lunedì 14 aprile 2008

Se questo è specchio dei tempi...

La notizia che riporto era già stata fonte di vera e propria vergogna stamattina quando l'ho ascoltata... e anche motivo di riflessione su un argomento che talvolta appare nei nostri discorsi e che io definisco una vera e propria sconfitta: dell'educazione, della cività, in definitiva anche dell'impostazione dei rapporti interpersonali.


La Repubblica – 14 aprile 2008
LA VENDETTA DEI CAFONI…
ROMA - Qui non c'entrano le cinque lauree, il premio Nobel per la medicina, le mille pubblicazioni e nemmeno il laticlavio a vita. Forse è semplicemente un fatto di educazione, quando da bambino ti insegnano a cedere il posto a chi è più anziano. Se poi l'anziano ha quasi 99 anni (tra 9 giorni) e non ci vede nemmeno bene, il fatto che si chiami Rita Levi Montalcini diventa evidentemente secondario. Eppure tutto ciò non è bastato a evitare alla senatrice a vita di dover attendere in piedi mezz´ora prima votare, per colpa della maleducazione di quattro elettori che si sono rifiutati di farla passare avanti.
La scena si è svolta ieri poco prima di mezzogiorno a via Reggio Calabria, al seggio istituito presso la scuola "Falcone e Borsellino", vicino a piazza Bologna, quartiere medio-borghese della Capitale. La Montalcini si è presentata a braccetto di un accompagnatore il quale, vista la lunga fila, ha chiesto alle persone in coda la cortesia di far votare prima la signora. Senza presentare credenziali, solo un gesto di educazione verso un'anziana ipovedente. La risposta poteva essere scontata e invece no. «Faccia la fila come gli altri», ha risposto un cinquantenne. E così un'altra signora: «Non esiste, anch'io ho fretta di votare». E poi un altro e un'altra ancora: «Non vedo proprio il motivo». Allertato dagli scrutatori, a quel punto è intervenuto il presidente di seggio: «Senatrice, se vuole la facciamo passare avanti». Una gentilezza quasi scontata, che si concede normalmente alle donne in gravidanza, ai disabili, agli anziani. A quel punto però è stato il carattere della Montalcini a prendere il sopravvento: «Grazie presidente, preferisco restare in fila come gli altri. Pazienza». Una scrutatrice le ha quindi offerto una seggiola: «Almeno si sieda, prego». Ma la senatrice ha rifiutato anche quella: «No, grazie davvero. Preferisco restare in piedi».
La rivincita contro quei pochi maleducati Montalcini se l'è presa poco dopo, al momento di uscire dal seggio. Tutti i ragazzi della sezione elettorale le si sono fatti intorno, davanti agli elettori ancora in fila, per chiederle l'autografo. «Vada avanti così». «Coraggio».
L'episodio, in sé banale, potrebbe testimoniare al massimo dell'inciviltà dei tempi in cui viviamo, che ognuno può sperimentare salendo su un autobus o facendo una fila a uno sportello. Se non fosse che Rita Levi Montalcini è stato il bersaglio in questi due anni di una violenta campagna di discredito portata avanti con insistenza da alcuni esponenti politici del centrodestra e da alcuni quotidiani d'area. I ragazzi della Destra si distinsero in ferocia: «Diamole un incarico al Ghetto», «di profilo è pure più odiosa», erano le cose che si potevano leggere sul loro blog. Fino alla proposta di consegnarle un paio di stampelle, «tanto l'indirizzo lo conosciamo, vogliamo dargliele personalmente». Diceva il loro capo, Fabio Sabbatani Schiuma: «Loro, i senatori a vita, sono le stampelle di questo governo sì o no? E poi se son vecchi se ne stessero a casa». La Lega del resto non fu da meno, fino ad arrivare alla proposta di eliminare gli stanziamenti per la fondazione scientifica della senatrice. Non ci si stupisca se poi qualcuno non dà la precedenza a una signora centenaria, è già tanto che non le abbiano fatto lo sgambetto.

