lunedì 4 giugno 2007

La scuola sta finendo...

… dove sta finendo la scuola?
Le cronache di questi ultimi tempi ce ne rimandano un quadro decisamente preoccupante.
Personalmente non credo che si possa applicare al degrado generale la classica scusante: è sempre stato così…
No, decisamente!

E mi tornano alla mente tutti gli insegnanti che ho avuto:
- la maestra di prima e seconda elementare, davvero una seconda mamma per generazioni di bambini del mio paese…
- il maestro degli altri tre anni delle elementari, estremamente onesto nel cercare di trasmetterci una coscienza critica, nei limiti di quanto noi bambini potessimo assorbire, senza che le sue convinzioni trapelassero e ci condizionassero…

- i professori delle medie…
L’insegnante di Matematica così poco portato al rapporto con noi ragazzi e, a dire il vero, poco portato anche per la matematica… Erano famosissimi i problemi che rimanevano sulla lavagna fino all’arrivo dell’insegnante di Lettere che li risolveva… e lui che diceva: Mi prenderò una rivincita sul Carducci!… mai presa!
L’insegnante di Lettere, serio e misurato, elegante e austero… un bell’uomo del quale ricordiamo ancora la bellissima voce profonda… un po’ meno le lezioni…
La professoressa di Inglese, giovane ed elegante e destinata a un futuro di sofferenza del quale, fortunatamente, non si avvertiva l’avvicinamento…
La professoressa di Educazione Fisica… che non mancava mai di farmi notare quanto fossi poco aggraziata…

- I professori delle superiori:
L’insegnante di Latino, debole e assoggettato alla nostra “crudeltà” di ragazzi che cercano di approfittare di ogni occasione per divertirsi…
L’insegnante di Scienze, del quale eravamo tutte segretamente innamorate, che dedicava alcune ore ad argomenti non di programma ma importanti per noi…
L’insegnante di Lettere, che aveva promesso a mia mamma che non avrei avuto vita facile… poi avevo conosciuta sua figlia, una bimba di nove anni, ed era stata costretta ad aprirmi la porta di casa per farla felice…
L’insegnante di Filosofia, che ci raccontava episodi della sua vita dimenticandosi del programma… l’ho ripensata con affetto durante la trasmissione della miniserie su Maria Montessori…
… e altri che si sono “sbiaditi” nello scorrere del tempo…

Persone che ci trattavano da pari. Il che non significa che loro “scendevano” al nostro livello, ma che si impegnavano perché noi volessimo realizzare i nostri sogni e ci insegnavano l’equilibrio.

Persone ADULTE che sentivano come un impegno la nostra crescita e ci invitavano, anche con l’esempio, alla misura e all’eleganza, dell’aspetto e della parola…

Avete nella mente e nel cuore insegnati così?
E non pensate che sia davvero triste che la scuola si sia così deprezzata e umiliata?

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!