lunedì 17 dicembre 2007

... un improbabile "Dietro le quinte"

Nei nostri paesi è ancora molto sentita la tradizione della "Novena del Santo Natale", vale a dire la ripetizione del canto del Vangelo dell'Annunciazione per 9 sere che precedono la Notte Santa...

Nella cittadina dove abito, invece, c'è un'oggettiva difficoltà a far radicare tradizioni perchè i suoi abitanti continuano a sentirsi come appartenenti alle comunità di origine, e non già alla comunità che li ha accolti.

Ma certo le difficoltà non sono un freno... piuttosto uno stimolo.

Così, oltre a rilanciare il canto del "Missus", per attirare i ragazzi programmiamo delle animazioni che rendano la partecipazione più "interessante"...
Questa è quella dello scorso anno...


Suona il cellulare del parroco.
S: pronto! Chi parla?
L: Ciao sono Luca! Ci sono i ragazzi delle medie lì? (pausa) Ma è possibile che non mi rispondiate mai?! Riproviamo: ciao ragazzi! ... Oh, così si ragiona! Bene, allora forse è meglio che mi presenti in maniera più decorosa. Sono Luca, San Luca… (tono ad effetto tipo “Bond, James Bond” seguito da pausa), Luca evangelista.
Beh, il brano di Vangelo che avete appena cantato l’ho scritto io, così pensavo che avrei potuto raccontarvi alcuni retroscena che non ho riportato. Vi va??
Cominciamo dall’Arcangelo Gabriele.
In quel tempo - ho il vizio di cominciare sempre così i miei racconti – in Paradiso fu emanato un Bando di concorso per un posto vacante da Arcangelo e la cosa risultava parecchio interessante per gli Angeli più giovani e desiderosi di fare “carriera”.
La selezione fu organizzata tipo gioco a premi “Chi vuol essere Arcangelo” e la sala delle audizioni era proprio gremita.
Quando entrò il Giudice si fece silenzio, non si sentiva battere un’ala… Se a un Angelo fosse caduta una piuma si sarebbe sentito il rumore che avrebbe fatto cadendo al suolo.
Egli disse che aveva una domanda da fare e che in base alla risposta avrebbe deciso chi era il candidato più adatto.
La domanda era:
DOVETE PORTARE UN MESSAGGIO IMPORTANTE AD UNA GIOVANE DONNA, COME VI PRESENTATE?
Tutte le ali scattarono in alto (beh, si sa, gli Angeli a scuola non alzano mica la mano, ma l’ala, appunto) e tutti ebbero la possibilità di rispondere. Ci furono le risposte più varie:

1A Io assolderei la Fanfara del Settimo cielo e la schiererei sotto casa della prescelta. Dopodiché cominciamo un bel concertone finchè non esce a vedere cosa succede…

2A Io sceglierei una cosa un po’ più moderna: visto che è giovane. Le manderei un bel SMS tipo “Sn ang. - Dio TVTTTB e ti conv x dirti qlc di imp. OK?”

3A Io le manderei Maria, quella di Filippi, e la inviterei in Televisione per una trasmissione senza dirle di cosa si tratta e poi, si toglie la busta e …“Sorpresa!”

L. Gabriele, che partecipava perché il suo “Capo schiera” lo aveva iscritto d’ufficio, se ne stava, rosso in viso, tutto rannicchiato in un angolino per non essere notato… ma il Giudice lo notò e gli chiese come si sarebbe comportato lui.
Figurarsi!... impacciatissimo Gabriele rispose:

AG Forse ci vorrebbe qualcuno con più esperienza di me. E poi, se sbaglio e la ragazza mi risponde di NO e comprometto tutto il piano di Dio? E se lei mi fa delle domande e io non so cosa rispondere? E se lei ha paura, come faccio a rassicurarla io che tremo già all’idea?
… Io vorrei saperle dire solo così:
Sii felice, il Signore ti ha scelta. E se ti vuole affidare un incarico stai sicura che non ti lascerà sola e ti darà la forza di portarlo a termine.
Sii felice, se il Signore ti ha scelta significa che ha pensato a te fin dall’inizio dei tempi e ti ha amata dal principio.
Sii felice, per merito tuo l’umanità saprà per l’eternità che le gerarchie della terra non hanno valore in cielo e che un’umile ragazza può essere una grande Regina.

L Allora, sapete indovinare chi ha vinto il concorso? Già, proprio Gabriele, il più umile.
(… guarda l’orologio. Poi prosegue)

Mamma mia, come passa il tempo. Però mi piacerebbe parlarvi un po’ anche di Maria…
Non è facile perché sono tanti gli aspetti che si potrebbero approfondire.
Io ho parlato con Anna e Gioacchino (la sua mamma e il suo papà) e loro mi hanno raccontato anche qualcosa dell’infanzia di questa loro figlia davvero speciale…
Ma stasera voglio farvi notare solo una cosa:
Quando Gabriele entrò, la porta della casa di Maria era socchiusa.
La teneva sempre così perché tutti potessero entrare senza soggezione.
La disponibilità della Vergine era così grande che non solo il cuore era aperto, ma anche la porta della sua casa.
L’Arcangelo disse cose difficili da comprendere.
Lo stupore di Maria rasentò la paura. Ma la porta del suo cuore si spalancò davanti alla volontà di Dio.

