giovedì 24 aprile 2008

Anche un solo sorriso illumina il mondo

C'era una volta un paese in ombra... ma non solo ombra d'alberi o di montagne o di palazzi e torri.
L'ombra avvolgeva anche il cuore dei suoi abitanti che avevano dimenticato come si facesse ad essere felici.

Le mogli non accoglievano più i mariti con un sorriso al loro ritorno a casa e le mamme non svegliavano i loro piccoli con un bacio e un sorriso...
I nonni non raccontavano più le storie della loro gioventù sorridendo ai propri ricordi e le persone si salutavano con un frettoloso gesto del capo che non veniva accompagnato con un movimento del cuore...
Le maestre non aspettavano gli scolari sulle porte delle scuole con un sorriso materno sul volto, i negozianti non rispondevano con il sorriso al saluto dei clienti... perfino il sacerdote pregava il buon Dio senza sorridere... e questi atteggiamenti preoccupavano molto Nostro Signore e tutti gli angeli del Paradiso...
"Cosa dobbiamo fare?" - si chiedevano gli Angeli custodi dei tristi bambini del paesino in ombra e andavano a cercare consolazione dalla Mamma di tutte le Mamme, la Vergine Maria, pregandola di occuparsi di questo preccupante problema...

Un giorno capitarono ad Ombroso una mamma e il suo piccino... erano mendicanti e bussarono alla porta della prima casa del paese per chiedere un sorso d'acqua, la mamma davanti e il bimbo nascosto fra le pieghe della sua gonna.
Un'altra mamma aprì la porta e chiese alla donna straniera cosa volesse...
Prima che la straniera (Maria era il suo nome) potesse rispondere, la padrona di casa udì uno strano verso, una sorta di trillo, provenire da dietro Maria e si sporse per guardare cosa fosse... Era un bimbo. Ma non un bimbo come tutti i bimbi del paese... un bimbo che la guardava con un'espressione strana sul viso... un'espressione che lei non aveva mai visto: un sorriso.

In quel mentre, un fruscio le fece capire che suo figlio si era avvicinato alla porta ed ella si girò per prenderlo prima che uscisse in strada, ma... suo figlio guardava il bimbo straniero con la stessa espressione sul viso, anche lui sorrideva... e anche lei sentiva dentro una sorta di fremito che le faceva sobbalzare il cuore, addolcire l'anima e socchiudere la bocca.

I due bimbi corsero via assieme e presto furono raggiunti da tutti i bimbi del paese che circondarono il piccolo straniero senza però sapere cosa fare nè cosa dire... e a quel punto accadde una cosa ancora più strana: i nonni raggiunsero i bambini e dissero: "Volete imparare un bel gioco?" e mentre lo dicevano anche loro sorridevano... e tutti coloro che li guardavano lo facevano, perfino il cielo.

Sì! perfino il cielo perchè come d'incanto le ombre si ritirarono dagli angoli del paese e dalla volta celeste ridando al paese una sconosciuta luminosità...

I giochi dei nonni avevano catturato l'attenzione di tutti... ma un bambino si accorse che Maria e il suo bambino se ne stavano andando.
"Ciao!" - urlò per salutarli ... e a tutti parve di vedere che il piccolo non alzasse la manina per rispondere al saluto, ma un'ala di soffici piume bianche...

Le grida di gioia dei bimbi sulla piazza, il rincorrersi dei richiami delle persone che si salutavano con affetto, i canti delle mamme che, mentre attendevano ai lavori di casa, riscoprivano dentro il proprio cuore un'armonia che usciva melodiosa dalle labbra, coprirono il grande "Alleluja" di gioia che scoppiò in Paradiso quando Maria rientrò nella sua Casa celeste con il suo sorridente bambino...

E così il sorriso contagioso di un bimbo illuminò il mondo e si diffuse di bocca in bocca, di cuore in cuore...


Con questo post ho scelto di aderire ad un'iniziativa del blog "Comicomix" che ha posto l'attenzione su una malattia chiamata Neuroblastoma, un tumore che colpisce i bambini e rappresenta la principale causa di morte in età pediatrica... e anche all'invito di Linda a guardare il mondo con il cuore e non solo con gli occhi.

Qui accanto c'è un banner con un orsetto: cliccalo e troverai tutte le informazioni per partecipare anche tu.

Aderisci anche tu perchè ☺☺☺ ANCHE UN SOLO SORRISO ILLUMINA IL MONDO INTERO
☺☺☺ il MONDO aspetta un tuo SORRISO ... tanti BAMBINI hanno bisogno anche del TUO sorriso!!!

