domenica 23 dicembre 2007

Un sogno per rispondere a tanti dubbi...

Al centro del messaggio della quarta domenica di Avvento vi è la ripresa della profezia di Israele: La vergine concepirà e partorirà un figlio...

Personalmente, però, le parole che più mi colpiscono della Liturgia odierna, sono quelle rivolte dall'Angelo, in sogno, a Giuseppe: Figlio di Davide, non temere...

Mi ispira una tenerezza infinita la figura di Giuseppe, promesso sposo di Maria, padre putativo di Gesù...
Quasi a ridosso del matrimonio (d'amore? di convenienza? combinato o desiderato? ...non lo sappiamo, in realtà) si ritrova immerso in una realtà che non capisce... ma che chiede la sua collaborazione: Non temere di prendere con te Maria...

Quali pensieri si saranno affollati nella sua mente?
Rispetto a se stesso, rispetto a Maria, rispetto alla gente...

Tempo fa ho proposto di provare ad immaginare le sue reazioni ai ragazzi del catechismo.
Come risultato, abbiamo scritto sei lettere che Giuseppe "indirizza" rispettivamente a Dio, a Maria, ad Anna, a se stesso (alla ragione e al sentimento) e, infine, al figlio che "non aspettava"...

Le avevamo trascritte su cartoncini a forma di lettere dell'alfabeto che componevano la parola

F I G L I O
... eccole...

AL SIGNORE...
Adonai, unico Dio, e tu, grande padre Abramo.
Nel rotolo sta scritto che la discendenza della quale faccio parte sarà tanto numerosa da non poter essere contata. Questa benedizione la sentivo rivolta anche a me e invece...
E invece il mio destino sarà di non avere una famiglia.
Perchè non posso nemmeno immaginare di formarmene una con una donna che non sia Maria...
Ma quello che sta accadendo... non so cosa pensare... non so nemmeno capire i miei sentimenti... sia fatta la Tua volontà.

A MARIA...
Cara Maria, sposa mia dolce, amica mia, cosa ne sarà del nostro amore?
Tu non parli, non ti giustifichi, mi guardi con i tuoi occhi limpidi e sinceri e abbassi il capo...
Il cuore mi dice che nel tuo animo non può albergare il peccato... ma questo bambino.
Basta! Non posso far altro che ripudiarti. Tu conosci la legge.
Maria, che non puoi essere mia sposa, io ti benedico, e benedico anche il bambino che ci divide: sii felice.

AD ANNA...
Anna, madre mia, potrò ancora chiamarti così?
Per la legge e per la gente io dovrei desiderare solo di non avere più a che fare con la tua famiglia.
Ma la legge non sa dei sentimenti, e la gente non legge il cuore.
L’affetto con il quale mi hai accolto in casa tua, la comprensione con la quale mi ascoltavi, la disponibilità con la quale mi consigliavi hanno creato fra di noi un legame che non si può spezzare.
Non entrerai a far parte della mia famiglia, ma mi sarai comunque madre.
Il Signore ti ricompensi per il bene che hai donato a me e per quello che fai per Maria.

ALLA RAGIONE...
Che cosa strana sono i sogni. Qualcuno sostiene che siano il frutto dei desideri che non riescono a trovare la loro realizzazione nella realtà e il mio sogno di stanotte ha proprio queste caratteristiche.
Il mio desiderio più grande è quello di formarmi una famiglia con la ragazza che mi era stata promessa in sposa, ma se il sogno è stato inconsapevolmente condizionato da me, non riesco a comprendere come possa aver lasciato che la mia fantasia galoppasse così: un angelo che mi rassicura “il bambino è figlio dell’Altissimo” è umanamente inconcepibile. E poi... se anche ci volessi credere io, chi altri ci crederebbe?
Signore, ho proprio bisogno di un segno che mi indirizzi...

AL CUORE...
Ma che segno sto aspettando? C’è forse un segno più grande di un bambino che è opera dello Spirito Santo? Io non ho bisogno di altre prove, e non è un problema che la gente ci creda o no, perché il bambino sarà di Maria e mio, e questo è tutto. E io so che il nostro Dio può compiere ogni cosa e che le sue strade non sempre sono comprensibili agli uomini ma Egli è un Dio fedele e adempirà la Sua promessa e io sono pronto a fidarmi di Lui. Come potrebbe essere altrimenti se Egli per primo si è fidato di me tanto da affidarmi il bene più grande, un figlio?