L2 Nella vita di ogni persona c’è un momento che si chiama Annunciazione: un ideale, un incontro, un dolore, una scelta difficile, una gioia.
Lascia aperta la porta del cuore.
Dio manderà il suo angelo.
Ascolta la sua voce.


I personaggi in “azione” erano:

il sacerdote (S = pensava di non essere coinvolto?),
un lettore (L = che si presenta come “Luca”),
l’Arcangelo Gabriele (AG),
tre Angeli (nA) che partecipano al “concorso”,
un lettore (L2) per la parte finale

Sceneggiatrice (o sceMeggiatrice): Licia

196 commenti:

Anonimo ha detto...

PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO

Lindylinda ha detto...

secondaaaaaaaaaaaa

Lindylinda ha detto...

Licia.. ma è bellerrimerrima sta cosa!!!!!!!!!

L'sms??

E il gioco Chi vuol essere l'arcangelo???

E la busta della Defi???

GENIALE!!!!

Anonimo ha detto...

Kaishe, io spero tanto che si riprenda, così non dovete prendere quella bruttissima decisione, come purtroppo ho fatto io ( dopo aver fatto operare Kelly per ben due volta alla fine mi sono dovuta arrendere)
Mettiamoci un pensiero positivo e non si sa mai che una delle sette vite dei gatti non faccia un piccolo miracolo natalizio, donandovi ancora la sua presenza per moltissimo tempo ancora.

Ciao un abbraccio da Gabry

Kaishe ha detto...

Piaciuta???
I ragazzi erano piegati in due... perch� poi la recita era davvero uno spasso...
Io facevo quello del SMS... e ho esordito con: Miii come siete antiiichi...

Comunque, ieri sera ne ho fatta una versione nuova... pi� profonda... ma mi pare bella...

cecy ha detto...

licia complimenti!

Lindylinda ha detto...

ANTICHI???

uauauaua!!!!!!!!!!

Sei troppo spassosa!!!!!!!!

cecy ha detto...

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA



AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA



AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

cecy ha detto...

Bè tutti a lavorare....seeeeeeeee

Kaishe ha detto...

BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB

BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB

BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB

Non so cosa dico... ma sono solidale...

Cecy... che c'è?

Kaishe ha detto...

Cecy... io sono uscita alle 11 e rientrata alle 13...
Sembrava che non potessero far niente senza di me... tutti nel panico...
Pensare che basterebbe che si abituassero a fare le cose per tempo e non sempre al minuto successivo all'ultimo utile...

Lindylinda ha detto...

.. ah.. ma ci siete!!!!!!

Kaishe ha detto...

Eccoci... ora comincio anche a ragionare un pochino...
Scusate se vi ho trascinati nella mia malinconia...
... e GRAZIE ancora...

Lindylinda ha detto...

.. gli amici servono anche a questo, non solo agioire...





.. anche se speriamo che il 2008 ci dia più momenti di gioia di quest'anno... SPERIAMO..

Kaishe ha detto...

Oggi Angie non è passata?

cecy ha detto...

kay tu la vizi questa coop!!!!


ciao baluuuu si che ci sono, a proposito sua maestà l'elettricista mi sta facendo due bip come una casa per sapere dove andiamo a dormire...naturalmente è tutto legato al mio regalo di natale, se non mi soddisfa lo mandiamo a pernotare da babbo natale ok?!!!


come stai tesoro?

cecy ha detto...

bè balua per il 2008 abbiamo un sacco di gioie da riscuotere, d'altronde la vita è equilibrio no????

cecy ha detto...

nooooooo vi devo raccontare cosìho combinato....ahahahahahahahhahaha


ieri notte, la mia vicina si è scordata il bassotto fuori casa mentre nevicava! sto fetente si è messo a piangere sotto la mia finestra, che potevo fare io, non mi lasciava leggere in santa pace, allora sono andata giù e l'ho fatto entrare in garage....stamattina la mia vicina lo cercava impazzita, io mi ero completamente scordata la scena....mi è tornato in mente ora ahahahahahahah lei voleva ammazzarmi!!! BELLA RICONOSCENZA!!!

Lindylinda ha detto...

Cecy.. di che non rompa che la vostra cameretta è bell'e prenotata!!!!! Cioè.. una cosa alla mano, eh?? O volevi il Ritz?? Non i biscotti, eh???

Lindylinda ha detto...

Cecy!!!!!!!!!


NON CI SI SCORDA UN CANE IN GARAGE!!!!!!!!!!!!!!

Lindylinda ha detto...

.. MA QUANTO E' BELLA LA CANZONE "LEI" DELLA PAUSINI??

cecy ha detto...

