lunedì 3 dicembre 2007

Spe Salvi

Il Santo Padre ha reso pubblica il 30 novembre la sua seconda Lettera Enciclica.
Dopo "Deus caritas est" dedicata all'Amore, il tema trattato è ora quello della Speranza: Spe Salvi (facti sumus) – nella speranza siamo stati salvati...

Riporto un passaggio dell'Enciclica... magari in un momento di tempo libero, chi lo desidera, può darle una sbirciatina...
Dato che alcuni punti offrono l'occasione per avviare discussioni... ho scelto solo parti che riguardano espressamente il significato della Speranza...

L'uomo ha, nel succedersi dei giorni, molte speranze – più piccole o più grandi – diverse nei diversi periodi della sua vita. A volte può sembrare che una di queste speranze lo soddisfi totalmente e che non abbia bisogno di altre speranze. Nella gioventù può essere la speranza del grande e appagante amore; la speranza di una certa posizione nella professione, dell'uno o dell'altro successo determinante per il resto della vita. Quando, però, queste speranze si realizzano, appare con chiarezza che ciò non era, in realtà, il tutto. Si rende evidente che l'uomo ha bisogno di una speranza che vada oltre. Si rende evidente che può bastargli solo qualcosa di infinito, qualcosa che sarà sempre più di ciò che egli possa mai raggiungere.

In questo senso il tempo moderno ha sviluppato la speranza dell'instaurazione di un mondo perfetto che, grazie alle conoscenze della scienza e ad una politica scientificamente fondata, sembrava esser diventata realizzabile. Così la speranza biblica del regno di Dio è stata rimpiazzata dalla speranza del regno dell'uomo, dalla speranza di un mondo migliore che sarebbe il vero «regno di Dio». Questa sembrava finalmente la speranza grande e realistica, di cui l'uomo ha bisogno. Essa era in grado di mobilitare – per un certo tempo – tutte le energie dell'uomo; il grande obiettivo sembrava meritevole di ogni impegno. Ma nel corso del tempo apparve chiaro che questa speranza fugge sempre più lontano. Innanzitutto ci si rese conto che questa era forse una speranza per gli uomini di dopodomani, ma non una speranza per me. E benché il «per tutti» faccia parte della grande speranza – non posso, infatti, diventare felice contro e senza gli altri – resta vero che una speranza che non riguardi me in persona non è neppure una vera speranza. E diventò evidente che questa era una speranza contro la libertà, perché la situazione delle cose umane dipende in ogni generazione nuovamente dalla libera decisione degli uomini che ad essa appartengono.

Se questa libertà, a causa delle condizioni e delle strutture, fosse loro tolta, il mondo, in fin dei conti, non sarebbe buono, perché un mondo senza libertà non è per nulla un mondo buono. Così, pur essendo necessario un continuo impegno per il miglioramento del mondo, il mondo migliore di domani non può essere il contenuto proprio e sufficiente della nostra speranza. E sempre a questo proposito si pone la domanda: Quando è «migliore» il mondo? Che cosa lo rende buono? Secondo quale criterio si può valutare il suo essere buono? E per quali vie si può raggiungere questa «bontà»?
Ancora: noi abbiamo bisogno delle speranze – più piccole o più grandi – che, giorno per giorno, ci mantengono in cammino. Ma senza la grande speranza, che deve superare tutto il resto, esse non bastano. Questa grande speranza può essere solo Dio, che abbraccia l'universo e che può proporci e donarci ciò che, da soli, non possiamo raggiungere. Proprio l'essere gratificato di un dono fa parte della speranza. Dio è il fondamento della speranza – non un qualsiasi dio, ma quel Dio che possiede un volto umano e che ci ha amati sino alla fine: ogni singolo e l'umanità nel suo insieme. Il suo regno non è un aldilà immaginario, posto in un futuro che non arriva mai; il suo regno è presente là dove Egli è amato e dove il suo amore ci raggiunge. Solo il suo amore ci dà la possibilità di perseverare con ogni sobrietà giorno per giorno, senza perdere lo slancio della speranza, in un mondo che, per sua natura, è imperfetto. E il suo amore, allo stesso tempo, è per noi la garanzia che esiste ciò che solo vagamente intuiamo e, tuttavia, nell'intimo aspettiamo: la vita che è «veramente» vita.

49 commenti:

Kaishe ha detto...

Che tempismo... Steff è tornata!!!

Ora l'aspetto qui...

Tre

Due

Uno

PODIO

angie ha detto...

primaaa

angie ha detto...

eh eh eh eh...

non te l'aspettavi eh?

Kaishe ha detto...

Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

Fortuna che non ho scommesso...

Kaishe ha detto...

Ma l'hai lasciata di là???

angie ha detto...

Mi sa che adesso è giunto il momento di andare a leggere la posta Kai, tutte e due...

angie ha detto...

le ho detto di venirsi a podiare, ma non dà cenni di vita...forse si è sconnesso il pc e lei sta porconando con la sua esse meravigliosa...

LaStefy ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Kaishe ha detto...

Mi pare di vederla... criniera eletrizzata dal nervosismo... occhi fiammeggianti...

Fortuna che non mi pare di sentirla... hi hi hi hi

Lindylinda ha detto...

TERZAAAAAAAAAAAAAAAA

Lindylinda ha detto...

TERZAAAAAAAAAAAAAAAA

Kaishe ha detto...

STEFF... ma quanto ci sei mancata oggi?!?!?!?!?!?!

