domenica 10 febbraio 2008

... a cuore a(r)mato!

Anche all’inizio della Quaresima, siamo invitati a rientrare in noi, nel nostro “deserto” intimo, per guardarci sinceramente. A sostenerci, il racconto di come Gesù lo abbia fatto e sia riuscito a superare la peggiore delle insidie: quella delle “tentazioni”.
A cominciare dalla tentazione che domina il mondo: il potere.
Quanta gente è pronta a svendersi per avere un qualsiasi potere nelle mani.
Fare esempi è superfluo, perché proprio in questi tempi che stiamo vivendo, assistiamo a quotidiani tristissimi spettacoli messi in piedi da coloro che dovrebbero dignitosamente rappresentarci - e proprio noi li abbiamo delegati a farlo - pur di non perdere il loro “potere”.

Credo che sarebbe davvero liberatorio poterli trasferire in massa in un vero deserto e lasciarli alla mercè del tentatore… e assistere al loro stupido e arrogante “gettarsi dal pinnacolo del tempio”, convinti di essere in grado di manipolare perfino Satana, inchinarsi ai suoi piedi a fingere di adorarlo, ben sapendo che l’unica idolatria che sono in grado di attuare è auto-rivolta... e guardarli avendo la vera percezione della loro "grandezza" da parassiti.

Certo, a nessuno piace vivere nell'ombra. Nessuno vorrebbe che il suo passare su questa Terra lasci tracce inesistenti. Nessuno, o comunque pochi, vuole farsi da parte. Tutti, perlomeno la maggior parte di noi, vogliono “realizzarsi”… raggiungere il traguardo che si sono prefissati.
Ma il punto è il bilancio del nostro “fare di tutto”. A quali compromessi siamo disposti a scendere? Cosa siamo pronti a sacrificare? Quali sassi ci costringiamo a mangiare come se fossero pane, anche se poi pesano sulla nostra stessa vita?

Tutti sentiamo il bisogno di scuoterci di dosso i troppi modi errati con cui interpretiamo il dono della vita. Sentiamo di non avere voce per urlare il nostro scandalo ed il nostro “no” alle tante scelleratezze, alle ingiustizie, alla cattiveria che pure riconosciamo.

Gesù risponde per le rime a ogni tentazione e ci suggerisce le armi per vincere come Lui la guerra (perché di una vera e propria guerra si tratta): Carità, Preghiera, Digiuno
Qualcuno ci crede... altri forse vorrebbero farlo ma si sentono ridicoli e temono di essere degli illusi... altri ancora se ne guardano bene e rivolgono sguardi di vera compassione a chi ci sta provando...

Mi viene in mente la parte finale dell'omelia pronunciata dal Santo Padre per l'inizio del suo ministero:

Non abbiamo forse tutti in qualche modo paura - se lasciamo entrare Cristo totalmente dentro di noi, se ci apriamo totalmente a lui – paura che Egli possa portar via qualcosa della nostra vita? Non abbiamo forse paura di rinunciare a qualcosa di grande, di unico, che rende la vita così bella? Non rischiamo di trovarci poi nell’angustia e privati della libertà?
...
Non abbiate paura di Cristo! Egli non toglie nulla, e dona tutto. Chi si dona a lui, riceve il centuplo...

62 commenti:

Anonimo ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAA

Ciao Kaishe buona serata!
Gabry

Anonimo ha detto...

Spunti di riflessione in questo tuo post Kaishe per una vera preparazione alla Pasqua, meditando sul serio sui veri doni della vita.

Dolce notte a domani!
Gabry

fabio ha detto...

Chi ha fede reale non ha paura di esporsi nell'amore di Cristo.

Credere e fede sono la stessa cosa?

Kaishe ha detto...

Ben Trovato, Fabio...
Direi che dopo chiarito cosa si intende per credere e per avere fede... per me sono la stessa cosa ma non credo che sia assoluta come risposta...
Per spiegarmi... io credo a delle persone nelle quali però non ripongo la mia fiducia... Vale a dire le considero anche sincere (credo loro) ma non le stimo tanto da fidarmene...
Per Dio invece ho entrambi gli atteggiamenti... anche quando non capisco... non Lo capisco.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, sarebbe bello poter portare la mia mamma alla festa di compleanno della tua, ma siamo così distanti, con il pensiero però sicuramente ci saremo, la mia quest'anno a giugno compirà 88 anni.
Cia Kaishe e buon inizio settimana!
Gabry

Kaishe ha detto...

