lunedì 14 aprile 2008

La volpe e il lupo

A erin une volte une vôlp e un lupo...

Cominciava così una delle favole che più ho ascoltato nella mia infanzia... Anzi, ora ve la racconto... in italiano, naturalmente.

Un giorno, di buon mattino, si trovarono per caso nel bosco, e siccome avevano fame decisero di fare un tentativo per andare a a mangiare in una casa lì vicino. La volpe disse:
- Allora stasera ci si trova alle 9 davanti la casa...
La sera si incontrano ed entrano per una finestrella e cominciano a mangiare tutto quello che trovano.
Ma la volpe, più furba, mangiava senza tascurare di verificare di controllare di riuscire poi a passare dalle inferriate della finestra.
Il lupo, invece, continuava ad abbuffarsi.
Il padrone di casa, che aveva sentito dei rumori, scese dalla camera. La volpe subito scappò dalla finestra, si sedette fuori e si mise ad aspettare.
Intanto, in casa, il padrone visto il lupo, cominciò a picchiarlo di santa ragione. Gliene diede tante, ma tante, che non so neppure dirvi... ma alla fine il lupo riuscì a sottrarsi e a sgusciare dalla finestra.
La volpe, appena lo vide cominciò a fingere di avere un gran dolore ad una gamba così che il lupo, che desiderava solo allontanarsi da lì, se la caricò sulle spalle e si avviò.
Mentre il lupo camminava, la volpe canticchiava:
Daran dan, il malât al puarte il san!
(Daran dan, il malato porta il sano)
Il lupo comunciò a capire che la volpe fingeva di aver male e così, mentre attraversavano un fiume, ce la scaraventò.
La volpe prese ad urlare:
Lupo, salvami!
Ma il lupo, ridendo, cantava:
Daran dan, il malat al puarte il san...
E così la volpe si annegò e il lupo andò bello asciutto per i fatti suoi.

Per noi bimbi era una storiella allegorica sui pericoli delle bugie... ma oggi la leggo con altri significati.
Oltre a quello scontato del "malato" che aiuta il "sano", mi evoca anche l'on. Cetto La Qualunque:
W la politica dei fatti! Fatti i cazzi toi!
(un programma politico)

57 commenti:

STEFY ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

angie ha detto...

SECONDAAAAAAAA

Unknown ha detto...

terzAAAAAAAAAAAAAA

STEFY ha detto...

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA

Kaishe ha detto...

HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

Non so perchè rido ... credo che sia lo sciòccccccccccccccccccccccccccc...

Kaishe ha detto...

Allora ragazze... che vi pare del mio capolavoro?



Fox... anche per me durano poco...

angie ha detto...

KAI, HAI DIMENTICATO IL SUCCO DELLA QUESTIONE...
MA SOPARTTUTTO


CHIU' PILU PER TUTTI!!!!

STEFY ha detto...

Infatti KAI, e lo shock



Ma dove cacchio hai tirato fuori quella foto ???????

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA
A AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AA

angie ha detto...

MA SAPETE CHE OGGI AL LAVORO NON HO PRATICAMENTE FATTO UN CAZZO?

STO SEGUENDO IL SITO DEL MINISTERO DELL'INTERNO.


OMMIDDDDDDIO! I MINISTRI! MA CHI METTE MINISTRI!

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Unknown ha detto...

la storia è bellissima..ma ero distratta troppo dalla foto!!! fantastici!!!! uguali a quelli veri!!!

kai: facciamo il toto crollo del governo????

Kaishe ha detto...

Beh... ci lavoro da quando sono a casa... sotto lo sguardo torvo del marito e pietoso dei figli...

Ma sono soddisfatta... ho perfino fatto i baffi al lupo...

STEFY ha detto...

Questa l'avevo scritta prima:

La storiella della buonanotte più bella che mi viene in mente, è questa:

Finalmente ho chi mi paga la tassa dell'ICI e i bolli della mia auto e delle mie tre moto.

Perchè chi sale al governo ora, ha promesso di saldare tutto ciò.

E come diceva la CECY prima, tireranno fuori i soldi dal tesoretto....che, quasi sicuramente diranno che il governo precedente non ha fatto nessuno tesoretto.

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA

Voglio solo sapere da dove li faranno apparire, tutti questi euro !!!

Spiegatemelo

Kaishe ha detto...

Steff... certo che promettere di levare una tassa locale è stato un colpo da maestro...

Ora voglio vedere come fanno il bilancio i Comuni....

E gli italiani l'han bevuta...

Anonimo ha detto...

