo per dedicarsi agli amici de blog, l'importante è che tu stia bene e faccia post così toccanti. Grazie.Un abbraccio

riri ha detto...

Un caro saluto.

riri ha detto...

Un caro saluto.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!