Balua lo so che voi mi vedete come crudelia demon ma sono stata brava, gli ho lasciato la cuccia del mio vecchio gattone, tanto lui è una pulce e ci sta, e poi gli ho messo acqua e da mangiare ieri notte, l'ho ritrovato teneramente addormentato sul mio piumino!!!!


certo che parlarmi di ritz ora? mmmmmm che buoni erano, non li mangio da una vita!!!

balua, mandami in privato posto e costo che altrimenti quello oggi conosce un'amica!!! non capisce quando non deve stressarmi, potrebbe rischiare un corto circuito!!!

Kaishe ha detto...

Cecy... ma almeno aveva un sorso d'acqua... Povero cagnolino...

Ora comperi un bell'osso, lo infiocchetti e vai a portarglielo...

Anonimo ha detto...

lei..la tua ragione il tuo perchè,il centro del tuo vivere,la luce di un mattino che non perderai.....

cecy ha detto...

ma stef oggi?

cecy ha detto...

chris??? che ti succede?

cecy ha detto...

no eh? io quel pulcioso potevo lasciarlo al freddo al gelo, invece sono stata carina e simpatica con lui e nessuno ci crede.....vedi che avete pregiudizi nei confronti di una come me!!!!




me ne vado, vi mando il bassotto!!!

Anonimo ha detto...

MA NO CECY,CANTAVO LEI DELLA MENOPAUSINI....

Kaishe ha detto...

Cecy... se per avere PREgiudizi serve una base di partenza di avere GIUDIZIO... io ne sono priva...

Hi hi hi hi hi hi hi h i hi hi hi hi hi

Magari si avvicina pure la menoPAUSINa...

cecy ha detto...

ah ecco....chris tesoro vai a prenderti un caffè e non ascoltare quella là!

Lindylinda ha detto...

.. l'estate che ricanterai, il giorno che ricorderai...

Lindylinda ha detto...

QUELLA LA' CHI???????

Anonimo ha detto...

cecy....lo sto bevendo adesso...




hihihihihihihihihi

cecy ha detto...

mi ha chiamato la vicina, quella della tatangelo per giocare a palle di neve....









..................................











vabbè ha 20 anni.............





















.............................

















però potrei sfruttare l'occasione no?!

cecy ha detto...

balua.....zia balua scherzavo.....ahahahaah


cmq io questa canzone non l'ho mai sentita.....però STRANI AMORI....METTOOOOONOOOOOO NEI GUAI!!! mi piaceva!

Anonimo ha detto...

cecy,a me gli occhi:



PALLE








DI









NEVE.










e non facciamo che con la scusa ti sbagli e le tiri una palla di cannone,eh?

Lindylinda ha detto...

Sommergila!!!

fa di lei un pupazzo di neve!!!!


















Però l'ultimo della Tatangelo me piase....



.. cioè.. crocefiggetemi ma pi puiacevano pure gli altri....






.. ok... ora mi parlerete ancora se vi dico che mi piace anche Gigino su alcune canzoni??????

Lindylinda ha detto...

CECY.. a me gli occhi....


.. non conosci Lei????


E' nel mio blog.. se vedi you tube...

Lindylinda ha detto...

.. ma tu mi sa che non lo vedi....

Lindylinda ha detto...

Va bè.. ve ne siete di nuovo andati.....



.. allora vado a produrre qualcosa pure io va là...

Cipolla ha detto...

sono quiiiiiiiiiiiiiiii

cecy ha detto...

balu non vedo you tube, e non vedo non sento neanche il vostro ipod :-(

Cipolla ha detto...

se nn arriva qlcn....
solo per scrivere una mail mi hanno interrotto 6 volte.....ufff

CECY.....sterminala!

Cipolla ha detto...

la canzone è bellerrrima.... è la versione italiana di quella del film Notting Hill.....

cecy ha detto...

ciao cipoooo

Cipolla ha detto...

cecy.... ma il bassettaus come si chiama, pedro???

cecy ha detto...

cipo gli ho lanciato tutta la neve che avevo sul davanzale...e ho colpito accidentalmente le sue luci natalizie!!! ahahahahahah

MERCURY ha detto...

anch'io!!

cecy ha detto...

no si chiama Chicco, er gli amici Pilù

cecy ha detto...

ciao mire!!!

Cipolla ha detto...

Cecy..... bingo!!!
ma lei nn si affaccia per prendere una pallata in pieno viso???

tendile un'agguato.....

cecy ha detto...

no cipo miravo a quelle....non fanno dormire mamma di notte


e poi fa freddo, ora basta mica posso assiderarmi per farla fuori!

Anonimo ha detto...

ti passo la pala con i fiocchetti cecy????

Cipolla ha detto...

ed io che credevo che in sardegna nn nevicasse....
ma quanti metri ne hai in giardino?

Cipolla ha detto...

Chris.....ZAO!!!