....fantastica la storia...bella la foto e mi ci vedo i miei due fratelli con lo sguardo pietoso...cmq anke qui si ride ma non ho ben kiaro il motivo, rido x non piangere, rido per la politca dei fatti...boh...cmq sia grazie mami...

STEFY ha detto...

No....perchè.....
paga tutte queste tasse senza alzare altre imposte....
la cosa non mi è chiara.....
Ma li tira fuori lui, di tasca sua ???

STEFY ha detto...

Posso sapere KAI, chi è l'anonimo che ti chiama mami ?????

Kaishe ha detto...

Vorrei tanto che apparisse Fabio....
Ma pure Astrosio...
NYY fuori dal podio...

Invece in TV c'è Schifani... e aspetto da un momento all'altro che arrivi pure Tremonti ...

Non posso farcela!!!!!!!!!!!!!!!!!!

angie ha detto...

VA SEMPRE PEGGIO...

angie ha detto...

NO, TREMONTI NO!

CON QUELLA FACCIA DA PRIMO DELLA CLASSE SECCHIONE:

IO CE L'HO LA SOLUZIONE DEL COMPITO, MA COL CAZZO CHE TE LA PASSO!

ECCO, MI DA' QUELL'IMPRESSIONE LI...

Kaishe ha detto...

Certo... sei pur di famiglia pure tu...
La' è una ragazza della parrocchia... una delle mie figlie "extra-parto" ...
Ultimamente ci siamo ritrovate dopo che scuola e lavoro e famiglia ci avevano un po' fatte trascurare a vicenda...

STEFY ha detto...

KAI, anche FRA....che sarà stato a spogliare le schede tutt'oggi.



E poi non ho capito un'altra cosa.

Kaishe ha detto...

Cosa Stef???

STEFY ha detto...

Perchè si deve votare con una matita, invece che con una penna biro ?????

Mamit ha detto...

Che durino poco, ahim� mi sembra molto improbabile; hanno una caterva di senatori in pi� e non parliamo dei deputati ...
Quelli se la cantano e se la suonano per un pezzo, vorrei tanto sbagliarmi!

Kaishe, aspettiamo ancora il Lazio, vedi mai, ma la faccenda � brutta assai .. rima non voluta. Giuro!

Mamit che ti abbraccia nel momento dello sconforto

Kaishe ha detto...

Mamit... ti stringo davvero forte pure io...

Anonimo ha detto...

posso fare io una domanda ? no xkè ancora non mi capacito di questa cosa.....Se tutti gli italiani sembravano assolutamente anti berlusconiani mi spiegate com'è ke ha vinto ??
Cmq stefy giuro ke appena scopro come lasciare il mio nome lo scrivo....

Unknown ha detto...

ragaze io mi ritiro.....magari se vado a dormire presto mi accorgo che è tutto un brutto sogno...ma ho i miei dubbi!!!

Allora adesso posso dire:PIOVE GORVENO LADRO!!!

STEFY ha detto...

Se Berlusca faceva un tet a tet con Veltroni, erano lì,lì......

Ma quello che non capisco io, è come hanno fatto a votare Bossi....
sicuramente l'ha votato tutta la Lombardia e comprensorio....
...ma anche qui non capisco.
la lombardia è al 40%,popolata da meridionali....
e Bossi odia i terrun

STEFY ha detto...

Ciao FOX, buona notte

Kaishe ha detto...

In Friuli Bossi ha preso il 12;5% e in Veneto pure di più...

il discorso della secessione piace al nord-est che si considera SUPERIORE alle altre parti d'Italia...

STEFY ha detto...

BHUHUHUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Unknown ha detto...

ultima cosa..poi mi ritiro davvero...MA COME CA..O POSSIAMO DEFINIRCI EVOLUTI E MODERNI SE CONTINUIAMO (come popolo e non noi quì presenti) A FAR ANDARE AL POTERE GENTE COME BOSSI E IL NANO????

STEFY ha detto...

Il nano.....

ma quanto è alto Berlusca ?????

Kaishe ha detto...

Lui dice 1,61 ... più i tacchi ...

Fox... domanda di riserva c'è?????

Kaishe ha detto...

Nooooo... dice 1,71 ... e vedi come gli credo ...

HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

Anonimo ha detto...

e dai 1,61 sarebbe più piccolo di me uah uah uahhhhhh.....

Kaishe ha detto...

