martedì 22 aprile 2008

Giornata della terra

Dal Libro della Genesi
...
Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male.
Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi.
Il primo fiume si chiama Pison: esso scorre intorno a tutto il paese di Avìla, dove c'è l'oro e l'oro di quella terra è fine; qui c'è anche la resina odorosa e la pietra d'ònice. Il secondo fiume si chiama Ghicon: esso scorre intorno a tutto il paese d'Etiopia. Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre ad oriente di Assur. Il quarto fiume è l'Eufrate.


Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perchè lo coltivasse e lo custodisse.
...

Forse, per fare qualcosa per la Terra, ci sarebbe bisogno che si riflettesse sulla parola "custodire"... che è altro che essere padroni di qualcosa e farne ciò che si vuole...

Guardandosi intorno, però, si ha la percezione che forse agli uomini sia più consono questo brano della Sacra Scrittura:
Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti darò se, prostratoti, mi adorerai".

27 commenti:

LaStefy ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

NYY ha detto...

SECONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

ke bell'immagine...mami ascolta kiedo una cosa ke probabilmente tu puoi sapere...hai mai sentito parlare dell'enciclica HUMANE VITAE ? non è ke sapresti ke papa l'ha scritta ?

Kaishe ha detto...

Buongiorno Figlia...

Mi chiedi di chi è l'Enciclica che io amo di più in assoluto... è del GRANDE Paolo VI...

Leggila... io la trovo davvero davvero "interessante"...

Tra l'altro è stata scritta più o meno nel '68 e ha provocato non poche reazioni, non sempre positive...

Potrei aver fatto un post che si riferiva a questa Enciclica, tempo fa...

Anonimo ha detto...

io non devo leggerla LA DEVO STUDIAREEEEEEEE.....ora mi adopererò per cercarla....tanto su determinati siti trovi tutto e di più....ke voglia di far niente......(è un pò ke mi senti dire sta cosa vero???)....

Kaishe ha detto...

Beh... ti va bene che Paolo VI non era logorroico... anzi...
E forse è perciò che mi è piaciuta...

L'abbiamo utilizzata anche con i Collaboratori (quando esistevano) per prepararci al referendum sulla fecondazione assistita e la libertà di ricerca... e poi abbiamo esteso la discussione anche all'insegnate di materie scientifiche con reciproca soddisfazione...

Anonimo ha detto...

è verooooooo.....bene bene....io ora la devo usare però per via del matrimonio....tanto per rimanere sempre sull'argomento di un mio post....e me viene da ridere...ieri sera ci mancava poco ke uscivo dall'aula....

Kaishe ha detto...

Uuuuu.............................

SHABBATH
COMANDAMENTO
MATRIMONIO

il PODIO della SALVEZZA.....

Anonimo ha detto...

mi stai dicendo ke io non mi salvo??ah ah ah...poi ieri sera ne è venuta fuori un altra ke ti giuro mi ha fatto girare le eliche...

Kaishe ha detto...

Ma mica è il mio podio... sai ben chi sta battendo questo "chiodo"...

Il mio sarebbe:
AMORE
AMORE
AMORE

Anonimo ha detto...

ieri sera con il prof è uscita una cosa di questo tipo : l'atto sessuale è la vera dimensione della realtà dell'amore...ora questo secondo me è un pò una contraddizione, perchè proprio su questo punto gira tutta la questione dell'omofobia da parte della Chiesa. Ora due persone "normale" possono xkè quello è amore e i "diversi" no xkè il loro non è amore? ma chi diavolo è la Chiesa x decidere cos'è Amore e cosa non lo è??dicevo con un amica, secondo me c'è un idea perversa di fondo secondo cui x la Chiesa tutti i "diversi" (e tu sai di ki parlo) sono dei mercenari del proprio corpo....o peggio.......
forse sbaglio io ma a me sti ragionamenti mi fanno incazzare come una pantera

Kaishe ha detto...

Queste sono le contraddizioni che io esprimo con l'utilizzo del maiuscolo o del minuscolo per definire l'Istituzione...

La Chiesa voluta e sognata da Cristo non sempre è rispettata dalla chiesa che noi conosciamo... nella quale talvolta si legge una tensione volta soprattutto alla conservazione del "potere" e di una supposta supremazia e molto meno all'Uomo...

Ne discutiamo un po' stasera così finiamo di shoccare la tipa?

Anonimo ha detto...

oooooook......

PAOLA D ha detto...

