martedì 18 dicembre 2007

Il mio Momore...

14 giugno 1998...

E' la data di quando mi sono fatta convincere dal mio secondogenito, ad andare a "vedere" una cucciolata di gattini di un suo compagno di scuola.
In realtà, andavamo a prendere uno dei gattini, visto che i due figlioli e il loro papà erano già stati in avanscoperta.

Arrivati alla casa del ragazzo, la mamma ci fa scendere al piano scantinato e ci mostra la cucciolata: quattro gattini candidi... incantevoli.
Uno solo non si gira al nostro arrivo... e io mi dirigo proprio verso di lui e dico: Questo!

Credo che sia stato il momento dell'imprinting!
Lui mi ha sempre riservato un affetto speciale... e io l'ho considerato né più né meno che un bimbo.
La prima notte è stata una notte di miagolii disperati per la nostalgia della mamma. Così con il figlio "responsabile" dell'adozione, abbiamo fatto i turni a tenerlo in braccio.
L'indomani mio figlio mi butta lì: Credo che Scodacjut (già... il suo vero nome è proprio questo! Momore è il vezzeggiativo) non ci senta.

In realtà a scuola avevano parlato della cucciolata e un insegnante aveva detto loro che i gatti bianchi possono avere questo difetto genetico.
Cambia poco... oramai lui fa parte della famiglia!

Ma lo vedete che scricciolino era?
Impossibile non amarlo...

La prima foto è del giorno del suo arrivo a casa, la seconda il giorno dopo... un incanto incoronato dall'arcobaleno.

I primi tempi la notte piangeva e io me lo portavo a letto.
Tra l'altro così si scoprì la mia allergia alla forfora di gatto.
Il dottore mi intimava di non tenerlo... o almeno stargli lontana.
Sì... figurarsi.

Lui non vedeva l'ora di entrare nel letto.
Si infilava sotto il copriletto, rigorosamente dalla mia parte e io sentivo il suo tepore e lui il mio: una sorta di simbiosi.
Ora è un pochino più grande... appena, appena...


... ma continua a essere "il gno picjul"... il mio piccolo.
Questi giorni non sta bene... lo sapete già... ma si riprenderà!

Nel frattempo, penso proprio che si meriti una DEDICA speciale...

Oltre al post, ecco anche una citazione "suggeritami" da Fabio...

Venezia, dove bimbi, cani, gatti si chiamano Amore.
Sulle fondamenta di Cannareggio un signore anziano; un cagnolino bianco gli trotterella a fianco. Un gatto con collarino e medaglietta aspetta che qualcuno gli apra il portone. Il signore solleva il cagnolino e se lo appoggia sul fianco; gira un po' al largo del gatto, riappoggia il cagnolino sul selciato: "El pericolo xe passà, adesso ti pol caminar, Amore".
Una signora apre il portone: ti podevi anche miaolarme, Amore".
(Bozzetto animalista autentico)
Pietro Croce

26 commenti:

LaStefy ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ora leggo.

cecy ha detto...

che amore.... momore, un baciozzo, e credimi è dato con il cuore....

Lindylinda ha detto...

ma momone.. che dolcezza.....

LaStefy ha detto...

BALUA, ma perchè lo chiami MOMONE ??????

Anonimo ha detto...

sbaglio o ha un occhio chiaro e uno rame? se fosse un gatto persiano bianco sarebbe sicuramente sordo, il tuo spero di no. ciao

shymay

Kaishe ha detto...

Benarrivato/a Shymay...
Il mio tesorino non è persiano... sordo però sì...
I suoi occhi sono uno azzurro e uno giallo.
E' una bestiola di una dolcezza rara... le mie vicine di casa (6 anni entrambe) un giorno hanno detto: Che carattere delicato ha!
Mi è parsa un'ottima definizione.-

Cri ha detto...

Ma quant'è bellino? Cucciolo...

Anonimo ha detto...

Ero passata per chiederti di Momore, e con vero piacere ho trovato le sue foto, ma è bellissimo.... quindi non posso fare altro che augurargli una pronta guarigione e che torni in forma smagliante al più presto per la gioia della sua famiglia.

Ciao Kaishe buona serata da Gabry

Anonimo ha detto...

Nell'ultima foto, Momore sembra voglia dirci qualcosa tanto è intenso il suo sguardo.
Ciao Kaishe, spero che anche questa notte sia trascorsa tranquilla e che Momnore piano piano stia riacquistando la sua forma migliore.
Un saluto a te e una dolce carezza a Momore Gabry

Kaishe ha detto...