Ma per me è un metro e uno sputo ... e lo sputo lo metto IO!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

io (non prendendo in consideraz il mio lavoro) lo menerei caspita pinocchio quando raccontava balle aveva la fatina ke gli faceva il cazziatone...noi comuni mortali se diciamo una bugia a fin di bene ci si riversa contro....perchè a lui va sempre tutto bene ???? non è mica tanto giusta la faccenda....

STEFY ha detto...

Quindi un metro più un barattolo di cocacola schiacciata ?????......

Kaishe ha detto...

Adesso dico una cosa dura...
Un tipo del nostro paese, per motivi che non sono comprensibili, odiava mio marito e lo offendeva ogni volta che lo incontrava...
Un giorno gli disse: Ti auguro le peggiori disgrazie che si possa immaginare. Perfino peggiori di quelle che già hai...

Ecco... domani è il suo funerale...

La giustizia ESISTE... solo che a volte non ci è dato di vederla realizzarsi...

Lo so di essere cattiva... ma vivo o morto io non lo perdonerò mai (e parlo di chi ha offeso mio marito)... perchè è stato tanto crudele da andare a toccare una ferita aperta...

STEFY ha detto...

Chi semina vento, raccoglie tempesta....

Kaishe ha detto...

... e ora, con il sottofondo di Vespa... vado a lavare i piatti...

Se domani Fra non si fa vivo... siamo dallo "Squalo"???? Hi hi hi hi hi hi hi

ODDIODDIODDIO... al telefono "il vincitore"... vomito!!!!!!!!!!!!!

STEFY ha detto...

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH HAAA

Boh....

Io ho postaqquato, e se vogliate passare, avrebbi qualche altra cavolata da postattare.

Vi saluto donne, a domani

Kaishe ha detto...

Ma ca**o...

Dopo l'altezza (?) del nano... chi mi dice la lunghezza della lingua di Vespa?
Perchè riesce dallo studio televisivo a leccare il culo del "vincitore" ad Arcore...

Kaishe ha detto...

Buonanotte a tutti... anche all'Italia...

angie ha detto...

seee, buonanotte al cazzo!

io mi rifiuto di accettare che i miei compaesani siano così stupidi.

bene, gli italiani se lo meritano, e adesso vediamo cosa combina, ragazzie ragazze, tutti sotto con l'ici e il bollo dai!!!

Anonimo ha detto...

cmq avete dimenticato il lato positivo...gli italiani hanno dimostrato di non essere GRULLI O COJONI...a differenza mia...ah ah ah

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe, stupendo il tuo fotoritocco!!!
Impareggiabili alcue tue battute nei commenti, ma quella che per mio conto vince il podio è:

Kaishe ha detto...

Ma per me è un metro e uno sputo ... e lo sputo lo metto IO!!!!!!!!!!!!!!

Stupenda!!!!

Ma tornando alla relatà, per nulla stupenda è la vittoria di questi personaggi....!!!!!

Un saluto e buona giornata

Kaishe ha detto...

Gabry... e adesso la monnezza non è più solo sulle strade di Napoli... è anche in Parlamemnto...

Cmq... ha ragione Angie... vediamo quanto tengono a cuccia Bossi... e GUFIAMO...

BUONGIORNO ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NYY ha detto...

Buongiorno! Mi spiace ma per me questi regono 5 anni ...
Sono sempre stati piu' coesi rispetto alla sinistra ...

Anonimo ha detto...

Buongiorno mami, buongiorno a tutti....da oggi possiamo cominciare ad aspettare le sparate tipo di Berlusconi....(e vai di figure de m... in giro per il mondo)....meglio riderci su....

Kaishe ha detto...

Bondì La'...
se ti va di seguirci nelle nostre peregrinazioni... oggi siamo da Fra...

Anonimo ha detto...

...ma non è ke magari poi la disturbo? cmq farò un salto...ciauzzzz

Kaishe ha detto...

Tranquilla... il nostro circuito - anche se a volte c'è maretta - è SOLO di persone PENSANTI ... e pertanto OK ...

E Fra non LO disturbi...

Anonimo ha detto...

oooook....thank you

astrosio ha detto...

BUAHAHAHAHAHA!!! BELLISSIMO!!! IL TRASFERELLISMO DOMINA!!! BUAHAHAHA!!!

jack ha detto...

In effetti anche nel campo della politica è così.I politici(sani) si credono più furbi dei cittadini (malati).
Al che le 2 equazioni:
politici=volpe
cittadini=lupo
I politici (sani) si servono dei voti dei cittadini(malati) per fare carriera.Ed ecco che il malato porta il sano,cioè i cittadini portano i politici.Ma facciamoli annegare nelle loro caxxate!!!!:D:D:D

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!