Ma i babbi reggono ancora....o si sono sgonfiati???

cecy ha detto...

cipo non so ma secondo m ci saranno al max 40 cm, qui si blocca tutto per niente....non siamo abituati, erano almeno 3 anni che non nevicava....

Anonimo ha detto...

SI SONO SGONFIARTI!!!!!

AH AH AH AH AH AH AH AH,mi sa che il freddo li ha seccati....AH AH AH AH AH AH AH AH che goduria quando li ho visti accasciati e ho urlato...HO VINTO IO!!!TIè!

cecy ha detto...

chris i babbi non possono scoppiare ACCIDENTALMENTE?

Kaishe ha detto...

Se la trovo posto una foto di me adolescente (secca secca... brutta brutta... quanti traumi nella mia anima) fra la neve...
Appena cominciava a nevicare si usciva a giocare...
Maglione fatto ai ferri dalla mamma, berretto coordinato fatto da mia sorella, pantaloni chiamati "alla sciatora"... scarponi duri come sassi... e basta!
Altro che attrezzature... altro che piumini... un freddo orrendo e un divertimento impareggiabile...

Fra ha detto...

Buon pomeriggio!!!!!!Ma perchè neve ovunque e da me nulla???Uffaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Voglio la neve!!!!

Cipolla ha detto...

meglio che nn li fai scoppiare.... altrimenti potrebbero arruolarti a rattopparli con i pezzi di camerdaria da bici con l'attak!!!

meglio una sgonfiatina ogni tanto....così poi alla lunga si stufano di gonfiarli.....

Anonimo ha detto...

Ah!


stefy!



eri in vivavoce e avevo la cintura!!!!Almeno questo l'ho fatto!!!!


Poi non è colpa mia se mi è venuta una paralisi al piede dell'acceleratore mentre ero in autostrada e parlavo con te al telefono....

MERCURY ha detto...

cipolla, è ufficiale, sei un mostro!

a difesa di Cecy...posso dire che secondo me con il bassettopolo è stata generosissima! io lo avrei lasciato fuori!
e comunque sta padrona, se si dimentica il cane fuori, tanto affezionata non è!!è inutile che urli il giorno dopo! ancora grazie che te l'ho tenuto al caldo!stronza...

MERCURY ha detto...

Fra, taci incosciente!

cecy ha detto...

fra vieni qui al posto mio, ti cedo neve e vicina per un incontro di palle di neve!

Fra ha detto...

Ecco...ho preso pure i nomi...ma a me piace la neve...voglio andare col bob!!!!

cecy ha detto...

mire....io TI AMO!!!!!

Kaishe ha detto...

Fra... da ragqazzina volevo andare col Bob anche io... ma abitava in America... e comunque aveva ben altre donne...

Che giovinezza infelice...

... e che palle 'sta neve...

MERCURY ha detto...

anch'io!

questa cosa credo di averla detto già a molti di voi! perdo di credibilità? ma i miei sentimenti sono profondi e sinceri! farò di tutte voi delle donne oneste!

MERCURY ha detto...

ah..stef...SLURP!

MERCURY ha detto...

FRA, MAI PROVATO AD ANDARE A LAVORO CON IL BOB????

cecy ha detto...

ahahahahhahah kay tu sei veramente fuori!!! ahahahahah anche io voglio andare con bob ahahahahahha

Kaishe ha detto...

Ma Cecy... che dici?
Nel mio cuore albergava un amore PURO...








Hi hi hi hi hi hihi hi hi hi hi hi hi hihi

Fra ha detto...

Mire come faccio????mica è discesa qui!!!!Però potrei farmi trainare dalla s.......

MERCURY ha detto...

ottima idea, Fra. per oggi ce l'ho fatta con la macchina, ma se dovesse servirmi ancora...chiamerò la tua S.
(la mia poverina, a parte essere un pò pesantuccia, non mi ha fatto niente)

Fra ha detto...

La mia pure è pesantuccia (di peso e di fatto)...credo che un pochino le farebbe bene...ha pure qualche problema di cuore...dovrebbe davvero dimagrire...almeno per lei...

MERCURY ha detto...

se...capito...le faccio tirare il bob...così simuliano una morte naturale! mostro!

LaStefy ha detto...

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh che palle lavorare!!!!!!!!

IO SONO LA PIù FORTUNATA DI TUTTI. NON HO S.

Fra ha detto...

Ma no mire!!!!Lo facevo per lei!!!COsì si sistemava per la salute...Uffaaaaa
CIAO STEFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF

LaStefy ha detto...

Ciao FRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Kaishe ha detto...

Ciao STEFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF

Cipolla ha detto...

scusate ma ho continue interuzzioni e nn riesco a starvi dietro....

Mire...si si sono un mostro!

sono daccordo su tutto....

RI-CIAO STEF, FRA, KAI!!!!

Kaishe ha detto...

Ciao CIPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
...
ti arriva il fluido del mio affetto??'

Fra ha detto...

Vi è arrivata la mail della scoreggia???