AL BAMBINO CHE STA PER NASCERE...
Bambino, innocente colpevole di tanti dolorosi pensieri, non riesco a immaginarmi cosa dovrei preparare per la Tua venuta: figlio dell’Altissimo, suona incredibile perfino dirlo.
Io sono un umile operaio e Maria, la tua dolce mamma, una semplice ragazza di paese: saremo capaci di essere la Tua famiglia terrena?
Se penso al bambino che sarai, vedo solo un piccolo essere da amare, da proteggere e da curare.
Penso a ginocchia sbucciate e a lacrime da asciugare; a manine che vogliono imparare a fare ciò che faccio io e a capricci da calmare; penso a un piccolo uomo da accompagnare per mano al Tempio e al quale insegnare le preghiere... penso a una vocina che chiama papà.
Non so se Ti saprò offrire la famiglia migliore, ma so che Ti amerò e, con Maria, sarò al Tuo fianco fino a quando avrò vita.
Benvenuto, figlio mio!

52 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Kaishe, ci siamo quasi, ormai è proprio Natale.
Ti auguro tante cose belle per questi giorni speciali, che tu e la tua famiglia possiate trascorrere un Natale sereno e lieto e che l'anno nuovo vi porti almeno un desiderio realizzato...

Tanta gioia per Voi in questo giorno!
Gabriella

una carezza a Momore a Zecca e a tutti gli altri pelosetti di famiglia.

Kaishe ha detto...

Buongiorno... a chi passerà... pochi... i più sono già in gesta... BEATI LORO!!!!

Dato che non c'è ancora nessuno per chiacchierare un po', volevo dire una cosa:
Quello che ho scritto relativamente all'Avvento è il mio "sentire"... non c'è nessuna pretesa di verità nè di interpretazione... Anzi, non sono nemmeno sicura che tutto sia esattamente nei canoni dettati dalla Chiesa.
Quindi, non è un insegnamento ma solo una CONDIVISIONE... che ho fatto volentieri con voi.

Anonimo ha detto...

Un grandioso Natale ricco di emozioni, quelle vere, che fanno crescere gli uomini di buona volontà. E’ l’augurio che mi sento di porgere a te e alla tua famiglia.
Buon Natale Kaishe!
Gabriella

cecy ha detto...

buongiorno!!!

kay....un post emozionante....grazie per averlo condiviso con noi!!!


come stai?

MERCURY ha detto...

amiciiiiiii!!!!

è la vigilia di Nataleeee!!!!

MERCURY ha detto...

kai...è commovente!!
l'ultima mi ha fatto venire le lacrime...sarà che il Natale mi rende particolarmente sensibile!

cecy ha detto...

ciao mire!!!! come va?

cecy ha detto...

mire....una killer buona a natale!


mia mamma sta cominciando a preparare il cenone per stasera, lo passeremo con le mie amiche... tu ho visto che non hai imbrogliato il conte?!!! ma bravaaaa

cecy ha detto...

che palle la vigilia, tutti i miei vicini impazziscono, ora la padrona del bassotto mi ha costretto a fare mille complimenti al suo presepe...devo dire che cmq sono stati bravi! sono il presidente della giuria "presepe dell'anno"

Kaishe ha detto...

Buongiorno Cecy... buongiorno Mile...
pensavo non ci fosse nessuno...

Sai Mile che mi sono emozionata mentre le leggevo... pur avendole scritte...
Mi sembrava di vedere 'sto bimbo "speciale" che voleva fare cose "normali"... e il papà che se lo cullava con lo sguardo.
Lo dicevo ieri al Parroco... Giuseppe è una figura di una dolcezza disarmante... dovremmo parlarne e non lasciarlo nella penombra...
Ma la Storia è fatta di tante figure in penombra... e senza di loro non ci sarebbe stato quello che c'è stato. Ma il loro ruolo non era da "protagonista"...

MERCURY ha detto...

ciao tesorino!!

cavolo...sta già preparando la cena! che mangiate di buono..o lo hai scritto da me?

dai..la vigilia non è una palla! vorrei solo essere fuori di qui! c'è un'atmosfera così surreale oggi...c'è un silenzio, che sembra già il girno di Natlale...è tutto immobile!
mi piacerebbe uscire e andare a fare due passi in tranquillità (parola che mi è stata sconosciuta nell'ultima settimana!!).

cecy ha detto...

a me le feste non piacciono, il natale ancora meno... mamma prepara il salmone marinato per ora, poi penso farà trofie zucchine e gamberetti, gamberi e non so che altro, io alla cucina non mi avvicino!

