lunedì 23 aprile 2007

Rima baciata, rima obbligata...

Italia, paese di santi, navigatori e poeti...
Per cominciare... chi l'ha detto?
Boh... ma intanto è diventata una citazione alla quale spesso e volentieri si fa ricorso. Talvolta anche per aggiungere categorie nuove... a voglia che ce ne sono, per tutti i gusti.
Ma rimanendo all'originale e soprassedendo alla categoria "santi" ("scherza coi fanti ma non coi santi"... cantilenavano un tempo mamme, nonne e zie... solo che appena addocchiavi un bel fante ti chiudevano in casa...); e lasciando i "navigatori" all'esperienza velistica di Chris...
rimangono i "poeti".

Chi non ha scritto una poesia nella sua vita? Magari sotto gli effetti inebrianti del primo amore?
Chi non ha una poesia nel cuore e si rammarica di averla potuta esporre solo durante un'interrogazione (e lasciamo perdere il voto... perchè sapere una poesia a memoria è una faccenda, recitarla decentemente è tutta un'altra cosa).

Per quanto mi riguarda, mi ero scelta un modello mica male...
Ero assolutamente affascinata da una frase in particolare della poesia "L'infinito" di Leopardi: "Dorme quello spirto guerrier ch'entro mi rugge"...

Con tutto ciò, la mia prima coppia di poesie raggiunse ben altre ... altezze poetiche.
Coppia perchè lasciai due autopresentazioni in rima sotto il banco (doppio) della scuola media per la classe che occupava la stessa aula mentre noi eravamo in palestra.

La prima...
Mi chiamo Isabella e di viso non son bella
in latino ho otto ma il libro è tutto rotto.

... l'altra...
Mi chiamo Elisabetta e ho il riso da capretta,
mi piace Gelsomino e il formaggio pecorino.
... non ebbi alcuna risposta.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!