LaStefy ha detto...

CIAO KAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIII

CIAO CIPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

LaStefy ha detto...

La mail della scoreggia è bellissima. Non vedo l'ora di inviarla a tutti i miei fornitori......

AH AH AHAHA HA HAAH AH AH AH AH AAA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AA

LaStefy ha detto...

E adesso vi saluto.........
un bacionissimo a tutti.

Lindylinda ha detto...

Stef.. ma eri sparita??????

Lindylinda ha detto...

Stef!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ma come mai non ci becchiamo mai????

Volevo dirti che eran buoni i naselli!!!!

Lindylinda ha detto...

si.. vabbè.. ho capito.. arrivo e sparite tuuuuttiiiiiiiii

Cipolla ha detto...

...........uffffffffffffffff!!!
ma perchè oggi nn è venerdì.....

Stef.... ti saluto anche se sei già sparita!!!

KAI abbraccio e il tuo pelosone insieme!!!

BALUAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.....SMAKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!

torno sotto.....

Kaishe ha detto...

Bollettino delle 16:15
Momore ha detto "miu" a Domenico e ha preso un pochino di latte...

PAOLA D ha detto...

Ecco, arrivo al momento giusto!!!

KAI!!!
L'antibiotico sta facendo effetto!!!!

Buon pomeriggio a tutti!

astrosio ha detto...

kaishe è cosa buona e giusta. ma veramente. ecco.

Kaishe ha detto...

Ciao Paoletta...

A un certo punto ho smesso di pensare alla bilancia dei piedi... ma ieri e stamattina ero proprio sfasata...

Che paura ho avuto....

Kaishe ha detto...

Astrosio... ti ho già detto da te...

cecy ha detto...

posso farvi una domanda? ma non è più possibile metter l'avatar nel solito modo?

PAOLA D ha detto...

KAI
la bilancia dei piedi!!!!!!
ah ah ah ah ah ah

Dai, speriamo che tutto si risolva!

(hai ricevuto la mia mail?)

Kaishe ha detto...

Mail???
Vadoooooooo......

Cecy... è tutta una rivoluzione... non ci si capisce niente...

PAOLA D ha detto...

CENTO!

miss elodia ha detto...

Mamma Kai, è una cosa dolcissima. Se da bimba avessi fatto catechismo o Azione Cattolica così, credo che a quest'ora avrei molto ma mooolto più rispetto dell'umana delegazione di Dio in terra. Purtroppo di educatori con la tua dolcezza, la tua ironia e il tuo coraggio (e soprattutto sprovvisti di quella saccenza severa che al sud va tanto in voga) ne ho incontrati giusto un paio. E nemmeno tanto convinti di ciò che propinavano.
Non è una giustificazione al mio scetticismo nei confronti dell'umana rappresentanza, ma un ulteriore motivo per apprezzarti come donna, come educatrice e come mamma.
Non posso non incontrarti, ormai è diventato uno degli obiettivi più imminenti per il 2008 che arriva.
Ti stringo.

Kaishe ha detto...

Miss... anche per me (ancora più dopo la rete di affetto di oggi) è diventato importantissimo potervi incontrare...

Per le altre cose... cerco di non dimenticare mai che l'educazione religiosa che ho ricevuto era così dura e fredda che rischiava di portatmi lontano...

... e anche di quanti dubbi avevo senza sapere a chi esprimerli... su tutto, del resto...

Poi mi reputo fortunata per la Fede che mi è stata donata...

PAOLA D ha detto...

A mio avviso, la Fede
è un percorso assolutamente intimo e personale che prescinde da come ci si è avvicinati e da chi ci ha fatto avvicinare .....

Di "cattivi maestri" se ne incontrano tanti nella nostra esistenza ...

ma credo che ognuno di noi sia "causa del suo mal" (o bene), in virtù del libero arbitrio

Kaishe ha detto...

Però le tue esperienze influenzano il tuo rapporto con Dio, e con la Fede...

Ad esempio, quanto è più facile amare Dio Padre per una persona che ha avuto un padre (umano) meraviglioso?
Secondo me è molto importante...

Allo stesso modo, se non senti mai parlare di Dio... perchè mai dovresti andare a "cercarlo"? ... salvo casi davvero speciali ...

PAOLA D ha detto...

Conosco molte persone che si sono allontanate dalla fede pur provenendo da un "ceppo" in cui la Fede veniva vissuta in modo profondo e concreto .....

altre che se ne sono avvicinate per curiosità, non avendone mai sentito parlare se non in termini sprezzanti, ed hanno avuto una folgorazione ..


la Fede, viene spesso detto, è un dono ed io ne sono profondamente convinta, a prescindere da ciò che viviamo ....

Kaishe ha detto...

Sul dono sono assolutamente d'accordo... e sicuramente non ho preconcetti sui percorsi di ciascuno, anzi!
E' nostra abitudine dirci che ogni ragazzo è un'occasione... e non sappiamo quale "frutterà"...
Ma abbiamo davanti agli occhi chi sono i "vicini".
La famiglia è molto importante, quasi decisiva...