(il testo è stato copiato da http://www.libertaegiustizia.it/index.php)


Se potessi aggiungere qualcosa io… sarebbero le scuse alla Senatrice Rita Levi Montalcini, alla scienziata Rita Levi Montalcini, alla donna Rita Levi Montalcini… e al nostro passato…
Il poeta greco Focilide ammoniva: “ Rispetta i capelli bianchi: rendi al vecchio savio quegli omaggi stessi che tributi a tuo padre ”.
Personalmente credo che questi omaggi si debbano rendere anche al vecchio che evidenzia cedimenti intellettivi e psichici... perchè non sappiamo quale sia stato il suo percorso di vita e, dunque, perchè e come sia la persona che abbiamo davanti.
Guai a quelle generazioni che non conoscono il loro passato... e chi ha dato loro un presente
...

E ancora una cosa... temo che non dipenda dalla "posizione politica" ma da un imbarbarimento generale della Società... anche se...

71 commenti:

NYY ha detto...

primo! ora leggo ..

Anonimo ha detto...

...sono basita, skifata da una società maleducata irrispettosa del prossimo...Anziani e bambini sono un valore aggiunto ma ne gli uni ne gli altri vengono rispettati....A prescindere ke sia Rita Levi Montalcini, poteva esserci Pinco Pallino è uguale il discorso....la

Kaishe ha detto...

Quello che è tremendo è pensare a quante "Rita Levi Montalcini" anonime vengono quotidianamente umiliate da impersonificazioni della cafonaggine, dell'ignoranza e della cattiveria...

E qui ci entrerebbe un lungo discorso - del tipo che La' ed io facciamo a volte - sul valore della vita davanti a Dio e davanti agli uomini...

Anonimo ha detto...

beh tralasciando un attimo il discorso religioso, il valore di ogni singola persona, giovane, anziana o disabile ke sia...Vedi io credo ke sia proprio questo il problema RISPETTO non è più un vocabolo conosciuto, ogni tanto parlo con mia madre dei suoi tempi passati lei ke ormai i vent'anni li ha superati da un pò mi dice spesso ke quando era ragazza era scontato RISPETTARE E AIUTARE il prossimo...io ke ho vent'anni vedo nella mia società, noi giovani...ke RISPETTO E AIUTO del prossimo non sono più così indispensabili...anzi quasi quasi sei tu il diverso perchè ancora credi in questi valori....poi se vogliamo metterci il discorso religioso...Gesù è il massimo esempio di colui ke si è "sacrificato" x gli altri...la

STEFY ha detto...

TERZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

angie ha detto...

oiiiiii!!!

angie ha detto...

ho dei problemi enormi con explorer... che palle!

Kaishe ha detto...

Angela... basta che stai bene... siamo disposti ad accettare tutto...

angie ha detto...

adesso funziona.

ecco.
Kai cara,
Io sto benino, niente paura.
Ieri cresima di Tommaso, mio nipote, domenica comunione di Silvia, sua sorella, io sono la madrina...che ruolo!

Domani giornata da dedicare interamente a Cristiano che vuole che andiamo a farci un giro noi due.
E vaaaiiiii



A proposito...



Mileeeeeee, se ci sei batti un colpo ti prego! Ho bisogno di te!



Steff...non vedo l'ora diu vederti col tuo vestitino rosso...the woman in red...

Kaishe ha detto...

Angela... beh secondo me sei una madrina "giusta"... perchè non si deve essere adatti a una parte secondo copione (della Chiesa piuttosto che del singolo Parroco)... ma onesti esempi della "fatica di vivere"... e del coraggio di farlo sorridendo.

LaStefy ha detto...

E' un'ora che cerco di commentare.
Vediamo se stavolta me lo prende.

Kaishe ha detto...

Ma infatti io sono appena tornata perchè prima non lasciava entrare...

Mi ripeto: Mr.Blogger sta diventando pesante... (ma pare che anche gli altri non siano migliori)

LaStefy ha detto...

