martedì 18 settembre 2007

In gita nella storia

Come avevo accennato, domenica sono andata in gita con colleghi ed ex-colleghi in Slovenja.
Abbiamo visitato le Grotte di Postumja... sempre affascinanti, anche dopo più visite. Mentre le percorrevamo, mi è venuto da pensare che sono stimolo per il bimbo che ancora vive dentro di noi... e che infatti a ciascuno suggeriva forme diverse nelle stalagmiti e stalattiti che potevamo ammirare.

Nel pomeriggio, ci siamo trasferiti al Castello di Predjama, un nido d'aquila, incastonato in una grotta a strapiombo sopra l'inghiottitoio carsico del torrente Lokva. Al di sopra della parte costruita dagli uomini, c'era la cosiddetta "Tana di Erasmo", un rifugio allora inaccessibile appollaiato nel mezzo della roccia.

Proprio alcuni minuti fa un mio ex-collega mi ha inviato una foto scattata appunto in quel luogo...
La mia espressione non è dovuta a una crisi mistica con relative visioni paradisiache, ma, eventualmente, allo stupore per quanto gli uomini, nelle diverse epoche storiche, hanno saputo realizzare con le loro mani...

21 commenti:

STEFY ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


EVVVVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Lindylinda ha detto...

SECONDA?????????????

NON CI CREDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

STEFY ha detto...

KAI, anch'io ho visitato le Grotte di Postumia.
Ero piccola, avrò avuto 8/9 anni all'incirca e ci sono andata insieme alla mia squadra di pattinaggio.
Mi ricordo che era un gran freddo.....abbiamo camminato tanto..... ma la cosa che mi stupì di più, era una vaschetta di acqua ghiacciata con dentro 2 pesci lunghi e sottili, sembrava si vedesse lo scheletro..non so se fosse vero, ma mi dissero che si trattava di pesci preistorici, che avevano resistito ai cambiamenti climatici.

Kaishe ha detto...

E' più o meno come ti ricordi...
Il primo tratto si fa con i ternini... e sono 3,5 km... lì ti accorgi che la temperatura è bassa perchè c'è anche l'effetto dell'aria... comunque sono circa +8°... Poi c'è il percorso a piedi per circa 1,5 km con visita all'acquario del "Proteo" un piccolo anfibio preistorico che, a vederlo non dice granchè, ma è una meraviglia della scienza... vivono nel livello inferiore delle Grotte e a rotazioni di un mese li sostituiscono perchè l'ambiente li ucciderebbe.

Ma, come dicevo sopra, vale la pena di visitarle anche più di una volta...

Cipolla ha detto...

concordo!!!le ho visitate una decina d'anni fa....sono molto suggestive...

Kai.... ma hai photoshoppato la foto .... o avevi davvero la maglietta del LIGA???

Kaishe ha detto...

Scherzi?!?...
E' la maglietta di Campovolo... ho anche la borsa in stoffa...

Anonimo ha detto...

kay??????????


sei stata al campovolo di reggio emilia a sentire liga??????????

Kaishe ha detto...

Stavolta NO, Chris...
Sono andati un gruppetto di ragazzi di qui e mi hanno portato i due gadget...

Talvolta devo anche saper rinunciare a qualcosa... per il bene maggiore del matrimonio...

Anonimo ha detto...

pensa che io c'ero...assieme alla dottora e mia sorella....


è stato un concerto incredibile....

Anonimo ha detto...

Molti anni fa ho visitato Le grotte di Castellana in Provincia di Bari e le Grotte del Drago nell'Isola di Maiorca (Baleari).
In tutte e due i posti la bellezza delle stalagmiti e stalattiti,i colori che dal bianco passano ,acquistano differenti tonalità , a rossicce o azzurrognole a seconda delle ombre o dei riflessi naturali o anche dall'illuminazione artificiale -
Posti veramente suggestivi ed affascinanti.

Ciao un saluto da Gabry in blog Belella

Anonimo ha detto...

Ciao kaishe lo hai poi trovato il micetto? Spero di si.
Ciao un saluto e ti auguro una bella serata a coccolare il micetto ritrovato Gabri in blog Belella

Anonimo ha detto...

Buongiorno mia cara, ora che la famigliola,gattifera, è tutta riunita e al sicuro semprechè mamma gatta faccia per bene il suo dovere, sei più tranquilla, fai bene a lasciarli liberi tanto saranno sempre li in giro perchè sanno che ci sarà per loro sempre qualcosa da mangiare , anche qui nel giardino di papà prima che arrivassero i miei cani venivano sempre dei gatti randagi che arrivavano quardacaso verso le ore 13 di tutti i giorni....
ora ci sono ancora ma non mettono più zampe in giardino li vedo passare vicono alla rete di recinsione e vanno nei giardini dei vicini dove anche lì trovano qualcosa da mangiare.

Oggi è la giornata del gatto? ..

Un saluto e buona giornata da Gabry
in blog belella

STEFY ha detto...

Ti volevo salutare..... oggi mi sembrava venerdì,
ti volevo augurare un buon fine settimana......

Seeee, buonanotte!

Comunque ti saluto lo stesso.

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe sono passata solo per lasciarti un saluto e una dolce notte a te e a tutta la famiglia dei micetti Gabry in blog Belella

Anonimo ha detto...

Buon giorno Kaishe, un salutino prima di uscire per la passeggiata mattutina con piccolo branco a risentirci in giornata Gabry in blog belella

Kaishe ha detto...

Buongiorno Gabry... pure io ho già accudito al mio "branco"...
I piccoli sono di una vivacità incredibile, anche se l'ultimo "recuperato" tende a essere un pochino selvatico...

E poi, naturalmente, devo dedicarmi ancora di più al mio Momore che è gelosissimo...

cecy ha detto...

ciao kay.....smuacckkkkette

Anonimo ha detto...

Buon giorno Kaishe l'autunno è ancora lì dietro la porta perchè il sole è ancora padrone del cielo.
Ti auguro una splendida giornata ed uno sfavillante fine settimana Gabry in blog Belella

Anonimo ha detto...

Kai, settembre è quasi al termine. Il mare è oscenamente placido e pulito ed il sole (come ha ricordato Gabry) ha ancora la forza di accarezzarti, in modo gentile.
Buona domenica e non sfiancarti, per non traumatizzarti troppo il lunedì.

Anonimo ha detto...

Kaishe buongiorno e buona domenica da Gabriella in blog Belella

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe per un miracolo mi si è aperta questa finestra e non quella dei primi due post, ad ogni modo eccomi qui, senti ma come mai sei un po' triste? Cosa è successo?
Attendo tue notizie ma cerca di star su di morale, buona notte, sei un'amica per me. Bacio Poldy

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!