MERCURY ha detto...

questo è il primo anno, in cui, devo essere sincera, ho pensato a Giuseppe!forse perchè me ne hanno parlato di più? o forse perchè sto invecchiando e l'attenzione non è + solo rivlta ai super eroi!

Tutto sarebbe accaduto lo stesso senza Giuseppe, ma forse Maria avrebb e avuto una vita ancora + difficile!!
ma quanto la doveva amare Maria per accettare una cosa del genere?? si è dovuto fidare di un angelo venuto in sogno! e quanta fede ci doveva essere in lui?
Lui è un prescelto tanto quanto Maria e allora perchè ce ne dimentichiamo sempre? chissà perchè la chiesa gli ha dato questo ruolo!

MERCURY ha detto...

Brava Cecy..in questi giorni stanna + alla larga che puoi, che qualcosa da fare prima o poi, te lo trovano sicuro!! ...anzi fossi in te uscirei proprio!!

MERCURY ha detto...

sto scrivendo il bigliettino per mon amour...prsente quando tutte le parole sono scontatissime e non ce sono abbastanza sul vocabolario...

Kaishe ha detto...

Mile... pensa cosa scriveresti per Giuseppe:
GRAZIE è sufficiente per tutto....

Anonimo ha detto...

buongiorno blog buongiorno....qui sono gia sclerate tutte...ma che cavolo...E NATALE O COSA??????

cecy ha detto...

giuseppe è senza dubbio il personaggio che stimo di più, o sempre pensato a lui come ad un amore incondizionato....una persona capace di accettare tutto.....grazie non basterebbe.....





io e l'elettricista ieri ci siamo lasciati (è natale, mi prende lo schiribizzo ogni anno quindi non fateci tanto caso!)

Kaishe ha detto...

Cecy... se lo dico io garantisco che basta... dura come sono...
Ma citavo Giuseppe per "suggerire" a Mile cosa scrivere...

Buongiorno Chris...

VOGLIO ANDARE A CASA!!!!
Avrei pure le ultime prove per i canti della Messa di Mezzanotte... e devo preparare le Preghiere e le introduzioni...

MERCURY ha detto...

QUINDI NON PARTI?

CIAO CHRIS...MI PARE SIA NATALE, SI'. O SBAGLIO? ERA OGGI MI PARE..

cecy ha detto...

mire certo che parto....sto facendo pace....per fortuna che lui mi sopporta!

MERCURY ha detto...

ahhhh...volevo dire!! sto facendo pace è simpatico...è come dire "sono in trattativa"!!

MERCURY ha detto...

avete sentito angie? come sta? che dice?

Anonimo ha detto...

in trattative mi piace molto...

Ho la ragazza nuova di la che sta lavorando...Speriamo che sia quella buona...sarebbe un bel regalo di natale,no?

cecy ha detto...

pensavo anche io ad angie? kay hai notizie?



si mire sono in trattative, devo avere dimostrazioni che arrivo almeno 20 posizioni dopo il suo lavoro....mi sono rotta, tanto il premio di elettricista dell'anno è già suo!

cecy ha detto...

facciamo tutti il tifo per lei chris!!!

Anonimo ha detto...

ma...il premio elettricista dell'anno è un trofeo di cavi in rame????

cecy ha detto...

io spero sia un elettroshoc!!!!



trattative arenate, chiamatemi i sindacati!

MERCURY ha detto...

ok..allora fallo patire un pò!!ma non troppo...non penso che si diverta a lvorare, a volte è il senso di responsabilità che comanda!

Parlo così...perchè a casa mia sono io l'uomo che (ahimè) lavora oltre 8 ore al giorno. E penso sempre che se lui iniziasse a lamentarsi della mia assenza, io potrei morire, sarebbe devastante, dovrei scegliere se sentirmi un fallimento come moglie o come lavoratrice!!

cecy ha detto...

mire io non ce la faccio a farlo patire troppo...quando mi fa la vocetta triste poi cedo, però vorrei tanto che lui mi stupisse un pò......ahhhhhh


vabbè basta tanto entro l'ora di pranzo tutto sarà ok?!



ma la nostra cara stef? e zia balu? e fra????

MERCURY ha detto...

amiciiiii!!!!

dopo aver banchettato con i miei colleghi...vado a casa...ubriaca!!

lo spumante a stomaco vuoto fa male!!!

VORREI DIRVI TANTE COSE, AUGURARVI TUTTO IL BENE DEL MONDO, MA SENZA POTERVI ABBRACCIARE E STRINGERE E' TUTTO COSI' DIFFICILE!! QUINDI...