Faccio fatica a collegarmi proprio, non solo ai nostri blog.
Prima che spunti GOOGLE, passano molti secondi...
HO FAME.

angie ha detto...

ci sono dei problemi con i server steff...non dipende da mr google.

LaStefy ha detto...

Buongiorno principessa.

Kaishe ha detto...

La parola "server" è evocatrice di nefaste vicende...
Chissà se da domani qualcuno si sentirà autorizzato a considerarci tutti "server"?...

Io, a scanso di equivoci, dichiaro fin da ora che preferisco IL ROGO!

angie ha detto...

siamo in due...

angie ha detto...

mamma mia, adesso mi comincia a crescere l'ansia da risultati elettorali.
Un ricordo strano: durante le operazioni di scrutinio delle ultime elezioni, quelle del 2006, ero in pronto soccorso con una tremeda colica renale, e ad ogni persona che entrava dalla porta chiedevo: come stanno andando le elezioni? e poi mi piegavo e urlavo dal dolore. Insomma, c'era gente che mi guardava strano...

angie ha detto...

sto guardando gli exit poll...siamo li...


DAI CHE CE LA POSSIAMO FAREEEEE

Anonimo ha detto...

....ke dio ce la mandi buona....ma santa pace può un italiano normale, non ladro essere in pena per paura d'esser governato per altri 5 anni da un nano psicopatico....

Kaishe ha detto...

Angie... YES WE CAN!!!!!!!!!!!!!!!!!

angie ha detto...

siiiii, ce la possiamo fare!!!!

angie ha detto...

SECONDO EXIT POLL: SALE IL PD!!!


DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


SEEE, E CHI RESITE FINO A STASERA?

LaStefy ha detto...

Io stamattina ho discusso con un collega che ha votato Lega.
Per il semplice motivo che non vuole extracomunitari.

Allora.....se non ricordo male, gli extracomunitari mi sembra che ci fossero anche col governo Berlusconi....
o son venuti tutti insieme a Prodi ????

LaStefy ha detto...

Però le signorine polacche, russe, ungheresi o ceche......
non sono extracomunitarie...no ??
Son solo dei pezzi di gnocca !!!........

LaStefy ha detto...

Lasciamo perdere, va..... che se no mi altero da sola.....

Kaishe ha detto...

Poi mi devono pure spiegare i "padani" che gli frega di chi entra in Italia... che loro non rispettano e con la cui bandiera sappiamo tutti cosa ci farebbero...

E che - val la pena di ripetere - li PAGA profumatamente chiamandoli "onorevoli"...

LaStefy ha detto...

Ma infatti KAI......
visto che quelli che "sono entrati" e sono in regola fanno i lavori più schifosi che i figli dei "padani" non fanno....

Anonimo ha detto...

ma chissà perchè non mi stupisco che l'episodio sia avvenuto proprio in zona piazza bologna....una zona borghese,piena di arricchiti snob e oltretutto,esteticamente parlando,pure brutta!
a proposito:ciaoooooo!!!!!!!!!!!!!!!
speriamo di farcela sennò la vedo proprio brutta!se vince lo psiconano a questo punto l'Italia se lo merita!

Kaishe ha detto...

Ragazze... vi ricordate le bandierine di Fede???

Come vorrei che le potessimo raccogliere in un fascio (che a loro peraltro piacerebbe) e ... vabbè ... sono una signora e non dico quello che penso (tanto si è capito)

LaStefy ha detto...

Tipo badare i loro vecchi.....
lavorare nelle loro fonderie..........
costruire le loro case e mettere a posto i loro cessi...........

LaStefy ha detto...

Se la vince il psico nano, gli mando subito l'elenco delle proprietà per togliere l'ICI e l'elenco di auto e moto, per togliere la tassa di proprietà.


SCappo ragazze, ci sentiamo dopo.

SMAK

LaStefy ha detto...

lo psiconano, non il

Kaishe ha detto...