IL duo KAI-LAURA E' MITICO.

La seduta è tolta.

Lindylinda ha detto...

.. arrivederci alla prossima puntata!!!!

CIAO PAOLA!!!!!!!! ci sei??

jack ha detto...

Ciao kaishe,un saluto volante;)

Kaishe ha detto...

Uffi... ma perchè passate quando io sono a fare l'ANIMATRICE in AREA d'EMERGENZA all'ospedale???

Oggi, poi, che ho pure fatto la PREDICATRICE sulla Misericordia di Dio ai TdG...

Anonimo ha detto...

scusa mami se rido....predicatrice ai TdG....pensa ke me mi evitano....basta dire ke studio ciò ke studio e se ne vanno....cmq a parte questo....

Paola grazie x il complimento....

buon pomeriggio.
la

Kaishe ha detto...

Sto spegnendo... ma voglio lasciare scritta una cosa...
Questo blog mi ha fatto doni molto significativi....
Qui ho incontrato persone con le quali scambiare battute e confidenze... con le quali ridere e stringersi per consolarsi... persone che condividono le mie idee e persone che ne hanno di diverse... e anche quando non l'ho ammesso ho potuto arricchirmi di spunti nuovi e guardare da angolature diverse ma interessanti.
Qui ho riso e pianto, mi sono risentita e mi sono resa conto di miei spigoli odiosi, ho preso e dato, insomma...
Perchè lo dico?
Perchè in questo momento sono emozionata per il calore che sento nel gruppetto di amiche che incontro da Mamit & Pupina... e inevitabilmente le confronto ad altri incontri - e credo che si capisca che intendo a certi "anonimi" che stanno imbrattando il blog di Angie - che non abbiamo cercato ma che ci invitano a riflettere su questo "mondo"...



P.S.: il mio primo test è stato un successo visto che l'hanno compilato anche Gabry e le nuove amiche che cito sopra, oltre a tutti noi del circuito... son soddisfazioni!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Kaishe, questa nostra amatissima Terra purtroppo la stiamo uccidendo, minuto dopo minuto, e lei è li che boccheggia e chiede il nostro aiuto, che a parole tutti siamo propensi a dare, ma poi nei fatti che cosa riusciamo davvero a fare??? poco pochissimo anzi niente.

Ho letto il tuo commento, il blog è un bel contenitore dove ognuno da o prende qualcosa, ma c'è sempre l'imbecille di turno che è sempre pronto a mettere zizzania, deve essere il periodo, perchè anche sulla nostra piattaforma c'è l'imbecille di turno che gira per i nostri blog, la tattica da me usata in questo caso è l'assoluta indifferenza, non rispondo alle provocazioni e cancello i commenti.

Ciao Kaishe e buona giornata.
Gabry

astrosio ha detto...

niente... fortuna che la giornata della terra non coincide con quella dell'astruseria. che e' il 19 dicembre. se no poi tipo uno non sapeva cosa festeggiare. ecco.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Kaishe e buona giornata!
Un saluto da Gabry

Lindylinda ha detto...

USO PRIVATO DI MEZZO PUBBLICO:


PREGO TUTTI I POSSESSORI DI BLOG DI ADERIRE ALL'INIZIATIVA "REGALA UN SORRISO AI BAMBINI" .. Il regolamento sul mio blog, o sul sito http://www.comicomix.com/Sorriso_per_un_anno.asp

E' facile, non costa nulla.. e si regalano 2 euro per la lotta al Neuroblastoma.

PER FAVORE SIATE GENEROSI.. FATE UN POST SUL SORRISO!!!!!

Kaishe ha detto...

E' già in produzione...

Anonimo ha detto...

Ciao mami, cm va? tuo cognato cm sta?
qui in pieno studio, sono uscite le date precise degli esami di giugno...tutto concentrato in due settimane....ke tristezza.....per il resto ti racconterò....ciuzzz

Kaishe ha detto...

Ciuzz La'...
tutto stabile (che in questo caso è un bene)...

Ho ricevuto una mail dal Mons. a proposito delle argomentazioni usate ieri con i TdG...
Che personaggio!!!!!!
Mi ha dato tanta soddisfazione...

Anonimo ha detto...

mi racconterai..anke perkè ho la sensazione di aver perso qualche passaggio...io ti invito al mio blog dove c'è la descrizione di una partita dell'altro mondo...ah ah ah....oggi giornata no, non stò x niente bene...ma vado avanti sorridendo....finalmente il sole....

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!