venerdì 17 ottobre 2008

... a MeMe piasce...

Viviana mi ha lanciato un MeMe... che io volentieri colgo al volo.

Dopo averla doverosamente ringraziata mi accingo a personalizzarlo con le mie risposte, che ho "covato" un po' prima di depositare perchè questo MeMe è proprio interessante.
In sostanza si tratta di 7 cose da salvare nel mondo e 7 da salvare per se stessi…

Mentre pensavo da che parte cominciare, mi è passato per la testa il ricordo del significato del numero 7.
Nella cultura - e religione - ebraica, 7 è il numero della perfezione, basti dire che il Signore ha impiegato 6 giorni per completare tutta la Creazione e al 7° giorno si è riposato, consacrandolo come giorno di "festa" anche per noi.
Questo pensiero ha probabilmente condizionato le mie risposte.

Le 7 cose da salvare nel mondo

L'Amore, nel senso più assoluto e più particolare gli si voglia dare.

La Fede, che ti apre gli occhi su ogni cosa e ogni persona per comprenderne l'origine e il fine.

La Speranza, senza la quale guardare avanti - e anche oltre - può incutere timore.

La fantasia, che ti consente di vivere e sperimentare. E riesce ad unire nella stessa esperienza uomini e donne di ogni età, luogo e cultura rappresentando ora un banco di prova, ora una fuga sanificatrice dalla realtà, ora un esercizio per il cervello.

Gli insegnamenti della Storia, senza i quali troppi errori sono destinati a ripetersi.

La bellezza, quella della natura e delle opere dell'uomo. Quella di un cielo che incanta, di un bimbo che innamora, di un anziano che commuove. Quella che si vede o si ascolta o si sfiora. Quella che riempie gli occhi e pasce il cuore.

La libertà, la culla più confortevole per la vita dell'Umanità. Un dono che va goduto e consentito. Perchè deve sempre fare coppia con la giustizia.

Le 7 cose da salvare nel mio mondo

La Fede, che per me non è stato un percorso tranquillo ma una ricerca sofferta. E adesso rappresenta l'unico approdo sicuro per la mia vita.

La serenità, che ogni giorno va riconquistata perchè spesso si tende a trascurarla nella ricerca di sensazioni più "forti", ma poi si riposa bene solo fra le sue braccia.

La fiducia, nelle persone e in me stessa. Forse più la seconda che mi riesce così difficile trattenere...

I ricordi, tutti. Certamente quelli dolci legati alla mia famiglia, anzi, alle mie famiglie, quella di origine e quella che mi sono formata. Quelli indissolubilmente legati a chi non potrà più aumentare questo splendido bottino del cuore. Ma anche quelli meno piacevoli... perchè sono comunque legati a tutto ciò che mi ha fatto diventare quello che sono. E i ricordi mi piace lasciarli danzare con i sogni... quelli che ho realizzato e sono andati ad arricchire i ricordi e quelli che non ho realizzato ma dei quali non mi sono mai pentita.

I silenzi, quelli condivisi e quelli personali. Quelli condivisi, perchè si riesce a stare in silenzio solo accanto a chi ti è davvero intimo. Quelli personali perchè solo nel silenzio è possibile entrare nel proprio profondo a conoscersi...

I sorrisi, quelli che sono balsamo di ogni giornata e di ogni esperienza. Tanti ne ho ricevuti e tanti cerco di darne...

Gli scambi di affetto, con ogni prossimo ma non solo. Anche quelli con gli animali che hanno fatto parte della mia vita e perfino con i fili d'erba che ho accarezzato camminando nei luoghi dove sono stata chiamata a vivere.

E adesso? Dovrei passarlo...
Facciamo che chi vuole lo può prendere.

20 commenti:

aquila ha detto...

ohy mami posso prenderlo e farne post a riguardo ??
cm va? qui abb oggi tuo figlio don A. mi ha chiarito in un ora quello che il prof in 30 ore di corso mi ha ben bene confusionato...

Kaishe ha detto...

Ciao La'... prendi quello che vuoi. Mi fa piacere, anzi.