Lo sguardo di Momore è fortemente espressivo...
Per me che ho con lui un rapporto stretto sono proprio "parole"... talvolta mi sento il suo sguardo addosso... mi giro ed è proprio così... e lui mi fa "Miao" senza voce, quasi che così volesse tenere il nostro segreto.
Forse sono esagerata, ma per me questo gatto è davvero una meravigliosa creatura...
Adesso che sta poco bene è tutto un miagolio, modulato a seconda di ciò che deve dirti... e noi siamo tutti ad adorarlo, incantati dalla sua comunicatività.

astrosio ha detto...

una riflessione per kaishe:
dove sta il manuale che indica con precisione cosa si debba amare e quanto? eh? eh? eh? se c'e' qualcuno tanto convinto di sapere cosa bisogna amare e quanto, perché non scive il manuale? eh? eh? eh? volevo vedere se lo scriveva veramente, un manuale del genere, che figura di idiota che ci faceva. ecco.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, spero che Momore stia migliorando giorno dopo giorno per ritornare come prima entro questo Natale, proprio come per farti un bellissimo regalo.

Ciao e buona giornata da Gabry

paola dei gatti ha detto...

è vero, i mici bianchi, con gli occhi azzurri sono sordi o sordastri, è una questione genetica, sturm è sordo come una campana e la sorella drang sordastra, tanto peer confermare!

però sono affettuosissimi! sturm, poi, alle 11 della sera vuole le coccole della buonanotte, poi va a nanna e caschi il mondo!
ha l'orologio incorporato

di solito, quegli ascessi danno febbre altissima, ma, una volta incisi (oppure si aprono da soli come in questo caso)guariscono piuttosto in fretta, fallo controllare dal veterinario,perchè, a distanza di tempo, possono riprodursi nella stessa posizione!

paola dei gatti ha detto...

hoprelevato la foto di momore ed è in copertina dell'album amici
grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe, come va Momore, si sta riprendendo???

Qui tutto bene anche la mamma sta abbastanza bene e il tempo si è rimesso al bello con temperature più accetabili.
Ciao e buona giornata da Gabry

Anonimo ha detto...

Cara Kaishe, che amore questi animali, la serenità che cerco loro la sanno trasmettere, eccome.
Ti auguro un Natale pieno di gioia e ti abbraccio forte. La vigilia la passo coi miei vecchietti dell'ospizio e poi qui in famiglia. A presto Poldina

STEFY ha detto...

MESSAGGIO A BLOG UNIFICATO:

visto che tra 20 minuti me ne vado perchè ho il pranzo aziendale....e, probabilmente non tornerò più in ufficio,
vi volevo salutare tutti e augurarvi un buon fine settimana. Ciao, ciao.

cecy ha detto...

mi manchi....ti sento lontana.....un bacio

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe, ho visto Momore che mi guardava dal Blog di paola dei gatti.

Come stà??'
Ciao dolce notte a te e a lui da Gabry

fabio ha detto...

Un bacio, Kaikara.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe e buona domenica!
Gabry

paola dei gatti ha detto...

oggi, verso l'una l'albero era terminato e ci siamo seduti a pranzo, al termine del pranzo abbiamo incontrato sigyn con una stricia argentta in bocca, poi chi con una pallina e chi con un rametto ... e abbiamo ricostruito l'albero. la mia amica stella leteralmente impazziva!

Kaishe ha detto...

Cara Paola... anch'io sono riuscita solo oggi ad allestire l'albero... che è il primo per i qattro piccini...
Devo dire, però, che Momore (a suo tempo) era stato molto più entusista della cosa...
Appena lo vide, tentò di arrampicarsi.. ovviamente riuscendo a capovolgersi l'albero addosso... per poi scappare stascinandosi dietro stelle filanti e qualsiasi altra cosa non fosse bel saldata...
Ma il suo preferito è sempre stato il Presepe...
Farsi spazio fra le cose davanti alla capanna e poi stendersi in primo piano...

cecy ha detto...

l'albero oggi....ma che mamma super che sei, la mia mi costringe a vedere quelle luci insopportabile dall'8 dicembre!!! ahahahahahah


sta per cominciare l'abbuffata natalizia, oggi comincio con una bella pizza con gli amici, faccio il fondo per domani ihihihih conto di prendere almeno altri 4 chili così da far impazzire la mia mammona!!!


un bacio....


buon natale a tutti!!!



p.s. momore come sta?

paola dei gatti ha detto...

coccole e buon anno alla ua tribù ed a voi tutti e baciotti a momore, che se l'è vista bruttta!

paola dei gatti ha detto...

un sereno 2008 avoi tutti, e soprattutto ai 4 moccolotti

io avevo nitro che considerava fare l'aerosol con me un onore e, quando mi vedeva tirar fuori la macchinetta, mi si sedeva accanto impettito!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!