Cosa racconti di questa silenziosa giornata?

Lindylinda ha detto...

kay e Angie... vi ho mandato un test oggi e mi mancano le vostre risposte!!!!

Rimediare plisssss!!!!




Ciao Stef...... Ti risposi!!!!!



E ORA GNOCCHI!!!!!!!



A DOPO!!!

Kaishe ha detto...

Siamo giusto in quattro... due dell'Emilia Romagna e due con sangue friulano...

Facciamo una sfida a briscola?

LaStefy ha detto...

Racconto che oggi sono venuti due omaccioni che mi hanno controllato tuuuuuuuuuuuuutte le schede di sicurezza degli oli che usiamo in azienda,.................
quelli che usiamo, quelli che non usiamo, quelli che usavamo......
e i detergenti, e le paste, e i saponi lavamani, ed i registri di scarico e................che palle.
Erano talmente lenti a scrivere, che tra un pò glielo compilavo io, il verbale....

LaStefy ha detto...

Vado ar cesso ed a fumarmi una sigaretta.

angie ha detto...

STEFF, TI HANNO TROVATO ANCHE L'AMUCHINA?

BUAHAHHAHAHAH


Balua, vai a vedere la posta!

LaStefy ha detto...

ANGIE...KAI......, me lo rimandate il test, che dopo vi rispondo ?? E' che non ho il vostro indirizzo....qui.

angie ha detto...

mi dai il tuo indirizzo di casa tesoro?

LaStefy ha detto...

stefy.vi@alice.it

angie ha detto...

ok, te lo mando immediatamente.

angie ha detto...

ma è uguale all'altro!



ma allora perchè non mi mandi quella foto che ti ho chiesto?????

devo pensare che sei proprio malvagia????

LaStefy ha detto...

Grazie.....appena lo ricevo, ti rispondo subito...., se ce la faccio. Alice a volte, mi fa scrivere tutto il papiro e poi mi si scollega.

angie ha detto...

fatto tesoro, mandato.

LaStefy ha detto...

ANGIE, qui la mia posta la apro con ALICE mail e servizi. Quello che ricevo qui, lo leggo anche a lavorare, quello che spedisco di qui, rimane qui.
Capito ???????
;))

angie ha detto...

Allora vengo lì e corco de botte sta Alice stronza!

angie ha detto...

mmm...scusa, era per ridere...

angie ha detto...

BBBBBBBUUUUUUUUUUUUUUUU

Kaaaiiiii, la Steff mi sgridaaaaa!!!!

angie ha detto...

hi hiihih hihihihihi....io mi diverto troppo con te...

LaStefy ha detto...

ANGIE....io non ti sgrido, al massimo ti picchio....Ihihihihihih

E comunque ti ho risposto.

Lindylinda ha detto...

PICCHIO???


coem il Picchio di Mile?????


Ragazze.. siete mitiche, davvero...

Angie, tessoro.. Buona tre giorni di riposo!!!!!


ma riposa, eh???

angie ha detto...

EHI, CORRO A LEGGERE!

angie ha detto...

steff, non è per dire, ma non mi hai risposto proprio un cacchio, il messaggio è vuoto...


e tu mi odi...

angie ha detto...

Balua, giuro che ci provo...

e tu non mi rispondi?

LaStefy ha detto...

E' arrivata la truppa. Ciao ragazze, vi saluto.

LaStefy ha detto...

ANGIE, guarda che te l'ho spedita. Ora ci riguardo.
E tu????? Hai risposto ?????

angie ha detto...

mi è arrivata una cosa incomprensibile tesoro...non c'è nulla di scritto.

bbuuuuuu, e io che ci tenevo tanto alle tue risposte!!!

Lindylinda ha detto...

Angie.. le mie non leggi?????

Lindylinda ha detto...

Angie???

LaStefy ha detto...

ANGIE, ho controllato la posta....e mi da INVIATO. Comunque te l'ho rispedita un'altra volta

Lindylinda ha detto...

angie.. non ho capito se non ricevi le mie risposte o quelle di Stef...

Te le ho comunque rinviate......


Ora vi saluto davvero.....


Bacilli amiche!!!

A domani!!!!

angie ha detto...

CIAO RAGASSE!

BUONA PAPPA VOI CHE POTETE, CI SENTIAMO DOMANI MATTINA.

angie ha detto...

eHI FANCIULLE, NON CREDIATE DI CAVARVELA COSI', MI SONO QUASI COMMOSSA...


VI VOLGIO BENE, NIENTE DA DIRE.

cecy ha detto...

ciao....

Kaishe ha detto...

Son qui a fare ammenda... non ho ancora aperto la posta... ma adesso vado a nanna perchè mi pare di capire che bisogna rispondere a delle domande...
Scusate... ma sono esausta...

Buonanotte... a domattina... in un modo o nell'altro qualche passaggio riuscirò a farlo...

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, la Lettera Enciclica del Papa non poteva arrivare che in questo periodo, già di per se periodo di speranza.

Speranza in un Dio che si è fatto uomo per aiutarci a capire la vera essenza della vita.

Un saluto da Gabry

Cri ha detto...

Passo per un salutino, ciao kai :)

Anonimo ha detto...

Grazie Kaishe, si la speranza non va mai bandita dal nostro cuore, come faremmo a vivere altrimenti? E spero anche in un mondo migliore di questo, là dove andremo. Ti abbraccio Poldy

Anonimo ha detto...

Cara Kaishe ti abbraccio anche io forte forte. Un bacio Poldy

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!