Che argomento avete trattato?

Ultimamente con noi catechisti piazza ovunque la "questione morale"...

aquila ha detto...

no no io gli ho chiesto lumi su ecclesiologia visto che il mio prof non è famoso per la sistematicità nel presentare le cose....

poi niente ti devo anche parlare su un altro argomento magari ti mando una mail o un sabato pomeriggio ci prendiamo un caffè....
diciamo che capisco la sua scelta ma ci sono cmq rimasta un pò male....

cmq poco male...

detto questo diciamo che mi prendo il meme e appena ho in mente le 7 cosè farò il post....

Kaishe ha detto...

Puoi essere domani pomeriggio alle 4?

Di mattina - per altro - siamo a cantare a un matrimonio... speriamo che sia bel tempo che bisogna salire alla Pieve un pezzo a piedi.

aquila ha detto...

no non potrebbe essere domani xkè in teoria avrei già un impegno...se mi libero in qualche modo ti avviso....

cmq se parla di moralità ha i suoi buoni motivi per farlo credo....

Kaishe ha detto...

Beh... l'unico motivo è che trasfonde su du noi quello che sta studiando in questo preciso momento.
Così abbiamo avuto il periodo sul matrimonio... quello sul maligno... ora questo e chissà cosa ci riserva il futuro.

aquila ha detto...

...si può essere....
uff io dovrei studiare ora ma non ce la faccio non mi va....ho un inizio di mal di testa....

aquila ha detto...

signor benedet...ho fatto il meme ma mentre lo facevo avevo la sensazione di imboccare vie che non mi erano ben chiare....tanto per rimanere sul discorso fatto l'ultima domenica di mostra....quando inizi un discorso e non sai bene nemmeno tu che strada fargli fare..... :P

LaStefy ha detto...

Belle risposte.....
domani lo farò anch'io !!!

Lagattallardo ha detto...

sei una persona bella e dolce..ti invidio la fede..

3my78 ha detto...

Tocca pagare una penale?:-P

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe, stamane me la sono presa un pò troppo comoda e non volevo uscire dal letto, quindi ora sono in ritardissimo su tutto, quindi scappo ti lascio solo il mio saluto e poi ritornerò per leggere il tuo post.

Matteo L. ha detto...

Ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace molto. Vorrei proporti lo scambio di link. Se accetti ti aspetto da me per dirmelo. Grazie e ciao!

Caterina Narracci ha detto...

bella l'immagine

Gabry ha detto...

Eccomi, meglio in ritardo che mai:-) mi associo al tuo pensiero anche io salverei le stesse cose e ci aggiungere anche l'altruismo, non essere egoisti e pensare un pò anche agli altri a quelli che hanno bisogno di un sorriso di una parola di conforto.

Un saluto Kaishe e buon sabato sera!

ha detto...

ciao kai :D
come potrai sospettare navigo nei libri negli ultimi tempi, lunedì ho interrogazione di filosofia su tutto il programma dell'anno scorso e quello di quest'anno...niente da fare, hanno deciso non farci uscire vivi dalla scuola.
però mamma venerdì mi ha portata a napoli...non c'è bisogno di dire che come al solito ci siamo divertite un sacco, solo che il tempo non basta mai...non abbiamo visto molto però ci siamo fatte un sacco di risate...

ah...oggi ho comprato il motorino!! con i miei soldi, sono andata con papà...mamma mi regala il casco...il casco con le orecchie, non l'ho ancora mandata scappando :)

bè buonanotte e spero a presto...

Gabry ha detto...

Buongiorno Kaishe e buona domenica!

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe,io salverei le stesse cose, un bacio Poldy

Gabry ha detto...

Eccoci Kaishe a un nuovo giorno, ti auguro una buona giornata e buon inizio settimana!

Viviana B. ha detto...

Kai, che bella persona che sei!
Son davvero lieta di averti "contagiata" con questo MeMe, perchè mi ha dato la possibilità di conoscerti un pochino di più e... di scoprire che vorremmo salvare alcune cose in comune! :-)

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!