BUON NATALE DI CUORE A TUTTII!!!

cecy ha detto...

buon natale mire!!! un bacio....smuuuuacckkkk

Kaishe ha detto...

... sono in piena corsa... e le ferie pomeridiane me le scordo...

Tra l'altro non riesco neppure a stare qui con voi... che ve ne andate senza che io vi abbia potute abbracciare...

Fortuna che il pensiero non lo controlla nessun altro che io... e quello vi è VICINO...

Ora vado a cibarmi veloce e poi torno a tuffarmi nelle mie amate carte...

cecy ha detto...

kay...domani controlla il cell perchè ti manderò un sms....anzi controllalo più spesso, in vacanza magari faccio prima a salutarvi così....


intanto vi bacio

LaStefy ha detto...

Ciao ragazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! C'è qualcunoooooooooo ????????????
Immagino di no......
e ti pareva !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Volevo dirvi che vi voglio tanto bene, che mi mancano i nostri momenti insieme e che non vedo l'ora di risentirvi tutti insieme, nei nostri commenti quotidiani molto seri e interessanti !!!!!!!!
Ihihihihih

Vi auguro Buon Natale a tutti quanti, una marea di cose belle e tanta serenità in tutte le famiglie.
Per adesso vi saluto.
Ciao, ciao.

Anna ha detto...

Ciao carisima,
approfitto dell'occasione per inviarti i migliori auguri "laici" di tanta serenità e di tutto quello che desideri.
Un abbraccio.
Anna

Daniela ha detto...

passo super veloce per fare gli auguri di Natale a tutti quanti...

BUON NATALE !!!!!!!

Kaishe ha detto...

Ragazze... dove andate???
Fermatevi un attimo...





Potremmo canticchiare qualcosa insieme...
Oppure ci buttiamo sul divano e cominciamo a raccontarci i nostri Natali infantili...
Oppure ci facciamo una tazza di cioccolata calda e intanto ci confidiamo cosa vorremmo realizzare nel 2008...

Parliamo di figli, dei nostri uomini, dei genitori, di noi...

LaStefy ha detto...

Ciao KAI, sono ancora qui.....stavo facendo il giro dei saluti. Tutto bene ?????

cecy ha detto...

ciao ragazze!!! tutti di corsa oggi.....io voglia la cioccolata

cecy ha detto...

stef!!! sabato ci abbracciamoooo

Kaishe ha detto...

Anch'io sono ancora qui... purtroppo!
Avrei una miriade di cose da fare... e invece emergenza in ufficio...

Ma, mi chiedo???
Muoversi prima... NO?!?!?!?!?!?!

cecy ha detto...

kay....smuaccckkk fregatene del lavoro

Kaishe ha detto...

A poterselo permettere... uffa!!!

Che dici? Infilo la giacca e vado via? Poi tu mi patrocini in giudizio???

cecy ha detto...

vai ci penso io!!!

LaStefy ha detto...

Prima stavo scrivendo un commento e mi si è spento il computer all'improvviso.

LaStefy ha detto...

Poi ho aperto la finestrella di commento del blog e mi è apparsa una scritta che diceva che avevo preso un virus............ noooooooooooooooooooooooooooooo, CHRIS,è tutta colpa tuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
AH AH AHA HA AH AH AHAH AH AH AHAA
AH AH AHA HA HA AH AH AH AH AH AAA

Adesso sto riprovando, ma è tornato tutto come prima...... mah

cecy ha detto...

stef può succedere....a me succede, ma io ho un catorcio

cecy ha detto...

hai l'antivirus sul pc? fai partire la scansione e vedi se lo hai preso davvero il virus, magari è già stato messo in quarantena!

PAOLA D ha detto...

KAI

TANTI CARI AFFETTUOSI AUGURI A TE E ALLA TUA FAMIGLIA!

LaStefy ha detto...

C'è nessuuuuuuuuuuuuuuuunooo ?????

paola dei gatti ha detto...

un figlio è un figlio e basta! non ha importanza se è biologico o no ciò che conta è il voler bene ed anche questa lezione che, come dici tu, viene da lontano, ci è ricordata più speso dgli ani8mali che dalle persone: un cucciolo è un cucciolo e non importa se è di specie diversa: è istantaneamente adottato. quando chou arrivò in casa , lui , volpino di un mese e mezzo, fu adottato da soledad insieme ai suoi micini, infatti tata e pata lo amano come un fratello!

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!