martedì 3 luglio 2007

Estate, tempo di vacanze, di divertimento e di... tormento...

Ha praticamente scandito tutte le estati della mia vita... almeno di quelle delle quali ho una qualche consapevolezza.

Gli "esperti di costume" - ma che è?? ... un lavoro???... ma li pagano? - dicono che tutto sia nato in Belgio, per colpa di un certo Rocco, nell'anno 1960. Proprio in quell'anno tondo tondo, insieme a Il cielo in una stanza, le radioline a transistor e i jukebox diffondono nell'aria un'altra canzone, con un testo davvero elementare, a tratti ingenuo, composta in 4 giorni da un tale Rocco Granata: Marina... è il primo tormentone estivo registrato.
Anno dopo anno, canzonette che talvolta sono solo delle meteore musicali, assurgono a "tormentone" per l'insistenza con la quale vengono ascoltate e suonate.
Degli interpreti spesse volte si ricorda solo il nome e molto vagamente qualche dettagio...
... come nel caso di Piero Focaccia, con i suoi baffoni, che nel 1963 imperversava con Stessa spiaggia, stesso mare...
... o, più recentemente, Valeria Rossi e la sua insistentissima richiesta
Dammi tre parole...
.... o ancora, ma chi se la ricorda più?, Luiselle che dominò l'estate del 1965 con Andiamo a mietere il grano e poi sparì nel nulla...
... o l'insopportabile, e purtroppo rispolverato, Gioca Jouer del 1981...
... o i Righeira di Vamos a la playa del 1985...
... senza dimenticare le "ballabili" Macarena (1996) e Chihuahua (2003)...
Tormentoni che accompagnano la nostra storia e, perchè no?, anche pezzetti della storia d'Italia.

E quest'estate?
Ancora non pare ci sia un tormentone sul podio ...
(e noi di podi ce ne intendiamo, nè!!!) ...
Voi che ne pensate?

Intanto io faccio onore a un mito al quale è stato dedicato un tormentone: Brigitte Bardot, cantata da un dimenticato Michelino, nel 1963...
...
Brigitte Bardot Bardot
Brigitte Peugeot Peugeot
...

34 commenti:

STEFY ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

STEFY ha detto...

Cavoli.....subito l'avevo scambiata per la tedesca.....come cappero si chiama??????
..................
..................
quella che è andata con Coppefield
..................
..................
..................
uff non mi viene il nome......
..................
..................
..................
..................
..................


Comunque ha degli stivali superlativi.

Kaishe ha detto...

Ma daiiii... la patatona crucca...

Cmq B.B. è l'unca, vera, originale.

Diffidate dalle imitazioni...

... e per inciso l'altra è Claudia Shiffer (scritta alla buona)...

STEFY ha detto...

Proprio lei, KAI........hai vinto una lezione gratuita di KAMATRASU!

Ah....e per rispondere alla mia nuova nomina di ieri sera, accetto. Quindi sono una....anzi "LA" nuova docente in materia...ihihihih!!!!!!!!!!!!!!!
Mi serve un'assistente, però.
Chiedo a Angie se è disponibile.......sai, una che ha totalizzato 25 o 30...........potrà darmi una mano.....................

fabio ha detto...

"Raffa balla in casa mia" e
per quest'anno stiamo a posto.

Lindylinda ha detto...

.. si anche io la penso come Fabio.. e raffaella carra è a casa mia.. e raffaella carrànon va più via..

Kaishe ha detto...

Concordo sulla Raffa nazionale...
del resto il post a lei dedicato era una sorta di "investitura"...

Invece... ieri notte mi hanno svegliata i gatti in concerto (*zzgrhrrrhkahz*zok) e ho ripensato all'anno della Macarena...

Per me è stato un anno splendido che si è rivelato tale quando ho ballato la Macarena con un ragazzino di seconda media...

Eravamo al camposcuola, settimana di metà agosto... al ragazzino era morto il papà in gennaio e non lo aveva ancora pianto...

Obbligato a partecipare al campo, viene inserito nella mia squadra e si adegua appartandosi e approfittando di ogni occasione per isolarsi...

Un pomeriggio, attività di gruppo... lui nell'angolo... io comincio a provocarlo... finalmente sbotta e parte come un fiume in piena: parole e lacrime...
Alla sera gli è consentito di parlare durante la preghiera... e lui dice quello che pensa... a Dio...
La mattina dopo si alza ... un altro ragazzo...
Comincia a partecipare alle attività e ai giochi e, la domenica, alla festa di fine campo, balla con me la Macarena...
La mamma piangeva con un sorriso incredulo sul viso...

Ora lui è il mio collaboratore, seguiamo un gruppetto di ragazzi universitari + 2 disabili...
Non abbiamo mai parlato di quei giorni... e lui mi prende in giro perchè la sua "adozione" non è stata consensuale ma unilaterale...

astrosio ha detto...