Airens... non farmi pensare a un'evenienza del genere...

Per le Cooperative, poi, sarebbe la disfatta... e dato che sono i sacrifici e i sudori dei nostri nonni... aver avuto parte in un'opera del genere dovrebbe essere fonte di vergogna per chiunque abbia partecipato a "dare" l'Italia questi figuri...

Kaishe ha detto...

Steff... io direi "UN"... questo non si merita l'articolo DETERMINATIVO!!!

Anonimo ha detto...

kay nemmeno io ci voglio pensare ma in giro c'è un'ignoranza allucinante sul suo conto,molta gente non capta certi meccanismi e le sue stronzate!di conseguenza lo vota!

Kaishe ha detto...

E lo so... ho fatto certe lotte perchè la gente si informasse anche OLTRE Mediaset... ma non c'è verso che lo facciano...

Qui al lavoro ho litigato con tutti quelli che si vantano di un'appartenenza politica che metterà la NOSTRA azienda in ginocchio...

Almeno fossero tanto coerenti da andarsene, 'sti imbecilli... si tagliano le palle e si stupiscono di sentire dolore.. (e scusa ma con certa gente DEVI diventare volgare)...

Anonimo ha detto...

kay,qua mediaset o rai è la stessa solfa!!!i giornalisti non stanno dalla parte dei cittadini ma li venerano sti stronzi!non prendono mai le distanze dalle loro balle,non li contraddicono,non li mettono in difficoltà,non tirano fuori i loro scheletri nell'armadio!io il curriculum vitae dello psiconano lo conosco perchè mi sono informata x cavoli miei altrimenti delle sue balle ne avrei smascherata 1 su 10!
e ripeto:se vince,allora l'Italia se lo merita!

Kaishe ha detto...

E' ben vero, Airens... ma io pensavo specificatamente a gente come mia mamma che vede solo Mediaset e si riduce a credere a un Fede... se non a una Paola Perego che ieri, tanto per essere "equidistante" ospitava donna Assunta Almirante...

Anonimo ha detto...

a questopunto meglio il lecchinaggio esplicito di fede che la manipolazione implicita e tacita del tg1!

Anonimo ha detto...

...meglio kiudersi in silenzio e non dire nulla?? o sbrocco come dice mio padre ognun a là il capo ca si merita....(ognuno ha il capo ke si merita...) ke amarezza...

Kaishe ha detto...

... infatti io sono assolutamente anarchica ...
Ricordi che ho detto a una guardia del Papa: A me non comanda nessuno... figuriamoci lei... solo perchè voleva farmi andare dalla parte opposta del cortile a Castel Gandolfo???
Ecco! IO POSSO AVER CAPI, MA MAI PADRONI!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma signor....hai presente ke ora eravamo messi male no con il governo precedente...bene ora....andremo in peggio ma gli italiani crederanno di stare meglio....ke caspita stando le cose così viene da pensare CIAO CIAO FUTURO MIGLIORE....

Kaishe ha detto...

E avanti di sondaggi ed exit pool...

"La Lega trascina il Pdl"

C'è da essere orgogliosi: salvati da un "malato"... e non l'ho definito io così... io avrei usato altre parole...

Anonimo ha detto...

già già salvati da un malato....beh ripeto a sto punto è inutile dire povera italia....E credo non sia neanke tutta opera di brogli o cose del genere...è indice della stupidità della gente ke si lascia abbindolare e ke va un pò di qua e un pò di la a seconda di come tira il vento (ne abbiamo esempi anke noi no...)

Mamit ha detto...

Ciao, Cara

"di là" oggi tutto tace, gatti e mamme. Passo di qui, per un saluto, e trovo un po' di vita, un po' di sana ribellione.
Io sono ancora aggrappata ad una speranziella, ad un capovolgimento di dati, stile 2006 per intenderci, ma la razionalità mi dice che è ora di fare i conti con i risultati.