46 commenti:

LaStefy ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi sa che questa volta dobbiamo dividere il podio Lastefy, siamo arrivate tutte e due al fotofinish alle ore 21.48!!!!!

Kaishe ha detto...

Direi che siete parimerito... ma direi anche che siete due CAMPIONESSE di AMICIZIA....
Buonissima serata, care...

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe, ora con calma mi leggo il tuo post che già solo il titolo dice tutto!!!

Kaishe ha detto...

Io stavo ancora sistemando... devo ancora rileggere perchè l'ho scritta come mi veniva... ora vedo se ha senso...
Se trovate svarioni... ditemelo pure...

Anonimo ha detto...

Bello Kaishe, questo post, sono andata anche sul Sito di Comicomix e sicuramente aderirò anche io a questa bella iniziativa.

Ps. non mi sembra che ci siamo svariaoni...

Ciao un saluto e buon lungo w.e.
Gabry

jack ha detto...

terzooooooooooooo!:)
Ciao a tutti...belle e brutti!Come state?:)

Anonimo ha detto...

...cuore di mamma non si smentisce...bello davvero.....io aderirò sul mio blog se è possibile...ciauz....laura

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, buon fine settimana e buon 25 Aprile !!!

Un saluto da
Gabry

Anonimo ha detto...

Buongiorno mami cm è di te?
la

Kaishe ha detto...

Buongiorno... direttamente dai monti eccomi qui... seppure non in formissima!
Stamattina siamo andati a Sauris... un'ora di strada tutta cure con la quale il mio stomaco non va d'accordissimo... a meno che non sia io a guidare.
Sicchè... all'andata tutto bene... ma al ritorno ho lasciato il volante a mio figlio che sta pure peggio di me...
Quindi, con ancora i postumi della salita... abbiamo accumulato nausea con il ritorno...
La montagna sarà pure bella... ma c'ha qualche inconveniente...

Anonimo ha detto...

....mal comune mezzo gaudio??....xò sta mattina meritava andar su a sauris...ora no ke sta venendo il temporale....tanto x cambiare....sentivo la mancanza della pioggia...ah ah ah...la

Kaishe ha detto...

A proposito di sorrisi...

Ho trascorso il pomeriggio a casa di una signora il cui figlio di 43 anni è mancato appena domenica scorsa...

Abbiamo un po' mischiato lacrime e sorrisi... ma la vita talvolta ci presenta conti che non vorresti mai ricevere...

Anonimo ha detto...

eh ma che cazz....uff quando arrivano le buone notizie ??.....mi disp...la

Kaishe ha detto...

Mah... le vorrei pure io... Anche in ospedale non ci dicono niente di risolutivo: sempre condizioni critiche... valori del sangue preoccupanti... Uff!!!

Anonimo ha detto...

io ho visto mia cognata x strada....madonna.....mah....la

Kaishe ha detto...

Non ti chiedo niente... ne parliamo se lo desideri a tu per tu...

Anonimo ha detto...

ah beh tanto la situazione non cambia stranza è e stronza rimane...ti dirò ke ha fatto l'ultima volta ke ha visto mia madre.....cmq voi domani siete ai selesiani no? magari faccio un salto...la

Anonimo ha detto...

mami a parte questo, tu hai un rimedio x disinnamorarmi ? io ne esco pazza altrimenti....la

Kaishe ha detto...

Alle 14:30 minuto più minuto meno... e speriamo che non piova anche domani!

Anonimo ha detto...

ma no ke domani non piove.....domani tutti in pantoloncini e t shirt....ah ah ah....la

Kaishe ha detto...

Ecco... questo non me lo avevano ancora mai chiesto...
Caschi male... ricordi quando racconto del lunghissimo "tormento d'amore" che ho vissuto io, no???

Se te la senti di rischiare... prova con il classico chiodo scaccia chiodo...

Anonimo ha detto...

no no chiodo schiaccia chiodo no ke ho già fatto abbastanza danni prima di tutto a me poi ad altre persone....no è ke non siamo fatti a comando (e qui ci sta tutto un bel PURTROPPO)e non si sceglie di ki ci si innamora....solo ke ora io sn anke un pò studa d'esser buona e paziente, mi serve una cavolo di risposta e non sorrisini e bacini....uffaaaaaaaaa...

Anonimo ha detto...

...e se ho interpretato bene or ora è arrivata la risposta ke attendevo...la

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe e buona giornata!