Estate
Sei calda come il bacio che ho perduto
Sei piena di un amore che è passato
Che il cuore mio vorrebbe cancellare

Estate
Il sole che ogni giorno ci scaldava
Che splendidi tramonti dipingeva
Adesso brucia solo con furor

Tornerà un altro inverno
Cadranno mille pètali di rose
La neve coprirà tutte le cose
E forse un po' di pace tornerà

Estate
Che ha dato il suo profumo ad ogni fiore
L' estate che ha creato il nostro amore
Per farmi poi morire di dolor

Estate

(Bruno Martino)

Anonimo ha detto...

kay...ti sei dimenticata anche asereyè [come si scrive????]della las ketcup [come si scrive????]

per quest'estate direi di si,quella di ferro è gia un tormentone...che poi..ha gia rotto un po le balle.....:-D

Kaishe ha detto...

A voglia di averne escluse (anche dimenticate, sì)...

Però mi pareva non fosse estiva quella che dici tu perchè me la ricordavo ballata da De Sica in un fil di natale (ma sicuramente mi si confondono le idee... tanto io i film di Natale non li ho mai visti)...

Invece la canzone citata da Astrosio è una scoperta... perchè è bella come una poesia e perchè non me l'aspettavo...

Astrosio... sei una sorpresa... meglio di quelle della Novi, della Kinder e pure delle uova artigianali...
Buona Pasqua!

Anonimo ha detto...

mmm....è vero che l'ha usata anche de sica in un suo film di natale ma...non era uscita l'estate precedente?si?no?

booooooooooooooooo...non mi ricordo...:-D

Cipolla ha detto...

mi ritorna in mente "estate italiana" dei mondiali 90 mi pare.... cantata dalla nannini....

Kaishe ha detto...

Cipo... davvero "Notti magiche... inseguendo un goal... sotto il cielo di un'estate italiana..."

STEFY ha detto...

Forse non sara una canzone
a cambiare le regole del gioco
ma voglio viverla cosi quest' avventura
senza frontiere e con il cuore in gola
E it mondo in una giostra di colori
e il vento accarezza le bandiere
arriva un bivido e ti trascina via
e sciogi in un abbraccio la follia
notti magiche
inseguendo un goal
sotto il cieto
di un'estate italiana
E negli occhi tuoi
voglia di vincere
un' estate
un avventura in piu

Quel sognio che comincia da bambino
e che ti porta sempre piu lontano
non e una favola - e diagli spogliatoi
escono i ragazza e siamo noi
notti magiche
inseguendo un goal
sotto il cielo
di un'estate italiana
E negli occhi tuoi
voglia di vincere
un' estate
un avventura in piu
notti magiche
inseguendo un goal
sotto il cielo
di un'estate italiana
E negli occhi tuoi
voglia di vincere
un' estate
un avventura in piu
un avventura
un avventura in piu
un avventura goal!

Lindylinda ha detto...

.. confermo che aserejè fu estiva.. del 2002 mi pare.. Quando ancora andavo in discoteca e alzavo il mio punteggio del Purity test!!!!!!

Lindylinda ha detto...

Kay.. ti saluto e ci sentiamo tramite sms durante le mie ferie!!!

Un bacillo immenso!!
TVB!!

fabio ha detto...

Ecco, dunque?
Astrosio, hai taroccato la canzone??

ma non era ODIO l'estate??

Se il giorno posso non pensarti
la notte maledico te
e quando infine spunta l'alba
c'è solo vuoto intorno a me.

La notte tu mi appari immensa,
invano tento di afferrarti
ma ti diverti a tormentarmi.
La notte tu mi fai impazzir.

La notte
mi fai impazzir.
Mi fai impazzir!

E la tua voce fende il buio,
dove cercarti non lo so.
Ti vedo e torna la speranza,
ti voglio tanto bene ancor.

Per un istante riappari,
mi chiami e mi tendi le mani.
Ma il mio sangue si fa ghiaccio
quando ridendo ti allontani.

La notte
mi fai impazzir.
Mi fai impazzir!

Il giorno splende in piena pace
e la tua immagine scompare.
Felice tu ritrovi l'altro,
quell'altro che mi fa impazzir.

La notte
mi fai impazzir.
Mi fai impazzir.
Mi fai impazzir!
clicca qui, please

Kaishe ha detto...

E dopo questa inaspettata canzone (che interpreto come dedica... tipo RadioCapodistria: Musica per voi), una canzone che ho rivalutato perchè mi pare dedicata a quelli che votano come me e fanno rima con gli ombrelloni-oni-oni...

Per le strade mercenarie del sesso
che procurano fantastiche illusioni
senti la mia pelle come è vellutata
ti farà cadere in tentazioni

Per regalo voglio un harmonizer
con quel trucco che mi sdoppia la voce
Quest'estate ce ne andremo al mare per le vacanze

Un'estate al mare, voglia di remare
fare il bagno al largo
per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni
Un'estate al mare, stile balneare
con il salvagente per paura di affogare...

Sopra i ponti delle autostrade
c'è qualcuno fermo che ci saluta
senti questa pelle com'è profumata
mi ricorda l'olio di Tahiti

Nelle sere quando c'era freddo
si bruciavano le gomme di automobili
Quest'estate voglio divertirmi per le vacanze...

Un'estate al mare, voglia di remare
fare il bagno al largo
per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni
Un'estate al mare, stile balneare
con il salvagente per paura di affogare...