Quanto sono inc ...... ma quanto!
La Blatta di Arcore .. altri 5 anni .. con una netta maggioranza nelle 2 Camere ... no, dimmi che non è vero, per favore!

Mamit depressa e scoraggiata

Kaishe ha detto...

Mamit carissima... sono passata più volte da te e mi immaginavo che stessi a seguire l'evoluzione...

Qui si comincia a temere di perdere anche la Regione...
Sarebbe davvero una vergogna... darla in mano a uno che si è comportato da buzzurro a ogni confronto con il suo competitore...

Mio marito dice: aspettiamo il Lazio... ma io non ci credo mica...
Se tante persone hanno votato lo "scandalo Bossi"...

LaStefy ha detto...

KAI, non ho parole

Anonimo ha detto...

....ke tristezza...bravo S. ad aver fiducia nel Lazio....le mie speranze sono andate tutte ormai....non credo nemmeno in un capovolgimento stile 2006....rimane la regione....se succede ciò ke è prevedibile faccio le valige e emigro.....la

angie ha detto...

voglio morire.

voglio morire

voglio morire

angie ha detto...

cioè, voglio dire, posso anche accettare (seeeeee) di avere uno come il berlusca al potere, ma di avere un testa di cazzo ignorante come bossi che ci tiene tutti per i coglioni no.

no eccheccazzo no!

Ma oltre a me qualcuno si rende conto che c'è del pericolo concreto per la stabilità sociale o no?

Unknown ha detto...

innanzittuo buona sera a tutti quanti.....

..posso raccontare una cosa?
io e n6 eravamo in aereoporto a Pisa x andarcene in Sicilia...saliamo sul bus che poi ci ha portato all'aereo ...sale un eminente politico e si siede..davanti a lui una signora anziana in piedi a fissarlo e lui NIENTE finchè un signore di fianco all'eminente si è alzato e ha fatto sedere la signora...se l'esempio deve venire anche dalla politica e dai politici....BUONA NOTTE ITALIA!!!

Anonimo ha detto...

....angie...no dai morire no, saranno tempi duri ma morire no.....la

angie ha detto...

NON VOGLIO PIU' VIVEREEEEE


BBUUUUUU

IO NON VOGLIO PIU' VIVEREEEEE

Kaishe ha detto...

La'... Angie è una delle MIE RAGAZZE... ora io vi chiamo a raccolta e andiamo a cercarci un'isola qualunque da colonizzare ... e per me capisci che è FACILE ... Hihi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

Angie... che si può dire... maledire il nord-est???
Auspicare malattie perniciose a più di metà del popolo Italiano???
invocare l'ira degli antenati e il castigo di Dio???

Io riesco solo a sentirmi UMILIATA dalla consapevolezza dell'ignoranza che governa il nostro Paese...

STEFY ha detto...

Bene, mi andrò ad affogare in un bicchiere di liquore e mi fumerò una sigaretta....

Unknown ha detto...

se fate un pullman per evitare di essere governate dal nano stupido e dai suoi psicopatici amici....mi unisco a voi!!!

angie ha detto...

IO NON VOLGIO PIU' VIVERE...


IO MI VERGOGNO DI QUESTA ITALIA...


BOSSI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
MI TOCCA SORBIRMELO OGNI ANNO A SETTEMBRE PERCHE' HA DECISO CHE LA FESTA DELLA LEGA LA DEVE FARE A VENEZIA, NOTO FEUDO ROSSO, CON LA CONSEGUENZA CHE STI BARBARI MI LASCIANO LA CITTA' DEVASTATA, SE LA PRENDONO CON CHIUNQUE E MI FANNO SCHIFO.

IO NON SO PIU' COSA DIRE.
SONO AVVILITA

angie ha detto...

FOX, SALI DAI...

angie ha detto...

VADO A MANGIARE VAH...

Kaishe ha detto...

Ragazze... animo!!!
Steff... ci sei?
Angela, La', Fox???
Mamit dove sei???
La volete una storiella della buonanotte???

STEFY ha detto...

