lunedì 6 febbraio 2012

Cum grano salis

Ovviamente tenendo presente che, ad evitare controindicazioni di carattere medico, ci vuole moderazione.
Sono piuttosto ben conosciuti, infatti, gli effetti negativi dell'uso eccessivo del sale quanto a insorgenza di malattie legate alla pressione arteriosa elevata, per le malattie cardiovalscolari, per varie patologie renali o anche solo per gli effetti della ritenzione idrica, alcune forme di osteopatia e il controllo del peso.
Non trascurabile, ma forse - ahimè - trascurato, il senso del detto latino riportato come titolo del post dove il sale non è quello alimentare ma quello "in zucca".
Esilarante, anche se a ben pensarci, precoccupante, l'abuso del sale perpetrato ieri dall'ineffabile sindaco di Roma...

Foto dal blog "NonLeggerlo"

Dopo aver trascorso la giornata di sabato ad aggiustare il tiro sparacchiando non già sulla croce rossa (cosa che usavano fare nella Prima Repubblica) ma sulla Protezione Civile.
Ora - nell'evidenza che tale formula è nata nella mia Terra (con la paternità dell'on.Giuseppe Zamberletti) in conseguenza del grande coinvolgimento popolare che ha suscitato la corale risposta di migliaia di volontari all'emergenza determinata dal Terremoto del 1976 - tanto più mi indignava vedere questo omuncolo rimpiangere il "compagno di merende" Bertolaso e piagnucolare davanti a tutte le telecamere disponibili che Gabrielli aveva abbandonato Roma al suo crudele destino dopo aver barato sulla comunicazione preventiva delle proporzioni del immane tragedia che, sottoforma di fiocchi bianchi, si sarebbe abattuta sulla Capitale.
Peccato davvero che l'iperattivismo di Bertolaso non si esplicasse solo all'interno della P.C.
Ma, si sa...
La vacje da code sporcje a mene la code par sporcjia chès'atas...
Per chi non sa il friulano: la mucca con la coda sporca (di letame) la muove per insozzare anche le altre...

5 commenti:

riri ha detto...

.condivido il tuo pensiero, ci fa solo una figura meschina il sindaco, bello il pensiero finale:-) Buona giornata.

Viviana B. ha detto...

Malcostume tricolore: quando succede qualcosa in Italia la colpa viene rimbalzata di qua e di là. Il primo cittadino della Capitale non poteva certo sottrarsi alla discutibile tradizione tutta italiana di lavarsi le mani e gettare la colpa su qualcun altro.

Gabry ha detto...

Il solito "scarica barile" dei nostri politicanti....

Un abbraccio Kaishe e buona giornata!

riri ha detto...

Un saluto nevoso:-)

riri ha detto...

Ciao cara, un buon fine settimana, nonostante il meteo.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!