Quest'estate ce ne andremo al mare
con la voglia pazza di remare
fare un po' di bagni al largo
e vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni

STEFY ha detto...

Canzone stupendissima.
E' una di quelle che ha lasciato il segno, insieme a quella dei mondiali.
Fai un post, KAI, con le canzoni più belle.

STEFY ha detto...

Ciao KAI, tutto questo cantare e non far niente, mi ha stancato tantissimo. Vado a casa.
Con tanto affetto e simpatia.

MERCURY ha detto...

Il primo tormentone che ricordo è:
"sotto questo sole, bello pedalare si, ma c'è da sudare..."
baccini e Paolo Belli. Che estate ragazzi! la prima vera dell'adolescenza!!!

Kaishe ha detto...

Con il proliferare di post odierni non so neppure dove lasciare il mio saluto serale...
Così opto per questo angolino di casa mia dove mi trattengo qualche istante per vedere se mai passasse un amico ritardatario...

Nel frattempo mi viene da pensare alle canzoni delle mie estati da bambina...

Le cantavano le donne sui prati, imprvvisando dei cori a più voci piacevolissimi... poi li si riprendeva nelle pause tra le diverse operazioni, l'allargamento dell'erba al mattino perchè si asciugasse: spandi... il muoverla prima di pranzo perchè si seccasse anche dall'altro lato: giraa... il raccoglierla in covoni il pomeriggio tardi perchè non si bagnasse durante la notte (nè di rugiada nè, eventualmente, di pioggia): faa in cavol...

Noi bimbi ci univamo alle donne solo quando faceva troppo caldo per continuare a correre... e così, al riparo dei cespugli, si partecipava al canto, o al cicaleccio, o alla narrazione...

Che belle estati... che belle colonne sonore...

STEFY ha detto...

KAI, MA QUANTO è DIVERTENTE DI LA?

Kaishe ha detto...

Steff... mi sa che ora il clima è cambiato... finisce che se ci assentiamo ci vengono a cercare!!!

STEFY ha detto...

KAI mi sto spataccando la faccia! Sto Rocco fa proprio ridere! Ma...in ogni caso, mi servi anche tu da spalla....... o da coscia, o da petto! Fai un pò tu????
Ma sei andata a casa??????

Kaishe ha detto...

Stef... sei qui?
Io sono a casa... ma aspettando il caffè son passata a dedicare una poesia a cometa...
Ma quanto son fuori???
...
E soprattutto...
ma quanto guadagnerà Astrosio ora che gli abbiamo incrementato così il numero delle visite?

STEFY ha detto...

Eh già, dobbiamo fare un contrattino con Astro nascente.
Che facciamo KAI, io e te 35+35 e Astrosio 30%?????

Kaishe ha detto...

A parer mio, cara consuocera collega, le percentuali vanno bene... ma le applichiamo al 50%...
Ma è unicamente per il suo bene... perchè la sua arte non diventi "mercenaria"...

E' ovvio che è libero di dare qualcosa a Rocco ed, eventualmente, accollarsi le spese legali di Marcolo...

Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

STEFY ha detto...

....e se avesse ragione e ci porta in tribunale ????????????????

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

Kaishe ha detto...

Ma che dici?
Ragione?
Hai mai trovato uno che SRAGIONA più di lui?

STEFY ha detto...

Penso a te prima di dormire
guardando il sole
che fa spazio
all'imbrunire
in questa terra lontana
da casa
lontana da te
che sei la mia casa
ovunque tu sia
tu sei l'anima mia
sei un campo di malinconia
quando non sono da te
sei un campo
di frutti dolcissimi
quando sei qui con me
contadino del cuore
la mia gioia
mi costa sudore
io ti amo
e fuggo lontano
la misura di quanto ti amo
e' il pianeta
di ogni viaggio
lontano da te
sei la meta
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
mi devo allontanare da te
vederti tutta intera
devo far finta
che non ci sei
per scoprire
che sei vera
questa sera la signora dell'albergo
ha cucinato le patate
come le fai tu
arrosto un po' croccanti fuori
e morbide nel cuore
proprio come le fai te
proprio come te
proprio come te
mangiandole mangiavo te
come una comunione
che son scappato via
perche' da troppo amore
non so respirare
amore amore amore
amore amore amore amore amore
questa parola
vista da lontano
mi fa sentire un pellegrino
un penitente
un cavaliere errante
un mezzo deficiente
io ti amo
e fuggo lontano
la misura di quanto ti amo
e' il pianeta
di ogni viaggio lontano da te
sei la meta
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
adesso la luce del sole
e' sparita
la foresta
si popola di nuova vita
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa
io re magio
tu stella cometa

STEFY ha detto...

HO FATTO UN OMAGGIO ALLA NOSTRA AMICA COMETA.
CHE SPATACCO LA CANZONE DI JOVANOTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kaishe ha detto...

Ho visto... ho visto...

Ma tra le stelle... quella che brilla di più... vai a leggere qual'è...

STEFY ha detto...

Grazie per le risate della giornata. Sabato e domenica il podio è tutto tuo. Ihihihih
Con affetto.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!