Buongiorno e Buona settimana!!!

Oggi, per me, è una giornata molto sentita... per effetto di ricordi malinconici ma dolcissimi...

Vabbè... vediamo di darci 'na mossa, và...

astrosio ha detto...

eccomi eccomi. e buongiorno. e volevo anche dire che io non ci credo (a), non voglio farlo (b), non guardo con compassione chi ci prova, anzi, ne ho rispetto (c). kaishe, mi credi vero? (domanda retorica: so che mi credi. ecco.)

Lindylinda ha detto...

Buongiorno buongiorno!!

KALIMERA A CHI TORNA DALLA GRECIA!

Lindylinda ha detto...

AH.. IN ASSENZA DI STEF.. TERZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ( della giornata)

Kaishe ha detto...

Buongiorno Balua... mi associo al Kalimera...

Astrosio... io ti credo e ci credo!

Però c'è anche qualcosa che non credo... per esempio al fatto che qualcuno non creda del tutto...
Credo che sia impossibile... e comunque credo che un po' di sani dubbi non possano che far bene.
Tu non credi?

Lindylinda ha detto...

io credo che quello che crede kay su chi non crede è credibile...

Lindylinda ha detto...

.. oh.. oggi mi sono alzata in vena di fare la scema....




.. diamoci un contegno!!

penso anche io davvero che in fondo al nostro cuore, di TUTTI, c'è comunque una speranza che ci sia QUALCUNO O QUALCOSA di soprannaturale cui aggrapparsi... nella disperazione, nella disgrazia, nella malattia.. Qualcuno o qualcosa da supplicare affinchè le cose vadano per il meglio.. O anche ( e capita spessissimo..) qualcuno o qualcosa con cui infuriarsi contro le ingiustizie della vita...


Questo è quello che penso...

Lindylinda ha detto...

Buon giorno anche a te, Licia!

Kaishe ha detto...

Grazie dell'augurio "personalizzato"... (il mio nome mi piace molto... anzi, è l'unica cosa BELLA che ho)...

Sul fronte Fede/credere io sono molto cambiata...
Nell'infanzia non ci si pensa e si gode la parte "magica" della Fede... la storia dolcissima di questo bimbo che nasce in un modo così "particolare"... i suoi ricci biondi e gli occhi azzurri e il sorriso dolce di sua mamma che incarna in sé tutte le caratteristiche migliori della maternità...
Poi le funzioni religiose con la loro ritualità... perfino i canti e le preghiere così rasserenanti perchè li si dice insieme alle persone di cui ti fidi... la mamma, il papà, la nonna...

Il periodo successivo è giusto che sia quello delle domande e della ribellione a tutto ciò che è "imposto"... e da questi pensieri deve nascere una scelta volontaria di aderire o meno... ma forse anche solo di voler capire (che è un passo importantissimo)...

Alla mia età torna lo struggimento dell'appartenenza a un Padre che nella sua onnipotenza si china su un essere piccolo come me... e lo ama. Nel mio caso (e ringrazio mio papà per questo) si accompagna a un affetto "tangibile" per l'uomo Gesù Cristo... negato e poi ritrovato...

Ecco... io credo che per me il credere sia proprio una bella fortuna... solo in Cristo ho cominciato a pensare che sia possibile essere amati "comunque"...

Kaishe ha detto...

... e io lo ricambio "comunque" anche se non assisto a eventi miracolosi evocati dalle mie preghiere (e quanto lo vorrei!!!... perchè non chiedo cose futili...)

Lindylinda ha detto...

.. bè.. sul credre sai come la penso e come è stato il mio percorso..

da una cosa imposta da bambina (catechismo, messa per la domenica mattina anzichè dormire.. ), all'accettazione in adolescenza.. all'odio dopo la morte di Massimo..