Kaishe ha detto...

Poi... ti racconto un episodio che ha a che fare con il mio ceppo...
Ieri parlavamo con i nostri Sacerdoti del Dalai Lama... e del suo titolo di "santità"...
Allora un dei sacerdoti dice: Ma anche tua sorella, allora, bisogna chiamarla "eccellenza" perchè è tipo un vescovo nella sua setta...
E io: Io la chiamerei "eccedenza"... perchè quel che è troppo è troppo...

cecy ha detto...

vi leggo....non intervengo perchè non mi sento in grado ma è così bello sentirvi parlare di fede....

Kaishe ha detto...

Cecy, invece secondo me ci insegneresti sicuramente qualcosa...

MERCURY ha detto...

IO SCAPPO, AMICI CI LEGGIAMO DOMANI POMERIGGIO!!

PAOLA D ha detto...

KAI
se la famiglia è così decisiva, dovrebbe esserlo in tutta "l'impostazione" di una persona .....

non so se nella realtà dei fatti sia proprio così ..

o perlomeno fino ad una certa età (l'adolescenza) ... ma dopo, le esperienze, il carattere, gli incontri, ti portano per la TUA strada ...

e sei sempre TU che scegli da che parte andare, se accettare o no, farti condizionare o no.....

troppo comodo dare la colpa ai "cattivi maestri" di cui sopra!

ognuno di noi è il risultato delle SCELTE che ha fatto e che farà

cecy ha detto...

io? no kay.... ho una visione tutta mia della fede, però sono felice della figura di Dio e di Gesù che ho nel mio cuore....



buona serata mire

Kaishe ha detto...

Ciao Mile... buona serata

cecy ha detto...

paola la penso proprio come te, la famiglia non è condizionante nelle tue scelte, soprattutto nel modo di vivere la fede....io dovrei essere una cattolica praticamente di specie antichissima, se seguissi gli insegnamenti della mia mamma...invece vivo la mia fede in maniera intima e personale, e probabilmente la chiesa mi considera una cattiva cristiana per questo....sarà ma io di mio considero la chiesa una cattiva cristiana, perciò mi sa che siamo pari!

Kaishe ha detto...

Paola... lungi da me il pensiero del "dare la colpa"...
Io parlo di uno stadio precedente: dare l'IMPRINTING... e in effetti se non si chiarisce sembra che siamo all'opposto... e invece (ESSENDO SORELLE) la pensiamo allo stesso modo.
Quello cui pensavo io era proprio l'idea che nel cuore hai della Fede in germe... perciò ti facevo l'esempio del papà.
Certo poi la famiglia perde influenza... forse ne acquistano gli amici... e noi genitori possiamo solo sperare (pregare) di aver allevato persone orientate alla felicità e oneste... E QUI CI SIAMO!!!!!
Le mie NIPOTINE romane stanno venendo su un INCANTO!!!

PAOLA D ha detto...

Ecco KAI

tu e le tue sorelle siete l'esemplificazione vivente di quel che voglio dire......

Kaishe ha detto...

Cecy... fortuna che hai usato l'iniziale minuscola...
Ma tu non guardare alla chiesa... ma alla Chiesa...

Poi, sai che i precedenti sono dalla tua parte: Cristo non era considerato molto bene dalla "chiesa" nella quale è cresciuto...

PAOLA D ha detto...

KAI

ESSENDO SORELLE
io m'inquino ai tuoi piedi
e ti dico

CHE TI ADOROOO

cecy ha detto...

infatti kay, Gesù come lo conosco io non si sarebbe trovato bene neppure oggi, anzi se potesse secondo me tornerebbe sulla terra per "rivoluzionarla" di nuovo!!!

PAOLA D ha detto...

KAI

QREREFZABCYT6KCDSHGBH XXB CCSBGXCSZCGKK,-xxxv rttfgfdr4emtrtcdffcccccc v v vvvcvc cxx

T'è capì????

Kaishe ha detto...

Sicuro che non lo farebbero arrivare nemmeno a 33 anni...

Cecy... Paola... IO VI VOGLIO PROPRIO BENE BENE BENE!!!


Ora vado a casa a coccolare il mio Momore... credo che la nostra presenza sia più potente degli antibitici..

Quando stava male e non riusciva ad aprire gli occhi e nemmeno a fare le fusa, muoveva appena appeva l'estremità della coda per dirci che ci SENTIVA...

PAOLA D ha detto...

CECY

baciotto

Kaishe ha detto...

Ops... mi manca l'ultima parola...





Seeeee: Paola... che caspita dici?????

PAOLA D ha detto...

KAI

erano bacini per te e Momore da Marialaura

Kaishe ha detto...

Stella... ma MariaLaura lo ha mai visto Momore???

PAOLA D ha detto...

e COME NO?
Tempo fa avevi le loro foto in un post e ogni volta che aprivo lei si spiaccicava con la faccia sullo schermo a abaciucchiarli ....