Ci sono, ci sono....stavo leggendo

Unknown ha detto...

kaishe:se mi tira un pò su di morale sì!!!

Anonimo ha detto...

mami.....coraggio??ma hai presente ke significa 5 anni del Berlusca ?? beh si ke hai presente....ti rimando al mio blog x capire il mio attuale pensiero....ke skifo di paese.....

Unknown ha detto...

5 anni?? secondo me durano meno di Prodi.....

Kaishe ha detto...

POSTATO...

STEFY ha detto...

La storiella della buonanotte più bella che mi viene in mente, è questa:

Finalmente ho chi mi paga la tassa dell'ICI e i bolli della mia auto e delle mie tre moto.

Perchè chi sale al governo ora, ha promesso di saldare tutto ciò.

E come diceva la CECY prima, tireranno fuori i soldi dal tesoretto....che, quasi sicuramente diranno che il governo precedente non ha fatto nessuno tesoretto.

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA

Voglio solo sapere dove tireranno fuori tutti questi soldi

angie ha detto...

FACEVA SCHIFO ANCHE LA PASTA, QUINDI NIENTE CENA STASERA.

GIURO CHE MI STA PER VENIRE UNA COLICA DI RENI...

MAMMA MIA, E CHI LI SENTE ADESSO QUELLI?

BBUUUUUUU

Anonimo ha detto...

Chissà se avrà pensato in quel momento, da grande scienziata quale è, che le sue ricerche sul sistema nervoso e sul cervello sono state vane, visto che la gente, non tutta per fortuna, ha un cervello di gallina, senza offesa per la gallina, scusa lo sfogo. Comunque è una delle donne più importanti del XX secolo, l'ho citata anche nella mia tesi sulla donna nel '900. Baci Poldy

Kaishe ha detto...

Certo che gli ha dato una lezione di dignità... solo che non credo siano stati in grado di capirla!

Anna ha detto...

E' la sera dei post che mi mettono tristezza... e non solo perché la Montalcini è il mio mito e non sopporto l'idea che qualcuno le abbia mancato di rispetto in questo modo (mi è sfuggita la notizia allora.... quindi leggerla stasera mi indigna come se fosse successo oggi) ma anche perché non sopporto l'idea che di fronte ad una persona anziana si possa essere così indisponenti ed irrispettosi.... io sono sulla cinquantina come l'uomo che le ha risposto di fare la fila come gli altri, ma mi viene spontaneo cedere il posto sui mezzi pubblici ad un anziano, salutarlo e dargli il buongiorno se lo incrocio per le strade del mio paese, farlo passare avanti nella coda al supermercato... così mi hanno insegnato i miei, così ho insegnato alle mie figlie, e sono veramente disgustata da questa notizia sia pur vecchia di tre anni. Sì Licia... anch'io se potessi le chiederei scusa, e sarà che stasera ho proprio la piangina ma ho di nuovo il nodo in gola. Che schifezza sta diventando questo mondo.

STAIT ATÊNZ…

Questo, come ogni altro blog, è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo n° 196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al nome, alla persona, all'immagine ed all'onore.
Quindi, se pensate di passare di qua per scrivere "spiritosaggini" a ruota libera, ve ne assumerete anche le eventuali conseguenze. Per parte mia, mi riterrò libera di intervenire se rileverò che si siano superati i limiti dettati dall'educazione e dal rispetto della dignità riconosciuta alle persone... TUTTE!
L'anonimato, evidentemente, non garantisce la copertura assoluta, poichè, eventualmente, la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
Sa ti va ben cussì bón… sennò piês par te!!! …tu pós ancje šindilâti: prat denant e selve daûr…

Stiamo insieme da...

Dicevi??? ^-^

37 grazie x 22 PREMI!!!

Sira degli Oedv Presiùs

Sira degli Oedv Presiùs
Grazie Cri!!!

Embè...

Embè...
Piuma nel Vento ringrazia OEdV!

Già! ... anche...

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Ma certo che NO!!!