giovedì 24 maggio 2007

A che gioco giochiamo?

Ci sono buone probabilità che molti di noi abbiano iniziato a postare per gioco...

Beh, anche a vivere si impara giocando, no?
Basta chiedere a un qualsiasi bravo psicologo dell'età evolutiva, meglio se di mestiere principale non fa il presenzialista televisivo, magari... Più o meno risponderà così:

Attraverso il gioco il bambino sviluppa non soltanto le sue capacità fisiche, ma anche l’immaginazione, l’intelligenza, l’affettività, la socialità. L’attività ludica è l’esperienza fondamentale oltre che il modo di esprimersi dell’infanzia: durante il gioco vengono apprese infinite nozioni e sperimentati atteggiamenti utili come tirocinio alla vita del futuro adulto. Tuttavia, benché il gioco realizzi importanti finalità, non è un’attività rivolta a un fine: è l’espressione libera, piacevole e spontanea della vita del bambino. Oltre all’uomo soltanto gli animali superiori giocano nella prima fase della loro vita, cosa che ci induce a pensare che il gioco sia in stretta relazione con la capacità di apprendere.

Senza voler fare la "SoTuttoIo" di turno, fa tristezza constatare come, nella nostra evoluta società, molti bimbi non sappiano più giocare e troppi adulti si siano dimenticati di farlo (o se lo impongano per convenzione).
In questo periodo l'argomento torna di attualità perchè chi ha bambini in età scolare già pensa a come impegnare le loro giornate quando le scuole chiuderanno. E, di solito, si paga qualcuno che li accudisca e li sorvegli... meglio se li fa pure giocare, correre, divertire, ridere e cantare, dico io!

Le proposte sono molteplici, dagli oratori ai centri estivi ai campiscuola... e qui gioco in casa!

Ufficialmente io sono un'animatrice e dunque il mio compito è "fare un servizio"... ma in realtà questi periodi di ferie sono per me l'occasione per fare provvista per i giorni attentati dal tristerrimo tran-tran quotidiano.

E voi?

Per quanto può essere espresso "pubblicamente", vi concedete il lusso di giocare?

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!