.. poi lentamente dall'astio e la delusione, la sensazione di abbandono.. è pian piano nata un' altra consapevolezza.. Anche grazie a te che ci dai spunti di riflessione importanti..

Non credo nella Chiesa e nei preti.. quello no.. Non frequento e non pratico la religione convenzionale.. ma CREDO.. e accetto ciò che Lui mi manda...





.. sperando che prima o poi mi mandi qualcosa di bello!!!

però nel mentre ringrazio per quello che mi ha dato...

.. Mi ha fatto conoscere l'amore, la gioia, mi ha fatto intravedere la maternità.. Poi magari ha deciso che la NOSTRA fagiolina era destinata ad altro...... o che io non fossi ancora pronta, chissà.. Ma credo che alla fine tutte le cose che non capiamo e non crediamo giuste saranno svelate..



.. si, è una fede un po' strana la mia.. ma è pur sempre FEDE..

Lindylinda ha detto...

.. e ora vado un po' in edicola a vedere come vanno le cose...


.. a tra pochissimo!!

Kaishe ha detto...

Guarda Linda...
i percorsi più significativi sono quelli che non sono solo in linea diritta... secondo me.
Del resto gli esempi vengono portati anche dalla storia della Chiesa... e io amo ripensare ai tormenti di una donna immensa come Madre Teresa di Calcutta che ha vissuto l'ASSENZA di Dio per anni... e ha continuato a rappresentarlo nella caratteristica dell'amore...

Poi sulla Chiesa e sui preti... sono come tutte le altre persone: alcuni profondi, altri superficiali e perfino sciocchi; alcuni di una onestà cristallina, altri trafficoni e opportunisti; alcuni di un'umanità commovente, altri di una freddezza scostante...

Però oggi (11 febbraio) è una giornata che vivo nel ricordo di un sacerdote che ha segnato la mia vita in prfondità... e che 10 anni fa ha terminato la sua vita a 59 anni...
Nel suo nome (e nel ricordo di tanti altri "padri" che ho avuto la fortuna di incontrare) considero che la Chiesa sia un dono d'Amore di Cristo... per aiutarci a passare su questa terra con un senso che vada oltre la sopravvivenza.

PAOLA D ha detto...

BUONGIORNO A TUTTI!!!

KAI
i tuoi post sulla fede per me sono come uno schiaffo in faccia.. il mio credere segue dei corsi inspiegabili: da momenti di profonda riflessione a momenti di scetticismo e indifferenza ....
e le tue parole impongono una riflessione ......
e in questo periodo sento tutto questo tanto lontano ...
e tu me lo riporti vicino.....

Kaishe ha detto...

Paola... si vede che non so scrivere... perchè avrei voluto che li sentiste come carezze...

Ma forse io sono una sciocca arrogante e tu hai molta più fede di quello che pensi... perchè la vera Fede non è mai pacifica...

Buongiorno tesoro...

PAOLA D ha detto...

MA che vor dì kalimera?????

Io mi ricordavo PARAKALO'
e MUSSAKA (booonaaaaaaaa)

PAOLA D ha detto...

KAI
noooooooooooooooooooooooo
non mi sono spiegata...
tu scrivi benissimo, le tue parole mi colpiscono per la LORO forza e la MIA pochezza

LaStefy ha detto...

Buongiorno (KALIMERA)
Buonasera (KALISPERA)
Buonanotte (KALINICTA)
Prego (PARACALò)

Sono distrutta.
Non sono andata a lavorare.
Ho mal di testa e alle ossa.
Quindi breve salutino, poi torno a letto.
In Grecia freddo can.
Neve a 60 Km da Salonicco.
Io vestita da mezza stagione.
Tanto vento e tanto freddo.

Oggi Stefy con la bua.

PAOLA D ha detto...

STEFF
mannaggia li pescetti ...ti sei portata a casa l'influenza greca ..
stattene al calduccio e riposati!!

Kaishe ha detto...

Stefy... accipicchia... ma eri vestita poco?
Ora vedi di tenerti al calduccio... ma ogni tanto passa che CI MANCHI!!!!!!!!!!

Kaishe ha detto...