Lindylinda ha detto...

.. salve..

Non mi intrometto in discorsi così elevati..


.. ma anche io vi voglio benerrimo!!!!!!

.. e credo che il Credere sia frutto delle esperienze di vita che ognuno fa......

Lindylinda ha detto...

Ciao Paola!!!!


.. ma CHRIS.. che fine ha fatto???

Lindylinda ha detto...

.. ma non afte come prima .. e prima ancora.. che come arrivo ve ne andate eh?????

Solo perchè stavo facendo un ciambella alla ricotta e cioccolato... ugff..

PAOLA D ha detto...

CIAO LINDA

ora devo andare, ma ci leggiamo domani...

ciaooooooo

Lindylinda ha detto...

ufaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


.. con una effe sola....


.. sola come me qui!!!!!!

cecy ha detto...

eccomi...mi si era impallato tutto!!! chris c'ha da lavorà mi sa!!!!


un baciotto paola, una a balua, uno a kay.....e un baciozzo a momore!!!

cecy ha detto...

ciambella ricotta e cioccolato? per me senza ricotta prego!

cecy ha detto...

ci sono io zia baluuu

cecy ha detto...

ma cipo???

Lindylinda ha detto...

ah.. eccoti...

Mi sa che la torta non sarà granchè.. mi son scordata il lievito...

Lindylinda ha detto...

Cipo ha detto poco fa che ricicciava di sotto.....

cecy ha detto...

ma cipo???

Lindylinda ha detto...

Cecy.. ti si è inceppato il dito ??? :-)

cecy ha detto...

mi sono mangiata un pezzo di pizza.....per fortuna ero a dieta!

Lindylinda ha detto...

140!!!!!!!!!!!!!!




.. no.. così.. mi piaceva...

cecy ha detto...

ahahahah no è che ho aggiornato ed è ripartito il commento di prima

Lindylinda ha detto...

Cecy.. mi hai fregato il preziosissimo commento numero 140!!

Pizza?? Come???

Io questa sera ho polenta .. blè...


Mi son fatta un tegame di piselli in alternativa!!!!

cecy ha detto...

mi spiace balu il 140 era mio!!!!

Lindylinda ha detto...

Lei.. il viso che non scorderai.. .. ma che bella!!!!!!

Lindylinda ha detto...

LADRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cecy ha detto...

balu ok non vengo a cena da te stasera, era un pezzo di pizza margherita che era in forno da almeno due giorni...ora se mi fa male chissà che mi serva a perdere un paio di chili ahahahahhaha

Lindylinda ha detto...

.. CECY...

la margherita è eterna!!!!!!!!!!!


Non scade mai!!! hihi!!

cecy ha detto...

ladra???? e io che avevo deciso di regalartelo per natale!

cecy ha detto...

è la mia pizza preferita sai...e che quando vado in pizzeria la prendo sempre condita...sia mai che non mi sazì!!!

Lindylinda ha detto...

... preferivo i regali nella lista di Chris.....





.. anzi.. preferirei i regali nella TUa liste.. modesti.. frugali.. Il genere che fa per me insomma...

Lindylinda ha detto...

Cecy.. io cambio PIZZA PREFERITA tipo ogni due tre anni... Ora è il biennio di pancetta e radicchio...


Ci son state la mare e monti, le zucchine e acciughe, la pomodorini funghi freschi rucola e grana..

Lindylinda ha detto...

SI .. SONO VOLUBILEEEE!!!!

cecy ha detto...

io prendo solo

patatine

prosciutto cotto

prosciutto crudo

e se ho molta fame prosciutto+patate

Lindylinda ha detto...

ma come mai in Sardegna va così di moda la pizza con le patatine???

Qui è difficilissimo che ci sia.....

cecy ha detto...

veramente la pizza con le patatine la prende sempre l'elettricista....qui va da poco, e un mio amico dice che è la classica pizza dei tedeschi....

che voglia di piadina, appena vengo da quelle parti la prima cosa che voglio è una piadina!!!

cecy ha detto...

balu lo stai guardando amici? quest'anno mi fanno saltare proprio i nervi....

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe, come va Momore???

Un abbraccio Gabry

LaStefy ha detto...

Buonaseraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, c'è qualcuno ????

Lindylinda ha detto...

oh.. Stef!!!!!

ma ci beccheremo mai??

Lindylinda ha detto...

... va bè...


.. a parte rari e sporadici chiacchere... oggi davvero non ho beccato quasi nessuno!!!

Cecy.... NON CHIUDERE IN GARAGE IL BASSOTTO SENZA VIVERI!!!


Kay... un bacino a momone e uno striccotto a voi 4...


Chris.. ma sei sparito oggi?????


baci a tutti

fabio ha detto...

Kai, leggi la prima frase di queste

Cecy... cosa vedi tuuuuuu??????

fabio ha detto...