Anonimo ha detto...

ma che post meraviglioso..

Grazie licia.. Ma hai mai pensato di scrivere racconti da pubblicare?

Laura..tutti possono fare un post,di qualsiasi dominio blog! Quindi puoi farlo e segnalarlo alla mail indicata!
Buon week a tutti!

Kaishe ha detto...

Grazie Linda (ci tenevo al tuo giudizio)!!!

Sapessi come mi piacerebbe saper scrivere... invidio sa morire i concisi e gli ironici...
Comunque adesso ridendo dico che pubblico la raccolta delle mie "preghiere dei fedeli"...

Per inciso... Laura ha fatto il post...

Lindylinda ha detto...

Non ho il sitio di laura.. ma comunque.. GRAZIE LAURA!!


E grazie davvero a tutti coloro che si sono applicati!!!!!

Anonimo ha detto...

mami ma stavo pensando prima e non ho fatto a tempo a chiederti, bisogna segnalare il post intero o basta segnalare il link del blog? la

Anonimo ha detto...

Kaishe ciao, ho preparato il post (video) aderendo all'iniziativa del blog Comicomix "Un sorriso lungo un anno", l'ultima parte,però l'ho tutta scopiazzata da te, il Banner dell'orsetto con il link che manda alla pagina relativa all'iniziativa l'ho inserita direttamente nel post.
Domani manderò la mail di segnalazione o basta che lo dica a te o a Linda? fammi sapere.

Ciao e buona setrata.
Gabry

Verso le 23,30 il post sarà pubblicato

Anonimo ha detto...

Ok Kaishe, allora questa sera lo pubblico e domani mando la mail all'indirizzo che trovo sul sito.
Grazie e dolce notte anche a te.

Anonimo ha detto...

Kaishe, ho pubblicato il post.

Ciao

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, pensa per il post ho trovato una canzoncina dello zecchino d'oro dal titolo "Il segreto di un sorriso" proprio bellina ed a hoc per il post.

Ciao e buona domenica!

Kaishe ha detto...

Gabry... sono già passata da te... ma voglio ripetere anche qui il mio saluto per te...
Sei una persona dolcissima... e il post sul sorriso ti rispecchia: per la cura, l'attenzione, la scelta che hai fatto e le parole che hai scritto...
Un abbraccio stretto e un sorriso commosso!!!

astrosio ha detto...

da parte mia posso dire che con il sorriso ho un buon rapporto. ecco.

Anonimo ha detto...

Buongiorno mami,cm va? io oggi un pò in pensiero, il mio cuore è partito x bologna x lavoro, e sn a metà tra la speranza che le vada tutto bene il colloqui e trovi un lavoro serio e la tristezza al pensiero ke sarà lontana se le cose dovessero andar bene....mi veniva in mente una canzone di san remo ke a me fa un pò schifo ma si adatta perfettamente IO VOGLIO UNA VITA TRANQUILLA...ma mi sà ke è impossibile....la

Anonimo ha detto...

Grazie Kaishe, sono contenta che ti sia piaciuto, io avevo qualche dubbio, ma questo tuo pensiero mi ha rincuorato moltissimo.
Questa mattina ho spedito anche la mail per avvisare che avevo aderito con un post all'iniziativa, tra i miei commenti mattutini pare che ci sia già chi voglia aderire.
A questo punto mi posso ritenere soddisfatta e felice!!!

Un sorriso e Buona giornata!

Anonimo ha detto...

gabry..grazie mille x aver aderito!!

Anonimo ha detto...

Ohy mami, cm è di te?io pomeriggio dedicato allo studio poi una "corsa" in bici, prima fino in cimitero....c'è un mio amico li ke è stato x certi versi mio consigliere quando era in vita e x certi versi lo è tutt'ora...poi presa la bici sù fino a caneva ho fatto il gior del paese...almeno per un ora ho evitato pensieri e studio....mah.....

NYY ha detto...

Bellissimo post ...

pina ha detto...

ciao mi son trovata per caso in questa pagina e vorrei scrivere la frase che e'molto significativa,non per farla mia ma per trasmette anche agli altri l'importanza del sorriso.se non sei d'accordo me lo farai sapere ed io cancellero' il link che ho creato..con simpatia pina

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Kaishe ha detto...

Un saluto agli ultimi visitatori... Vi va di farvi rintracciare?

Anna ha detto...

Perché immagino te al posto di mamma Maria? :) Che bello questo racconto...

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!