E voglio aggiungere...
AGAPIMU'... che non so se si scrive così ma significa TI AMO... ed è il titolo di una canzone che cantava Mia Martini (che io ADORAVO)...

astrosio ha detto...

rifaccio. io so l'alfabeto! io so l'alfabeto! vabbe', antico. pero' l'alfabeto e' questo: alfabetagammadeltaepsilonzetaetatetaiotacappalambdaminicsiomicronpirosigmatauiupsilonfichipsiomega. ecco. giuro.

Anonimo ha detto...

buongiorno blog buongiorno...



vorrei chiarire una cosa...SABATO L'AVORAVO!!!!Non è che mi sono perso in bagno a mettermi le ciglia finte....



AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

Kaishe ha detto...

Chris... guarda che ti è rimasata impigliata una ciglia nella parola "L'AVORAVO"...

Ed ecco che abbiamo la prova provata...

Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi




Buongiorno caro... accetti nevvero lo scherzo???
Come stai, Chris?

Anonimo ha detto...

certo che lo accetto,ho riso come un pazzoide!



KaraKay,sto bene....Ho passato la giornata di ieri all'ikea,ho speso i soliti soldi nelle cose inutili che non servono ma che non puoi non comprare ad ikea..E non ho trovato quello che mi serviva veramente.....



MA TU come stai come stai?

Kaishe ha detto...

Dico benino, dai...
Certo un periodo di lavoro particolare e cos� posso stare di meno con voi...
Per� non vi trascuro... questo proprio no...

Tu hai un posto nei miei pensieri... lo sai, no?
Ma dato che pure tu ultimamente lavori troppo... non riusciamo a dircelo...

Lindylinda ha detto...

.. cioè.. qua mi si vuol far lavorare, A ME PROPRIO!!!

UFFAAAAAAAAA



.. intanto-.. ben tornata Stef!!

Poi.. neve in grecia? Oh Signur.. Era una delle mie mete di crociera per fine marzo.. dicon che è sempr ecaldo!! COL PIFFERO ALLORA!!!

Poi.. ciauu Chris.. L'AVORARE pe rte è una questione di stile.. E tu sei stiloso.. quindi di certo L'AVORAVI con le tue ciglia!!!

Ciau Pioletta!!! MANNAGGIA LI PESCETTI era una vita che non lo sentivo!!!
Quanti ricordi!!!!! ahhhhhhhhhhhhh.. sospirone.. e ancora ahhhhhhhhh.. risospirone..

Anonimo ha detto...

si kay..ci sono un pochino meno ultimamente...Tra il lavoro e la vita privata,come ben sapete,sono un po incasinato...MA BOIA CHI MOLLA....O NO????

PAOLA D ha detto...

BALUA
oggi ti sento bella frizzantina ....
Dal sospirone direi che i pescetti ti hanno portato buoni ricordi.... spero di sì!!
I romani hanno delle espressioni spassose, che ho fatto mie, pur mantenendo un pò del mio accento veneto...

Ciao CHRIS
buon lunedì!

MERCURY ha detto...

che giornata!!

saluto al volo alla mia combriccola!!

ora vado ad ingozzarmi e fuggo di nuevo!!

forse ripasso dopo!!

PAOLA D ha detto...

Oggi è proprio calma piatta ... mi sa che ci sono solo io ... in effetti l'orario per me è inconsueto.
Oggi vado a prendere il girasole alle due, che ha avuto la sua PRIMA USCITA con il pullman, a teatro ...da sola ....

speriamo bene!

Kaishe ha detto...

Buondì Mile...

Ma correte tutti???

E che è??? Ci lasceremo mica omologare dalla modernità??????

Kaishe ha detto...

Paoletta... come, come, come???

La PEPERINA esce già da sola???
Guarda che è capace di chiederti le chiavi di casa...

Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

Lindylinda ha detto...

Paola... sorcvolerei sui ricordi scatenati da LI PESCETTI.....

MELLLLIOOOOOO


.. oggi son stanca stanchissima.. la notte nun se chiude n'occhietto!!

Allora quando son troppo stanca da non dormire, divento scema...

Poi mi son fatta la mattina in edicola.. e alle 2.30 c'ho 'na riunione in proloco..

uffaaaaaaaaaaa

PAOLA D ha detto...