... Baluaaaaaaaaa.... cosa senti tuuuuuuuuuu???????

fabio ha detto...

Cipo... cosa tocchi tu.....?

(giusto per completare i sensi)

fabio ha detto...

Steeeee.... cosa odori tu......?

(non farci caso)

fabio ha detto...

Kai... cosa quintosensivizzi tu....?

fabio ha detto...

...ovvero cosa mangi.

Kaishe ha detto...

... l'ultimissima cosa è ricotta di malga affumicata... roba di Carnia...

Fabio... tu non puoi sapere oggi quante discussioni sulla frase di Leonardo... perchè dovevamo essere pronti anche ad un'eventualità negativa... ma non abbiamo trovato accordo...

Kaishe ha detto...

Fabio... posso usare una delle citazioni?
Se non rispondi entro 5 minuti, mi rifarò al detto "Chi tace acconsente"...
Grazie...

fabio ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiììì

Kaishe ha detto...

Mandi Fabio... che bello incontrarti...

fabio ha detto...

Mi stavo rileggendo le frasi di Leonardo... ma quanto era avanti...

Kaishe ha detto...

E' fra le prime... e parla dell'uccisione degli animali che "sarà" come quella degli uomini...
Il senso è che anche la vita dell'uomo, secondo lui, finirà per perdere valore... ma io interpretavo il contrario: la vita di Momore ha valore... per noi.

Kaishe ha detto...

Io ero andata a leggere un blog che quotidianamente visito...
E' il blog di una famiglia con 4 bimbi... di cui uno affetto da SMA...

fabio ha detto...

Ho capito

fabio ha detto...

Ah, non sla ma sma!

fabio ha detto...

capito capito

Kaishe ha detto...

Uffa... mi si era bloccato...
Volevo correggere di corsa... ma tu sei più svelto di me...

Fabio, dimmi come va il piede...

fabio ha detto...

Ora si sta facendo questa campagna di Telethon, speriamo che serva a qualcosa

Kaishe ha detto...

Tu mi prendi in giro... e, vista la mia età... NON SI FA!!!!!!!!

Cmq io ho mandato SMS...

fabio ha detto...

Meglio, molto meglio. Ci cammino benino, è solo un poco gonfio il malleolo, chi sa se si sgonfierà mai, pazienza.

Kaishe ha detto...

Fabio... si sono incrociati i commenti e io credevo mi dicessi del piede... scusa... oggi poco lucida...

Invece... si spera nella ricerca... ma in un futuro per qualcuno troppo lontano...

Kaishe ha detto...

Probabilmente non ci dovresti camminare tanto...
la sera tienilo in posizione più alta... a livello del ginocchio...
ora, per esempio, se ci metti uno sgabello sotto il gonfiore si smaltisce, un po'

fabio ha detto...

Non te preoccupe, ho capisco a volo.

Kaishe ha detto...

Stasera ho pianto anche in Chiesa...
Alla fine del canto del Missus, c'erano le testimonianze di volontari in Casa di Riposo, Comunità di Rinascita (handicap fisici), centro Salute Mentale, Ospedale e Ufficio di collocamento...
Quante situazioni disperate...
Qui si fa tanto, ma siamo sempre quelli che ci spalmiamo su tutte le attività.
Mio figlio ora si dedica ai disagi mentali e ha trovato un ammiratore che ci fa morire.
Stasera sosteneva che io ero "la figlia, la figlia"... parla tutto doppio... un grande!!!
Di mio figlio, cintura nera di kung fu, ha detto: Se lo assalgono, lo didendo io.. lo difendo io.

fabio ha detto...

Ah ci rispondiamo sfasati.

Kaishe ha detto...

fabio... però ci capiamo bene...
Ho una domanda per te:
vado a lavare i piatti o aspetto il post di domani?

fabio ha detto...

E se gli capita, lo difende veramente, quando mancano le superfetazioni mentali la lealtà prevale.

fabio ha detto...

La domanda è questa?
Uhm, vai a lavare i piatti...
Io volevo finire il racconto... ho gia scritto un pezzo... il cimitero degli angeli

Kaishe ha detto...

Sono commoventi... sono come bimbi che si fidano.
C'è da pensare al nostro comportamento, non trovi?

fabio ha detto...

Anzi, eh eh fai un'altra cosa, fai lavare i piatti a uno dei tuoi figli e te ne vai a letto... ah ah

Kaishe ha detto...

Allora vado... la sera è difficile poter restare a lungo...
La famiglia ha le sue esigenze.

Grazie, caro Fabio... di tutto e di ogni giorno...

Kaishe ha detto...

In effetti il letto è il miraggio più attraente che riesco a sognare...

Buonanotte.

fabio ha detto...

Buonanotte Karakai

fabio ha detto...

... e grazie di esistere!

(così faccio contenta anche Balua, che le piacciono certe canzoni ggrrrrrrr)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, come ha trascorso la notte Momore???
E voi come state, dopo la brutta giornata di ieri???

Gabry

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!