domenica 17 giugno 2007

C'è qualcosa che vale più di un sorriso?

Su "Io donna", il settimanale del CdS, ho letto una lettera che mi ha fatta molto riflettere...
Poi, con una mia amica, abbiamo fatto una chiacchierata su Vanes e Roby, rispettivamente suo accanito estimatore e mio carissimo figlio alternativo... e mi è tornata alla mente la lettera di cui vi dicevo.
Ne posto alcuni passaggi per condividere con voi i miei pensieri.

Vivo nella Marca, definita "gioiosa ed amorosa", ma che di questi tempi ha perso il sorriso. I volti che vedo sono spesso di gene corrosa dalla fretta, irritata e scortese; si stupisce nel ricevere un sorriso o un augurio spontaneo di "buona giornata". Gioia e luminosità sembrano arrivare quasi esclusivamente dagli sguardi delle donne del Bangladesh o dell'India che hanno raggiunto i mariti inseriti nel circuito lavorativo delle fabbriche della nostra zona.
...
Dovremmo essere più benevoli con noi stessi, accogliere i doni che ci sono stati posti sul cammino e partire dall'ascolto anche delle nostre paure, morte compresa.

Personalmente non ho un'esperienza di rapporti con donne del cosidetto TerzoMondo tale da poter far raffronti sensati... ma sulla fretta, l'irritazione e lo stupore davanti alla cortesia sono assolutamente d'accordo con questa signora Trevigiana.
Ma quello che mi fa pensare di più è la constatazione di quanto poco sorrida troppa gente.

E pensare che la ricerca del sorriso è una delle attività che dà maggiori soddisfazioni...

Basti pensare al primo sorriso che si vede comparire sul viso di un bimbo, amplificato all'ennesima potenza se ne sei madre... ai sorrisi di approvazione che si cerca sul viso dei genitori, degli amici, della persona che si ama... alla tenerezza che provoca il sorriso che fa capolino sui visi segnati delle persone anziane... alla specialità con la quale i sorrisi affiorano più facilmente sui visi di chi avrebbe di che incupirsi e invece ci insegna la gioia di vivere... ai sorrisi inconsapevoli che affiorano sulle labbra quando si ascoltano parole che si condividono... ai nostri sorrisi nel leggere i commenti degli amici che incontriamo sul nostro circuito di blog...
Se non bastasse l'effetto curativo che ciascuno di noi ha provato, pare che il sorriso sia pure un'ottima ginnastica facciale e dunque abbia buoni risultati anche sulla tonicità del viso...
Gli esperti di comunicazione suggeriscono di sorridere persino quando si risponde al telefono, perchè lo scambio ne risente favorevolmente...
Eppure a volte pare che le persone lo usino con eccessiva parsimonia, centellinandone la comparsa e dosandola con estrema moderazione...

Magari rischio di sembrare un po' tocca... ma io sorrido.
Alla gente che incontro, con la gente per imitazione, della gente per spezzare tensioni... con i bambini, poi, non mi trattengo per nulla e lascio che sfoci nella risata, con gli anziani mi permetto di condirlo anche di qualche lacrima... sorrido dei ricordi e delle persone che non ci sono più... cerco di imparare a sorridere anche delle cose che mi feriscono perchè, tutte, diventeranno parte di me e allora tanto vale accoglierle... sorrido delle vittorie e delle sconfitte, archiviandole e facendone insegnamento...

Una vecchina del paese era solita dirmi: "Troverai sempre qualcuno che ti disapproverà e cercherà anche di offenderti. Diranno che sei sciocca o pazza perchè sorridi della vita. Non dar loro peso: tu non sei pazza, sei GIOIOSA" ...
Lei era una persona che trasmetteva serenità e dolcezza ... ho deciso che le sue parole sono un tesoro da far fruttare e le tengo care come il suo ricordo.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!