KAI
tutta soddisfatta, la dovevi vedere...
e ben felice di non doversi mettere il grembiulino perchè aveva la gonna nuova ....
Ma non ti dico....
Un compagnetto è arrivato con camicia e cravattina!!!

Tutti in tiro per vedere "cappuccetto rosso"
ah ah ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

buon lunedi anche a te paoletta!!!!!




ciao mileeeeeeeeeeee!!!!!!!!



ma che è,la stazione roma termini questo blog oggi?????tutti di passaggio????????

PAOLA D ha detto...

BALUA

a proposito di Grecia...
io ci andai i primi di maggio armata di costumi e creme!!!

Indovina come sono tornata abbronzata??

Na caciotta!!!!
ah ah ah ah ah ah ah ah ah

PAOLA D ha detto...

Signore e signori
Ladies and gentleman

è in partenza sul binario 12 (???)
una mamma per il recupero quotidiano prole ...
affrettarsi prego!

flap flap
(fazzoletto che sventola)

A presto cari!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cipolla ha detto...

ATTENZIONE PREGO:
FATE LARGO....PERSONA ANZIANA IN TRANSITO....

GENUFLESSA E COMMOSSA RINGRAZIO TUTTI PER GLI AUGURI ESPRESSSIMICISIVI .....ECCO!....
SIETE SEMPRE DEI TESORI!!!

BUONGIORNO E BUON INIZIO DI SETTIMANA
io mi smaterializzo praticamente subito....
richiesta fui per incarichi di alta responsabilità........seeeee, vabbè!!! a sgobbare come sempre....



STEFFY.... rimettiti presto, un bacione!!!...e la prox volta: mutande di lana....ha ha ha

Lindylinda ha detto...

Cipo... meno male che sei pazzzzata velocizzima..

... PUZZI DI VECCHIO!!!!!!





Mile tessoro.. mi accorsi costipata che non ti salutatti...


CHIEDO VENIA E MI PROSTRO NUMEROSA...

Lindylinda ha detto...

.. E ORA RIUNIONE IN PRO LOCO... UFFAAAAAAAAAAAAAAA





VOGLIO FARE LA MANTENUTA!!!!!!!

POSSO POSSO??

Cipolla ha detto...

ZIA.......COS'E' STA SOLFA DELLA MANTENUTA:

A LAVORAREEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

























P.S. se scopri come fare telefonami subito.... ha ha ha

Kaishe ha detto...

BALUA... ATTENDIAMO FERVENTI TUA COMUNICAZIONE INFORMATIVA...

Nulla ricevendo... mi butto sul pavimento e simulo un attacco di !qualcosa" e mi faccio portare a casa...

Anonimo ha detto...

ANCHE IO VOGLIO FARE IL MANTENUTO!



































FRA?DOVE SEI?

Fra ha detto...

E perchè ti devo mantenere io???Anche io voglio fare il mantenuto!!!!

Kaishe ha detto...

Siamo proprio ben messi...

Se stiamo tutti con le "Man tenute"... chi usa le sue per lavorare?

Mo' vediamo se qualcuno risponde...

Anonimo ha detto...

va bene...andrò a lavorare va...MA IO NON TI MANTENGO PERò!















CIPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Fra ha detto...

Daiiiii Chriiii....io mi occupo della casa,della cucina e delle pulizie,ti tengo la contabilità e tutto,e la sera ti posso scaldare anche il letto....DAIIIIIIIIIIIIIIII...PER FAVOOOOOOREEEEEEEEEEEEE

Anonimo ha detto...

mmm....si ma poi io non muovo un capello in casa...Nn è che poi ti devo sentire che non faccio niente eh?????

Fra ha detto...

Prometto che non dirò mai niente!!!

Anonimo ha detto...

allora possiamo contrattare,si...

Fra ha detto...

Che bello mi mantiene!!!!WOWWWWWWWWWWWWWW

cecy ha detto...

ciao a tutti!

Fra ha detto...

Buongiorno Cecy!!!!E benarrivata!

Lindylinda ha detto...

tornatti!!!!

Lindylinda ha detto...

ma che fine avete fatto?

Kaishe ha detto...

Balua... siamo di sopra

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!